Microsoft realizzerà i propri smartphone per almeno due anni | Bloomberg

09 Luglio 2015 408

Il ridimensionamento della divisione mobile di Microsoft è stato formalizzato nella giornata di ieri; un provvedimento che, pur portando con sè dolorosi tagli al personale (7800 unità interessate) non ha messo in discussione la stessa esistenza del business della telefonia portato avanti dalla casa di Redmond (ipotesi plausibile secondo le più incaute e catastrofiche previsioni).

E' ancora una volta Bloomberg ad aggiungere un ulteriore dettaglio sulla strategia commerciale di Microsoft (che abbiamo avuto modo di chiarire ieri), ovvero quello relativo al periodo di tempo entro il quale Microsoft continuerà a sviluppare e commercializzare i suoi smartphone Windows Phone.

Almeno per i prossimi due anni l'azienda continuerà a curare il catalogo di smartphone Lumia, introducendo nuovi modelli secondo i principi già suggeriti dalle fonti (tre categorie di prodotti, 1-2 nuovi modelli inseriti in ciascuna categoria ogni anno). Un lasso di tempo che dovrebbe essere sufficiente per valutare i risultati della nuova strategia commerciale, ulteriormente ribadita in una mail (leaked) di Kevin Tuner, COO di Microsoft, diffusa da ZDnet:

Ci concentreremo nella realizzazione dei migliori smartphone Windows Phone seguendo una timeline più rapida. Ci concentreremo anche sui canali e sui mercati che offrono i migliori ritorni. E' un approccio simile a quello che abbiamo adottato con Surface, che ha avuto molto successo. Gli smartphone restano una componente fondamentale nel portfolio dei dispositivi Microsoft e un pezzo importante della nostra strategia mobile, ma una ristrutturazione è richiesta.

Chiariti i due punti critici della vicenda (permanenza nel settore smartphone Windows Phone e strategia di evoluzione del catalogo) non resta che attendere i primi frutti concreti che arriveranno dopo l'estate con i primi modelli Windows 10 Mobile.

108MP al miglior prezzo? Realme 8 Pro è in offerta oggi su a 260 euro.

408

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Non smentisce nulla, il discorso era che "si produrranno device WM per almeno 24 mesi", il che suona come "fino a e non oltre", ovvero poi se la devono "grattare" gli OEM (che però ad oggi stanno su Android)

Ma

Perché butto bastoni e rispondi coppe? Non parlo di server web, lo so che sono la maggior parte Linux, ma se hai l'attenzione necessaria per rileggere quello che ho scritto invece di scrivere comandi alla console, avresti capito che mi riferivo ai computer casalinghi, infatti ho scritto che Linux non è per la massa, la massa non sono i server web. Non so se mi spiego, disse il paracadute.

Jonathan La Mela

Non ti basta sapere che il 70 % dei siti web usa Apache (se sai cos'è) e che è rigorosamente su server Linux ?

#ludwig

LOL questa bufala è ancora fra le notizie in primo piano xD

Ruben Fasola

ha ragione, in questo mercato se produci per una nicchia fallisci.

Ruben Fasola

non è che non lo ama nessuno, il punto è che il 90% e passa ha il mantra in testa: iphone è meglio, il 50%del rimanente non gliene frega un c@zzo, il resto compra quasi consapevolmente.

#ludwig

Sì, è una risposta importante, fatta il giorno dopo al trash da querela di Bloomberg a cui tutti però (guarda caso) avete creduto come allocchi come fosse la parola del messia, ricamandoci sopra con centinaia di commenti basati sul NULLA. Ripeto: sul NULLA. Ogni tanto rileggersi non farebbe male, e leggere ATTENTAMENTE le interviste prima di rispondere...anche. Saluti.

Boronius

"Se proprio gli OEM non faranno smartphone per W10, li farà Microsoft"

Che, appunto, è lo stesso discorso fatto da Microsoft subito prima dell'acquisizione di Nokia (acquisizione forzata anche dal fatto che in sostanza tutti gli OEM si erano ritirati come produttori di device WP)

La minestra riscaldata di circa 2 anni orsono la diamo come news da svolta epocale?

#ludwig

Adesso però vorrei che fosse dato lo stesso risalto alla fresca intervista di Nadella su ZDnet: "Se proprio gli OEM non faranno smartphone per W10, li farà Microsoft". Altro che WP già morto o fra 2 anni...

Imparziale

ma non mi piacciono proprio le app in generale come le hanno fatte.
Sono troppo abituato all'iphone.

Ma

Dimostrami che quello che ho scritto non è vero invece di fare battute idiote.
Non è vero che Android e IOS sono stati bucati all'ultimo Pwn2Own e Windows Phone no?
Non è vero che ci sono app infette su Play Store?
E per ultimo, conta quanti PC ci sono in giro con Linux (contando anche quelli a casa tua) e quanti utilizzano Windows, per inciso, Apple nelle linee di produzione utilizza Windows come sistema per controllo delle macchine e progettazione.
Linux è un sistema nato non certo per la massa, non è per niente semplice e di software valido ce n'è poco rispetto a Windows, senza contare gli standard, inesistenti.

Jonathan La Mela

Devi andarci piano con le droghe pesanti.

Ma

Android come migliore sistema al mondo mi pare un tantino troppo... Ha grosse falle di sicurezza e Google invece di rimediare sta li a rinnovare l'interfaccia grafica, senza contare le app infette regolarmente pubblicate su Play Store.
Sinceramente, sono un rivenditore, non vedo tanti personal computer con Linux e neanche viene gente a dirmi di installarlo (avrò avuto 2 clienti che me l'hanno chiesto). Prova a mettere Linux ad un utente medio e vedi dopo 5 minuti che succede, ti prega in ginocchio di reinstallare Windows.
Per ultimo, su Linux ci sono pochi virus perché c'è poca utenza, a chi produce virus non interessa beccare 5 utenti quando ce ne sono 10.000 pronti a scaricare le schifezze che gli invii...

Ma

Veramente di app adesso ce ne sono abbastanza, se prendi un telefono alla pari del 435 è ovvio che non va, o meglio, non è performante quanto un 640 e superiori, mica per provare android prendi un next turbo?

ghost

Mi riferivo solo alla parte mobile. Concordo che il resto della società vuole diventare più "affidabile" puntando all'ambito business

Boronius

Piuttosto sembra che i piani futuri siano per tornare alla "Microsoft di una volta", più simile a IBM, ovvero molto orientata al mondo delle imprese e alla informatica per le aziende.

In questa ottica perderebbero di importanza vari capisaldi degli ultimi anni, in primis XBox, quindi il mobile (esclusi i modelli di smartphone ad uso business e alcuni top gamma) e il settore dei tablet non orientati al business (quindi ok per Surface Pro, semaforo rosso per il Surface normale)

Rimarrebbero ben saldi gli impegni con Windows 10 desktop, Win Server, SQL Server, Visual Studio e la programmazione .NET ad uso aziendale, servizi cloud, Bing, ERP ecc.

Imparziale

ma le cose che non mi piacciono sono le app.
non penso che cambi molto con un telefono superiore

cmq ora sto installando windows 10 mobile per curiosita.

ghost

microsoft vuole diventare una società di servizi, come già è google, quindi è sensato che smettano di produrre smartphone

Jonathan La Mela

Beh ok ci credo... dovresti provare qualcosa di più serio ad esempio 830 , 930 oppure anche il nuovo 640 è molto bello.

Imparziale

Un Lumia 620

Jonathan La Mela

Guarda che ogni anno è l'anno di Linux.

1)Perché Microsoft usa Linux sui propri server per compilare le sue versioni del sistema.

2)Perché Apple usa Linux per i suoi server e proxy.

3)Perché Android uno dei migliori sistemi operativi per smartphone è su base Linux.

4) Perché la rete , su qui stiamo navigando , è su base gestita da macchine con versioni del kernel Linux.

Jonathan La Mela

In Cina non hanno capito come funzionano le tile della Home per questo non ne vendono.

Jonathan La Mela

Scusa ma cosa hai preso il Nokia Asha ???

StriderWhite

non sono certo che un top di gamma possa cambiare di molto le cose...

Boronius

Ah si, ma quel 2.7% in questione per me è un dato troppo divergente con altre analisi, per me hanno sottostimato. Mi sa che il dato corretto sta nel mezzo, in merito a ultimi 90 giorni. Comunque si, emerge nel trimestre una leggera tendenza al calo, forse per la SCANDALOSA mancanza di terminali WP di fascia top, ormai da troppi mesi.

StriderWhite

Forte...potresti darmi il nome delle sostanze psicotrope di cui fai uso abbondante?

lollos60

A me puzza tanto di speculazione "l'almeno di 2 anni", come mi puzza il "il prossimo Surface sarà l'ultimo"... Microsoft ha investito molto sull'hardware negli ultimi anni e ha continuato a farlo fino ad oggi (vedi Surface 3, vedi Microsoft BAND, vedi Hololens, vedi Surface Hub). Io non credo che questo sia un passo indietro, SEMPLICEMENTE UNA RISTRUTTURAZIONE!!! Vi ricordate quando uscirono le NX-0X CX-0X EX-0X; Nokia provò a fare la stessa cosa! Apple vende con 2 MODELLI: 3039434903530 MODELLI GENERANO SOLO CONFUSIONE E NON PERMETTONO DI CONCENTRARSI BENE SU CIASCUNO DI ESSI PER QUANTO RIGUARDA PROGETTAZIONE; SUPPORTO MA SOPRATTUTTO MARKETING. Ragazzi: MS ha acquistato una DIVISIONE VUOTA, senza brevetti (solo licenze per usarli), la vera sostanza che è riuscita ad acquisire è la qualità ingegneristica e costruttiva dell'hardware (design compreso). Secondo me stiamo confondendo "la strategia per i prossimi 2 anni" con "produrrà smartphone per almeno altri 2 anni". Poi per carità: se ha fallito in questa acquisizione PUO' ANCHE CHIUDERE, si è fatta palesemente prendere per i fondelli da Nokia che le ha ceduto la spina nel fianco ;)

Imparziale

Proprio giusto giusto quando scade la garanzia

Jam

Emarginazione, nessuno spazio alla spazzatura che infesta il web. La tattica di ignorare non funziona, e non ha mai funzionato. Inoltre non è eticamente giusto soprassedere quando si ha la possibilità di trattarvi come il resto del mondo già fa altrove. Il web non può essere il rifugio di ogni frustrato represso che sfoga la sua demenza deridendo chi la pensa diversamente. Pensavi di essere furbo o diverente? Non sei né l'uno né l'altro, e come tale verrai trattato.

Imparziale

Fai come ho fatto io, per provare un Lumia prendi un modello di base base.
Così se non ti piace hai perso poco.

Infatti ,io, dopo ormai un paio di mesi l'ho buttato nel cassetto e ciao.

ShockLumia

Giudico perché non hanno mai usato Windows Phone,ecco perché lo faccio

StriderWhite

Chi non mi ama non mi merita!

StriderWhite

POVero me, che sequela di sciocchezze che sto leggendo in un post solo...

Jam

Trucco per te giovane amico. La feccia va ignorata o dileggiata. Col pazzo di paese tu non ci discuti, lo emargini o se sei uno sensibile lo aiuti, non è che ti metti a parlare di mercato come se davanti a te avessi qualche analista coi controgli0ni che di mercato ne capisce. In sostanza lascia stare, non discutere al loro livello.

Jam

Bella domanda. E' come parlare di calcio con 'sta gente. Mica puoi chiedere ad un tifoso perché tifi Juve o Inter o Milan. E' una tribù di frustrati che nella vita sono emarginati dai più, e che sul web attirano le attenzioni altrui per sentirsi un po' meno soli. Nulla di complicato in effetti. Basta rendere il favore ed emarginarli anche sul web, come si farebbe nella vita reale.

Jam

Ognuno hai i suoi divertimenti in effetti. Grazie, ora conosco un po' meglio il mondo dei falliti, repressi ed emarginati. Internet è sempre un posto migliore con l'arrivo dei nativi digitali della facebook generation. Spazzatura inutile che ha necessità di esprimere il proprio POV senza che abbia nulla di interessante da dire. Grazie amico!

StriderWhite

Su IDC davano questa percentuale (penso che sia internazionale), mentre altri siti riportavano una contrazione dello share di WP in USA anche nel secondo trimestre.

StriderWhite

Ti serve un favore? Volentieri, dimmi se posso essere utile...

Massimo Verdecchia

be xbros hai detto parole giuste. Però bisogna considerare che oggi più che in passato spesso molti comprano non per utilità, per per moda e fidelizzazione. Ora apple ha raggiunto il 7.8% dello share dei pc venduti.. se pensi che era partito da 1%. Pens che l'8% della gente abbia bisogno di un MAC? di un pc di 1200 euro?..... molti lo comprano perhè hanno già l'ipad e l'iphone ect.. ect... tutte cavolate ma purtroppo accade. Molte persone sono cadute nella trappola di apple e ci rimarranno (cacciando 700 euro ogni 3 aa per un nuovo iphone e 500 euro per un inutile smartwatch). Forse 20000 eur per una stupida icar? forse 5000 euro per una casa domotizzata apple? più entrerà nella vita delle persone in modo prodondo più apple verrà vista come una necessità... e lì microsoft potrà fare poco. Tu guardi vicino... ma prova a guardare tra 15-20 aa... se continua con questo andazzo.. Spero che la gente si svegli e torni a comprare solo per rapporto qualità/prezzo.

Sheldon Cooper

Stai giudicando altri per ragioni ben più futili.

Krypto

Ma fammi il favore LOL

Boronius

Ah benon... peggio ancora delle mie più fosche previsioni.

Fonte? Hai idea? Thanks (ovvio no siti scritti in cinese o russo... )

ShockLumia

Scusa ma ti sono venuto a giudicare come scrivi vi fate tutti i professori perché scrivo sbagliato non ti piace leggermi, evitami e non rompere io non ho mai giudicato nessuno che scrive male perciò evitate di farvi ste uscite da professoroni

Daniele Leopardi

Ci credo perché siamo in Italia, isola felice di WP.
In generale l'Europa tutta vende WP; il problema è che l'Europa conta pochissimo e l'Italia conta 0.
Ciò che conta sono USA e Cina.
E ci metto anche India e Giappone.
E in USA e Cina WP non ne vendono, questo è il problema.

Daniele Leopardi

Compralo che ti trovi bene.

Monty81

Vuol dire che nonostante le vendite non eccelse ed il taglio di personale ALMENO per i prossimi 2 anni, Microsoft continuerà a produrre smartphone Lumia

StriderWhite

Addirittura soffrire? Boh, io mi diverto a dileggiare i WP fans...

Sheldon Cooper

Non mi tocca particolarmente.. non mi viene in tasca un cent!
Oltretutto mai avuto WP (anche se mi intriga)

E' bello vedervi soffrire.. neanche vi pagassero! :)

Sheldon Cooper

Io piango per il tuo italiano...

StriderWhite

Il prossimo invece sarà quello di Windows Phone... #credici

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti