Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hololens: Microsoft ne incentiva lo sviluppo con sovvenzioni da 100.000$ assegnate a 5 università

07 Luglio 2015 8

Il progetto Hololens è uno dei più ambiziosi e promettenti attivati dalla casa di Redmond. In discussione non è solo lo sviluppo di una tecnologia che, solo qualche anno fa, sembrava essere di esclusiva pertinenza del cinema di fantascienza, ma anche trovare i modi per 'sdoganare' l'innovazione tecnologica, facendola diventare qualcosa di tangibile nel mercato consumer e aziendale. Si tratta di un processo lento, che Microsoft sta portando avanti a più livelli, compreso quello ricorre alla collaborazione delle istituzioni accademiche.

In tale prospettiva deve essere letto il recente invito rivolto agli enti universitari con il quale Microsoft chiede di presentare progetti di ricerca basati su Hololens, prevedendo, come incentivo, l'assegnazione di una sovvenzioni pari a 100.000 dollari assegnate cinque università* che presenteranno i progetti migliori. La casa di Redmond illustra alcune aree di interesse in cui tali progetti potrebbero collocarsi:

  • Visualizzazione dei dati (es. usare il visore per esplorare e comprendere vasti insiemi di dati)
  • Ambito pedagogico per migliorare gli strumenti educativi nel settore della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria, della matematica, della medicina e del design (ad esempio, il visore potrebbe essere utilizzato per dar vita a modelli 3D interattivi da impiegare nell'ambito della formazione medica)
  • Comunicazione e collaborazione distribuita (es. formazione a distanza, conferenze virtuali, etc)
  • Arte interattiva e media sperimentali (es. nuove forme di espressione artistica, giornalismo interattivo, etc)
  • Temi legati alla psicologia, come lo studio della percezione umana e dell'interazione tra uomo e computer

Oltre alla sovvenzione di 100.000$, gli enti interessati riceveranno anche due kit di sviluppo Hololens. L'iniziativa è limitata al mercato statunitense, ma è ugualmente meritevole di menzione perchè i progetti elaborati nel suo ambito potranno contribuire a mettere ancor più in evidenza le potenzialità dell'innovativo sensore olografico di Microsoft.

*Nota: le sovvenzioni sono pari a circa 100.000 dollari ciascuna, per un totale di 500.000 dollari


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Silveri

Che roba, questi cosi... ci si potrebbe fare veramente di tutto!
Si parla tanto di scuola digitale, ma immaginate cosa si potrebbe fare se ogni studente avesse uno di questi! O.O
Pensate come cambierebbe l'insegnamento dell'arte, delle scienze, della storia!

IlRompiscatole

No, avevano mandato su due snapdragon :-D

Dumuk

Hahah fici che sono stati quelli XD?

M_90®

regalatemene uno :D

glukosio

neanche, gli astronauti sono rimasti a mani vuote dal momento che il razzo che trasportava gli holo lens è esploso in aria hahahaha :D

Dumuk

Speriamo di poterle vedere in azione realmente.. Per ora la visione da occhiali è stata concessa solo a pochi giornalisti selezionati e qualche astronauta... Ma cosa realmente sono in grado di fare ancora non è dato saperlo...

Matt7even

Gran bel progetto ambizioso

Manu

grazie indianino!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO