Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface 3: immagini e prime impressioni di HDblog

08 Maggio 2015 428

Microsoft ha ufficialmente aperto le vendite di Surface 3 in Italia e in quasi tutti i principali mercati al mondo. In attesa di poterlo provare più approfonditamente ho potuto dare un primo sguardo dal vivo, ne ho così approfittato per scattare qualche immagine e farmi una prima idea. Ho utilizzato Surface Pro 3 in occasione del Mobile World Congress, la variante con Intel Core i3 (Haswell) da dodici pollici, al primo approccio con il nuovo arrivato ho dunque apprezzato immediatamente il peso ridotto e il minor ingombro.

ll Surface 3 è più piccolo dell'ultimo modello della linea Pro grazie al display da 10.8 pollici (FHD), particolarmente luminoso e con angoli di visuale davvero apprezzabili. Il peso ridotto (622g) permette adesso di tenerlo in mano con più facilità, la differenza si percepisce e la scelta del processore Intel Atom x7-Z8700 a 1.6GHz sembra davvero azzeccata. Avremo tempo per bechmark e prove sotto sforzo, ma è doveroso sottolineare che in questi primi minuti di utilizzo il tablet mi è sembrato scattante, rapido nei passaggi e fluido, anche nel web browsing (Internet Explorer).


Il Surface 3 sembra addirittura più performante del Pro 3 con Core i3 Haswell con il quale ho scritto tutti gli articoli del Mobile World Congress 2015, con il grande vantaggio di un consumo energetico migliore (attese 10 ore di autonomia) ed un design fanless. Grazie al chip Atom X7 di nuova generazione lo spessore si è ridotto adesso a soli 8.7 mm e la cosa è evidente, nessun fastidioso rumore di ventola quando il carico di lavoro s'intensifica ed una linea più snella che migliora ulteriormente l'estetica.

Il design è quello di sempre, qui ridimensionato su un terminale più compatto, funzionale e portatile. Apprezzabile la scelta di inserire una porta USB 3.0 full size, a fianco troviamo anche una microUSB e perfino una DisplayPort, una risposta adeguata alla tanto discussa USB Type-C del nuovo Macbook.

Il touchpad è preciso e la corsa dei tasti mi è parsa sufficiente, ogni tasto vanta poi una superficie considerevole ma lo spazio complessivo è leggermente più ristretto se pensiamo ad una comune tastiera full-size. Comoda la kickstand che permette d'inclinare il tablet con tre angolazioni, un ulteriore passo in avanti rispetto al passato.

Non sembra davvero mancare nulla su questo Surface e, a dire il vero, non vedo l'ora di poterlo provare più approfonditamente, Microsoft non mi aveva convinto fino adesso con i suoi tablet 2-in-1 con piattaforme identiche a quelle di tanti ultrabook, l'autonomia contenuta e il peso generoso non sono per me una soluzione ottimale in movimento, con il nuovo Surface 3 fanless la 'musica' sembra essere cambiata.


428

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ennio80

Ma non eri morto?

Ennio80

Ma non eri morto per mano di qualcuno???

dinoda

Ciao, RT di fatto non sta per Runtime. Windows Runtime o WinRT non sono la stessa cosa.
Come hai detto anche tu e soprattutto come dice mamma MS, Windows RT è una versione del sistema operativo creato per i dispositivi ARM.
Il tuo PC Acer non ha sicuramente la versione Windows RT, ma avrà la versione Windows 8.
Che poi i processi runtime girino anche si X86 non lo si mette in dubbio, visto che questa architettura è stata inserita la prima volta su Windows server 2012 e che support linguaggi tipo C++, java etc.
Se torniamo alla domanda iniziale del primo utente, la risposta è no, windows RT è fuori produzione e non viene più rilasciato da MS.

Mariano Mercuri

il mio PC Acer con i7. RT sta per Runtime: le app girano con le librerie Runtime. Windows RT è la versione di Windows montata su dispositivi ARM. Sono i programmi che non girano su ARM. Un po' come i 64 bit non girano sui 32 bit, ma i 32 bit girano su 64 bit, le app girano su ARM, 32 bit e 64 bit, ma i programmi 32 bit e 64 bit non girano su ARM. Ergo, quello che commercialmente viene definito Windows RT sta solo ad indicare che sta girando su un processore ARM che non supporterà i programmi exe, mentre Windows 8.1 (non RT) è montato su macchine x86 e x64 e quindi in grado di far girare gli ee, ma la parte modern è sempre Runtime. Infatti le app girano tranquillamente su PC.

Evilboy

A volte ho l'impressione che il T100 duri di più ma è probabile che dipenda anche dall'uso che ne faccio. Parliamo di almeno 7/8 ore di uso intenso sp3.

Mariano Mercuri

Office per mobile (iPad, Windows 10 Windows App, tablet Android e iPhone) NON è un Office completo e produttivo come nella versione desktop per PC e Tablet Windows 8.1/Windows 10. Le macro non girano (usatissime nel mondo del lavoro), e tante altre cose... quindi NO, l'iPad non è utile... io un Surface posso arrivare ad attaccarlo ad altri due schermi e lavorare quindi su 3 schermi, con programmi professionali veri! E poi il pennino... ah che gioia! Per i lavori di grafica o anche solo per appunti... non c'è storia... e la doppia finestra? Possono anche vendere più iPad, ma chi ha un Surface gode sicuramente di più!

Mariano Mercuri

il Surface 3 ha atom, i pro hanno intel... dipende dalle esigenze... sta di fatto che con un atom ci fai girare Photoshop e premiere tranquillamente con prestazioni decenti (tanto quanto quelle di un macbook air)

Mariano Mercuri

ahahahahahahahahahahahahah mio fratello fa l'assicuratore ed apre Excel con macro per fare preventivi ai clienti tramite il suo Surface, con un iPad non avrebbe mai potuto dato che le macro girano solo su win32

Mariano Mercuri

ha ragione dovenlonsky, RT sta per run time e gira su tutti i processori, la versione Windows RT era la sola parte RT di Windows dato che la parte win32 non girava su ARM. Altrimenti una Windows App, o come si chiamavano App Modern su Windows 8, non giravano su processori x86 etc. dato che, appunto, sono scritte in RT

Davide

Le tue "elevate argomentazioni"??? Sto a crepa dal ridere!! Ma come te ne esci????? Sei il pezzo che manca alla mela della Apple????? Tra due giorni dici "min€hia boh...... cioè, nel senso, con il mio Mac si fa bordello"??? Mamma mia che risate!!!

radios

Apple ti ha già comprato. Sei un esempio di come si manipolano le menti delle persone.....

radios

Mi sa che a te che non ti tira più a forza di stare dietro a sta apple.
N'altro che non sa manco che sta scrivendo..... ho aperto la finestra cosi sono uscite le tue cazz ......

Roberto Zini

Ciao, io sto scrivendo da un surface pro con i3, non vi dico come io ne sia entusiasta, considerando i 30 gb gratuiti che one drive regala, posso avere tutti i miei file Excel con me!
Poi la tastiera è bellissima!!!

gioacchino

one note è fantastico

Ennio80

Ma non eri morto con una mela in bocca? XD

Nico Ds

Non è ovvio, molti tablet Windows non permettono di usare più periferiche in contemporanea oppure di ricaricare e nel contempo usare la USB per altro ed è un limite notevole, però essendo questo un fascia alta era improbabile. Secondo me è una cosa che andrebbe sempre testata nelle recensioni.

Max10

Be guarda, da una parte hai ragione, ma tienti conto che il surface 3 inizia a pesare 650 grammi e in futuro sarà piu leggero e potente, con lte e gps... Certo l'ipad e/o l'ipad pro lo sarà ugualmente...
con la differenza che apple (secondo me) puntarà ad abbondonare osx in favore di ios in modo che l'utente possa installare escusivamente app tramite loro e ricarava introiti (cosa che ha provato a fare microsoft con RT, illusi... Pure le pietre e anche loro stessi sapevano che non se lo potevano permette e che sarebbe stato un flop totale), con microsoft si avrà la possibilità di continuare ad installare di tutto e di più, anche gratis...
Scusate per gli errori, ma sto scivendo da un iphone 4 che mi crascia a go-go..

Federico G.

La cosa bella del Surface è che è fico oggettivamente, ma l'utilità gliela devi trovare te. Un tablet è utile in determinate situazioni in cui non mi serve un pc o un mac o quello che vi pare, per semplici operazioni in mobilità e per gli eBook. Un portatile è potenzialmente (a seconda del budget) una macchina prestazionale che rimpiazza tranquillamente i fissi. Il Surface è una via di mezzo che però non sarà mai potente come un portatile e non sarà mai pratico come un tablet. Uno lo può vedere come il meglio dei due mondi o il peggio dei due mondi, oppure semplicemente inutile perché ha sia un buon portatile che un buon tablet. :)

a'ndre 'ci

eh le ho citate quelle xD

RiccardoII

Sisi ovvío, dalla usb full ci sono i contatti per ricaricare altre periferiche

Antonio

hai vinto!!

Paolo Panzeri

mi saresti d'aiuto! (non importa il programma, solo se regge decentemente i raw) ;)

Daniele Leopardi

Non fai che peggiorare la tua situazione e abbassare ancora di più la già esigua stima che ho nei tuoi confronti.
Credo proprio che, se dovessimo continuare a parlare, il mio rispetto per te scenderebbe alla semplice educazione che, per diritto di esistenza, merita un essere umano in quanto animale dotato di logos.
Detto in parole povere, quasi rispetterei più un cane.
Buona giornata.

alessandro

Io sinceramente ho letto e risposto al tuo commento, rispettandoti. Non ti ho chiamato sfigato, ne ho usato altro genere di aggettivi volgari su di te. Questo non toglie che, dal mio punto di vista, quello che hai detto e' una marea di str.....ate

Comunque spero che i moderatori facciano qualcosa.

Vetz

ma dove vai con la tastiera "monca" XD

N#R#S©

eheh leggete solo quello che vi fa comodo poi vi lamentate se vi chiamano in un certo modo :)

alessandro

da quando in qua la bonta di un device su giudica in base alle sue vendite? comunque gia per il fatto che mi hai chiamato sfigato ti meriti una bella bandierina, ciao

N#R#S©

iPad e' un "giocattolo" che oltre a far andare applicativi seri come Office (giusto per rimanere in tema MS) viene venduto nell'ordine di oltre 10 MILIONI di pezzi al trimestre il tuo asus o surface oltre a te e qualche altro sfig4to chi se li fila invece? serio....

il surface (PRO) invece e' pesante, scomodo e costoso ed infatti permane bello sugli scaffali piuttosto che sulle scrivanie degli utenti ove invece troviamo molto più sovente portatili SERI MacBook!

riflettere....... ;)

David

Povero te, magari possono essere pure colorati come dici tu, ma esistono pure modelli meno appariscenti, ma resta il fatto che hanno potenza da vendere ed é quella che conta in ambiti pro, e per favore non te ne uscire con l ottimizzazione dell OS, perché é la più grande fiaba raccontata da Apple. In quanto tutti i servizi attivi su Windows e le priority, Mac Os se li sogna.E nonostante ciò a pari hardware con Windows 8.1, MacOs soprattutto con l ultimo aggiornamento gira una "chiavica". E questo non l ho notato solo io sull IMAC di mia moglie, ma anche altri, basta farsi in giro nei forum dove molti hanno installato Windows in dual.

N#R#S©

ahah perche tu ci credi ancora ai voti li in italia? ahah poveri allocchi.....

N#R#S©

lol ma sei ridic0lo lo sa tutto il mondo che Alienware e asus rog sono roba "colorata" solo per ragazzini eheh

David

Mackbook come computer serio???? Ahhhhhhahah si vede che sei un ragazzino che non lavora con il pc. Chi lavora seriamente punta su Suntech, alienware, elitebook, o come me su Asus Rog, non va a buttare soldi su un macbook che non riconosce tutte le stampanti, oscillatori e strumentazione varie. Vai a farti un giro per le grandi IT e vedi che sistemi utilizzano. Sai anche la cara Foxconn che produce i tuoi amati smartphone utilizza Windows per la produzione, vedi in rete dovresti trovare un documentario redatto da discovery. E a parte tutto qui si parlava di Tablet, che solo adesso con Microsoft se ne é data un identità funzionale. E io vado a nanna la sera ma quando sono sveglio lo é anche la mia razionalità e soprattutto gli occhi, a differenza tua che sogni ad occhi aperti e ti racconti tutte le cose belle di apple e ci credi pure.

Danilo

Confermo prestazioni simili all'i3 e 482 euro da Unieuro per portarlo a casa..

Matteo Merlino

Arrivato ieri. Comprato con tastiera/cover in omaggio. Sto scrivendoci ora. Sembra ottimo!

N#R#S©

ecco il mio gioiellino invece....;)

Danilo

Scusa ma hai visto il grado di diffusione dei sistemi operativi? e conta che la maggior parte delle persone che hanno un Mac hanno su una macchina virtuale con Windows..

N#R#S©

ripeto non gioco molto su iMac ,lo uso più che altro per lavoro, ma quelli che ho provato (Grid2, Tombraider, F1 2014, Batman arkham etc...) mi girano tutti a res nativa (2560x1440!) anti-alias attivo e dettaglio alto o ultra (dipende) una favola sullo schermo dell'iMac!!

gioco comunque meglio su PS4 collegata al sony X9 55" in salotto! :D

N#R#S©

Interessante il raffreddamento a liquido ma sinceramente con quel genere di casermoni windows ho chiuso da un pezzo eheh....
oggi preferisco la potenza coniugata all'eleganza gli Apple iMac pertanto sono il massimo per me ;)

Max Severest

Veramente a scrivere ste caxxate fai solo la figura del citrullo.
Tu parli di quello che vuole la gente. Io guardo quello che voglio io.

Sta tutta qui la differenza.... Vivi contento con i prodotti che gli altri ti hanno fatto scegliere ma almeno abbi la decenza di non elevarti a esperto scrivendo caxxate di questa portata.

Daniele Leopardi

Ma quale potere commerciale sulle menti.
Dai, siamo seri. Google è ancora terza dietro a Apple e Microsoft. E non penso proprio che recupererà più.
Vero è che Microsoft ha affrontato malissimo il cambiamento epocale tra PC classico e "mobilità", ma i tempi sono seriamente cambiati anche in Microsoft.
Nonostante la cattiva gestione resta leader indiscussa del mercato PC e notebook.
La gente quando pensa all'informatica pensa a Microsoft. Hanno tutti imparato a usare Microsoft, sanno usare solo il Word, se vedono qualcosa di diverso si spaventano. Tutto questo non lo cancelli facilmente.
Certo, Microsoft non deve più fallire.
W10 deve essere un SO perfetto e i Surface, che tanto denigri, sono un esperimento che solo ora possono essere effettivamente esposti al grande pubblico.
L'anno prossimo si vedrà se il lavoro di Microsoft e se la gestione Nadella avrà dato i suoi frutti.
E io penso proprio di sì, perché aggiornare tutti i computer, anche quelli con W7, al 10, sarà la mossa vincente (ed è stato idio4 non farlo in passato).
Forse mi sbaglierò, ma io penso proprio che Microsoft è tornata.

Vetz

vi aiuto io :D

Max Severest

Bastava il no...

Gark121

Ii bench parlano chiaro, c'è un +10-15%, quasi tutto di gpu. Gli hevc non c'entrano una mazza con le prestazioni del processore, semplicemente questi nuovi hanno la decodifica hw e gli altri no. Esistono arm dual core con una mali 400 mp2 che decodificano gli hevc commenti ridere, e i7 quad core che vanno in crisi.

Vetz

anch'io le cose o le faccio bene o non ci penso nemmeno :D
F5

Vetz

i7 quad a 3.5 non mi dice niente. mi interessa il modello...ah...il discorso ps4-xboxone non nominarlo nemmeno. è una c@zz@t@ quello che dici.
e per la cronaca, faccio fatica io a giocare a gtaV su ultra con i7 4770k+gtx 780ti + impianto a liquido in QHD (2560x1440)...figurati te con la scheda da notebook XD

dovellonsky

No , i bench lasciano il tempo che trovano. Maincraft sul baytrail mi fa 3 fps togliendo ogni cosa , su questo a volori medi gira a missile , cosi come gli Hevc e quant altro

N#R#S©

e secondo te chi la spunterà anche fosse solo come dici tu tra Google e MS? chi e' che hai il potere commerciale sulle menti della gente "comune" oggi? risponditi ed avrai ottenuto la risposta.......

Gark121

Si, nei sogni probabilmente sì. I bench però parlano chiaro....

N#R#S©

in realtà comunque non l'ho comprato per giocarci il Mac non nasce propriamente per quello (anche se negli ultimi anni il ludico sta crescendo su piattaforma Mac) per giocare uso la PS4 che e' un altro pianeta rispetto QUALSIASI computer tra esclusive e meno rotture di c4zzi nei settings! xD
l'iMac l'ho comprato modello TOP perché io le cose o le compro bene o non le compro....;)

Daniele Leopardi

Ah, piccolo inciso: la guerra sui PC la vinse Microsoft, anche se arrivò dopo. Io non la darei per spacciata così facilmente come dici tu.
E cmq W10 sarà un successo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO