Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: ecco come bloccare in parte gli aggiornamenti automatici

28 Luglio 2015 161

Windows 10 Home non consente di disattivare gli aggiornamenti automatici della piattaforma software, come è noto, a differenza di altre versioni di Windows 10 che permettono di ritardarli o di non installarli del tutto. A mitigare in parte tale circostanza che fa storcere un po' il naso agli utenti che vogliono avere il pieno controllo sugli aggiornamenti installati, soprattutto quando si tratta di aggiornamenti che contengono bug o generano instabilità, interviene un tool ufficiale rilasciato da Microsoft che consente di evitare l'installazione di alcuni aggiornamenti software che causano instabilità.

Nello specifico, il package KB3073930 consente di selezionare quali aggiornamenti software e driver escludere dal download automatico e dalla successiva installazione. Il tool si rivolge, al momento, agli utenti Windows Insider, ma potrà essere utilizzato da tutti gli utenti Windows 10 quando prenderà il via la distribuzione nella giornata di domani (29 luglio). Da tener presente che il tool è utile per prevenire la reinstallazione dell'aggiornamento driver o del sistema operativo rivelatosi problematico. Preliminarmente bisognerà rimuovere il driver o l'aggiornamento in questione.

Se il problema è legato ad un driver:

  • Avviare Gestione dispositivi (click con il tasto destro sull'icona Windows nella toolbar e selezione dell'opzione nel menu contestuale)
  • Individuare il componente da disinstallare > selezionare tasto destro > Driver > Disinstalla

Se il problema è legato ad un aggiornamento della piattaforma software:

  • Digitare: "Visualizza aggiornamenti installati' nel box di ricerca nel pannello di controllo
  • Selezionare lo specifico aggiornamento da disinstallare dall'elenco e selezionare 'Disinstalla'

Il tool che previene la reinstallazione dell'aggiornamento può essere scaricato collegandosi al seguente indirizzo.


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giona Fontana

Questo tool disattiva anche gli aggiornamenti automatici dei driver e delle app?

Alessandro Affinito

Credo sia possibile farlo tramite l'Utilità di pianificazione.
modificando Automatic App Update ai parametri preferiti.
Ad esempio avendo Web night and day della 3 ho traffico illimitato solo dopo la mezzanotte ed ho posto l'attivazione a tale ora e disattivato l'altra all'accesso dell'utente.

RaffaelePA

La sony ha inviato una mail informando di non aggiornare a Windows 10 perchè hanno riscontrato gravi problemi. Informatevi sul sito Sony.

Paolo

Ho aggiornato Windows 10 e ho un Sony Vaio. Non funzioona più il touchpad. Aiutooooo! Che faccio?

Enrico Cammarata

la stessa surface sconsiglia l'upgrade

Enrico Cammarata

ti conviene non prendere più tutto il pc direttamente

Enrico Cammarata

si come spiegato in un articolo tempo fa

Enrico Cammarata

le altre partizioni non vengono toccate...io ho vista su C ed avevo win7 su D.Vista è rimasto ed i programmi che avevo su 7 (comprese tutte le impostazioni ed i dati)sono rimaste intatte

Antonio

Ciao Ragazzi, ho un asus X55A e ho aggiornato oggi a windows10. Solo che non funziona più il touchpad! Anche controllando i driver porta che sono quelli aggiornati e sul sito asus non dice nulla. Consigli?

Kevin

Sui vaio la partizione di ripristino è proprietaria e per accedervi bisogna premere un pulsante speciale (assist), sarebbe un bel problema se non funzionasse

Dartagnan92

io ho sempre scaricato e installato gli ultimi driver dai rispettivi siti web dei produttori e mai un problema, preferisco tenere sempre gli ultimi driver per minimizzare eventuali problemi.

Alessio Marzella

non parlo di follower, quelli aprono il tuo profilo per capire chi scrive certe cavolate, io parlo di persone che nei commenti ti danno ragione e quelle rasentano lo 0.

Alessio Marzella

Ci sono sempre canali di distribuzione ufficialmente supportati da Microsoft come Digital River dove è possibile scaricare le iso , non me ne può fregar di meno di quello che hai voglia tu, il prodotto è quello, esistono laptop anche freeOS, nessuno ti vieta appena preso il pc di farti un DVD immagine del sistema ed hai il tuo bel CD di ripristino come negli anni 90 senza contare che quasi tutti i produttori su specifica richiesta spediscono anche i CD di installazione, in ogni caso quello che fa HP non è affar mio, come già detto compri un prodotto nella sua interezza, se anche una cosa non ti sta bene liberissimo di andare su altri lidi, in ogni caso non ti giustifica ad usare crack varie, sono semplici giustificazioni che vuoi darti tu ma che non hanno nessuna valenza. Nei termini legali quello che tu pensi sia giusto non coincide con cosa lo è veramente, se io penso sia giusto andare a rubare a casa della gente non significa che possa farlo...

astralhd

mah. .non mi sembra un granché

Panzone

Aggiorna. Ad esempio a me sul lenovo mi riconosce il multitouch del trackpad che su 8.1 non funziona e lenovo non ha rilasciato i driver neanche su 8.1.
Detto questo, il tuo vaio ha funzioni particolari?

matteventu

Ahahahahhahahhahaaahahhh xD

Kevin

Non so se aggiornare o no:
- ho un vaio e la Sony ha detto che rilascerà i driver per W10 a novembre, e sconsiglia di aggiornare prima.
- però quando vado sulla pagina della prenotazione mi dice che non c'è nessun problema hardware o software
Che faccio?

Domenico D'Apice

sei stato gentilissimo. Grazie.

Emorroide

proprio di quel link parlo... non accetta la key degli OEM... poretti...
Ma secondo te ho tempo e voglia di assemblarmi un laptop dove spendi più di spedizione che di HW?

Sono tutte cav0late perchè tanto si cracka si w7 che w8 che w10...
...Io windows su quel computer l'ho pagato, volente o no, ora se ne necessito lo installo e lo uso senza avvisi... E' stata HP a non mettere il cd.. Oltre a sfruttare tutte le partizioni per scoraggiarti dall'installarci qualsiasi cosa..

Emorroide

A parte esserne moderatore da Narzo ho avuto 1.100.000 visualizzazione e superato i 120 follower.. Poco o tanto non sta a me dirlo..

Thranduil Vala

infatti, finora hanno sostenuto tutti questa tesi, e, se non ricordo male, la stessa microsoft, quindi così dovrebbe essere ^_^ . Attendiamo ormai solo la conferma ufficiale ;-)

Alessio Marzella

perso si.. perso tempo con tipi come te.. infatti si vede quanto seguito hai in quella community hahahah! Pendono tutti dalla tua bocca!

Alessio Marzella

ma smettila con la tua solita disinformazione!
Da qui puoi scaricare ufficialmente e legalmente le iso di W7
www. microsoft. com/en-us/software-recovery
Se vuoi W10 gratuito queste sono le condizioni, prima aggiorni, poi formatti, è il metodo più logico per ottenere un sicuro controllo su chi ha una copia di w7/w8 originale e chi no.
Se non volevi Windows con il tuo pc potevi prendere altro od assemblarlo, nessuno ti ha costretto, quando lo hai acquistato eri consapevole, è inutile frignare ora come se ti avessero fregato. Se compri una macchina nuova piangi perché montava pneumatici pirelli e tu non ce li volevi? Se non ti sta bene compri altro. Il discorso della crack è una c@zzata pazzesca.. non è perché compro una cosa allora poi me la reinstallo crackata dove mi pare, quella licenza è legata a quella macchina, firmi un contratto e lo accetti.

Fabio R

il si a cosa era riferito? alla notifica o al fatto che l'aggiornamento sarà gratuito anche senza prenotazione? XD

Max_Vader

è originale al 99 % e mi è pure arrivato l'adesivo della licenza. se fosse stato taroccato han fatto un lavoro divino perchè confrontato con quello del portatile ti posso dire che è identico :) in ogni caso la licenza funziona e da domani verrà trasformata, quindi i dubbi saranno un ricordo

Emorroide

Ma non uso proprio nulla.... Io ormai windows non lo uso più... Sono passato oltre ormai...
MI fa solo ridere il fatto che in Microsoft non hanno capito che se pago, voglio essere io a decidere se voglio un'installazione pulita o no...
...di W7 non i fanno nemmeno scaricare l'iso con la key se hai un versione preinstallata dall'OEM... Come se non fosse iper reperibile in rete... come se non ne avessi il diritto...
Eppure io pagai quella licenza acquistando il PC.. Allora Microsoft cara ci sono tante aziende che premono perchè usi il loro OS quotidianamene...Tanti saluti e provaci con qualcun altro...
Ovviamente, avendo pagato, mi riservo di installare windows all'occorrenza, con la crack se mi tira... Tra l'atro la licenza di Windows l'ho pagata anche senza averla mai richiesta... Non ho mai desiderato Windows, me lo hanno venduto per via di accordi commerciali con gli OEM ... e ora dovrei sottostare pure alla loro burocrazia???
Microsoft deve ancora ben capire chi dei due è il cliente...

Jam

Smettila di diventare noioso, facci divertire Rick. Balla emorroide, balla per noi!

Emorroide

Io sono MOD in una community e non sono certo stato io a fare figuracce... inoltre io non ho cacciato nessuno, anzi mi dispiace se ne siano andati.. E' stata una loro scelta... Si sono resi conto di aver perso...

googler

Sapete come mai sul mio Asus t200 non ho l'iconcina per prenotare Windows 10?

Emorroide

Non puoi confrontarti senza sfigurare... Il fatto che mi chiami Troll esprime questa tua insicurezza e incapacità... Sai di essere nel torto

Immortal S-o-n-y

Quindi è solo una questione di Software! Ottimo allora il Lumia 930 posso prenderlo seriamente in considerazione come prossimo acquisto

Maurizio Mugelli

'zzi sua.

Maurizio Mugelli

occhio che sia effettivamente valida e non una di quelle a volume spacciate per licenze personali, ci sono state un sacco di fregature con queste offerte.

Maurizio Mugelli

si.
dai un'occhiata sul sito asus che mi pare ci sia un bios nuovo per il t200 che permette lo switch automatico da modalita' tablet a modalita' laptop su w10 (nb: io non ho t200, ripeto quello che ho sentito)

Rapidashmarno

Il fratello di tuo cugino è tuo cugino

Rapidashmarno

Dove l'hai presa?

Dario · 753 a.C. .

Bene grazie!

Fabio R

solo a me su Asus t200ta non arriva la notifica di prenotazione? è vero che l'aggiornamento sarà gratuito anche senza prenotazione?

Alex4nder

No no, Windows 8.1 regolare

Lukis24

Di nulla :)

AleW1S3

Grazie mille, mi sa che proverò!

Lukis24

La key la dovresti avere nel BIOS. Quindi installando da zero 8.1 ti si dovrebbe attivare automaticamente con la tua licenza. La ISO la puoi scaricare dal sito del ilwebmaster21 o tramite torrente da TNTVillage

Filippo Favaro

A quanto pare sono proprio a quelli che hanno prenotato l'aggiornamento ai quali si sta scaricando l'aggiornamento. Se ne parla su Windows Blog Italia se sei interessato.

fire_RS

OMG....ma si puo´ essere cosi´ disturbati?

AleW1S3

Come posso procurarmi una copia legale di 8.1 da usare su USB mantenendo la licenza di 8 che ho ora?

Lukis24

8.1 così poi aggiorni ufficialmente a 10

AleW1S3

Parli di installare tramite ISO Windows 8.1 o Windows 10?
(In ogni caso non ho provato nessuna delle due)

Alessio Marzella

Ho ritrovato anche uno screen fatto da Matt7even.
Per la cronaca.: La Pimpa era sempre lui, che insulta se stesso accusandolo di essere se stesso quando cercava di trollare di nascosto... già questo dovrebbe far capire che tipo è!

Lukis24

Hai provato ad aggiornare tramite ISO con installazione pulita via USB o con aggiornamento sempre tramite USB o montandolo come DVD in windows 8?

Dario · 753 a.C. .

E gli altri che hanno prenotato tipo me?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO