Windows 10: ecco alcuni dei problemi segnalati dagli utenti

30 Luglio 2015 1869

Gli utenti in attesa di Windows 10 hanno iniziato a familiarizzare con la nuova rmajor release del sistema operativo Windows nelle scorse ore e, come è fisiologico che sia in occasione del rilascio di una release del sistema operativo, alle note positive si sommano le segnalazioni di bug, problemi e aspetti migliorabili.

NOTA: l'elenco riportato di seguito non vuole e non può essere esaustivo. Si tenga presente che la procedura di aggiornamento è appena iniziata e che riguarda milioni di dispositivi, comprendenti tipologie di prodotti differenti (PC, tablet, ibridi), con configurazioni hardware molto diverse tra loro. Non riscontrare uno dei problemi indicati non significa che altri non lo abbiano notato, così come notare un bug non segnalato, non implica che si tratti di un bug ampiamente diffuso nell'intera base installata. Le molteplici combinazioni hardware e la distribuzione avviata da pochissime ore non permette di avere ancora un quadro chiaro della situazione.

Un primo problema riguarda la gestione dei driver progettati per Windows 10. Alcuni utenti hanno segnalato difficoltà nell'ottenere il corretto funzionamento della connettività Bluetooth e WiFi e non tutte le aziende produttrici di hardware hanno ultimato i driver per il sistema operativo. Problemi estesi anche ai chip audio e ai touchpad dei dispositivi portatili.

Microsoft Edge è una delle novità principali di Windows 10 e dà ufficialmente il cambio ad Internet Explorer. I primi riscontri degli utenti mettono in evidenza prestazioni non ancora brillanti: alcuni utenti sottolineano che il browser impiega troppo tempo per caricare i siti web ricchi di grafica, altri che lo scroll si blocca sino a quando la pagina non viene caricata, altri ancora segnalano crash e, in generale, una user experience non ancora all'altezza dei browser concorrenti.

Crash e mancato avvio delle app. Alcune nuove app native sono apparse bisognose di ulteriori affinamenti, il riferimento va a Foto, Contatti, Meteo, allo stesso Store e altre app che crashano. Malfunzionamenti estesi allo stesso menu Start che crasha o non appare se non a seguito dell'installazione di determinati driver.

Continuum. Anche una delle feature più attese, ovvero la possibilità di passare dalla modalità desktop alla modalità tablet, in alcuni casi, può dare alcuni problemi, risultando non funzionante o con animazioni non troppo fluide o mancanti. Animazioni non corrette segnalate anche nel caso dell'avvio del File Explorer o di altri programmi desktop durante l'attivazione della modalità a tutto schermo.

Aggiornamenti automatici. Non è tecnicamente un problema, ma una precisa scelta di Microsoft, quella relativa all'impossibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici con Windows 10 Home (mentre nella versione Windows 10 Pro gli aggiornamenti possono essere differiti ad un momento successivo. Di tale scelta alcuni utenti non sono stati entusiasti alla luce dei problemi che possono insorgere dopo l'installazione di un aggiornamento che manifesta alcuni problemi (si ricorda che l'azienda ha rilasciato un apposito tool che può essere usato per evitare la reinstallazione di determinati aggiornamenti)

Si tenga presente che la situazione descritta è in divenire, in queste ore più che mai, Windows 10, come noto, cambia la concezione del sistema operativo come prodotto facendolo diventare un servizio. Tradotto in pratica, molti dei problemi descritti, anche quelli che comprendono core feature del sistema operativo, verranno corrette con il flusso costante di aggiornamenti che Microsoft rilascerà.

Potete utilizzare lo spazio dei commenti contribuendo a segnalare quali problemi avete riscontrato utilizzando Windows 10.


1869

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Alberti

come sistema operativo non è male" anche se in confronto al 7.. windows 10 non ci passa manco in parte. io riscontrato un problema fastidioso sul portatile quando il pc è alimentato a batteria lo schermo si spegne l' hard disk si accende e riaccende in continuazione. portando l' hard disk alla morte, lo fà solo da schermo spento. se attacco il caricatore il problema sparisce. è ho anche segnalato questo problema alla microsoft ma ancora nulla! poi il messaggio della batteria scarica compare quando il pc si stà per spegnere. con WINDOWS 7 il messaggio della batteria scarica appariva molto prima. e rimaneva acceso fino al 7 % di carica. insomma!! poi ogni tanto è capitato che il pc non parte dopo un aggiornamento rilasciato da microsoft invece di migliorare il sistema lo peggiorano rendendolo instabile e pieno zeppo di bug. che cavolo!"

Giuseppe. Sallustio

di sicuro devi formattare e reinstallare win 10 che e gia protetto da antivirus gratis attivo .sicuramente hai un virus nel sistema

Gaizka Oreinic Bmc

Aggiornamento kb4103727 e desktop remoto.
Appena si installa questo aggiornamento, non è più possibile accedere ad un server tramite desktop remoto, inoltre, non è possibile con windows 10, interrompere gli aggiornamenti, poichè qiuando si stoppa il servizio windows update, comunque, lui, continua imperterrito ad aggiornare.

LoreKREEPER

Trasferisci su hdd esterno i dati poi formatta e installa windows 7

LoreKREEPER

1) Trasferisci tutto su un hdd esterno
2) Formatta quindi LIBERATI da Windows 10
3) Installa Windows 7 che è il migliore

LoreKREEPER

Windows 7 is the best

LoreKREEPER

Più microsoft va avanti più i sistemi per essere più carini consumano sempre più ram (soprattutto cortana)

LoreKREEPER

E' vero windows 10 consuma tanta ram

Ronald De Canard

In un computer dove lavoro in cui un account amministratore Microsoft per fortuna funziona, gli altri due no.
Account1 entra ma non funziona molto bene: cioè puoi entrare ed usare il mouse ma i tasti di controllo del tipo il tasto della bandiera Windows non funziona. E nemmeno se clicco con il tasto sx del mouse mentre se clicko con il tasto dx funziona, ma funziona se clicko su una cartella. Questo era il primo problema.

Il secondo è che se provo a usare il Account2: prova a entrare ma dopo alcuni secondi viene scritto disconnessione in corso e ritorna alla schermata della login. Come si può fare per risolverlo ?

elena consolati

Ieri windows ha fatto aggiornamenti e da allora ho l'antivirus bloccato e non riesco a riattivarlo. da quando sono passata al 10 (prima avevo il 7) è un casino. Non funziona niente come prima, è molto più lento. Se l'avessi saputo non avrei mai lasciato il 7: Delusa al massimo.

Gabriele Sammarco

probabile che sia partito l hard disk ovvero il disco rigido oppure la scheda video....io ti consiglio di parlarne con un tecnico prima di fare altro danno e consiglio mio tieniti windows 7 o 8.1 ..... sono i migliori che funzionano bene

Camilla Resta

Salve a tutti..questo è quello Che sta succedendo da venerdì con w10 che non riesco a capire..qualcuno sa???aiutatemi per favore. Tornerei mooooolto volentieri a windows 7.

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ie11

devi fare un backup dei dati su un hdd esterno, cancellare tutto e fare installazione pulita windows 7

Laura Scalisi

Ci tornerei anche io,ma non credo che sia facile: penso che si debba formattare il PC.

Laura Scalisi

Da quando sono passata a Windows 10 non mi funziona quasi più niente!!!! Ok,sì...ha funzioni diverse

ie11

peggior sistema operativo mai creato
Windows 7 e 8.1 sono i migliori

ie11

fatti mettre da un tecnico Windows 7 vai sicuro

Maurizio Cevolatti

Salve a tutti ho istallato window 10 sul mio pc portatile asus e con l'ultimo aggiornamento mi ha bloccato il pc e non si riavvia più ! Ho contattato i signori della Microsoft e esponendo il mio problema ( causato dall'aggiornamento ) praticamente mi hanno detto di portarlo a reinstallare window10 e fare un backup dei dati !!!!!!!!!!!!!!!!!!! il tutto a mie spese loro se ne lavano le mani ma che sistema e' voglio tornare a window 8.1 era piiù sicuro .

Bruno Mori

ho un Dell all in one 2350 al quale ho agiornato il s.o. da window 8 a 10....il problema che ho è sulla connessione ad internet in pratica fino a mezzanotte...dopo di che naviga normalmente....qualcuno mi sa indicare il problema da risolvere?

Antonio Capobianco

ciao ho appena acquistato un portatile HP con win 10 e mi sta facendo impazzire. Si blocca continuamente questa rotella che gira non la sopporto più....anche nell'esplorazione delle cartelle se si spinge il tasto destro del mouse per far aprire la tendina il sistema si blocca con la solita rotella. Si blocca a volte anche per 20 minuti al benvenuto...appare ruota che gira gira...gira...che devo fare...è un problema di software o hardware? lo devo riportare dove l'ho comprato?...qualche consiglio grazie

lanfranco

Volevo sapere se hai risolto.. Stesso problema per me

lanfranco

Ciao Giacomo scusami, come hai risolto il tuo problema sul pc

lanfranco

Volevo sapere da Giacomo jah brancazi se e come ha risolto il problema sul suo pc

Lory 5x8

Salve sono Lorenzo, inizialmente il mio computer, un Acer E1-572, aveva come sistema operativo Windows 8. Con quel sistema operativo non c'erano problemi ma i problemi sono cominciati quando ho installato Windows 8.1 ed è diventato più lento. E ora che ho Windows 10 il computer è ancora più lento e ogni tanto si inceppa e chiude senza il mio consenso vari documenti.

Mauro Bruni

Ciao, stesso problema..... Lenovo Flex 2...aggiornamento da 8.1 a 10... fisso su LENOVO senza poter intervenire... hai poi risolto?

Francesco Martinico

Salve... piacere Francesco... sono nuovo e non pratico... ho bisogno del vostro aiuto....ieri ho fatto l'aggiornamento per l'anniversario di Windows 10.. morale della favola schermata blu ogni volta che si inserisce in hard disk esterno, i che si aprono 2 -applicazioni (esempio chrome e vlc insieme!) sono tornato al vuole precedente ma il problema persiste... potete aiutarmi?

Gabriele Sammarco

E' windows 10 che non è compatibile con il tuo pc;in passato ho letto altre persone che avevano lo stesso problema...secondo me è meglio che lo aggiorni a windows 8.1 o se non ti trovi e vuoi sicurezza al cento per cento,aggiornalo a windows 7

Nicolò Rensi

Salve dopo l aggiornamento di Windows 10 il computer non si connette più alla rete wifi

Noname

Salve, dopo aver aggiornato il mio win 10, asus n551j ha riscontrato diversi problemi, il primo dei quali è dovuto a file di tipo immagine, qualsiasi formato, quando clicco sopra mi chiude tutte le finestre windows senza toccare le app o le pagine internet. Ed anche lo stesso problema con la visualizzazione con il programma immagini e video mi da problemi...

Giacomo Jah Brancazi

Salve a tutti, ho un lenovo b590 dove di base ha Windows 8 che già avevo aggiornato con il 10... poi per motivi di virus e bug ho deciso di formattare tutto riportandolo alla versione di fabbrica (quindi w8) sono andato a riscaricare il 10 dove non ho inserito nessuna key poiché c'è la possibilità di andare avanti tramite il fatto che è un computer dove w10 è stato già installato in passato... al termine il computer si riavvia da solo come è giusto che sia, poi appare la scritta LENOVO e non si schioda più !!!!! Una cosa mai successa e ne ho formattati tanti di computer! Non riesco ad entrare nemmeno nel bios ho fatto una formattazione fredda ma niente non so proprio cosa fare poiché no n posso dare nessun comando ! Cosa mi è successo?

Antonio Neri

salve ho un sony vaio ...praticamente quando vado ad aprire una foto ....si blocca tutto si fa lo schermo nero.... e se voglio andare a cliccare sul logo di windows in fondo a sinistra non mi esce nulla ....sapete come posso risolvere questa cosa?

Alessandra De Cuia

Io non ho abbastanza dati...o almeno così mi dice quando chiedo password.

Alessandra De Cuia

Ciao, ho lo stesso problema. Come hai risolto?

Daniele Peli

si ha ancora qualche problemino ma mi trovo meglio con W10, e poi fa rescuscitare notebook vecchi e lenti.

Tiziano Colzi

procedi col downgrade chi ti ferma xD

Tiziano Colzi

Guarda a priori lo mandarei in garanzia solo per il fatto della porta vga che non funziona, magari gli specifichi anche che è lento in modo imbarazzante.

Luigi Sennin Di Caprio

Salve, ho un Acer Aspire TC-215 acquistato ad aprile con win 10 già installato. Dal primo momento ho notato che in qualsiasi momento, di tanto in tanto il pc si blocca, come se si prendesse una pausa in cui tutte le finestre sono aperte e non succede nulla, si muove solo il puntatore del mouse ma non interagisce con nessuna icona, link o altro, e spesso mi appare la scritta ''non risponde''. In ogni caso, quando uso programmi aggressivi come pinnacle o i giochi in generale, perde nettamente la sua fluidità (che non è tantissima). Premetto che non ho occupato nemmeno un quarto di spazio su nessuna ripartizione, il pc è ''pulitissimo'' e mi considero un utente sufficientemente esperto ed i soli dubbi che mi vengono sono rivolti all'"insufficienza di win10" oppure a un problema legato a qualche mio hardware o qualcosa nel software. La ventola non si sforza, quindi escluderei qualsiasi problema legato al surriscaldamento e in ogni caso di "sovraccarico". Col passare di questi 4 mesi questa cosa peggiora diventando sempre più frequente ed anche abbastanza seccante. Capisco che il pc non sia un top di gamma, ma se devo essere onesto, ho acquistato pc portatili e fissi ugualmente non top ma almeno i primi due anni avevano la loro fluidità di ''nuovo''. Mentre invece questo pc non si è mai comportato da ''nuovo''. Inoltre, vorrei precisare un'altra anomalia che ho trascurato sin da subito dopo l'acquisto del pc. Dopo aver inserito e collegato tutti i cavi al loro posto, ho collegato anche il monitor col classico cavo vga (il monitor che ho usato per il vecchio pc) ed ho scoperto che il pc non mandava il segnale video al monitor. Funziona solo tramite HDMI, perché l'ho provato con la tv. Comunque, ho ovviato il problema acquistando un nuovo monitor hp in 2k, che tra l'altro avevo in preventivo di prendere. Ho fatto un tentativo di collegamento di vga anche con questo, ma niente, uguale al problema del monitor vecchio. Con l'HDMI invece è andato. Premetto che non ho intenzione di passare a vga, voglio tenere HDMI così com'è, però mi sembrava giusto segnalare anche questa cosa che sicuramente è legata al pc e non al sistema operativo, però magari può essere una cosa correlata al problema principale? La risposta probabilmente è no, ma come ho detto, sono un utente ''sufficientemente esperto'', scopro ogni giorno cose nuove e non do per scontato questa risposta, insomma. Grazie mille in anticipo per il supporto :D

peppino

Non sono uno smanettatore del pc,ma prima avevo un altro pc ed ero passato a windows10 e sono iniziati i problemi,ogni tanto c'era qualcosa che non andava sino a che mi si blocca e non si accende più,avendo diversi anni ne compro uno nuovo con w10 e va tutto benissimo,perfetto.Quindi la mia domanda è= se sviene installato da problemi ma se compri un pc e lo trovi installato è diverso?

Davide Ronaldo

ahahahahahahahahha

Alan Biasutti

Si Antonio, noi figli dei bit e non delle App, siamo abituati a chiederci sempre perché sulle cose (in generale anche non solo in campo informatico) forse sarà un "tarlo" che abbiamo in testa dall' abitudine a programmare a scrivere software.
:-)
Buona continuazione

Antonio Nicolò Mercurio

Condivido tutto quello che hai scritto, sono uno che mastica bit e byte da decenni (nasco con i sistemi 360 IBM). Ma il messaggio più chiaro e preciso, lo hai inserito parlando di XP. Ad majora

Michele Baldoni

Ho risolto. Pannello di controllo, Accessibilità, Modifica funzionamento mouse. TOGLIERE la spunta su "Attiva una finestra passando il puntatore su di essa".

Michele Baldoni

Ciao Dany Hai risolto? Come?

Gabriele Sammarco

Ascolta Giuseppe....so che è una follia ritornare a windows 7 o 8.1
Però se una cosa funziona male e da solo problemi,meglio usarne una un pò recente e farla funzionare correttamente aspettando che tutti questi problemi di windows 10 si risolvano in futuro....E' poi niente è impossibile all'uomo,ci vuole pazienza e una persona qualificata che ti formatta il pc da zero e ti installa un buon funzionante sistema operativo...io con un lenovo i7 e sistema operativo di fabbrica windows 8.1 mi trovo perfettamente bene...io te lo consiglio windows 8.1 rispetto gli altri,poi fai te in base ai tuoi hardware...

Giuseppe

Gabriele grazie dell'aiuto.
I suggerimenti sono interessanti, provo a seguirli uno ad uno, solo che ormai tornare indietro dal 10 al 7 è impossibile!

Ssrdg

A me succede questa cosa strana.
Il 29/7 alle 13 tutto funzionava. Fortunatamente ho fatto un backup del sistema.
Nel pomerigiio sono intervenuti degli aggiornamenti, di cui non ho traccia e mi capita questo.
In esplora file non vedo più i dispositivi collegati in rete, in particolare il NAS.
Quando provo ad inviare la posta tramite il SMTP predefinito ottengo messaggio che dice che il server SMTP non è disponibile.
Cercando in rete ho trovato che in passato il problema di non vedere i dispositivi in rete era stato risolto eliminando la spunta attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete in impostazioni di condivisione avanzate.
Comunque, il risultato è che se vedo la rete (NAS) la posta viene inviata correttamente, altrimenti ottengo il messaggio di errore.
Ho anche provato il sistema mostra nascondi errori, senza costrutto, visto che non mi dice la data degli aggiornamenti. Se vado nel pannello di controllo, gli ultimi aggiornamenti del sistema riportati sono del 27, dopo ci sono stati solo gli aggiornamenti di office.
Che sia dovuto a un qualche aggiornamento eseguito nel pomeriggio è provato dal fatto che se ripristino l'ultimo backup tutto funziona bene, dopodichè partono gli aggiornamenti e nasce il problema.
Ho anche fatto sfc /scannow che non ha evidenziato problemi. Sempre nel backup funzionante il segno di spunta di cui parlavo sopra c'era ma non dava nessun problema.
Qualcuno ha avuto un problema simile?

Paolo

Succedeva anche a me, ho risolto definitivamente assegnando un IP fisso ad ogni pc della rete.

Gabriele Mura

Buongiorno , diverso tempo fa sono passato da win 8.1 a win 10. Il pc funziona perfettamente eccetto rare volte in cui si blocca del tutto e si muove solamente il muose ! Lo schermo non diventa nero, rimangono tutti i programmi aperti e sopratutto non esce fuori la classica scritta "non risponde". Potrebbe essere dovuto da bug di win 10 o peggio ancora da problemi al disco?
grazie !

Elia Byrne

Salve, ieri ho effettuato l'aggiornamento a Windows 10 formattando l' hd.
Per il momento non ho riscontrato grossi problemi eccetto il fatto che dopo 10 minuti di non utilizzo i desktop si oscuri ( e fin qui tutto a posto) ma quando poi muovo il mouse per riattivare lo schermo si presenta il desktop con la barra delle applicazioni sottostante, e non appare nessuna icona presente sul desktop e cosa più grave, non si apre alcuna finestra, o meglio, appare l'anteprima nella barra delle applicazioni ma non si espande sul desktop. Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.

Gabriele Sammarco

ciao innanzitutto spero che hai fatto formattazione e non ripristino,perchè non e la stessa cosa...cioe ti spiego in parole povere....se hai fatto ripristino a windows 10 e come se tu hai tralasciato la spazzatura da windows 7 e l hai inserita insieme al 10...quindi il pc è piu appesantito...poi ti sconsiglio il 10...per adesso secondo me va bene windows 8.1...usa questo...
comunque dato che già da windows 7 ti dava problemi,potrebbe essere che la scheda video si sta guastando o la ventola non ti funziona come dovrebbe,quindi magari c è bisogno di mettere la pasta termica nel dissipatore....altro consiglio fai sempre gli aggiornamenti,deframmentazione e pulizia con il ccleaner....

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità