Microsoft prepara una nuova ondata di licenziamenti. Colpita la divisione mobile | NYT

08 Luglio 2015 412

Il New York Times avvalora le indiscrezioni diffuse nei giorni scorsi da Fortune, relative alla nuova ondata di licenziamenti che Microsoft si prepara ad annunciare. Si tratta di nuovi tagli al personale che si sommerebbero a quelli messi in atto a partire dal 2014 e che hanno interessato 18.000 posti di lavoro.

I provvedimenti colpiranno la divisione hardware di Microsoft, compreso il personale che si occupa di portare avanti il business degli smartphone Lumia e che è entrato a far parte dell'organico della casa di Redmond, dopo l'acquisizione della divisione mobile di Nokia, avvenuta nel 2014.

Microsoft per il momento non ha commentato il report diffuso dal New York Times. L'autorevole quotidiano statunitense ha aggiunto che l'ufficializzazione della nuova ondata di licenziamenti potrebbe essere comunicata nella giornata di oggi (8 luglio).


412

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GiorgioGR

Pro 640: batteria leggermente superiore, Glance;

Pro 735: fotocamera con Lenti Zeiss, sensore più grande ed apertura f/1.9, cam frontale migliore;

Per il resto si parla di un 5" IPS contro un 4.7" Oled, quindi va anche a preferenze... Io prenderei il 735 perché ne preferisco il pannello e l'estetica, ma sono entrambi prodotti validi...

Antonioerre

Il 640 ha glance. Fine.

Adriano

Uah che spettacolo sta benignata!

ShockLumia

Stambezozz ;)

ShockLumia

Google=Android=FALLITI= ANCHE I CONSUMER CHE GLI STANNO DIETRO ;)

ShockLumia

Si si il buco nella vasca di casa tua al massimo asuhsahuasuhsahusauh

ShockLumia

Si si ma convinto tu convinti tutti presto vedremo, voi continuate a parlare.....

ShockLumia

Non ti piace ciao vai in altri lidi e non ci rompere

ShockLumia

Si si si bla bla bla bla bla

ShockLumia

Un fallimento come android che non serve a un ciufolo :)

ShockLumia

Hai finito?? ma pensa te sta gente non sa fare altro nella vita, bha te ne stai andando via mo ti faccio bannare se non la finisci

ShockLumia

Rompere i còglioni invece lo e di più, ti fa schifo non ti piace leggere non rompere su questi post e vattene altrove e tieniti android con i virus e basta e che cavolo sempre a scassare, e non venire a dire rosichi di qua e di la oppure e la realtà perchè non è cosi sono stati solo licenziati perciò non rompere ok grazie.

Daniele Leopardi

Anche se si fermasse a Lollipop parliamo cmq di almeno 4 anni di supporto. Non è male.

Max

Dici bene "forse".

Gloria10

Si certo che si é trattato di un equivoco. Basta mantenere la calma e parlare civilmente. Si posso capire la tua reazione mettendomi nei tuoi panni ; per me comunque é tutto ok. Alla prossima

Daniele Leopardi

Sì, questo l'avevo sentito nell'intervista.
Resta il fatto che un'app pensata per mouse e tastiera dovrebbe essere parecchio diversa rispetto a una touch, o no?
Non si rischia di fare lo stesso pastrocchio fatto con Windows 8?
Io credo che forse saranno un pochino di più, ma solo per il desktop.
Ad ogni modo il Moto G 2013 sono 2 anni che è in giro.
Forse verrà aggiornato anche ad Android M. E fanno 3 anni.
In più le applicazioni continuano ad aggiornarsi per altri 2 anni almeno. E fanno 5 anni.
In teoria a' voglia a usare Moto G... Lo rompi prima.
Questo per dire Moto G, come Nexus.
Con Android non è così indispensabile avere proprio l'ultimo aggiornamento, lo è con Microsoft ed Apple.

ste

No n8 e iphone 4 sono usciti a settembre 2010 uno a 499 l'altro a 699

Gieffe22

grazie :D ahahahha

Nalin

Io mi riferivo alla trimestrale, nel 2015.
Nel 2008 e 2009 il prezzo del iphone 3g era di 499.
Nel 2009 Iphone 3gs costava 599, e per 100 euro in più rispetto a n8 offriva ben più cose.
Iphone 4 è uscito dopo. Quindi è ben in linea con quello che ti ho scritto sopra.

please_havefun

No tu devi capire... Stavo su deviantart a cercare degli sfondi per il lumia, ormai vado solo lì o su interfacelift, trovo la gallery "wall-hunters" e ne vedo un paio veramente carini e li scarico, poi leggo per caso l'autore... gieffe22 o.o Guarda te il caso xD Ne ho scaricati una decina, davvero belli e nel mio stile, complimenti! :D

ste

A dire il ms è dietro sony, nel 2014 sony ha venduto 15 milioni in più di smartphone rispetto a MS, comunque i ricordo che n8 usci a 499 euro iphone 4 a 699 non mi pare la stessa cifra.

Nalin

Magari a lui nella sua ex azienda gli e l'hanno spacciata così... :) Si scherza eh!

Holy87

Non ci sono solo Apple e Google, eh. Hai voglia se il mondo del lavoro li assorbe, il settore informatico ha richieste ovunque in tutto il mondo (tranne che in Italia)

Mick Foley

Quindi Taglio di personale = Crisi. Benissimo...

StriderWhite

Non è la questione del curriculum, è la questione se il mercato del lavoro è in grado di riassorbire i lavoratori che hanno perso il lavoro. Forse una parte potrebbe andare a Google, una parte ad Apple e così via, ma bisogna vedere se queste aziende hanno bisogno di assumere nuovo personale o meno!

Nalin

Mica vero, i prezzi 2008/2009 di Nokia erano perfettamente in linea con quelli di Apple sula fascia alta. Solo che per l'epoca uno era la terra, l'altro le stelle. Ora ms è passata davanti a Sony, questo solo per sottolineare che io sono amante della qualità Sony eppure guarda i loro prodotti che fine hanno fatto. Huawei dalla sua ha il prezzo, Nokia il prezzo conveniente non lo ha mai avuto.

Krypto

potresti andare a Colorado per quanto fai ridere, sai?

ste

Si però c'era anche una bella differenza di costo tra l iphone 3g e il nokia di fascia alta dell'epoca, nokia con android avrebbe sfondato, altro che, nessuno avrebbe notato la differenza da symbian, un lumia 925 con android nel 2012 avrebbe fatto strage di vendite. Ti ricordo che dal 2011 in poi sono nate una miriade di aziende che utilizzano android e vendono quasi tutte più di wp, huawei la si conosceva solo per i modem, ora è il terzo/quarto produttore al mondo, e il terzo in europa, segno che hanno avuto successo pure fuori dalla cina, e non hanno presentato chissa che terminali strabiglianti.

Bricks

Se é come dici allora si é trattato di un semplice equivoco. Cerca anche di metterti nei miei panni visto che sono rimasto piuttosto perplesso dal tuo commento di risposta

Nalin

E' stato chiuso perché prima che arrivasse Elop non hanno avuto la brillante idea di svilupparlo e renderlo appetibile per il mercato che si stava delineando. Lo avessero tenuto in piedi ci sarebbero voluti parecchi mesi, se non anni, prima di poter presentare qualcosa. Con costi interni enormi e senza ritorno economico. Io sono convinto che con Android Nokia sarebbe stata una fra tante nel momento in cui si andava ad inserire nel mercato. Mi ricordo quando presi in mano un iphone 3g e un altro amico aveva un Nokia di fascia alta. Già solo per la qualità del touch ci passava un abisso.

Luca

Che w10 non farà salire del 200% il market share penso ne siano consapevoli tutti, anche alla Microsoft, ma predire la chiusura della sezione mi sembra una cosa campata per aria

Gabriel

beh io avevo un HTC con Windows Mobile e non mi trovavo male

Gloria10

Quando mai ho detto che MS non sa che pesci prendere ? Insomma che fai, qui metti in bocca cose che non ho mai detto? Mi piacciono i prodotti MS, e apprezzo la sua strategia e la sua gamma di servizi, quindi arrivare a fare sentenze basandoti su un semplice commento , su una persona che neanche conosci mi sembra un esagerazione. La presunzione di credere di sapere tutto di tutto e di tutti non la sopporto.
Il mio errore nella pubblicazione del commento , come ti ho spiegato l'ho ammesso tranquillamente, senza minimamente burlarti. Avendo ricevuto la notifica parecchio dopo, ho dato per scontato che il tuo commento fosse in relazione al mio EDIT, che come ripeto é avvenuto tempestivamente, e mi sembrava abbastanza improbabile che qualcuno avesse avuto modo di commentare un post , durato erroneamente 2 minuti in rete.

Luca

Scusami.. Ho capito che quotassi Rick..

moichain

vedo che hai perfettamente capito il mio discorso!sono di parte google e apple!!!

mauriziofa

L'unica cosa di Nokia che resta sono i designer perchè la squadra che creava i telefoni in Nokia è stata acquisita da Microsoft, si vocifera non tutta ma solo una parte, però lo stile lumia resta.
Delle fabbriche cinesi di Nokia alcune Microsoft le ha vendute altre no, ma credo che piano piano arriverà ad essere una società senza fabbriche solo design e progettazione con sviluppo interno del software, un pò come Apple per intenderci.

Luca

Talmente di parte che fanno più recensioni alla cyanogenmod che a w10. Io starei zitto fossi in te

moichain

quoto sono di parte al 100%!!!!

moichain

un successo con poco share!!!

moichain

hahahaha!!! io troll va be!ciao bimbo e ora della merenda! i tagli sono previsti? se vendeva col cavolo che tagliavano,ps l'unica cosa che devono tagliare è lo stipendio di nadella e i capelli di belfiore!!!

Gloria10

No guarda, quello che di i

Matt7even

È strafottente ed ign0rante stamb

Matt7even

Per partorire questo pensiero hai studiato alla crusca?
Mamma mia che parole imbarazzanti

ste

Si ma il progetto symbian è stato chiuso da un giorno all'altro da elop, è come se domani google chiudesse android e aprisse un progetto "google mobile" le quote di android sparirebbero in un anni. il fatto è che nonostante negli usa symbian e nokia erano visti male, avevano molte più quote di quando sono passati a Windows, nonostante ci fosse molta più concorrenza, con bb, android e ios che si spartivano quasi equamente il mercato americano.

moichain

allora ricordi male! faceva pietà!!!! quante costom rom circolavano a quei tempi!!!!!!!!

Panzone

Concordo ma 27% non fa la maggioranza. Mandiamoli a casa!

moichain

quindi i futuri device non avranno niente di nokia!!!!

Holy87

Vorrei vedere chi non assume uno che nel curriculum ha lavorato sia in Nokia che in Microsoft... Ragionate troppo all'italiana, non c'è la stessa disoccupazione e soprattutto staticità nel resto d'Europa e del mondo.

StriderWhite

Ma no, la sconfitta è solo di chi perde il lavoro, alla fine...

Fabrizio

Quello è vero, alla fine spesso è colpa di chi prende le decisioni sbagliate piuttosto di chi lavora umilmente.
Però è bene dare uno sguardo profondo ai motivi alla base dei licenziamenti, se fatti in modo strategico spesso sono inevitabili ed essenziali per l'azienda.
Se fatti solo come mossa di cost-cutting allora no

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza