Microsoft Cityman e Talkman: nuovi dettagli su caratteristiche, design e data di arrivo | Agg. Render

25 Luglio 2015 682

Aggiornamento 25/07

Inseriti nuiovi Render del 950XL Cityman


Aggiornamento 24/7: Evan Blass (evleaks) aggiunge un ulteriore dettaglio al già ricco identikit fornito nelle scorse ore da Windows Central facendo riferimento ad una terza colorazione disponibile per Cityman e Talkman, colorazione molto apprezzata dagli utenti Lumia di vecchia data, trattandosi di quella blu ciano. Con un secondo tweet Evan mostra quello che sembra essere un dettaglio della backcover che reca il logo di Windows stilizzato come quello presente su Surface 3 (particolare confermato anche da Windows Central).

Post del 23/7


Microsoft Talkman e Cityman sono i nomi in codice dei futuri top gamma Lumia, identificati anche, rispettivamente, come Lumia 940/950 e Lumia 940 XL/950 XL.

I due top gamma sono tornati al centro di nuove indiscrezioni nella serata di oggi, grazie ad un esaustivo rapporto di Windows Central, fonte autorevole che, nel tracciare l'identikit dei due terminali dichiara di aver attinto le informazioni sia in maniera diretta, sia tramite documentazione ufficiale, sia, da ultimo, mediante fonti ben informate dei fatti che hanno reso possibile realizzare il rendering del Microsoft Cityman riportato in apertura. Premessa necessaria per chiarire l'attendibilità di quanto si riporta a seguire.

La fonte avvalora in primo luogo buona parte del prospetto delle caratteristiche hardware dei due terminali emerso pochi giorni fa, aggiungendo alcuni dettagli che evidenziamo in grassetto:

Microsoft Talkman Microsoft Cityman
Display 5.2" WQHD (1440x2560) di tipo OLED 5.7" WQHD (1440x2560) di tipo OLED
CPU Qualcom Snapdragon 808 Qualcomm Snapdragon 810
RAM 3GB 3GB
Storage 32GB espandibili 32GB espandibili
Cam anteriore 5 MP con ottica grandangolare 5 MP con ottica grandangolare
Cam posteriore 20 MP Pureview 20 MP Pureview con triplo flash
Batteria 3000 mAh removibile 3300 mAh removibile
USB Type-C Type-C
Scocca Bianca o nera in policarbonato con finitura opaca

Bianca o nera in policarbonato con finitura opaca,

Pulsanti laterali in alluminio

Extra Scansione dell'iride (infrarosso) per Windows Hello Scansione dell'iride (infrarosso) per Windows Hello
Extra Ricarica wireless supportata tramite flip cover Ricarica wireless supportata tramite flip cover

A seguire gli ulteriori dettagli degni di nota emersi nel report di Windows Central:

  • Sono previsti, come accessori del Microsoft Cityman, una Surface Pen e una smartcover, entrambe vendute separatamente
  • La Surface Pen è molto simile a quella del Surface Pro 3
  • La smart cover viene descritta come simile a quella di Asus ZenFone 2 (con un oblò per visualizzare notifiche, chiamate, etc)
  • Entrambi i modelli supporteranno Windows Hello tramite scansione dell'iride, consentendo di sbloccare il device in meno di un secondo. Tale feature potrebbe essere integrata non al lancio, ma sbloccata con un successivo aggiornamento software
  • Cityman e Talkman potranno utilizzare un ulteriore accessorio, nome in codice Munchkin, necessario per sfruttare la modalità continuum tramite connessione via cavo USB Type-C (ved. precedente news). Il prezzo di vendita viene indicato come pari a 99 dollari.
  • Entrambi rinunceranno al logo 'Microsoft' nella parte posteriore dalla scocca, sostituito dal logo con la bandiera stilizzata di Windows, simile a quella vista sul Surface 3.La dicitura Microsoft continuerà ad essere apposta sul frontale (tra il display e l'altoparlante)

Non mancano alcune impressioni di utilizzo del Microsoft Cityman (940 XL / 950 XL) ed ulteriori note sul design:

  • Molto sottile (7-8 mm) e leggero
  • Batteria removibile, ampia, ma decisamente sottile
  • Esteticamente appare come una sorta di mix tra Lumia 928 e Lumia 830 (dal quale riprende la conformazione della zona fotocamera)
  • Design completamente squadrato
  • Il vetro a protezione del display copre interamente il frontale; il display non è di tipo curvo
  • I tasti per aumentare e diminuire il volume sono separati dal tasto power
  • E' presente un tasto per l'attivazione della fotocamera

Il report si chiude con un riferimento ai nomi commerciali e alla possibile data di presentazione. Talkman e Cityman sono stati identificati come Lumia 940/950 e 940 XL / 950 XL nelle settimane scorse. Non c'è ancora certezza sul nome definitivo che, stando alla fonte, verrà deciso nel mese di settembre.

La presentazione dovrebbe avvenire in occasione dell'IFA di Berlino all'inizio di settembre, mentre per la commercializzazione sarà necessario attendere ottobre o novembre. Talkman (940 / 950) sarà il primo dei due device a raggiungere gli scaffali dei negozi, mentre Cityman (940 XL / 950 XL) verrà commercializzato poche settimane dopo.

Pur trattandosi di una fonte molto autorevole, è corretto ricordare che le informazioni riportate sono in attesa di conferma. L'aumentare di report, provenienti da fonti diverse, che confermano tutte lo stesso nucleo di informazioni di base, dovrebbe in ogni caso rendere l'idea di cosa Microsoft sta preparando per rinnovare il segmento hi-end del catalogo Lumia.


682

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
elleti.brainvision

ma... @evleaks non si era ritirato???

efraim quasi

Viste anche le caratteristiche del Note 5 credo che il prossimo XL sarà il mio prossimo telefono principale e che sarà un'esperienza esaltante, anche meglio del 1520 che mi ha già fatto propendere più per Windows che Android (e iOS). Ho solo un grosso e brutto dubbio sul pennino: se lo vendono a parte rischia di non essere intenro e, a parte gli ingombri, si può rischiare di perderlo se l'aggancio non è fatto bene. Quando ho perso quello del Surface me ne hanno mandato un altro gratis anche se era colpa mia, ma può sempre essere una seccatura... Speriamo la studino bene, come non sempre fanno a Microsoft, comunque acquolina in bocca!

corrado

spero sia un fake! orrendo

Boronius

HAHAHAHAHA, porello...

Pisistrato

Na MERD4 come te

Sir Ciarls Bergamin

Orgasmi multipli se mi fanno le cover posteriori intercambiabili in vari materiali :-)

shiro

io uso transparency tiles

Boronius

Insomma... ad oggi 'na merd@...

920

Dipende dallo sviluppatore se c'è l opzione trasparenza o no della tile

Boronius

Schermo con vetro curvo? Sparito? Peccato, era un qualcosa che faceva molto "top gamma", almeno a livello estetico. Così, come visto nel render, sembra una sorta di mattonella ad uso edilizia.

Sto provando Win 10 mobile (ultimissima release nello Slow ring), molto molto male con il discorso di alcune tiles che non offrono la trasparenza sullo sfondo, esteticamente è una sorta di pugno nell'occhio. Qualcuno sa se esiste il sistema di "forzare" la trasparenza? Thanks.

Yuto Arrapato

senza glance sarà SCAFFALE.

Yuto Arrapato

visto che il 930 non lo ha mi aspetto di tutto...

Boronius

Esteticamente NON mi convince. Anche i materiali non mi convincono, temo che verrà valutato (dalle masse) come un telefono "più povero" rispetto alla concorrenza. E poi i prezzi qui citati sono una follia assoluta, nessuno lo prenderà a questi prezzi.

xbros

no ma infatti pure io preferisco tel non eccessivamente grandi ( per me il massimo, essendo pure non molto alto, è un 5,2 ben ottimizzato)

moichain

666 commenti MS il diavolo veste lumia!!!!

cricetocb

Vedremo.. per me non va bene, preferisco mangiarmi un gelato con una mano, e dare una sbirciata con l'altra sul telefono all'occorrenza.. Purtroppo sembra che il mercato chieda altro, per quanto assurdo secondo me.

520

naturalmente il cavo del caricatore wireless deve essere removibile e tipe-c che fa anche funzionare continuum !!

cricetocb

In tutta onestà, ogni cosa di nokia sta gradualmente scomparendo.. Almeno esteticamente.. Poi dentro non saprei dire..

cricetocb

per carità i tasti a schemo..

xbros

proprio perché si usa di più si cerca un tel più grande, se servisse poco basterebbe un tel piccolo che non dia fastidio.Per il fatto della grandezza non penso centri molto quest'ultima: prendi un ip6 e un lumia 930 ad esempio( due top di gamma ) e vedi come è più facile far cadere un ip6 senza cover che è scivolosissimo che un lumia 930.

xbros

Ma quante persone che hanno android customizzano il tel o più facilmente ancora cambiano launcher? Vedete ( come dicono i fisici) gli uomini della strada e non solo quelli sui blog. Il problema di WP è che solo da un annetto puo competere con gli altri due OS ma il mercato gia è saturo: la persona più legata al tel pure se vuole cambiare spesso non lo fa perché gia ha speso soldi per le app, mentre le persone che usano il tel per tre cose messe in croce ormai sono abituati al proprio OS e in più mettici che i clienti WP la maggior parte sono "nuovi" perché chi ha comprato un wp all'inizio ( nel 2011) si è trovato male e ora per pregiudizio vuole starci alla larga.

cricetocb

si, ok il trasporto a riposo, ma ormai si sta a guardare un display almeno 3-4 ore al giorno.. Forse è un incentivo alla caduta e rottura..

xbros

non è male come idea, ma è davvero utile? prendendo il tuo esempio, non basta averla sulla start?! Tanto basta sempre un tocco.

xbros

preferirei il cavo usb e il cavo hdmi per continuum in confezione

xbros

le donne poiche usano le borse preferiscono in genere telefoni con una diagonale maggiore a differenza di noi che dobbiamo metterlo nelle tasche quasi sempre

cricetocb

A me pare un blu un po' più scuro del cyano, magari è solo una impressione.. Peccato per le dimensioni della diagonale che saranno sicuramente eccessive.. Ed è purtroppo una caratteristica inaccettabile, senza soluzione. Ma si rendono conto una donna che maneggia sti così?

520

se vogliono venderlo deve avere tutto !!!

LinuzX

Già, dimenticavo che i guanti si usano solo in Norvegia.

Bob

Ho letto, grazie.
Tuttavia a me interessa proprio il talkman......

Yuto Arrapato

ma il 950 avrà, spero, glance?

Yuto Arrapato

si ma noi viviamo in italia non in norvegia

Baz

Io preferisco quelli software a schermo, soprattutto per il fatto del design

SapphireHunter

Stavo per dirlo io. Se non fosse per la diagonale esagerata (che io trovo scomoda) l'avrei preso al D1.

Max

ma infatti serve a questo commentare, ed ecco la lista della ram riferità al tipo di risoluzione; 4GB saranno necessari per risoluzioni QSXGA, mentre 3GB per risoluzioni
WXQGA e QWXGA. 2GB saranno obbligatori per supportare la risoluzione
FullHD, mentre almeno 1GB sarà necessario per supportare le risoluzioni
720p, qHD (960x540 pixel), WXGA (1366 x 768 pixel ) e WSVGA (1024 x 600 pixel).

Ciò non toglie il fatto che è un discorso relativo alla renderizzazione della Home e non per il sistema quindi sparare 4 gb di ram inutilmente è solo marketing.

Holy87

Io invece vorrei che si sfruttasse lo slide verso destra per una nuova schermata (una app sempre attiva). Ad esempio slide verso destra per telefono.

Holy87

La stessa cosa per me con il 925. L'alluminio è più elegante, ma è troppo delicato.

LinuzX

Aggiungerei che sollevare un attimo gli occhiali senza toglierli risulta secondo me molto più semplice che togliere i guanti come deve fare chi utilizza la scansione dell'impronta digitale.

LinuzX

Col vetro e l'alluminio si fanno le bottiglie di Peroni e le vaschette da asporto. E continuano a definirli nobili manco fossero diamante e platino.

520

confezione con flip cover , caricatore wireless e cuffie in ear serie è lo prendo all, istante !!

LinuzX

Inoltre il 735 ha 8 GB di memoria interna, quindi la metà rispetto all'830.

ILCONDOTTIERO

Questi due stili non mi sarebbero dispiaciuti x la nuova line-up

BioLumia

A livello prestazionale nessuna differenza di rilievo. La fotocamera però e' superiore e si nota. Il display va a gusti e la batteria dura dì più su 735 di un 20%.

fil_mol

Sì, intendevo tra i WP non è stata Nokia la prima ad introdurli ;D

Azzorriano

Devo dire che lo preferirei con la cornice di metallo

moichain

stai descrivendo android!!!!

Lord Brass

Quello dell'800 è stato il primo degli eccellenti OLED clearblack usati sui lumia, montati anche su 820/900/925/928/930/1020. Tra i migliori sul mercato luminosità e visibilità in esterna, e con più luminosità i neri per contrasto sembrano ancora più assoluti del normale

Steve Robs

Hey, ho un lumia 830 ma l'ips non mi piace tanto,starei pensando di cambiarlo con un 735, ci sono tante differenze nell'uso quotidiano?

Fabrizio Silveri

Lo so, ma è UN esempio, non è neanche l'unico, ma rimane l'andamento generale, diffuso al 99%, che è quello di usare i 5" come misura standard...

BadFox

l fatto che tu non ne sia a conoscenza è differente dal dire che non è stato dichiarato... Vuoi la fonte? Eccola

msdn .microsoft.com /en-us /library /windows/ hardware/ dn915086(v=vs.85) .aspx# _ # 2.0 _ -_ minimum _ hardware_ requirements _ for _ windows_ 10_mobile

Oppure cerca nelle notizie del 22 luglio qui su hdblog...

BadFox

Fonte? Eccoti servito http://windows.hdblog .it/2015/07/22/windows-10-mobile-requisiti-atom-x3/

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo