Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: tagli al business di mappe e web display advertising

30 Giugno 2015 44

A ridosso della chiusura dell'ultimo trimestre fiscale di Microsoft sono state ufficializzati i primi provvedimenti con i quali Microsoft taglia i costi di alcuni settori di attività non rientranti nel suo attuale core business. Ad essere interessate sono le attività relative al web display advertising e quello delle mappe.

Per quanto riguarda l'attività pubblicitaria, Microsoft ha annunciato un'intensificazione della partnership con AOL e AppNexus che, stando a quanto riportato da Bloomberg, interesserà circa 1200 dipendenti della casa di Redmond. Alcuni saranno trasferiti da Microsoft ad AOL e AppNexus, ad altri saranno offerte altri mansioni in Microsoft. In base all'accordo, AOL gestirà gran parte del business pubblicitario di Microsoft in nove mercati (Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti) e utilizzerà il motore di ricerca di Bing per il prossimo decennio, sostituendolo a Google.

Tagli annunciati anche per quanto riguarda il settore mappe. Microsoft ha comunicato la decisione di interrompere l'attività di acquisizione diretta delle immagini da integrare nella cartografia. Come effetto della decisione, Microsoft trasferirà ad Uber molte risorse impiegate per portare avanti tale attività. Microsoft si concentrerà nel miglioramento della user experience, servendosi del materiale acquisito da Uber e da altri fornitori di risorse cartografiche. Stando ai primi report, circa 100 dipendenti di Microsoft impiegati nella divisione Bing verranno trasferiti ad Uber.

I provvedimenti appena descritti sono le prime 'scelte difficili' che il CEO Nadella aveva preannunciato nei giorni scorsi. Tagli alle attività collaterali per concentrarsi su personal computing, piattaforme cloud e produttività aziendale. L'ufficializzazione dei risultati finanziari del terzo trimestre consentirà di stabilire se sono in previsione ulteriori provvedimenti per ridurre i costi.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ILCONDOTTIERO

Vedi meno film alla sera a luci rosse, mi.pare chiaro lampante e dichiarato più volte dal stesso Nadella che Microsoft é una vera azienda di servizi , del resto c'è il nulla al momento. Poi se condiamo il fatto che diventerà open source non rimangono dubbi.

maurizioxxoo

che sviluppi? la vendita della auto che fanno le foto?

Boronius

Per poco ancora... mi sa... vedendo alcuni sviluppi delle ultimissime ore...

Lolloso

1200 dipendenti nel settore pubblicità? Ma chi sono gli ex dipendenti di aquantive? Ma io li avrei decimati anni fa! E poi solo100 nel settore mappe? C'è forza lavoro distribuita un po' male a mio avviso in Microsoft.

Adriano

Il succo è che praticamente danno ad aziende di terze parti l'incarico di continuare la gestione di queste faccende... Mi pare legittimo

RiccardoII

Geniale però! Anzichè pagare per mandare in giro le "google car" investono i soldi in una piattaforma che ha molto futuro e saranno loro a mappare :)
Non male come idea

maurizioxxoo

la prima e la terza sono grandi aziende, ma che di fatto si occupano entrambe di un solo pezzetto dell'informatica. microsoft ha chiuso un cerchio nei servizi aziendali, si occupa di tutto, a tutto tondo

Rick Deckard®

Devo dire che sono scelte sagge... L'accordo con AOL non so quanto sarà redditizio ma di certo è un settore dove Microsoft scarseggia...
Anche abbandonare bing mappe mi sembra una scelta sensata visto che sono così infime che la stessa Microsoft non l'adotta sui propri dispositivi..

TonioC

Che fossero loro i destinatari della lettera di Nadella "?" ................................................................................................ !

Boronius

Ad oggi non ci riesce neppure Intel. Se guardi agli smartphone annunciati di recente solo una misera parte usa SOC Intel.

Boronius

Esatto. IMHO con i tempi che corrono M$ non è più in grado di dettare al mondo alcuno standard. Poi in seguito si vedrà...

Boronius

E Oracle? Non è business? Non è leader?

SAP? No business? (per non parlare di IBM con Linux...)

ecc. ecc.

maurizioxxoo

ti sbagli alla grande. il dato importante è che sono da sempre e sempre di più leader nel settore business (in tutte le tipologie di servizi aziendali) ed education. la concorrenza è in altissimo mare nei server, nei sistemi operativi VERI (dove non innova più nemmeno nel mobile, l'unica innovazione che ho visto negli ultimi tre anni è by Microsoft). tagliano quel che costa troppo mantenere ed innovare e produce pochi soldi e quello dove c'è troppa concorrenza..come l'acquisizione delle immagini. MS prenderà il meglio del mercato e lo metterà nei suoi servizi cartografici migliorando l'esperienza utente.

please_havefun

Da domani tutti coi chromebook! Produttività over 9000!

Jam

trollerino fallitino, l'ho già sgamato e ridicolizzato abbondantemente.

Eugenio Volcov

beh una volta avendo software e hardware a portata di mano , MS darà anche supporto per il suo OS per le "sue" AMD , Nvidia non la bloccherà mica nessuno nel sviluppare i propri driver e librerie per l'os di MS , inoltre MS potrà puntare tutto per tutto sulle sue DirectX

RafaStyle92

anzi sembra che finalmente stiano lavorando bene , è tutto un altro mondo rispetto a 2 anni fa

StriderWhite

Ma non vorrei che poi finisse come Nvidia che cerca di far le furbate anti-competitive come l'introduzione di "Physx", che nelle sue prime implementazioni non era compatibile con le schede video ATI (a meno di forzare l'installazione di Physx per vie traverse).

loresan

Se davvero fosse così, finalmente potrebbero tornare a insidiare Intel, chiaramente sul lungo termine, giacché quest'ultima ha preso parecchio vantaggio.

loresan

Commento esilarante.

Eugenio Volcov

questo è da sempre , amd però dovrebbe migliorare i processi produttivi e il TDP , perchè in via di massima le performance ci sono e battono intel sia come prezzo che come performance in molte situazioni , pagando 1/3.

Eugenio Volcov

un conto è il software un altro l'hardware , e mi apre che lato office tutt'oggi detta.. di certo non è un bene avere un "monopolio" visto che dopo le società se ne approfittano no navendo concorrenza , e siamo noi svantaggiati , ma oggi intel ha praticamente carta bianca e va un poco frenata , e AMD non ha le risorse di un tempo e ha fatto qualche errore .

StriderWhite

Non c'ha già provato con Internet Explorer e con la sua Java Virtual Machine a dettare i suoi standard? Poi sappiamo com'è finita...

StriderWhite

Mi sa che resterà un sogno...Anche perchè avrebbero potuto già farlo con processori Intel (gli smartphone), invece nada...

Antonioerre

Oltretutto che i processori AMD costano molto meno di quelli intel che trovo siano eccessivamente sopravvalutati.

Raffael

Esatto!!!

Eugenio Volcov

d'altro canto , MS se riesce a imporsi in un futuro con AMD acquisita , potrà dettare i suoi standard di architettura e darli in licenza , sfruttando così la posizione dominante e così gli altri dovranno rincorrere MS e non MS i produttori .

Luca

Lascialo perdere.. É uno che dice che commenta nella sezione Windows solo per far rosicare e arrabbiare gli utenti

Raffael

si, in effetti sotto questo profilo hai ragione...con i soldi di MS, poi sicuramente ci potrebbe essere un maggiore sviluppo in R&D per AMD....

andrea26

avevo ipotizzato questo scenario alcuni mesi fa, d'altra parte intel negli ultimi tempi è stata solo una palla al piede per MS la quale ha dovuto adeguarsi fino ad adesso. una MS indipendente nella produzione di processori potrà dare reale giovamento allo sviluppo dei loro prodotti.

Raffael

la vedo una cosa poco probabile, comunque....

Raffael

eh non è solo il tuo sogno :P

Raffael

Dipende da che news guardi e da quello che vuoi interpretare ;)

StriderWhite

Immagino già Intel che farà i salti di gioia... :D

frenky991

hahahahah da sbavo :Q_________

silvergdb

dagli il tempo di scrivere l'articolo e vedrai che lo pubblicheranno ;)

Gabex

Sarebbe un ottima cosa, con l'esperienza di AMD in ambito x86 ed i soldi di Microsoft si potrebbe tornare a fare vera concorrenza ad Intel.

StriderWhite

No, dico: WHAAAAAAAAAT?!????

M_90®

Sisi

Matt

nessuna delle ultime notizie MS mi fa percepire un aumento di valore dell'azienda.
Resta indiscussa nel mercato pc e server, ma meglio se non commettono passi falsi, la concorrenza è quasi pronta.

M_90®

Sai che bello via gli snapd dai lumia e creano una fascia di prodotto dai telefoni fino ai pc con cpu x86, il mio sogno

StriderWhite

Whaaaaaaaat?!?

frenky991

lo stavo leggendo pure io prima ma qui non se ne parla manco se te impicchi! >.<

M_90®

e intanto si parla di una possibile acquisizione di amd da parte di MS...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO