Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Portatili Windows 10: Microsoft e Intel lavorano per eliminare un bug che riduce l'autonomia

24 Luglio 2015 74

Un portavoce di Intel ha confermato che l'azienda sta collaborando con Microsoft per eliminare un bug che può determinare una riduzione della durata della batteria di alcuni portatili Windows 10 (naturalmente equipaggiati con piattaforma Intel). La riduzione della durata, in base ai rilevamenti di Intel, varia da portatile a portatile, ma non supera mai il valore massimo pari a circa il 10%*

Intel e Microsoft stanno apportando le opportune ottimizzazioni ai driver dedicati alla gestione dell'hardware che, una volta introdotte, ed eliminato il bug, dovrebbero garantire un'autonomia con i portatili Windows 10 quasi analoga a quella che lo stesso portatile raggiunge con Windows 8.1. Riportiamo la dichiarazione in lingua originale del portavoce di Intel che nel descrivere l'autonomia raggiunta con Windows 10 usa l'espressione ''nearly the same'':

Do know that we expect battery life on Windows 10 systems to be nearly the same as on Windows 8.1 systems once the final Windows 10 drivers have been updated and released

Microsoft sta rilasciando aggiornamenti software correttivi della build 10240 ad intervalli di due giorni di distanza l'uno dall'altro e non è da escludere che un aggiornamento "day 0" possa essere distribuito il 29 luglio prossimo comprendendo anche i driver Intel per Windows 10 in versione definitiva.

*Capacità ridotta del 10% con Windows 10 rispetto a quella registrata dallo stesso portatile con Windows 8.1


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro D'Angelo

Si, su Acer v3 371 batteria passata da 7 ore a 2 ore.
Rimesso windows 8.

Mr.1911

Qualcuno riscontra ancora problemi del genere a 2 mesi dal rilascio? Hanno risolto o il problema persiste?

sardanus

a me dura mooolto ma molto meno, altro che 10%

sardanus

asus t100ta dura esattamente la metà e ho disattivato i suggerimenti

Roberto

Grazie per lo sciocco e visto che mi devo dare io una svegliata, nei commenti cerco di essere obiettivo, da persona matura. Premetto che secondo il mio punto di vista, che potrebbe essere sbagliato, io contesto la gestione delle risorse durante l'utilizzo dell'utente medio. Mi spieghi tu, nell'utilizzo di tutti i giorni cosa fa in più Windows se per aprire lo stesso file dal mio Nas o dai server utilizza il doppio delle risorse e consuma il doppio della banda? Qui non stiamo discutendo chi l'ha più grosso, ma di massimizzare le risorse in base a quello che devi fare tutti i giorni. In ogni caso, io contestavo il fatto che il processore e la rete, a differenza di OSX, lavorano anche quando non sto facendo niente, questo dal mio punto di vista puo' incidere molto sui consumi, per non dire che solo per leggere notizie, il giga a disposizione sulla mia sim, sul mio Dell Venue 11 pro con W8.1 non dura neanche 10 giorni, sebbene abbia messo connessione a consumo e disabilitato il controllo e gli aggiornamenti delle app. Pensavo ovviamente, ma probabilmente non era così ovvio, che prima dei driver bisognerebbe massimizzare l'utilizzo delle risorse da parte del software.......... Concordo con te per quanto riguarda le beta, infatti nel MacBook ho installato W8.1 con i driver forniti ufficialmente da Apple, mentre la beta di W10 io la sto' provando su un fisso che uso come macchina da test.

Gp914k

Il mio è un pochettino più potente XD
Atom N2600 da 1,6 GHz, infatti il mio problema non è la CPU ma la RAM che con 1 solo GB non ha spazio per far girare decentemente un qualsiasi Browser :'(

Star

Il processore è un atom del 2009, appena poco superiore di 1 Ghz...

Gp914k

Bah allora andrà alla grande XD
Pensa che io solo per sapere se c'è uno slot di espansione devo aprirlo fino alla motherboard :(

Roberto

A differenza dei, come li chiamano, bimbi minkia?, che sparano senza collegare il cervello e che non hanno nulla da fare, ma si divertono solo a contestare chi scrive, io scrivo nelle sezioni che mi interessano, perché utilizzo o prevedo di utilizzare, in questo caso W10. Giusto per notizia, nel mio lavoro gestisco un'ottantina di client W7 in dominio e una decina di server W2008. Mi sono interessato perché a casa, oltre al Macbook, da circa due mesi, utilizzo anche un tablet Dell Venue 11 pro con I3 Y4020, che se dovesse diminuire la sua già precaria autonomia (circa 6 ore), rimarrei deluso. Quindi, prima di giudicare, pensaci, anche perché probabilmente, mio caro Jam, quello che tenta di convincere o convincersi, sembreresti proprio tu

Star

Il mio netbook ha al massimo 2 GB di RAM, li avevo aggiunti io, perché prima ne aveva solo 1 e 7 era già lento. XD

Gp914k

Guarda a me il 1011cx con 8.1 pro mi andava una via di mezzo tra come andava 7 starter e va 10 home, i pratica: 7 starter inusabile, mai visto un OS così pesante e scattoso, 8.1 pro quasi "usabile" per qualche documento con Word, per altro apparte la suite office faceva pena in tutto (non al livello di 7 starter ma quasi), 10 home invece va benissimo oltre che con la suite office, anche con vari programmi non troppo pesanti o con molte app, unico campo in cui va malino è in edge in cui la navigazione risulta ancora troppo scattosa causa il solo GB di RAM. Sinceramente non so come andrà con gli acer, perché nel mio Asus il 60% dei programmi preinstallati da lei aiutano di molto in prestazioni e stabilità del sistema, ma molto probabilmente andrà bene anche negli acer, perché Windows 10 è moooolto più leggero di tutti i suoi predecessori, e mi aspetto con aggiornamenti futuri (ad esempio quelli che dovrebbero arrivare in autunno e nella prossima estate) che migliorino anche nel lato della RAM, perché ci sono ancora moltissimi dispositivi che hanno 1 GB di RAM (soprattutto Tablet e Netbook), e perché 750MB occupati su 1 GB sono troppi, persino per dispositivi vecchi come i Netbook.

Star

No ma che dici mai! Ci saranno problemi anche ad agosto, a sto punto non aggiornate mai che si fa prima! LOL!

Star

Meno male, anche perché il netbook di acer è scandalosamente lento con 8.1, speriamo che migliori con 10.

Star

Come se W10 fosse solo cortana e menù start variato....

Lucap6

In base a questo ragionamento, metto le mani avanti e ti avviso: anche il 29 agosto ci saranno SICURAMENTE bug e avrà bisogno di patch.

Steve

sfortuna .

Steve

traduzione ?

mat

In ogni caso ha poco senso aggiornare il 29, ci saranno sicuramente dei problemi/bug, bisognerebbe aspettare almeno un mese che escano qualche patch.

Gios

lo so :O-----

Bestme1

Sì. Defender c'è sempre stato, ma ora ha un processo dedicato in più, perchè attivo nelle "icone area notifiche" (e non removibile) e ha un'interfaccia dedicata nella nuova app "Impostazioni".

Mao Tze

con il mio muletto hp620 sono dovuto passare da win7 a 64 bit a win 10 a 32 bit... altrimenti non mi riconosceva la scheda video e audio

BlueBerryDK

Effettivamente qualcosa si sta muovendo... Finalmente sono usciti i drivers aggiornati per Windows 10 delle schede grafiche Intel HD :)

xyzkkk

Hyper V devi cacciare denari e prendere il Professional.
Fallo perché merita

Marko

Scrivo penso perché se sbaglio non faccio la figuraccia ;)

Alzz

Sono indeciso tra l'xps 13 4k e un macbook pro retina… mi serve potenza e compattezza!

L'Ovviatore

Il tuo Mac la potenza di Windows se la sogna, e senza i driver corretti (che Apple sviluppa appositamente) si sogna anche l'autonomia. Inoltre c'è una ragione se viene sconsigliato di installare le Preview. Oramai è diventata una cosa normale metterla e poi lamentarsi (specie sul surface..mi fate ridere). I sistemi operativi svolgono sempre più funzioni e naturalmente non possono fare altro che consumare più batteria. Prima che i consumi si adeguino a quelli passati mantenendo l'usabilità e con tali nuove funzionalità (se mai sarà possibile via hardware o software) passeranno almeno altri sei mesi. Non siate sciocchl con questi commenti..

L'Ovviatore

Certo certo.

Gangster #JeSuisPatatoso

il mio ha problemi,hardware del 2008 con win 7 dice che con win 10 lo schermo non funzionerà,gpu: ati radeon x1200

L'Ovviatore

Veramente sono quelli android, poi seguono quelli Apple (ma distano molto a dire il vero). L'unica ragione per cui parlano è che android è la moda del periodo con il 60% di share, sta tutta lì la forza. Altro è apprezzare un sistema per quello che offre realmente di degno di nota, al di là dello share attuale (in crescita).
Sinceramente che il tuo sistema mangiasse batteria con Windows 10 poteva anche non significare un bel niente di rilevante. Anche se non ricordo di aver letto tale discussione ad essere sincero.

roberto bonora

Speravo in un aumento dell'autonomia visto che il "motore" è sempre quello di w8.x....
Il paragone con osx e i macbook è calzante perché i driver intel sono presenti per entrambe le piattaforme e a parità di hardware i macbook hanno il doppio dell'autonomia (con una batteria un poco più grande).
I driver Intel per Windows sembrano meno "rifiniti" di quelli per osx, ad esempio nella visione di video il macbook non cambia di molto il consumo mentre sul mio sp3 si accende la ventola e il processore va alle stelle...

Michele Matta

Defender c'è sempre stato già da Windows 8, l'unica vera novità è cortana, dato che anche la ricerca era presente in Windows 8.

Holy87

Certo che l'ho guardato, e non ho visto alcun problema sui processi.

Roberto

anche tu sei consapevole che quando si muovono è perché monitoraggio risorse li mette in ordine decrescente a seconda di quanta cpu utilizzano? Stai utilizzano Windows 10? L'hai guardato prima di scrivere?

Raffael

Infatti, io credo che chi ha Win7 non avrà alcun problemi, visto che l'aggiornamento interesserà soprattutto i vecchi utenti con 7, dato che sono la maggioranza!

Jam

Ah ecco, l'evangelizzatore fallito apple mancava.

Steve

nessun problema di aggiornamento da windows 7 , nel pc ho tutto hardware datato 2006 e l'ha riconosciuto perfettamente .

Jam

Io mi vergognerei dell'appartenenza al genere umano, in effetti.

Dario 10101

Beh nel peggiore dei casi li scaricherà da live update appena ti connetti ad internet, che poi è sempre successo così con i windows passati, comunque per essere il "windows definitivo" comincio a pensare che avrebbero dovuto prendersi un po' più di tempo per rifinirlo meglio, magari posticiparlo di un paio di mesi, e magari farlo uscire con i 20 anni di windows95...

Alessio Marzella

No, l'importante era fare l'esempio ad effetto

PirupalV

I peggiori sono i Windows fan Haha sono proprio dei polli

Gios

Spendere un migliaio di euro e poi fare da beta tester secondo te è assennato?

far uscire un os che ha un bug GRAVISSIMO di battery drain per PORTATILI e tablet è assennato?

Quello era il primo bug da risolvere e non dire a 4 giorni dall'uscita: "oh forse vi giocate un sacco di autonomia delle batterie ma niente paura....lo risolveremo !!"

Gios

Una favola! Autonomia al livello di mac air, costruzione al livello di apple, pannello video incredibile 400 nits che si vede anche di fianco, veramente stratosferico.
Velocità ottima.

Dovresti vedere la compattezza, è come avere un eeepc con lo schermo e la potenza di un ultrabook.
Se vuoi farti una idea delle dimensioni devi aggiungere un cm al mac air 11 pollici

Gios

L'ho prenotato perchè è uscita la spunta!
Sinceramente windows 10 a livello di funzioni mi offre più problemi di incompatibilità con i driver attuali dell che funzioni, se poi ci aggiungi che mi toglie almeno 1/2 ore di autonomia da un pc nuovo di pacca, scusa ma non ne vedo l'utilità a questo punto.
Se offrisse le hyper V anche per la versione home sarebbe da farci un pensierino ma così passo

sudo apt-get install humor ®

Lo scandalo è che io l'avevo notato e pure scritto.
Sul forum me ne hanno dette di tutti i colori.
Meno male che i fan sfegatati sono quelli della mela!

Holy87

Ma tu sei consapevole vero che la maggior parte dei servizi sono in idle o schedulati e che quindi non influiscono sulla CPU?

Bestme1

Ci sono almeno 10 processi in più, rilevati dal Task Manager, rispetto a Windows 8.1, tutti correlati al "Search", a Cortana e Defender. Sarà questo?

Adriano

Boh a me il t100 va benissimo in durata... Grossomodo sembra lo stesso di 8.1. Poi sul portatile non l'ho installato quindi non saprei

Martimondo

Mi sei piaciuto :D

fefo1993

Una domanda: ma é normale che sul mio tablet con windows 10 sia ancora "fermo" alla build 10135??

Roberto

Io mi esprimo per il principio con cui è stato concepito, non va bene, puoi anche ottimizzare i driver, ma se dentro il suo sistema ci sono miliardi di servizi che continuano a lavorare, la batteria te la mangia, a voglia ad ottimizzare i driver. Apri monitoraggio risorse, i processi sotto cpu si muovono come i cagnotti in una scatola sotto il sole quando vai a pescare, mentre i numeri della rete sembrano i tabelloni della borsa di Milano nell'ora di punta

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO