Aggiornamento Windows 10: requisiti, modalità prenotazione e funzioni rimosse

01 Giugno 2015 519

Oggi è stato un altro giorno importante per gli utenti che stanno seguendo con interesse l'evoluzione del sistema operativo Windows. L'ufficializzazione della data di rilascio ha delineato in maniera ancor più chiara quanto sarà necessario attendere per effettuare l'upgrade gratuito ed ulteriori informazioni utili per prepararsi al meglio al passaggio.

Riassumiamo, quindi, di seguito i gruppi di informazioni che è opportuno conoscere per prepararsi al meglio all'arrivo di Windows 10 fissato per il 29 luglio prossimo, ricordando che nei 12 mesi successivi sarà possibile effettuare l'aggiornamento gratuito da Windows 7 e Windows 8/8.1.

Nota: per tutto quanto non compreso nei seguenti elenchi, fanno fede le informazioni contenute nelle FAQ ufficiali di Microsoft.

REQUISITI MINIMI

Si riportano a seguire i requisiti di base per effettuare l'upgrade da PC e tablet, più alcuni requisiti necessari per utilizzare funzioni specifiche.

  • Sistemi operativi dai quali è possibile effettuare l'aggiornamento gratuito: Windows 7 SP1, Windows 8.1 Update
  • Processore 1 gigahertz (GHz) o superiore oppure SOC
  • RAM: 1 gigabyte (GB) per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
  • Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
  • Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
  • Schermo: 1024x600 pixel


REQUISITI PER FUNZIONI SPECIFICHE

  • Accesso ad Internet
  • L'account Microsoft è necessario per accedere ad alcune funzioni specifiche
  • Il supporto a Cortana è limitato ai mercati di Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Italia, Germania e Spagna. Il riconoscimento vocale richiede la presenza del microfono
  • Windows Hello: richiede una fotocamera a infrarossi illuminata specializzata per il riconoscimento facciale o la scansione oculare o un lettore di impronte digitali che supporta Windows Biometric Framework
  • Continuum: è disponibile per tutte le edizioni di WIndows 10 attivando e disattivando manualmente la modalità tablet tramite il Centro operativo. I dispositivi 2-in-1 e tablet con indicatori GPIO o quelli con indicatore laptop e slate possono essere configurati per il passaggio automatico alla modalità tablet
  • Streaming musica e video: lo streaming di musica e video tramite Xbox Video e Xbox Musica è disponibile solo in un ristretto numero di paesi (l'Italia è compresa, qui l'elenco completo)
  • Avvio sicuro: richiede un firmware che supporti l'UEFI v2.3.1 e includa l'autorità di certificazione Microsoft Windows nel database di firme UEFI
  • Device Guard: disponibile solo per Windows 10 Enterprise. Richiede avvio sicuro UEFI con autorità di certificazione UEFI di terze parti rimossa dal database UEFI, TPM 2.0, supporto alla virtualizzazione attivato nel bios, BIOS UEFI configurato per impedire ad utenti non autorizzati di disabilitare funzionalità di sicurezza hardware di Device Guard, driver in modalità kernel firmati da Microsoft.
  • BitLocker: richiede Trusted Platform Module (TPM) 1.2, TPM 2.0 o unità flash USB (solo per Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise)
  • Bitlocker To Go: richiede unità flash USB (solo Windows 10 Pro)
  • Client Hyper-V: richiede sistema a 64-bit con funzionalità di conversione indirizzi di secondo livello (SLAT) e 2 GB di RAM aggiuntivi (solo Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise).
  • Miracast: richiede una scheda video con supporto Windows Display Driver Model (WDDM) 1.3 e una scheda Wi-Fi con supporto Wi-Fi Direct
  • Stampa Wi-Fi Direct: richiede una scheda WiFi con supporto Wi-Fi Direct e un dispositivo con supporto Wi-Fi Direct
  • InstantGo: compatibile solo con dispositivi compatibili con Connected Stand-by

FUNZIONI DELLE PRECEDENTI VERSIONI DI WINDOWS RIMOSSE DOPO L'AGGIORNAMENTO

  • Windows Media Center sarà rimosso in caso di installazione di Windows 10 su Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center
  • Riproduzione DVD. La riproduzione dei DVD richiederà un software separato. In una seconda parte delle FAQ, Microsoft aggiunge che fornirà un'app gratuita per la riproduzione di DVD agli utenti di Windows Media Center
  • Gadget di Windows 7. Durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows 10 i gadget di Windows 7 saranno rimossi
  • GIochi preinstallati. Durante l'installazione dell'aggiornamento a Windows 10, i giochi Solitario, Prato Fiorito Hearts di Windows 7 saranno rimossi. Microsoft ha rilasciato le nuove versioni 'Raccolta di solitari Microsoft' e 'Prato fiorito Microsoft'
  • Supporto floppy. Le unità floppy USB in uso richiederanno il download degli appositi driver da Windows Update o dal sito del produttore
  • Windows Live Essentials non viene rimosso, ma viene rimossa solo l'applicazione OneDrive, sostituita con la versione integrata di OneDrive
  • Aggiornamenti Windows. Con le versioni precedenti era possibile controllare la procedura di installazione degli aggiornamenti, mentre con Windows 10 Home gli aggiornamenti di Windows Update sono automaticamente disponibili. Solo gli utenti Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise possono rinviarli.

COME SI PRENOTA L'AGGIORNAMENTO GRATUITO

Microsoft descrive i pochi semplici passaggi per prenotare l'aggiornamento gratuito a Windows 10:

  1. Utilizzare l'app Ottieni Windows 10 (per trovarla è sufficiente fare click sull'estrema destra della barra delle applicazioni. Se la notifica non è ancora stata inviata, si suggerisce di consultare le FAQ ufficiali). Basta fare click su "Prenota l'aggiornamento gratuito" nella finestra dell'app ed inserire la mail se si vuole ricevere la conferma di prenotazione. La prenotazione si può cancellare in qualsiasi momento. Chi non ha ancora ricevuto la notifica non deve preoccuparsi, perché Microsoft conferma che l'invio avviene a scaglioni: "Le notifiche non verranno visualizzate in tutti i dispositivi contemporaneamente, pertanto potrebbe verificarsi un ritardo man mano che le rendiamo disponibili in tutti i dispositivi idonei"
  2. Successivamente, sarà sufficiente attendere la notifica dell'effettiva disponibilità dell'aggiornamento (data ufficiale di rilascio 29 luglio) e pianificare l'installazione.


QUALI EDIZIONI SI RICEVERANNO GRATUITAMENTE DOPO L'AGGIORNAMENTO

Il tema è stato trattato in precedenza, ma lo riportiamo per completezza, anche perché, in questa occasione, Microsoft cita espressamente la versione Windows 8.1 with Bing che aveva generato alcune perplessità.

Windows 7:

  • Windows 7 Starter sarà aggiornato a Windows 10 Home
  • Windows 7 Home Basic sarà aggiornato a Windows 10 Home
  • Windows 7 Home Premium sarà aggiornato a Windows 10 Home
  • Windows 7 Professional sarà aggiornato a Windows 10 Pro
  • Windows 7 Ultimate sarà aggiornato a Windows 10 Pro

Windows 8:

  • Windows 8.1 sarà aggiornato a Windows 10 Home
  • Windows 8.1 with Bing sarà aggiornato a Windows 10 Home
  • Windows 8.1 Pro sarà aggiornato a Windows 10 Pro

Si cita, da ultimo, anche il percorso di aggiornamento della versione mobile:

  • Windows Phone 8.1 verrà aggiornato a Windows 10 Mobile

Le versioni escluse dall'aggiornamento gratuito comprendono: Windows 7 Enterprise, Windows 8 / Windows 8.1 Enterprise, e Windows RT/RT 8.1

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 537 euro.

519

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
elaelam

anch'io infatti volevo sapere quanto ancora dobbiamo attendere ?!

Luca Ferrario

anche io sono ancora fermo a quella schermata!

Shitstorm

ciao dopo quanto tempo ti è arrivata la notifica più o meno?

Shitstorm

che c'entra avg con windows 10

sandfish

ripetitivo ma non eccessivamente, al 5o sei riuscito a pensare qualcosa di diverso.
Inoltre un bel po' cogli*_e

Pietro Balossino

Volevo sapere se installando windows 10 perdo file,foto,musica e i programmi che ho installato io ? O se me li ritrovo ma che non funzionino Grazie!

Clotilde Balzano

non perdi nulla

Clotilde Balzano

hai fatto tutti gli aggiornamenti? se la risposta è si, controlla che tu non abbia degli aggiornamenti per altri programmi, ho aggiornato il computer di una mia amica e dopo averlo aggiornato con windows update, per ben due settimane niente assoluto, allora ho controllato gli aggiornamenti di altri programmi, uno era AVG, e dopo averli aggiornati, il download di windows 10 è partito immediatamente.

Francesco

Raga io ho win 7 ultimate 64 bit craccato,se faccio l'update mi funziona win 10?

Simone Il Nox

In teoria ti regalano una copia attiva, come a molti.

PyLol

ma il comouter si resetta se eseguo l'aggiornamento?

xElex

piangi

Luca Bartolini

Voi che dite...un celeron con 1 giga di ram lo regge?

Giovanni

se installo Windows 10 su un acer aspire E 15 con Windows 8, perdo i file e le cartelle, il pacchetto di office e tutte le app installate?
grazie

Dario · 753 a.C. .

anche io. uno dei miei portatili è proprio un acer aspire one d257 a cui ho fatto upgrade della ram a 2GB e no, non trovo miglioramenti prestazionali, a parte avvio e spegnimento che sono più rapidi.

Massimo

A me non trova l'aggiornamento! Non so perchè...nemmenno da windows update :/
Che pc hai? noti miglioramenti delle prestazioni con w10? io ho un vecchio acer one...

Dario · 753 a.C. .

Si senza problemi

Massimo

Scusa, a distanza di tempo, sei riuscito ad aggiornare a W10 da 7 starter?

massimik

no è gratis per sempre.

Nadir Qaissouni

Io l'ho prenotato circa il 10 ma ancora non mi arriva la notifica

Francesca Anna Arzani

Qualcuno ha ancora la schermata sull'icona con scritto: grazie di aver prenotato l'aggiornamento gratuito? L'ho prenotato il 31 di luglio e non mi è ancora arrivata la notifica dell'aggiornamento

Cosmo Ferraro

Devi fare prima tutti gli aggiornamenti di windows update. A me è uscita la notifica ma non so se facendo l'aggiornamento windows funzionerà o dopo un po' mi chiederà qualche product key...

diego1999

Il pacchetto office che ho su windows 8.1 funziona anche su windows 10?

Cosmo Ferraro

Però ieri mi è apparsa l'icona per aggiornare. Se lo faccio cosa succede?

Enriko DeIdiotis

Non puoi aggiornarlo se hai W8.1 craccato. Deve per forza essere originale.

Cosmo Ferraro

Se si ha windows 8.1 pro craccato e si usa mediacreationtool per aggiornare, viene installato correttamente windows 10 oppure poi chiede una product key...?

Mario Zanutto

se passo a win 10 Outlook 2007 con tutte le sue impostazioni cartelle rubrica e acaunt compreso acaunt pec continua a funzionare o casa succede

Nicolò

Io ho windows 8 crackato con Windows update off. Se accendo gli aggiornamenti, posso avere windows 10 normalmente o mi bloccano il sistema da microsoft? Grazie in anticipo

YonderTurnip

No, solo per un anno dal 29 di agosto

Andrei Cristea

si e poi..

teorini

è meglio eseguire un backup prima di fare l'aggiornamento a 10 ?

xElex

esplode il pc

xElex

no esplode il pc

xElex

si, esplode il pc

Marco Perrone

Se ripristino il pc dopo aver prenotato l'aggiornamento mi annulla la prenotazione?

Andrei Cristea

se ho windows 7 craccato succede qualcosa?

DavyDax

Io ho aderito alla insider preview... ho aggiornato fino alla built 9296 se non sbaglio e ora non mi aggiorna più niente... qualcuno sa perché?

Stefano

ed un'altra cosa... E' gratuito per sempre?

Stefano

Ma eseguendo l'aggiornamento,perdo tutti i file?

Stefano

Anche io ho win8.1 craccato,solo che non è uscita la notifica...perchè?

Rafsgaz

Per quanto dice Microsoft, la maggior parte dei file resterà sul pc/tablet amche dopo l'aggiornamento.
Anche se, io ti consiglierei di fare un backup, giusto per esser sicuri ;)

Rafsgaz

Si, l'aggiornamento arriva su w.7 o 8.1 di tutte le versioni, tranne enterprise o RT.
;)

Fabrizio Silveri

Si, sono GB di spazio libero... anche io ho lo stesso problema :(

Fabrizio Silveri

Aggiorni a Windows10 craccato.

Federico Vernieri

Avrei una domanda. Io ho win 8.1 craccato. La notifica di win 10 è uscita e tranquillamente ho prenotato. Se faccio l'agg succede qualcosa dato che ho win 8.1 craccato?

Tizio Caio

ma guarda ti dirò, io sono passato da w8.1 a w8.1 pro mettendo semplicemente la key su "aggiungi funzionalità windows" per cui non serve il supporto, e ad oggi serve ancora meno visto che ormai i SO li puoi scaricare dal loro sito!

Simone

Si! Anche io ho pensato di fare così..ma su altri forum mi hanno detto di scaricare iso e creare supporti di ripristino..e così facendo il product key di Windows 10 non va inserito, ma si attiva da solo

Tizio Caio

mmmm allora in teoria il supporto servirà per nuove installazioni (tipo su nuovi SSD o hard disk che sono vuoti) oppure se vuoi mettere una determinata versione che hai sul supporto (che so w8, w7 ,w8 pro e varrà anche con il 10 solo che devi aspettare l'uscita di domani)
in teoria una volta installato tu puoi andare su quello che ora si chiama "Rimuovi tutti e reinstalla windows" con descrizione: se vuoi riciclare il pc (vendere) o reimpostalo ecc... e mi para che su w10 questa cosa non dovrebbe cambiare:
se clicchi al riavvio ti chiederà se desideri un formattone diciamo (ci mette più tempo perchè cancella tutti i dati in modo da impedirne il recupero, infatti è consigliato soprattutto se lo vuoi vendere) o un semplice reset di tutta la memoria e una reinstrallazione automatica del sistema in uso (cioè w10!)
spero di essere stato chiaro :)

Simone

Per il ripristino pulito ancora non ho capito come fare..creo un supporto di ripristino?scarico l'ISO? Faccio un backup del sistema e poi reimposto Windows 10 tramite procedura interna?

Marko

Si è gratis ma media center non c'è più in Windows 10

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità