07 Giugno 2016
La prima giornata della Build Developer Conference ha consentito di fare chiarezza sulla strada scelta da Microsoft per attrarre un maggior numero di sviluppatori nell'ecosistema Windows 10 con il fine ultimo di potenziarne sia in termini quantitativi, sia qualitativi il parco software.
Sono bastate poche battute nel keynote iniziale per confermare che tale obiettivo, contrariamente a quanto taluni avevano ipotizzato, non verrà raggiungo con il supporto nativo alle applicazioni Android e iOS, ma si attuerà con diffusione di tool di sviluppo che permetteranno di convertire, senza eccessivi sforzi, app sviluppate in origine per tali piattaforme in universal app di Windows 10. Un approccio che ha generato due progetti "gemelli", da un lato Project Astoria, rivolto agli sviluppatori Android e dall'altro Project Islandwood destinato agli sviluppatori iOS.
Project Islandwood offrirà agli sviluppatori iOS la possibilità di realizzare le Windows App universal con Visual Studio 2015 utilizzando il codice Objective-C esistente e modellando l'applicazione per fare in modo che si adatti al meglio ad ogni famiglia di dispositivi Windows (PC, tablet e smartphone).
Schematizzando al massimo il progetto, Microsoft mira ad attirare gli sviluppatori iOS offrendo la possibilità di:
- Importare progetti Xcode in Visual Studio
- Apportare cambiamenti minimi la codice iOS/Objective-C per realizzare un'app Windows
- Compiere le operazioni di sviluppo e debug del codice Objective-C tramite Visual Studio
- Sfruttare i benefici derivanti dall'utilizzo dei servizi Widows
- Ampliare le potenzialità dell'app con le funzioni della Universal Windows Platform
Ulteriori informazioni su Project Islandwood saranno comunicate nel corso dell'estate, nel frattempo, Microsoft sta offrendo agli sviluppatori interessati la possibilità di accedere ad una versione preview di Project Inslandwood, ma unicamente su invito. Per ulteriori dettagli è sufficiente collegarsi a questo indrizzo e fornire i dati richiesti.
Commenti
Non credo riusciranno così facilmente a convincere gli sviluppatori
No, le app ios funzionano anche su wp
credo che per imparare la programmazione a oggetti sia il metodo migliore usando Java
Le app iOS funzionano solo su PC
Le app Android funzionano solo su WP
Implementassero le guerre fra clan sicuramente..
io non credo in questo, i lag sono prodotti da troppi servizi che girano in secondo piano sulle macchine android e che succhiano belle risorse. quindi è una cosa che non interessa questo ambito. per me il problema sarà l'interfaccia grafica
beh simile fino ad un certo punto...
No, perché una cosa è il codice sorgente e una cosa è l'app compilata.
Beh hanno aggiunto più accent color, lo sfondo dietro le tile, puoi impostare la trasparenza delle tile...
Ehi, Cloud Raiders è meglio di CoC ;)
Già, il limite sarebbe semmai questo, ma swift è più nuovo, per ora può girare in objective-c e probabilmente ci stanno già lavorando, chissà che non riescano prima che Apple renda Swift svincolato. Se però nel frattempo Windows riguadagnerà market share e sarà compatibile con Android, non sarà un problema suo l'eventuale ulteriore chiusura di Apple.
Comunque le incognite non sono poche: app tradotte in modo diretto da Android non esporranno al rischio di altrettanti lag, ad esempio?
Ho fatto prendere un lumia 640 a mio padre che voleva un telefono fluido e affidabile e infatti ha soddisfatto i suoi bisogni e con Windows 10 sicuramente migliorerà ancora.
Provando il telefono però ho notato che ha bisogno di una bella svecchiata all'interfaccia e al menù magari potenziando la sezioni temi, secondo me un po più di personalità e personalizzazione male non fa.
Quindi mi chiedo Windows 10 lato personalizzazione è appagante?
Allora lascia proprio perdere, se cerchi una piattaforma per giocare iOS è chiaramente più adatta ( per quantità/qualità dei giochi), o in alternativa Android ( se non vuoi pagarli uno sproposito)..
Un WP mirerebbe, almeno al momento, a sostituire il BB piuttosto..
Perchè credo sia proprietario Apple ( se ricordo bene dalla presentazione)..
Comunque è molto simile all' object c, quindi non credo creerebbe problemi..
perché non Swift? chissà. considerando che oramai tutti sviluppano in Swift per le prestazioni molto migliori su iOS
Sinceramente? Si! Comunque nel mio caso cerco un smartphone di intrattenimento e quindi i giochi ne fanno un gran ruolo. Quando devo lavorare e non distrarmi ho il mio fido blackberry
Il problema è che ci sono tutta una 'razza' di programmatori che pensano che programmare solo per iOs renda un app esclusiva, ( come succedeva inizialmente con Instagram), e quindi non hanno proprio intenzione di programmare per altre piattaforme..
Chiaramente idea da estirpare ma, purtroppo, non è così semplice..
Cioè non passi a wp perchè non c'è un gioco?
Forse allora meglio lasciar perdere..!
Come dire che real racing o altro sono uguali ad asphalt... È sempre un po' diverso
Hai ragione, vedendola in quest'ottica sì, hai perfettamente ragione. Tutto dipenderà dalla perfettibilità dei tools..
Buffo che questa che è forse la notizia più rilevante da non so quanto sia così poco commentata!
No Altiero: se tu programmando per Windows potrai convertire le tue app facilmente per iOS e Android, ma chi te lo fa fare di fare il lavoro 2 (se scarti Windows) o 3 volte da capo? Anche se il market share iniziale è basso, è come avere un linguaggio universale per iOS e Android e in mezzo c'è WIndows. Poi, visto che l'unico problema di Windows sono le poche app (e ne riceverà anche da .NET e x32)...
si
Ma girerebbero anche sui PC?
A utilizzare lo stesso gioco? Cloud Raiders, Age Of Empire, Star Wars Commander sono UGUALI a Clash Of Clans
Embrace, extend and extinguish
Appunto alternative, a che servono?
Ci sono tantissime alternative..
Spero che le app vengano convertite da iOS e NON da Android...
Fatemi Clash of Clans su Windows! Sto aspettando solo quello poi giuro che passo definitivamente
Oh alla fine era quello che ci si aspettava,cioè un cambio di rotta! Con questa M$ le ha provate tutte penso! Speriamo di avere la vera terza alternativa nel mondo mobile,cosi si ammazzano tra di loro e noi ci guadagnamo! XD e magari la google abbassa la cresta anche e fa le app per wp >.<
Se avete visto la presentazione hanno compilato una app scritta per iOS con Visual studio ed è subito partita. Era un gioco, ma la conversione dunque non dovrebbe portare tanto lavoro. Bene così
Come già scritto altrove é una lama a doppio taglio: Prima si incentivano gli sviluppatori a fare porting verso Windows, successivamente invece a utilizzare Visual studio (ovvero la piattaforma Windows) come partenza verso le altre piattaforme
Tutti a scrivere: "Questa fa schifo, ridateci quella di Rudy!" :'D
"contrariamente a quanto taluni avevano ipotizzato, non verrà raggiungo con il supporto nativo"
sicuramente quei "taluni" sono persone che parlano senza sapere nulla di quel che dicono
no no non era diretta era una estrapolazione della diretta su youtube da Windows mania mi sembra na cosa del genere >.<
Autodesk Force Effect
se le stanno a inventa tutte.. tra un po te lo regalano direttamente un wp.
basta che lo accendiate! :)
next step is hololens
Ma dove vedi la diretta streaming?
Ma siiiii aspettiamo l'estate che fretta c'è nessuno ci corre dietro .......
mai
Vedremo come andrà! di lavoro ne hanno fatto e tanto!!
Esatto. Non per niente sono partiti da lì
E' giusto il ragionamento, è perfetto, non fa una piega ma tutto dipenderà dall'incidenza sul mercato di w10 e dalla vendite.....maggiori guadagni in relazione al grado di diffusione! Speriamo bene, intanto mi hanno convinto in tutto.. vedremo
rega' è stata confermata la quarta fila di Tiles sui dispositivi wp stavo vedendo un pezzo della build di poco fa è una ha fatto vedere la schermata di un 1520con 4 file Tiles!
Ma la volontà degli sviluppatori...è relativa....perché negarsi una possibilità di guadagno?
Mi spiego, mentre prima per WP, dovevo sviluppare a parte una app specifica con strumenti diversi da quelli per Android (per esempio), ora i costi di sviluppo e il lavoro è sgravato....
Perché non dovrei provarci?alla fine, lato sviluppo è a costo quasi zero, non ci vado ad impegnare risorse più di tanto.....Inoltre, lo store di MS è in formazione e lì una novità risalta molto più rispetto ad altri store, dove pubblicare un'app è come una goccia nel mare...
Quello che mi preoccupa è la volontà degli sviluppatori...può essere aggirato questo scoglio con un'altra strategia al limite del lecito...
e chissenefrega non ce lo metti?
Genialata. In poche parole con Visual Studio uno sviluppatore potrà fare un'app una sola volta e poi convertirla per gli altri OS in pochi passaggi e viceversa. Minor tempo, maggiori guadagni.