Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Build: sintesi dell'edizione 2015

03 Maggio 2015 263

La settimana appena conclusa è stata caratterizzata dall'evento più importante dell'anno dedicato all'ecosistema dei prodotti e dei servizi di Microsoft. La Build 2015, tenutasi al Moscone West di San Francisco dal 29 all'1 maggio, è tornata a parlare al mondo degli sviluppatori, concentrandosi su tre principali aree cloud, Office e Windows, senza trascurare i progetti più innovativi che, proprio grazie a Windows 10, possono prendere corpo, come, ad esempio, Hololens.

Keynote di apertura

Sviluppatori in primo piano

Il tratto emerso sin dalle prime battute del keynote iniziale è stato quello volto ad incentivare e a semplificare l'accesso alle piattaforme di Microsoft, portando avanti un approccio che crea "ponti" con il mondo Linux, Mac OS X, Android e iOS.

Tra i primi annunci del keynote figurano, infatti, il rilascio di .NET Core preview per Mac e Linux, la versione RC di Visual Studio 2015, Visual Studio Code e Application Insights preview, senza trascurare i nuovi strumenti per potenziare l'offerta cloud di Azure.

Office è sempre più proiettato a diventare, non soltanto un prodotto e un servizio, ma una piattaforma. Gli sviluppatori, grazie alla nuove API Office, potranno integrare infatti app Office in Windows, nel web e nelle applicazioni Office di iOS.

Microsoft tende la mano alle app Android e iOS

Il supporto alle applicazioni Android e iOS in Windows 10 viene annunciato in una forma diversa da come taluno aveva immaginato: non una compatibilità diretta, ma possibile tramite appositi tool di sviluppo che permetteranno la conversione delle app Android e iOS in Universal App di Windows 10. Operazione molto rapida, come dimostrerà un successivo video pubblicato da Microsoft.

I due progetti dedicati agli sviluppatori di app Android e iOS si sommano a quelli che permetteranno di convertire in Universal App anche le applicazioni desktop e le web app. In totale quattro progetti:

  • Project Centennial: UWP Bridge toolkit per gli sviluppatori di applicazionil Windows desktop (Win32, .NET)
  • Project Astoria: UWP Bridge toolkit per gli sviluppatori di applicazioni Android
  • Project Islandwood: UWP Bridge toolkit per gli sviluppatori di applicazioni iOS
  • Project Westminster: UWP Bridge toolkit per il packaging di siti web

Lo scopo ultimo di Microsoft è quello di potenziare in nuovo One Store, lo store unificato di Windows 10, destinato a prendere il posto degli store di Windows Phone 8.1 e Windows 8.1, cercando di attrarre sempre più sviluppatori, sia con i nuovi tool di conversione, sia con ulteriori modifiche che vengono illustrate nel dettaglio.

Dalla possibilità di effettuare acquisti con credito telefonico con qualsiasi dispositivo Windows 10, alle nuove opzioni di monetizzazione che passano anche per la versione Business del Windows Store, sino ad arrivare al nuovo Dev Center unificato.

1 miliardo di dispositivi Windows 10 entro i prossimi 2-3 anni

Creare un solido ecosistema di applicazioni a cui avranno accesso i dispositivi Windows 10 è un passaggio fondamentale per raggiungere l'ambizioso obiettivo che l'azienda, nel corso della Build 2015, ha apertamente dichiarato di voler perseguire entro i prossimi 2-3 anni: 1 miliardo di dispositivi Windows 10. Numero decisamente ampio, così come è ampia la capacità del sistema operativo Windows di adattarsi ai dispositivi più diversi, dai PC, ai tablet, agli smartphone, per arrivare agli oggetti smart che si collocano nel settore dell'internet delle cose e ai dispositivi più innovativi, come il visore Hololens.

Microsoft ha novità in serbo per ciascuna categoria di prodotto: mostra le capacità di Windows 10 di adattare la UI ai tablet di piccole dimensioni, introduce la piattaforma Windows 10 IoT Core Insider Preview (che fa diventare, tra l'altro, Windows 10 il primo sistema operativo Arduino Certified) e dà il via allo sviluppo di applicazioni per il visore Holens, grazie alla Hographic Platform.

Anche il mondo Xbox One non viene trascurato e si possono iniziare ad apprezzare più nel dettaglio le forme di interazione tra la console e il sistema operativo Windows 10 con le nuove funzioni per lo streaming dei giochi, viene presentato l'SDK completo della Microsoft Band ed annunciato il supporto ad un progetto degno di nota, ovvero quello volto alla creazione di un nuovo formato di file per la stampa 3D in grado di superare i limiti di quelli attuali.

Uno sguardo al futuro, che appare sempre più "tangibile" con gli ologrammi proiettati dal visore Hololens ...

... e un parziale recupero del passato, come testimoniano gli interventi per modellare Windows 10 desktop rinnovando elementi che hanno reso molto popolari precedenti versioni di Windows, come il "caro vecchio menu Start" caratterizzato da un'impostazione moderna ed al passo con i tempi.

Richiama il passato anche il logo del nuovo browser di Windows 10 che in occasione della Build 2015 ha avuto il suo battesimo ufficiale: il nome in codice di Project Spartan ha lasciato spazio a "Microsoft Edge"

La Build si è chiusa senza il rilascio di una nuova technical preview di Windows 10 per smartphone, ma l'incontro con gli sviluppatori ha consentito di fare chiarezza sulle tempistiche di rilascio. Microsoft ha confermato che la prima declinazione di Windows 10 sarà quella desktop, attesa per l'estate; solo successivamente, arriverà anche la versione smartphone e quella per Xbox One.

Non è mancata la possibilità di apprezzare le potenzialità di Windows 10 per smartphone con le dimostrazioni della modalità Continuum, in grado di trasformare lo smartphone in un PC, grazie al collegamento di tastiera, mouse e monitor esterno ed alla capacità dell'OS di riadattare gli elementi della UI in base alla dimensione del display.

Gli echi della Build 2015 continueranno anche nei prossimi giorni con ulteriori dettagli contenuti nelle singole sessioni di approfondimento, ma anche prendendo in considerazione solo gli annunci principali, il materiale su cui riflettere è decisamente ampio.

Potete utilizzare lo spazio dei commenti per esprimere la vostra opinione sull'ultima edizione della Build 2015, tenendo presente che si è trattato di un evento rivolto in primo luogo agli sviluppatori e che il calendario degli eventi e delle conferenze ufficiali di Microsoft prevede ancora tanti appuntamenti.


263

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Steve

Scusate l'intromissione , Ieri sono passato da Windows 7 alla technical preview di Windows 10 tramite Windows update , ho visto che molti programmi che avevo su Windows 7 girano lo stesso ( avira,vlc, emule, openiffice, chrome ) , wifi e audio funzionante , e mi sembra anche stabile ( navigazione e film ) a parte spartan che si apre e crasha , secondo voi ho fatto bene ad installarlo ? c'è qualche rischio in particolare ? , grazie .

PadreMaronno

Sì, io personalmente non l'ho mai fatto ma vorrei provarci!

Francesco De Caro Carella

A disposizione ;) Ma bada bene: se non sei certissimo di ciò che fai non procedere ma magari fatti aiutare. Molti infatti installano i SO preview in seconde partizioni o in seconde macchine, così da non intaccare il sistema operativo principale. Personalmente sono un temerario e le sfide mi intrigano :D si imparano sempre cose nuove ;)

PadreMaronno

sei stato molto gentile :) mi annoterò tutta la procedura!

Francesco De Caro Carella

Anche io all'inizio mi ero quasi convinto per un 27" ma poi i monitor con cornice quasi nulla e l'ottica di averne due accanto, mi hanno fatto propendere per prendere uno da 23" ora ed un altro più avanti. Anche io sono nel ramo grafico, ingegneristico da un lato e graphic designer dall'altro ed avevo particolari esigenze (come la possibilità di ruotare il monitor di 90° così da avere una visualizzazione verticale o la qualità del display per avere rese cromatiche veritiere). Due da 23 mi hanno convinto più di uno da 27 :) La wedge l'avevo anche io. Ordinate ben due ma anche qui odiavo che dopo pochi mesi la rifinitura opaca andava via (ed io sono un maniaco della pulizia, con mani sempre candide e guantino sulla mano destra mentre lavoro, ma questa è un'altra storia :P).

Francesco De Caro Carella

Mmm idee un po' confuse, relax :) Windows 10 attualmente è in fase insider preview, quindi di fatto può presentare bug e lag vari. Io attualmente con la build 10074 non ne ho ma ci sono altri milioni di insider che continuano a proporre suggerimenti e miglioramenti quindi ovviamente faccio una piccola statistica. Windows 10 Insider Preview quindi non lo otterresti affatto come aggiornamento da Windows Update ma scaricandolo da internet. Le successive build invece le otterresti tramite Windows Update. Ti stilo un piccolo elenco con tutti i passaggi da fare, li scrivo sinteticamente, poi a te vedere quali sai fare, quali approfondire. Su internet trovi guida per ogni cosa oramai.
1. Crei immagine di sistema del tuo pc su un hdd esterno. L'immagine di sistema è una copia fisica ma non consultabile di tutto ciò che hai sul pc quindi avrà una dimensione pari all'effettivo spazio occupato sul disco nel quale è installato Windows. Io personalmente non l'ho mai usata. I programmi si installano rapidamente e copio quindi fisicamente solo file personali e lista di programmi installati.
2. Vai sul sito Microsoft e aderisci al programma insider. Ci sono quattro passaggi contati da fare.
3. A quel punto avrai una pagina web dal quale scaricare l'iso dell'attuale build per sistemi 32bit o 64bit.
4. Scarichi iso Rufus (programma standalone), prendi una pendrive da 8 gb (ne servono 3 e qualcosa) ed avviato il programma, con un click monti l'iso nella pendrive.
5. Avvii il tuo pc con la pendrive inserita, pressi la combinazione tasti per vedere la schermata di boot (F2 o F8 cambia da pc a pc e si legge in piccolo in basso all'avvio di sistema) e selezioni la pendrive.
6. A questo punto l'installazione sarà simile a quella di Windows 8. Ovviamente potrai fare o un aggiornamento mantenendo quindi i file personali ed avendo il tuo vecchio pc in una cartella chiamata Windows.old, oppure un'installazione pulita (quella che io consiglio. Una bella formattata male non fa).

Ultimi accorgimenti: se pensi che tutto questo sia troppo difficile o troppo per la tua esperienza, lungi da me il spingerti a farlo. Nessuna responsabilità eh :P La procedura per me è banalissima ma ho visto tecnici chiedere anche 50-70 euro per operazioni come queste .-. Ed ho visto anche utenti che nonostante tutta questa bella spiegazione, hanno voluto darmi il loro notebook per formattarlo e fare l'upgrade si SO eheh quindi a te la scelta. Considera inoltre la creazione dell'immagine di sistema non sarà rapida perché suppongo siano più di 100 gb sicuramente (ovviamente se ti copi i file personali, puoi fare un ben più rapido backup di sistema, internet è tuo amico), l'installazione dell'attuale build prende dai 15 ai 30-40 minuti a seconda della macchina e del disco, se hdd o ssd, e poi ti ci vorrà sicuramente un intero pomeriggio o poco più per personalizzare il tutto tra schermata start, programmi, driver e ricopia dei file personali (a proposito, per i driver, iobit driver booster 2 e vai tranquillo). Se vuoi seguimi qui su disqus, che ogni tanto rilascio commenti e pareri circa nuove build e programmi da usare per casi come questi. Per qualsiasi altra cosa, u re welcome ;) Ma credo sia tutto.

AntiWinzozz

Sintesi della sintesi: M***a

PadreMaronno

ma win10 per me che ho win 8 è visto come un aggiornamento, come faccio ad estrapolare il file dell'aggiornamento da windows update?

Francesco De Caro Carella

Ma quando dici tecnico intendi amico vero? .-. Da tecnico ad utente, non vale la pena coinvolgere una figura professionale. In questi casi io spiego al cliente come fare de proprio non vuole, procedo. Nel tuo caso basta che ti ari di un hard disk esterno, immagine di sistema così hai una copia esatta de pc e non puoi sbagliare, scarichi la iso ufficiale da sito ms, la metti su pendrive con iso Rufus ed installi. Meglio un'installazione pulita. Ovviamente se non te la senti pazienza, ma ciò che hai detto nel messaggio di prima non si verificherebbe mai.

PadreMaronno

vorrei aggiarnare ma ricordo anche tutti i problemi che ho avuto quando acquistai il mio portatile con win8 appena uscito, da diventare matti. Ventole al max, wifi che si autocatafotteva ecc
Magari questa estate lo faccio mettere dal mio tecnico. Ho un portatile sony vaio non vorrei che qualche driver sony non sia compatibile con win 10 e mi causi problemi che sony non potrebbe risolvere dato che la divisione pc non esiste più

Leonardo

Sono nella stessa condizione pure io, PC fisso "fatto in casa con ingredienti naturali". E' che nella vita precedente devo essere stato una pornostar, lo schermo del fisso è di 27 pollici, come telefono sotto le dimensioni del Note vado in crisi, la tavola grafica anche se di fascia bassa ho dovuto prendere la large... probabilmente il fatto che lavori con vari software di grafica/animazione mi porta a preferire schermi più grossi. Mal che vada mi farò andar bene anche i 12", alla fine nel panorama odierno il SURFACE PRO è l'unico acquisto sensato tra portatili carroarmato, ultrabook da fighetti ipercostosi e prodotti di fascia bassa a non finire (è da Agosto che cerco di sceglierne uno).
Per la tastiera mi auguro anche io cambino materiali, ogni volta che la vedo esposta in un negozio ho l'istinto materno di fargli un bagnetto da quanto è sporca XD per fortuna che in alternativa avrei già una Wedge Mobile sempre microsoft!
Vediamo che (e se) toglieranno fuori :)

Gian 930

La tastiera più tastiera di sempre! Cosi tastiera che devi ricaricarla 11 volte al giorno!

Francesco De Caro Carella

Io inizialmente tifavo per il formato 13" convertibile ma di fatto 12 è il perfetto compromesso tra produttività e portabilità. Ho un pc fisso assemblato da me con tanto di 23" quindi potenza e diagonale non mi mancano. Un 14 credo sarebbe molto più costoso e meno portatile. Io invece spero in tastiere meno soggette all'usura. Le type cover in tessuto (volevo la rossa) sembrerebbe si sporchino subito. Ce ne vorrebbe una lavabile e non soggetta al fastidioso effetto lucido post usura sui tasti.

Leonardo

Anche la tua opzione del calo di prezzo non è male, infatti consideravo proprio quello. Se però annunciano un Surface Pro da 14" (non ci spero molto, ma magari mi stupiscono), sono ancora più felice XD per me anche i due soli pollici in più sarebbero un upgrade considerevole.

Francesco De Caro Carella

Scrivi con la tua tastiera epple anche sott'acqua fino ad un metro di profondità! Tua a soli sedicienti euro!

Francesco De Caro Carella

Scimmia morta di vecchiaia :'D Comunque per me la cosa buona che verrà fuori dal Surface 4 sarà l'abbassamento di prezzo del Surface Pro 3 :P Il 4 sarà un restyle interno. Efficace si ma non sostanzioso come il passaggio dal 2 al 3. I numeri dispari sono le rivoluzioni, i numeri pari sono gli upgrade. Con il Surface ha funzionato così fin ora. Ma vedremo.

Francesco De Caro Carella

Se parli di Windows 10 e non della versione smartphone (io le ho entrambe), personalmente ho trovato la versione 10074 molto stabile. I programmi mi funzionano tutti, non ho lag ne bug. Da una settimana circa nessun problema ma ho preferito fare una installazione pulita. Ero approdato a non ricordo quale build e dopo qualche aggiornamento nella fast, le cose andavano bene ma qualche lag c'era. Così, come molti han consigliato, formattazione, iso su pendrive e reinstallazione da zero. Una meraviglia. Il vecchio va tutto bene, nel senso di app e similari. Il nuovo ovviamente si va aggiornando. Io lo uso sulla unica macchina che ho, nella quale lavoro e studio (pc fisso assemblato). Ma è anche vero che da tecnico, ho tutto in cloud quindi le formattazioni ed eventuali problemi non mi spaventano :) A te la scelta.

Altiero Spinelli

Si.. il senso del commento era devono corrispondere i fatti alle parole,speriamo che i fatti corrispondano alle parole in tutto e per tutto.

Alessandro

mica è vero. Microsoft è famosa per ritrattare, castrare, fare la gnorri sui prodotti in uscita. E te lo dice un certificato microsoft 2012 sia lato client che server. Amo Microsoft tant'è che le sto dando fiducia con il 930 (va benissimo, app scandalose di terze parti.. a parte) ma quel che è giusto dire bisogna ammetterlo.

Litos

Perchè? Che cosa c'entri ora? È una news pubblicata dallo stesso HDblog, non è spam.

efraim quasi

Io non vedo l'ora.

Lillo il commentatore®

spam

Altiero Spinelli

Tranquillo, "stai sereno" XD, alle parole devono seguire i fatti perché sono quest'ultimi a dare credibilità alle stesse. Si vedrà, di certo l'impegno che sulla carta si è visto in questa build non si è registrato in passato...

Gian 930

Per la versione sport, poi ci sarà il pacchetto Edition con tasti in platino a 16000 €

PadreMaronno

Già me lo immagino... "Il pacchetto produttività più potente di sempre"
A partire da 239€
Andrà a ruba

PadreMaronno

Non so se aggiornare subito... L'ultima volta con win 8 ho avuto un casino di problemi i primi mesi

tranquillo

Secondo me e' la solita conferenza stile MS.
Fuochi d'artificio, ologramami, intelligenza artificiale rivoluzioni e innovazione.
I commenti sono sempre i soliti, sorpasso, MS e' tornata, tra un anno dominera', Android e' spacciato..

Fino a ieri non importava a nessuno, oggi tutti a pensare di attacare il telefono alla TV...

vabbe..

Di fatto, l'unica cosa vera utile e interessante e' che stanno migliorando i tool di sviluppo in modo significativo e quindi MS dara' di fatto i migliori strumenti per lavorare.

Fabrizio Silveri

Si si, ovviamente parlavo di settore mobile.
Nel settore desktop il market share di Apple è molto basso, ma d'altro canto non gli interessa nemmeno essere il più grande venditore di PC sul mercato, quindi continuo a non vedere cosa Microsoft potrebbe offrire a Apple, sinceramente... o almeno non da un punto di vista delle "funzionalità" (nel senso più ampio possibile), al massimo potrebbe offrire (molto) dal punto di vista finanziario, ma come hai detto non sposterebbe gli sviluppatori.

Simo

Forse te lo segna come efi e legacy

Paolo

Microsoft è tornata !!

David

Apple in posizione di potere rispetto a Microsoft? E quando ê successo? molto probabilmente nel settore mobile, intendevi. Microsoft purtroppo o per fortuna é ancora in posizione dominante tanto che non può intervenire legalmente sulle marachella di Google, la quale società sta cercando di mettergli il bastone fra le ruote. E non guardare le quotazioni in borsa in quanto non tutte l' entrate di Microsoft sono legate alle quotazioni come le royalty dei terminali android o il 40% delle azioni Apple ed i vari settori IT. Al massimo la domanda che ti poni la dovresti riformulare al contrario, penso che in cambio Apple avrebbe molto. Detto ciò resta il fatto che Apple non può decidere sui developer, un app é proprietà intellettuale del developer non di Apple, quindi se decide di fare il porting Apple non può proprio né impedirlo e ne obbligarlo a rilasciare o meno l app per windows. Quindi il rilascio di app su Windows dipende solo dagli sviluppatori.

Enrysoft

Coming soon...

Altiero Spinelli

ahahahahaah ops forse sono accordi di cartello.. hai ragione :P In uno scenario così ipotetico tu dici che Apple non avrebbe vantaggio a guadagnare sulla "concessione" sleale? uhm beh però gli sviluppatori non vanno dove dicono le compagnie ma possono essere sollecitati e spinti.. ;D Per il discorso produttori hardware concordo in toto. Niente sono troppo sleale e machiavellico diventato, volevo fare le fortune della Commissione Europea.... XD

Fabrizio Silveri

Credo che lo scenario che stai ipotizzando tu sarebbe concorrenza sleale ;)
Inoltre, anche se non fosse passibile di multe multimiliardarie, Apple non avrebbe reali vantaggi a dividere la sua torta con Microsoft - né di fatto avrebbe il potere di farlo, in quanto gli sviluppatori vanno dove vogliono, non dove dice lei - mentre per Microsoft non avrebbe senso offrire parte delle sue vendite a Apple, piuttosto li offrirebbe ai produttori di hardware per spingerli a passare a Windows anche da mobile ;)
No, mi dispiace, non la vedo proprio possibile, una cosa del genere.

Raffael

probabilmente domani potrebbero sfuggire nuovi rumors, per via della conferenza ignite che dovrebbe essere con i fornitori di hw

ifrancesc0

Fare complain per fumzioni inutili...

Enrysoft

Nessuno...per ora...

Enrysoft

E' una scommessa...per ora non hanno annunciato nessun evento...ma rumors dicono che faranno l'anniversario del Pro 3 annunciato il 20 Maggio scorso.

gp

Lo sperò, se va come ora non mi lamenterei a fatto ormai il mio lumia 620 ha 2 anni (oggi fatti)... :)

Altiero Spinelli

Beh te l'ho chiesto così per curiosità, per vedere cosa ne pensassi. Nelle strategie commerciali internazionali contano le alleanze, in particolar modo quando ci sono posizioni dominanti che potrebbero pregiudicare lo status quo. Negli U.S.A. Apple la fa da padrone, a livello globale no ma si difende bene e vende moltissimo, puta caso facessero accordi per aggredire nuove fette di mercato a discapito della concorrenza di android? L'offerta in cambio della "concessione" potrebbero essere nuovo quote di mercato a discapito di Google. Non so mi è venuto in mente questo scenario leggendo il tuo commento e volevo un tuo parere, tutto qui.

Leonardo

Non sapevo dell'evento della stampa fissato per il 20. Grazie della dritta, metto l'anima in pace fino ad allora... ormai rimando l'acquisto da quasi un anno, tanto vale aspettare :)

Fabrizio Silveri

Credo che sia come per qualsiasi altro aggiornamento di sistema, alcune app saranno compatibili, altre no, in base alle API che usano. In ogni caso, le Universal app già ci sono su W8/WP8, quindi non è detto che tutte le nuove app dello store siano incompatibili con gli attuali OS.
In ogni caso, se faranno su smartphone un lavoro buono come su desktop, dubito che W10 sarà significativamente più pesante di WP8.1

Fabrizio Silveri

Non ne ho idea... non ci ho mai pensato, che c'entra con quello che dicevo io?
Comunque no, mi pare molto strano... anche perché Apple è comunque in una posizione di potere rispetto a Microsoft, che non so cosa potrebbe dargli in cambio.

Altiero Spinelli

Fabrizio, tu credi che siano possibili per quanto improbabili accordi tra le due società per concedere applicazioni e sviluppatori finché Microsoft non raggiunge una certa quota di diffusione globale nel mobile?

Fabrizio Silveri

Se lo levasse da iOS non sarebbe una tragedia... ma Apple deve a Microsoft la sua stessa esistenza, che l'ha salvata dal fallimento e ha pubblicato Office per Mac... togliesse quello, allora si che potrebbe fare danni a Apple!

gp

Ma quindi se io ipoteticamente non vorrei aggiornare il mio telefono a win10 non potrò usufruire di app del nuovo store? So che con molta probabilità anche se rimaneva uno store identico parecchie app sarebbero state disponibili per w10 e non per wp ma qualcuna magari sarebbe stato compatibile... A sto punto anche se w10 va male per i base di gamma di vecchia generazione uno per le app va a scaricare il nuovo sistema se no si ritrova come su wp7

Altiero Spinelli

uno xiaomi mi note con pennino questa volta... magari XD

Fabrizio Silveri

Tanta tanta roba.
Se la loro strategia per le app funziona e riescono a recuperare terreno su quel lato, ho fatto proprio bene a resistere alla tentazione di passare ad Android!
E' particolarmente interessante l'estensione alle app Metro/modern/universal/quellocheè di gran parte delle API Win32, unita al sideloading delle applicazioni senza la necessità di avere un account da sviluppatore: significa, in primis, far si che qualsiasi applicazione che uno sviluppatore si fa per se o per la comunità (e sono tante!) possa essere fatta direttamente come Universal App, senza complicazioni e senza dover imparare un nuovo linguaggio, e quindi condivisa direttamente nel Windows Store o, anche se al di fuori, senza rischio di virus o roba varia.
Sembra niente, rispetto alla valanga di "convertitori" che hanno presentato e a tutto il resto, ma è secondo me decisiva per far spostare gli sviluppatori PC dall'ambiente desktop a quello Universal!

Wandroid

che evento è fissato per il 20?

Alessio Marzella

ma se il refresh è automatico a che serve fare il tasto? devono farne uno automatico solo per darti la possibilità di accanirtici quando la rete è fuori portata e non la rileva?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO