Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Cortana sempre attiva in Windows 10 con la tecnologia Wake-on-voice di Intel

19 Agosto 2015 5

Tra le novità presentate in occasione dell'IDF 2015 figura una nuova tecnologia 'wake-on-voice' sviluppata da Intel in collaborazione con Microsoft, in grado di rendere Cortana ancora più 'smart'.

Al momento, l'assistente digitale integrato in Windows 10 può interagire con l'utente anche senza l'attivazione tramite tastiera o mouse, sfruttando il comando vocale ''Hey Cortana'', a patto che il PC non si trovi nello stato di stand-by. La nuova tecnologia consente di mantere Cortana sempre attiva, anche in tale fase.

Nessuna necessità di premere un tasto, nessun bisogno di avvio manuale, il nuovo DSP audio integrato nei processori Intel si traduce nella possibilità di pronunciare ''Hey Cortana'' per ottenere la riattivazione del PC dallo stato low power.

Brian Krazanich, CEO di Intel, ha aggiunto come

la svolta nell'audio digitale è la capacità di restare sempre in ascolto e di fornire risposte in tempo reale

Il DSP (Digital Sound Processor) integrato nei processori Intel sarà in grado di affinare ulteriormente le funzioni di Cortana, anche se, al momento, non è ancora chiaro quando sarà concretamente possibile sfruttare tale funzionalità che - a scanso di equivoci - richiede un hardware dedicato (un processore Intel verosimilmente basato su architettura Skylake).


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alieno1183

E se cortana funziona parzialmente ?

niloda

metteranno fine alle intercettazioni telefoniche.. e potranno sentirci in ogni momento?

iClaud

Non sono un appassionato di domotica, ma credo che può essere un successo in questo campo. Il computer che gestisce Cortana e dispositivi collegati può rimanere in standby, in modo da risparmiare i costi, per poi accendersi vocalmente quando vi è bisogno. Si ammazzano un bel po di costi credo.

Adriano

La puoi impostare che risponde solo alla tua voce

garisenda

e se per il quartiere passa di lì un pappagallo addestrato per dire "hey cortana", che succede a tutti i PC nella zona? Si risvegliano tutti?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO