Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: novità per il rating delle app basato sull'età nel Dev Center unificato

03 Luglio 2015 6

Uno degli assi portanti del sistema operativo Windows 10 è rappresentato dal nuovo store unificato che racchiuderà le app precedentemente contenute in maniera separata negli Store di Windows Phone e Windows. Il processo di unificazione dei due store, lato sviluppatori, porta con sè il nuovo Dev Center di Windows.

A partire dal mese di maggio, Microsoft ha inziato il processo di trasferimento degli account sviluppatore dal precedente al nuovo Dev Center e, nel passaggio, alcuni cambiamenti sono stati apportati alle regole che disciplinano il processo di approvazione delle app nello Store.

Con un intervento nel blog ufficiale, Microsoft ricorda le novità del Dev Center relative al rating delle app basato sull'età. Sono sostanzialmente due le novità nel processo di sottoposizione dell'app ad approvazione:

  • E richiesto un rating unificato basato sull'età per ogni nuova app / gioco e per ogni aggiornamento delle app / giochi preesistenti
  • E' stato semplificato il processo per inserire rating basati sull'età forniti da soggetti terzi

Il precedente meccanismo rendeva obbligatorio l'inserimento del rating solo per le app Windows, ma non anche per le app Windows Phone. Le fasce d'età restano quelle presenti nel precedente Dev Center: 3+, 7+, 12+, 16+ e 18+.

L'inserimento di rating forniti da terze parti (es. PEGI, ESRB, etc) è stato semplificato. Microsoft sottolinea che non in tutte le nazioni tale ulteriore rating è richiesto (es. in USA). Per pubblicare contenuti in Brasile, Corea, Russia e Taiwan, tuttavia, bisognerà necessariamente inserirlo. Gli sviluppatori interessati a conoscere ulteriori dettagli sulle modalità di utilizzo del nuovo sistema di inserimento del rating possono consultare questo indirizzo.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RapIoaPer

Per un attimo ho sperato che si riferisse all'ipotesi di fare una media pesata dei voti in base all'età del votante...

qandrav

A proposito di store: se solo dessero a noi utenti la possibilità di rispondere alle recensioni altrui...

32cmdipuropiacere

o magari come me lo hanno e anche sotto wifi effettivamente non si vedeva niente.
Ad ogni modo il sistema migliore è quello del playstore dove vedi nome e foto dei recensori, l'età la deduci e inoltre hai i tuoi amici in evidenza

Adriano

Trovo strano... Avevo caricato un gioco 2 anni fa nello store di WP e ho dovuto inserire l'età minima, come anche PEGI e tutti i certificati! Altrimenti non mi accettava l'app. E anche ora, l'app appare solo nei mercati in cui ho caricato il certificato.

XRedShark

magari aggiungere i pareri sull'app in base all'eta... non si può leggere su sky go "fate schifo perché non si vede niente" e magari non hanno l'abbonamento XD

RiccardoII

Dovrebbero utilizzare robe del genere nel "valutare" le app... perchè spesso vengono mostrate app scandalose

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO