Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft OneClip, in arrivo clipboard cloud multipiattaforma | Agg.

22 Maggio 2015 86

Aggiornamento 18:31: Aggiunto il link per il download diretto dallo store della versione Windows Phone e una serie di screenshot dell'app installata sul nostro Lumia 630:

Microsoft OneClip è un nuovo servizio di sincronizzazione dei contenuti presenti in PC e smartphone che sfrutta il cloud. Un progetto non ancora annunciato ufficialmente, ma attualmente in fase beta, come testimoniano i client dell'app disponibili per PC, Android, iOS e Windows Phone, recentemente trapelati in rete.

Il principio di funzionamento è molto semplice: dopo aver installato l'app su PC e sui dispositivi interessati ed averli accoppiati mediante un apposito codice numerico - non occorre un account Microsoft e possono essere accoppiati più dispositivi - qualsiasi contenuto copiato nella clipboard del PC (testo, indirizzi, screenshot, etc) verrà automaticamente sincronizzato nell'app su smartphone e potrà volta formare oggetto di ulteriori condivisioni (es. via mail o social)​.

Ad esempio, nell'immagine che segue, abbiamo semplicemente copiato un porzione di testo da PC (tasto destro del mouse + copia) e, senza effettuare ulteriori passaggi, ritrovato il testo nell'app installata su smartphone Android.


Il client installato su smartphone permette al tempo stesso di inviare verso il PC screenshot e foto, che possono essere rapidamente visualizzate tramite il pannello dell'applicazione che si trova nella tray area. L'aspetto interessante riguarda il fatto che foto e screenshot non vengono automaticamente salvate nel PC - sottraendo ''per default'' spazio di archiviazione - ma si potrà visualizzare un'anteprima, copiarle, cancellarle dall'elenco e, solo se ritenute interessanti, salvarle.


Si ricorda che OneClip non è stata ancora presentata, si trova in fase di sviluppo beta e che il link per il download riguarda versioni Desktop, Android, iOS e Windows Phone non distribuite ufficialmente. Sono da mettere in conto instabilità e bug più o meno rilevanti che potrebbero compromettere l'esperienza di utilizzo.

A seguire una galleria di screenshot del client in versione PC e Android:


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfonso Persico

Non è questione di essere hater o meno..La question può essere molto più sottile, come il semplice voler consumare meno batteria, al non volere che le mie informazioni personali finiscano in pasto a chichesia

Angelo

ragazzi visto che a quanto pare qui su hdblog ogni minimo launcher che
esce per android ci fanno il video ma quando si tratta di cose
interessanti lato windows le cose tardano ad arrivare a meno di un
miracolo, vi invito ad andare su plaffo o a visitare la mia pagina
facebook Ciao Windows (non iscriversi, ho detto anche solo visitare) e
vedere l'articolo inerente il concept di windows 10 per phones perchè
c'è la possibilità di votarlo su user voice.. mi raccomando fatelo in
tanti e condividete.. chissà che qualcosa a redmond si muova anche
grazie a quelle idee..

Lolloso

Insomma è elenco di lettura migliorato

Jabber00

Ho visto leggendo altrove: meglio ancora.

Holy87

No, non serve un account Microsoft.

Marocco2

mi sa che hanno spento i server di oneclip :(

Jabber00

Basta esserne convinti...

Gark121

l'unica valida ragione per non avere un account google nel 2015 è essere degli hat3r (che poi detestare google non è mica un reato, dei mille servizi che offrono ormai ne uso pochissimi pure io). idem con patate per un account microsoft (se hai windows) o apple (se hai mac).

Jabber00

Chi ha parlato di hater? Si puo' decidere di non usare il servizi di qualcuno per valide ragioni che vanno al di la' del tifo da stadio...

Gark121

possono optare per il login con l'account facebook (e direi che tra google e facebook coprono il 95% di chi ha un pc). insomma, consigliare un servizio perchè è adatto anche agli hat€r di un particolare marchio non mi sembra il massimo.

Jabber00

Ci sono, ci sono.

Gark121

pushbullet usa l'account google. e non conosco nessuno che non ne abbia uno...

Jabber00

Pushbullet, ClipboardFusion, Kopy... ma per tutti serve un account a parte, questa, probabilmente, utilizzera' il solito account Microsoft a cui sono agganciati gli altri servizi.

Gark121

pushbullet lo fa già da una vita, anche su mac.

Gark121

pushbullet?

Un_dollaro

Su PC crasha appena clicco su "I've never installed OneClip" quindi niente da fare. Su WP mi dice che è aperto solo ai dipendenti microsoft, quindi con dominio @microsoft

Simone

Ma solo a me non parte sia su WP che Surface???

stuck_788

se la fanno pure per Mac....

Lorenzo Caner

Bella idea!

Rdl13

vogliamo parlare degli articoli su apple watch? ne fanno uno per ogni nuova app che nasce :/

M_90®

hahahaha :D

M_90®

visto visto scarico subito :D

Giuseppe Di Spirito

Gli è arrivata voce che avevi dei problemi ad installarlo ed hanno provveduto XD

M_90®

Neanche io, uso l'exe

M_90®

Azz di già ottimo

TecnoIntenditore Is Back

Capisco che l'evidente ristagnamento nello sviluppo di Windows Phone non offra molti spunti per pubblicare articoli, ma addirittura un Live per il rilascio di un'applicazione non certo innovativa, che sa di già visto, che non fa altro che riprendere funzioni già presenti da secoli su servizi simili... Dai...

Fatevene una ragione

talme94

Se verrà integrata in w10 non sarà niente male

Alex Citton

l' app è carina, ha molto potenziale sembra ibridarsi ottimamente con il pc... certo è da rifinire parecchio.. comodo che non chieda account ne nulla... molto diretta

dari89

A differenza di onenote che impiega a volte anche parecchi minuti per sincronizzare tutte le note, questa funziona praticamente istantaneamente

kharonte

ok grazie la prima volta che l'ho scaricata dallo store appena aperta mi chiedeva un account @microsoft

Caos

Strano che non sia un universal app

Giuseppe Di Spirito

nemmeno a me...basta che la avvii dal pc e fai generare il codice per accoppiare il telefono al pc

Marocco2

M_90®

Marocco2

no. a me non l'ha chiesto

kharonte

ma serve un account MS per usarla?

Giuseppe Di Spirito

ora la puoi scaricare direttamente dallo store XD

Marocco2

Grazie ma non ho chrome :)

Raffael

questa è davvero comoda!!!

Gennaro Sasa

Ah, aspetta, ho cliccato sulla versione stand alone e non ho fatto il pairing con un altro dispositivo, forse è per quello...ma devo aspettare di tornare a casa per testarlo, comunque merci!

M_90®

su wp c'è un client unofficial che funziona molto bene.

Marocco2

si ma non su mobile, o meglio, non su WP o iOS

keyvan

Bastava chiedere ,pushbullet fa questo già da un sacco di tempo, e non solo ,può anche essere integrato in firefox e chrome oppure solo desktop .-)

Harry

NUOOOOOOOOOOO!! Quest'app è qualcosa di fenomenale! Mi risparmio passaggi di paint-onedrive-telefono o paint-bluetooth-telefono. SOLUZIONE MITICA!

Se non fossi in procinto di tenere un Android in coppia col mio Lumia, l'avrei preferita fosse esclusiva di WP! xD

Marocco2

ma anche no. e non credo di essere un dipendente MS

Random

Anche a me non funzionava poi ho spostato il file nella sd (precisamente nella cartella download, ma non penso cambi) e l'ho riavviato e adesso funziona e l'ho già installata

Gennaro Sasa

Come ultima ratio, per entrare nella app serve un account microsoft da dipendente, quindi fai le prove con tutta calma :D

M_90®

Proverò ma non mi sento fiducioso, mi da sto problema da sempre

Random

Prova a riavviare se non riesci

Gennaro Sasa

Ho fatto la prova proprio con Oneclip, ho cancellato tutte le vecchie app sulla SD, voce sparita. Ho messo questa, ho aspettato qualche minuto, ed eccola qui. Non so in quale momento lo store controlli la presenza si xap sulla SD, però lo fa...(immagine)

Marocco2

MS SANTA SUBITO!!!
Scherzo, ma è una funzione che volevo dall'alba dei tempi.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO