Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Project Astoria permetterà di realizzare app Windows con il codice Android | Aggi. con Video

02 Maggio 2015 266

Microsoft è seriamente intenzionata ad incentivare in modo particolare gli sviluppatori di altre piattaforme a passare al nuovo Windows 10. Dopo gli annunci in occasione della Build 2015, è stata inaugurata la pagina di Project Astoria, un nuovo ambiente di sviluppo che permette di creare applicazioni Windows riutilizzando il codice di Android.

Conosciuto anche con il nome di Project A, si tratta fondamentalmente di un nuovo set di strumenti universale per piattaforma Windows che consente di creare applicazioni per smartphone Windows Phone, riutilizzando il codice Android.

Con Project Astoria è possibile operare nei seguenti modi:

  • Realizzare o plasmare applicazioni Windows da Android con poche modifiche al codice
  • Utilizzare una libreria interoperabile di Microsoft per integrare servizi Microsoft all'interno dell'applicazione con il minimo sforzo
  • Test e debug dell' applicazione direttamente dal proprio IDE
  • Pubblicazione diretta dell'applicazione anche a pagamento, nel Windows Store

“Project Astoria” è ancora in fase di sviluppo, tuttavia Microsoft ha già attivato la pagina per iscriversi al programma ed iniziare così a familiarizzare con il toolkit. Per aderire al programma è necessario fornire tutte le proprie informazioni oltre all'APK con il quale lo sviluppatore dovrà lavorare. Microsoft tratterà con cura tutte le informazioni contenute all'interno di esso, nel rispetto della privacy e della proprietà intellettuale.

La selezione dei candidati è molto limitata e per il momento a numero chiuso, chi volesse dunque partecipare a questa prima fase beta può seguire tutte le indicazioni riportate a questo indirizzo.

Aggiornamento.

Di seguito un video che spiega e mostra la facilità di porting delle App Android su Windows:


266

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
efraim quasi

La tecnologia ormai ruba lavoro ovunque. Se non ci rendiamo conto che il reddito da lavoro sarà sempre meno e meno rilevante sarà una tragedia. Stiamo diventando superflui nei processi produttivi e abbiamo poco tempo per pensarci e agire ma tutti preferiscono ignorare il problema invece che cercare soluzione. Se vuoi discutere della soluzione ci sto, ho delle idee, ma direi che qui siamo fuori argomento. Qui soprattutto perché nessuno o pochissimi perderanno lavoro, visto che le app arriveranno dove non c'era possibilità di pagare il lavoro per farle arrivare e così chi lavora in Lumia e dintorni non perderà, o perderà meno lavoro e verosimilmente se ne creerà di nuovo.

glukosio

geniale! fantastico! finalmente una cosa seria! bravissimi davvero, bella idea, speriamo che funzioni a dovere e che sia ben supportata :)

Gio

è inteso come "aspettiamo un attimo no!"

L0ta

Però le App di lagdroid ti piacciono vero? Sai come laggheranno!!!

Antonio Novelli

Ecco, è il discorso che facevo anche io, perché dovrei pagare un'applicazione fatta per un altro sistema lo stesso prezzo? dove lì è fatta appositamente per android/iphone ? pago un riadattamento a prezzo pieno?

FrayxRulez

E molta gente a questo modo perderà lavoro, molto bello

FrayxRulez

Ti serve il sorgente

FrayxRulez

E come no? L'UI non centra nulla

FrayxRulez

Non è uscito

Gio

Sai quanto frega a me di un caz*aro che scrive che ci vogliono soldi per sviluppare su altri OS non sapendo che su WP e ios se ne fanno di più di android...la prossima volta posta cose sensate.

zdnko

Il fatto che faccia "roba amatoriale per android" è un dato di fatto e non punto a fare di più visto che ho anche un lavoro e una famiglia. Inoltre non mi sono mai lamentato di non guadagnarci, anche perché se puntavo a quello non avrei pubblicato sotto gpl e senza ads.

Mi sembra che chi ha più problemi ideologici sei tu, ma fondamentalmente non me ne frega un ca..

Gio

magari impareresti qualcosa invece di postare frasi a caso perchè amatorialmente fai apps per android e ti lamenti che non guadagni nulla e pensi che ci vogliano soldi per sviluppare per altri os che secondo te non hanno introiti....ti sto spiegando delle cose, peraltro conosciute e verificabili in rete, fossi stato piu intelligente avresti ammesso di aver detto una cosa sbagliata e ascoltato....ma si vede che il massimo che puoi fare è roba amatoriale per android, contento te.

Gio

tante parole per dire il nulla...insomma ti dimostri il solito troll, che non ignorerò per nulla, che deve venire a spammare scemenze qui sora....nulla di nuovo, sei arrivato tardi se non sei un fake di altri utenti.

Alastor

Sarebbe divertente fare un confronto dei rispettivi in fatto di scrittura e capacità di comprensione, ma tutto sommato preferisco risparmiarmi quella che sarebbe una triste gara verso il basso, trattandosi di te. Alla luce anche delle ridicole risposte ai miei post precedenti, direi che sia il caso di lasciarti ai capolavori letterari in pennarello sulla tua, sicuramente sterminata, collezione di CD e DVD pirata. Cordialmente.

zdnko

Vabbè, se sai tutto te che sto a perder tempo. bye

Gio

Se ci devi guadagnare punti su ios e WP, sono gli unici due che portano soldi....android con tutti gli store pirata che danno apps gratis è all'ultimo posto come introiti, oltre al fatto che spendi soldi in ha che cmq devi avere...no guarda il tuo ragionamento è proprio sbagliato.

zdnko

Ho parlato di soldi perché chiunque lo faccia per lavoro qualcosa deve guadagnarci, io per hobby ho "rimesso" solo un sacco di tempo.

Gio

purtroppo deve diventare una consuetudine qui dentro quando leggi certi elementi.

corrado

giustamente come dici tu, non sono andato a vedere quanti commenti ha nel suo palmares!

Gio

purtroppo grazie a tipi come lui il blog è invivibile...saranno contenti i proprietari non ho altra spiegazione.

Davide

Eheh vedo che la pensi come me

Gio

quindi la questione non è economica...come si stava dicendo.

Gio

ma piantala.

Rick Deckard®

Riguarda il video

zdnko

Da sviluppatore (per hobby) ti dico che faccio già fatica a stare dietro a google con tutti i cambiamenti, nuove api, design, etc che non ho voglia di mettermi a studiare anche per portare le mie app su wp.

Se questo tool permetterà di convertirle facilmente magari ci penso, ma attualmente la voglia è poca e ti assicuro non per motivi ideologici.
PS: le mie app sono free senza ads e dalle 50000 installazioni attive ho ricavato ben 2.47€ di donazioni quindi capirai che non sono schierato con google per i lauti guadagni. bye

qandrav

rick ormai non lo considero più, prima qualche critica condivisibile la faceva anche ma adesso si è trasformato in un odiatore professionista e niente altro

Gio

io ho visto e lavorato con gente che fa ricerca universitaria...questo a malapena fa il comico nei momenti in cui prendono il caffè per farli rilassare....e sotto rickione derrick sta parlando di blocchi delle app in diretta e di non si sa quando accadrà...sta gente va proprio soppressa.

Gio

dove stava il blocco dell'app in diretta?

qandrav

ahahahaha che poi se uno così fa ricerca universitaria allora è meglio tagliare i fondi alla ricerca ehehehehehehehe

Gio

tu scrivi frasi a caso e chiedi agli altri se hanno compreso? ma fammi il piacere...

Gio

sbagliato sul discorso ram, sei sicuro di essere un professore? a me pari uno che si informa su internet e anche male.

Gio

miglior os mobile non si può sentire...ma per nulla.
mi citi questi contenuti riciclati? non dire app che anache android ricicla da ios se per questo.

Gio

funziona male per mancanza di driver...

Gio

fai uno screeshot dai...metti a tacere tutti.

Gio

non arriverà mai...quelli come lui sparano le prime cose lette in rete per fare i fighi, poi a malapena sanno accendere uno smartphone....leggi il numero di commenti quando vedi uno che in sezione win qui sopra scrive cose contro MS e win....purtroppo è pieno di troll qui dentro.

Gio

Ma quale università, quello rovina l'immagine dei ricercatori universitari....e in verità su un DE qualsiasi di linux quelle funzionalità c'erano dal 2004-05....questo adesso parla di windows vecchio e ha scoperto android, sarà mica un troll? sarà mica che ha pochi commenti perchè è il solito troll con mille fake?l'accendiamo?

Gio

hai scoperto funzioni che stavano nei DE di distro di gnulinux...complimenti oh, ti ci è voluto android per farlo, e farlo anche male, devi essere un professore univ molto preparato eh!

Gio

guarda il numero di commenti prima di replicare seriamente a certi utenti qui in sez win ;)

Gio

dove insegni genio, dimmi un po?

"Quello che gli manca, com'è ovvio, è un multitasking evoluto come quello Windows e app pensate per sfruttarlo"

e gli manca poco....ahah sei uno spasso professore trollone."

Gio

ahahahah...dimme do stanno le scopiazzature su win8?
oh a proposito sai che android usa app riciclate da ios?
la variante l'ha già fatta, chrome os....un flop peggiore di tutti quelli messi insieme da ms e apple negli ultimi 20 anni, in usa dopo il primo sold out sono rimasti sugli scaffali i prodotti.

Gio

interessi enormi di google ed apple....le conversioni arriveranno a rilento ugualmente. ;)

Gio

è appena uscito il tool.

Gio

perchè apple fa un solo smartphone, iphone....wp10 gira ovunque su qualuque smartphone e potrebbe togliere risorse a google se ad esempio samsung smettesse di usare android, o se meglio ancora, tutti gli altri usassero solo wp e non piu android che rimarrebbe confinata a samsung.

Gio

lo fanno per ios che su base mondiale ha il 20% e hai bisogno di un mac e di osx e di un iphone e mi viene a parlare di costi? ma smettila.

Gio

quando uno mi dice così di solito credo al complotto di cui parla....

Pistacchio

Finalmente Star Girl sul mio Surface pro, sono commosso...

IlPeppins

E se non lo fanno ufficialmente, prendo l'apk e la converto da me xD

Teodoro Nižinskij

Windows 10 per smartphone = ciao ciao lagdroid

ADeltaX

Sullo scrolling lagga leggermente ...

ILDaviz

se così non funziona è la fine...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO