Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 su Mini PC e chiavette PC: driver e altri consigli

31 Luglio 2015 114

Tra i 14 milioni di dispositivi aggiornati a Windows 10 nelle ultime 24 ore, ci sono anche i Mini PC e le chiavette PC basate su Intel Bay Trail. Modelli con Windows 8.1 with Bing e Atom Z3735F o Z3736F, prodotti come Minix Neo Z64, Intel Compute Stick e Beelink P1 passando per gli ultimi Dual Boot Android.

Da quel che ci risulta solo pochi dispositivi Windows 8.1 with Bing hanno già ricevuto la notifica di aggiornamento, e questo ha un senso logico visto che Microsoft per forza di cose deve distribuire gli update a scaglioni - e magari dare precedenza a versioni meno "economiche" del suo sistema. Ma è comunque possibile forzare l'aggiornamento con il tool di download ISO messo a disposizione da Microsoft, e da questo scegliere la voce "Aggiorna PC" per far partire la procedura. Proprio come con tutti gli altri computer.

In attesa di pacchetti specifici, si possono usare i driver grafici Intel per Windows 8.1 32-bit.

Ma come comportarsi una volta terminata l'installazione del sistema? Come recuperare i driver di quei componenti che potrebbero richiedere il nostro intervento per funzionare? In realtà non è detto che sia necessario. Con le ultime revisioni delle schede Bay Trail, quelle basate su SoC Atom Z3736F, Windows 10 è in grado di recuperare tutti i driver da solo. Su macchine come RKM MK36 e Pipo X8, ad esempio, l'aggiornamento scarica i driver della GPU e di tutti gli altri componenti riuscendo ad offrire un'esperienza out-of-the-box.

Su prodotti precedenti con Atom Z3735F (Intel Compute Stick, MeegoPad T01, Voyo Mini e via dicendo) potrebbero esserci noie nel download dei driver grafici e nell'attivazione della scheda audio. Per risolvere si possono utilizzare gli ultimi driver per Windows 8.1 (32-bit) messi a disposizione da Intel. Vale la guida per Intel Compute Stick, la stessa che permette di scaricare un pacchetto completo di file .inf extra, molto comodo quando c'è un componente sconosciuto tra quelli di sistema. Su Hannspree MicroPC, ad esempio, è necessario usarlo per attivare la scheda audio. Trovate tutto su intel.com.

Eliminare la cartella windows.old permette di recuperare quasi 10 GB.

L'ultima considerazione per l'aggiornamento ottimale di Windows 10 su Mini PC e chiavette PC, va allo spazio disco. L'installazione pulita del nuovo OS occupa circa 7 GB, e questo significa che se avete un modello con eMMC da 32 GB (molto probabile) vi resteranno circa 7 GB liberi (esclusi i 4/5 GB per il ripristino). Sono pochi, ma potete recuperarne circa 8 cancellando la cartella C:\Windows.old con l'installazione precedente da Pulizia Disco > Pulizia File di sistema. Alla fine avrete circa 15 GB liberi, ma non potrete più tornare a Windows 8.1.

Molti meno, infine, per chi ha - e vuol continuare ad avere - un Dual Boot con Android. In questo caso la partizione Windows da 16 GB finirà con lasciarvi una manciata di GB. Vista la resa del sistema Google su Mini PC x86 di questa fascia (per nulla ottimizzata), non è una cattiva idea rimuovere quella partizione a favore di Windows. Avete aggiornato il vostro Mini PC a Windows 10? Che modello? Con quale risultato? Fateci sapere nei commenti!


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Drex

Ok, ti ringrazio!

Skinoku

Io avevo fatto installazione pulita. Non so cosa dica l'update advisor...
Al massimo scarica CPU-z e controlla che il processore abbia tutti i set di istruzioni richiesti e poi sei a posto!

Drex

Scusa Skinoku, ti faccio una domanda, che pc hai con la n450? Io ho un asus eeePc con la N455 e aprendo la notifica di aggiornamento di win10, mi dice che l'aggiornamento è impossibile perché la cpu non è supportata.. È capitato anche a te e ad altri oppure solo a me?

Giuseppe Nicolò

Ah, che figata! Non pensavo di trovare la pappa già pronta!
Ottima notizia, appena avrò un attimo aggiornerò il mio vecchi e fidato eeepc e lo proverò.

Skinoku

Basta andare dentro CRITERI DI GRUPPO e da li andare dentro windows smanettare un po' trovare Windows Update e disattivarlo (attivare l'opzione).
Stessa cosa per W.Defender se usi un altro antivirus lo puoi disattivare completamente come facevi sul vecchio 7

Skinoku

N450 2gb ram va alla grande, come windows 8.1....
Ha solo bisogno di un po' di updates per ottimizzare la ram che a freddo 32bit usa circa 1GB idle.... ma magari è solo cache che lo velocizza ulteriormente!
Installazione pulita e 100% gira meglio del W7 pieno di bloatware della casa costruttrice!!
Cosa straordinaria prende TUTTI ma proprio TUTTI i driver da solo (intel graphics, realtek HD audio, addirittura il mouse synaptic con l'interfaccia di configurazione delle gesture ottimizzata per pc touch-screen...

Matteo

Io non posso proprio fare l'update avendo la ram fallata l'aggiornamento va sempre in errore, tra l'altro l'ho messo Windows 10, ma ho tutte le app bloccate, anche le impostazioni, lo start, La barra laterale, edge ecc. Mi sa che mi tocca tenerlo con 8.1

pietro

se riesci a completare la procedura con wu o l'aggiornamento col tool microsoft la licenza si trasferisce in automatico, se sei sfortunato come me che ho dovuto mettere prima win8 standard e poi win 10 la key la perdi e devi attivarla con un altra reperita in qualche modo (io ho usato k m s n a n o)

Matteo

Come hai fatto a trasferire la licenza usando 8.1 normale invece di Bing a Windows 10?

pietro

mmm per win 8 no, forse per il 10...

Giuseppe Nicolò

Chissà come si comporta un vecchio Atom n455 con Windows 10...

Matteo

La key di Bing va bene per l'home anche?

pietro

io ho avuto i tuoi stessi problemi con il mio chuwi vi8...

ho risolto installando win 8.1 (standard, non il bing) col tool microsoft, una volta installato win 8, ho installato sempre col tool win 10 ed è filato liscio.
Fatti assolutamente un backup dei driver o te lo trovi inutilizzabile...e quando li installi, metti in ordine prima i driver di grafica intel e solo dopo quelli del touch, altrimenti si s*puttana il mondo...se ti da problemi la key risolvi con kmspico

Luca Tosto

Ho aggiornato il mio rkm 36 a win 10 pro.. che dire? Sempre più soddisfatto dell'acquisto... Ps android cancellato prima di iniziare la configurazione ahahah xD

Marko

Si dopo ricordati di fare la pulizia disco in amministratore in modo da eliminare la cache del sistema operativo e il windows.old

Alex4nder

Già fatto.

Raul Merelli

Arrivano i primi giochi convertiti da Android... La maggior parte sono una schifezza assurda, e le riconosci subito che sono conversioni da android perchè se fai "altri giochi" o "more games" ti si apre la pagina di Google Play, e hanno un supporto a mouse/tastiera incompleto ofatto male.

Eruxaro

Ho seguito le indicazioni di un un video su youtube.
Non ha funzionato. Allora ho installato un tool dal sito di Microsoft. E da lì è partita l'installazione. La pre-installazione un'ora è durata, quella vera e propria invece, 2 ore.

Ora ho Windows 10! E fare il passaggio da Windows 7 a questo all'impatto è stata una scossa. Mi sono sentito leggermente disorientato.

Ancora non riesco a dire se è migliore del precedente. Vedremo!

davidebravo

Non funziona così, la chiave che troveresti è uguale per tutti i Win10. Se formatti e reinstalli Win10 su un pc dove hai sfruttato l'offerta allora la licenza si attiva automaticamente, perché al precedente upgrade di quella macchina sui server MS è stato registrato l'identificativo hw del pc come licenziato.

iosonofrancesco

dovrebbero essere ok, se li cerchi da gestione periferiche selezionando la cartella?

BlueBerryDK

Quanto spazio richiede libero? 16 gb?

Marko

Effettivamente ho dovuto mettere i miei file su chiavetta per aggiornare

Tommaso Zamparo

Vorrei ricordare che la versione Home di win10 non permette la scelta degli aggiornamenti da installare, è una cosa voluta! L'unico modo o è il tool microsoft o la versione Pro

TheSolid27

Certo,c'e' un video a riguardo:

https://www. youtube. com/watch?v=NXKvXAgJiuU
In pratica prima li disinstalli,poi usi il tool Microsoft e nascondi l'aggiornamento...WU non lo vedra' a meno che non lo fai tornare visibile sempre col tool.

TheSolid27

Xbox sul tablet mi logga,mentre sul fisso no...idem con Groove e Film e TV.
Penso sia un problema dei server...

Cristiano "Oxitaurus"

Sì, ma mi da lo stesso errore e sono "obbligato" a fare l'installazione pulita

fefo1993

Hai provato a scaricare direttamente la iso e ad installarla da usb?? Io questi giorni non ho tempo..

giangio87

Per me visto l'hardware meglio l'acer, che non sarà un tablet, ma ha maggiore potenza della cpu

Cristiano "Oxitaurus"

Abbozzo la un... server oberati di lavoro.
Comunque io ho Win 10 su un fisso vecchio con una installazione pulita e Cortana è veloce invece Edge è iperveloce non fai in tempo a cliccare invio che visualizzi la pagina web completa.

SuperBerga

O.T. Un mio amico mi ha riferito che nelle app nuove di Windows 10 (Cortana, Microsoft Edge, Xbox...) la connessione va molto più lenta rispetto ad altri programmi (Chrome, Firefox etc...). Cosa potrebbe essere?

Assetto Corsa ©

Yes. È una funzione che uso tantissimo. Per me è fondamentale. Senza di quella, mouse a vita

Assetto Corsa ©

A me in quel modo mi apre le attività

gianluca

Funziona ancora solo che invece di cliccare appggia le dita e scorri verso il basso :P

Mattia Cavallo

Bang!

Cristiano "Oxitaurus"

Dita... Apre... Cortana...

Cristiano "Oxitaurus"

Non lo so, credo che l'unica soluzione sia il backup e fare un'istallazione pulita tramite tool, non so dove sbattere la testa neanche io.

Mattia Cavallo

Davvero si potevano usare 3 dita per tornare indietro? :D Con la nuova versione la pressione delle tre dita apre cortana

Assetto Corsa ©

Ok lo faccio, spero ci caghino ahahahhah

BlueBerryDK

Al di la del backup che va fatto, potresti creare una ISO su chiavetta di 8.1, reinstallare 8.1 e attivarlo con la key stampata sul pc, poi subito aggiornare a 10 senza troppi impicci

Matt7even

Manda Feedback XD magari altri hanno lo stesso problema... in 2 giorni ne ho già mandati 5 XD chissà... magari qualcuno legge..

Assetto Corsa ©

Sì però con Windows 10 mi compare tra l'elenco di Windows Update. Se disinstallo, ricompare quando controllo gli aggiornamenti. Con 8.1 questo non succedeva, infatti mi sono sempre tenuto la versione che mi faceva più comodo (come sto facendo ora)

E' assurdo che serva un tool ufficiale M$ (in inglese) per nascondere gli aggiornamenti indesiderati.

Matt7even

Scusa se ti spamm0 XD ma Asus Smart Gestures non figura come un programma? in caso non potresti disinstallarlo??

Matt7even

Io non ho mai avuto altri problemi con aggiornamenti però... devo dire che hai ragione su questa cosa

Matt7even

Ah XD no allora ho letto di fretta mi sa! beh dai se sei riuscito a combinare bene!

Assetto Corsa ©

Ok ma se disinstalli, te lo ritrovi dopo ancora come aggiornamento, no? Cmq sono riuscito a nasconderlo prima di installarlo.

Pensavo che si fosse capito che l'avevo già disinstallato, visto il problema riscontrato con tale aggiornamento xD

Assetto Corsa ©

Forse ha funzionato. Dopo un secondo riavvio, non vedo più l'aggiornamento.

Cmq al momento è l'unico "fastidio" che ho trovato al momento....per il resto non è così male.

Matt7even

Certo, quando installato entra su "visualizza cronologia degli aggiornamenti"
Appena sopra in alto dovresti trovare la scritta "Disinstallare gli aggiornamenti"
Cosi su W10 Pro

Talos

cmq sto sistema mi sembra un po' pasticciato mi aspettavo qualcosa di più rifinito visto tutto questo trambusto mediatico.

Assetto Corsa ©

Ho trovato un tool ufficiale di microsoft che dovrebbe fare al caso mio, ma nonostante mi conferma che l'update è stato nascosto, mi compare ugualmente nella scheda di Windows Update......porca zozza

fefo1993

ciao, ho anche io il tuo stesso medesimo identico FASTIDIOSISSIMO DANNATO MALEDETTO problema! :D come possiamo raggirare questa cosa??? u.u

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO