Microsoft Q3 2015: Lumia e Surface bene su base annua, ma i profitti diminuiscono

24 Aprile 2015 110

AGGIORNAMENTO: Post modificato con i dati relativi al numero di unità vendute delle console Xbox One, pari a 1.6 milioni di pezzi, dato in calo rispetto ai 2 milioni di unità vendute nello stesso periodo dell'anno precedente.

Microsoft ha da poco ufficializzato i risultati finanziari del Q3 2015 (mesi di gennaio, febbraio e marzo 2015). Dati che evidenziano, in primo luogo, fatturato e utili su base trimestrale in diminuzione con 21.7 miliardi di dollari di fatturato (26.5 miliardi di dollari nel trimestre precedente) e utile netto pari a 4.98 miliardi di dollari (5.8 miliardi di dollari nel trimestre precedente).

Il fatturato è cresciuto del 6% su base annua (ovvero rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente), mentre l'utile netto è in discesa del 12% sempre su base annua. Microsoft sottolinea che ad incidere sui risultati finanziari hanno contribuito le spese di integrazione e ristrutturazione derivanti dall'acquisizione della divisione mobile di Nokia, quantificate in 190 milioni di dollari.

Passando alle singole divisioni, si evidenziano, in primo luogo i risultati positivi ottenuti dal business Surface. Il fatturato generato dai tablet Microsoft è stato pari a 713 milioni di dollari (1.1 miliardi di dollari nel trimestre precedente), valore che segna un incremento del 44% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Microsoft non fornisce statistiche dettagliate sulle vendite dei singoli modelli, ma si può evidenziare che il trend è positivo (nonostante la contrazione su base trimestrale).

Nel trimestre in oggetto, caratterizzato dall'arrivo di diversi Lumia di fascia bassa - si pensi ai Lumia 435 e 532 - Microsoft ha venduto 8.6 milioni di smartphone Lumia (10.5 milioni di unità vendute nel trimestre precedente), un valore in crescita del 18% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato, tuttavia, è in calo del 16%, complice il fatto che l'offerta è stata principalmente incentrata sui modelli di fascia bassa e che per l'arrivo di nuovi top gamma bisognerà attendere Windows 10.


Per quanto riguarda il comparto gaming, Microsoft ha venduto 1.6 milioni di console Xbox (2 milioni di unità vendute nello stesso periodo dell'anno precedente); il fatturato è in calo del 24% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Mancano i dati relativi alla composizione delle vendite, per stabilire quanta parte del risultato è imputabile ad Xbox One e quanta al precedente modello Xbox 360. Il dato che traspare riguarda la persistente situazione di difficoltà ad affrontare la concorrenza di Sony, nonostante le varie misure adottate per rendere più vantaggioso l'acquisto di Xbox One (ved. ad esempio, la scelta di commercializzare la console senza il sensore Kinect).

Microsoft affida a Windows 10 il compito di rilanciare il business dei PC in collaborazione con i partner, ma, per il momento, i segnali di sofferenza sono evidenti. Il fatturato derivante da Windows nel settore OEM fa registrare un altro trimestre negativo, caratterizzato da un calo del 22%, un effetto del mercato PC che continua a vivere un periodo non certamente propizio per le vendite. Per quanto riguarda l'offerta Office, i risultati alternano note positive ad altre che lo sono meno: il fatturato ha fatto registrare un calo del 41% legato alla transizione verso l'offerta Office 365. La base installata di utenti consumer che hanno scelto Office 365 continua a crescere ed ha raggiunto i 12.4 milioni di utenti. In sostanza, Microsoft sta dirottando l'utenza verso l'utilizzo dell'offerta Office gestibile tramite cloud. L'offerta cloud, a sua volta, continua a dimostrare segnali molto positivi con un fatturato in crescita del 106% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, grazie ai prodotti Office 365, Azure e Dynamics CRM.

In sintesi, un trimestre interlocutorio per la parte mobile, nonostante la crescita su base annua degli smartphone Lumia e dei tablet Surface, settore gaming opaco, focus sul business cloud, strascichi derivanti dall'acquisizione del ramo di azienda di Nokia tuttora presenti e appuntamento rimandato alla BUILD Conference della settimana prossima per convincere gli investitori che i prossimi mesi saranno caratterizzati da una nuova svolta con l'arrivo di Windows 10.


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

impossibile che accada....perchè il web è pieno di blog e utenze che per lavoro fanno quello di screditare MS.
mettici poi i presunti esperti che riparano pc o montano lampadine e sei a cavallo...è una battaglia persa.

moichain

nei paesi poveri?in cina WP ha 1%!!!

Kaiser

OFF topic: HD blog farà una diretta per la conferenza BUILD di MS , mercoledì prossimo ?
in caso non fosse possibile esiste qualche modo di vederla ( sapete gli orari? ) ?

Enrysoft

Trimestrale interlocutoria...di transizione...fa piacere cmq che siano in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

ILCONDOTTIERO

In Microsoft devono lavorare anche alla notte , stop devono convertire molte credenze popolari , scrollarsi di dosso il suo passato e rilascio entro pochissimo tempo qualcosa che poggia le basi x un progetto molto valido a lungo raggio senza fare passi falsi o proclami non mantenuti.

520

oggi microsoft segna un +10% in borsa . bravi questi analisti di citi .

Luca

Si perché tutti amano avere il telefono personalizzato da Samsung, HTC, LG. In realtà al 90% delle persone non gli interessa, gli andrebbe benissimo stock.

Simtopia23

come con Windows Vista.

Simtopia23

"No grazie, i temi, le personalizzazioni, launcher lasciamoli su Android."

= lasciamo il 90% della clientela nel mondo. Poi oh contenta Microsoft contenti tutti.

center

mai avuto problemi di questo genere.
ciao

osmm

Nooooo android noooooo poco sicuro, si impianta io tra tutti wp ios android noooooo

gioacchino

la penso esattamente come te.
in ms i conti li fanno bene e secondo me c'è qualcosa di grosso UN TOP?
comunque solitamente chi usa wp usa altri servizi (one drive office ie bing xbox) che contribuisce ad aumentare (di molto) i profitti

gioacchino

serve un 1040.

Altiero Spinelli

Tecnicamente non so se ciò è possibile o attuabile in un futuro prossimo, se ci sono limiti dovuti alla concezione stessa del sistema e della ui cmq sia se ciò fosse possibile sarebbe soltanto un surplus mantenendo il sistema basilare wp tale per come è stato concepito.

Luca

Ma che personalizzazione vuoi mettere su un'interfaccia a tiles? WP non è Android, con l'interfaccia a icone i produttori si possono sbizzarrire, in questo caso no, l'unica cosa che si può fare è fare delle applicazioni esclusive

Altiero Spinelli

Ma i temi devono essere aggiuntivi non devono sostituire la ui di wp! Fai siglare contratti vincolati agli oem e agli sviluppatori in tal senso e il problema frammentazione non si pone. Temi in stile applicazione secondaria cpt?

Luca

Per avere così ritardi negli aggiornamenti e frammentazione?
No grazie, i temi, le personalizzazioni, launcher lasciamoli su Android.
Se uno sceglie WP è per il suo design e lo stile, se vuole le icone non lo compra

Altiero Spinelli

Basterebbe creare una sezione dedicata ai temi... Temi utilizzati come launcher alternativi sviluppati e creati dagli oem e dai developers...

center

io mi trovo d'accordo con te...
anche a me piace molto più wp di ios, anche se tra tutti preferisco android

Drak69

Anche su ps3 si fcevano partire i giochi da hard disk, cmq rimane il fatto che la 360 sia arrivata abbastana prima rispetto a ps3 quando ancora si giocava con ps2.

osmm

Ripeto ipad il top, ma un cel castrato e completamemte legato solo ad apple x un cel che tanto nellarco dei due anni si cambia x me è follia. Mai provato wp 8.1? Fluido a livelli di ios x me è la prima esperienza e ne sono piena,emte soddisfatto, pronto a ricredermi se mai dovesse peggiorare con wp 10

Altiero Spinelli

Io ho scritto riferendomi esclusivamente a previsioni di crescita ottimistiche nel medio-lungo termine. Oggigiorno le percentuali su scala globale sono esigue ma devi analizzare tutto il contesto. Punto. L'ho scritto in un post precedente: nonostante il gap funzionale del software rispetto la concorrenza in Europa le vendite sono andate discretamente. Devi legare il concalla espresso in questo post alla strategia effettuata in passato dai signori in questione. Basta non è una corretta espressione lo è soltanto se si analizzano gli elementi in una sola prospettiva di visione. Scritto ciò per adesso i risultati non sono buoni ed è oggettivo il riscontro.

center

dobbiamo in questi casi parlare in senso generale...
hai ragione che iphone oggi è la moda ma è anche un sistema che funziona bene(seppur per me spendere tanti soldi è follia)

osmm

Be nn penso proprio io sono passato a 735 e x me é fantastico x me chiaramente ad oggi iphone é la moda

M_90®

è uscita dopo poco, all'ultimo addirittura hanno trovato il modo per far partire tutto dagli hdd. infatti senza la modifica probabilmente ps3 avrebbe venduto il doppio mentre la x360 poco e niente(la prima xbox per dire non ha venduto chissà quanto). molti sono passati alla 360 proprio per la modifica(i giochi ps3 per dire sono grandi rispetto quelli di x360, quindi più facili da scaricare)

qandrav

come numero sono 2 anche se in realtà è uno solo dato che o prendi il 6 o 6+ ( o comunque il 99% delle persone prende solo uno dei due)

e per la cronaca chi ha l'icon è mediamente inca**ato come una iena causa mancanza quasi totale di aggiornamenti o comunque agg che arrivano mesi e mesi dopo il 930 "normale"

lore_rock

Quello che fa impressione é che Apple migliora ogni mese...veramente irraggiungibile

peyotefree

ancora "ci vorrà tempo"?? son 3/4 anni che si sente sta storia, la realtà è che su scala globale MS si trova al 3% e quindi è un flop come la rigiri e rigiri

RiccardoII

Apple, che sta guadagnando tutto dal mobile, presenta 2 top all' anno infatti... hai ribadito la mia tesi!

center

nei sogni...

Simone

Tutto preventivabile, si aspettano i nuovi prodotti.

Simtopia23

Ci vuole tanto a rinnovare le tiles? mettetene di più forme e colori, magari proponete pure qualche Home screen alternativa tipo qualcosa stile Smartisan più semplificato, è evidente che il problema è in primis quello, poi più soldi da investire nelle apps.

In Microsoft ci devono essere ancora qualche strana mente che crede le tiles siano l'innovazione del secolo.

Simtopia23

con quel software i top gamma sono proprio sprecati...

Il problema è che chi vuole spendere 800 euro, vorrebbe qualcosa in più e Windows non riesce ancora a soddisfare gli utenti più esigenti, va bene per chi vuole qualcosa senza fronzoli con le apps più importanti che funzionano ovvero per lo più gente che spende poco sui telefoni.

Inoltre già come design la loro UI storce il naso ancora a molti nonostante le modifiche del 10.

qandrav

Chi si è comprato un icon si è trovato un top per un anno e mezzo... mica male
invece è malissimo per la ms...mentre loro perdono tempo a NON presentare dei top di gamma, samsung ed apple ridono guardando quanti ne hanno venduti nel frattempo.

loripod

buono a sapersi ma è anche vero che se nessuno investe il mercato non cresce. Anche io sono della stessa opinione se su WP escono quelle due tre app che mi servono passerei il giorno stesso.

CAIO MARI

Si vede che l'anno fiscale per Microsoft inizia a Giugno-Luglio

RiccardoII

Sono gli unici che trattano i top da top.
Non come sony che fa uscire z4 a maggio e z5 a settembre.
Samsung da uscire s5 alfa e note.
Lg lg3 flex e ora il g4.....
Chi si è comprato un icon si è trovato un top per un anno e mezzo... mica male

CAIO MARI

Sempre in chiaroscuro i bilanci di Microsoft

Del Fante Guido

Per me assolutamente la one, non c'è paragone

Altiero Spinelli

Non sarà una cosa così immediata... ci vorrà tempo per generare profitti di alto livello, ciò che avverrà all'inizio sarà un'incremento marginale dei profitti reali sulla fascia alta, con percentuali d'incremento a doppia percentuale rispetto i periodi delle serie storiche precedenti..

please_havefun

1. Microsoft rilascia top di gamma
2. Pubblicizza a bomba feature hardware (superfotocamera, scansione iride, super display, pennino, 3d touch, ecc)
3. Pubblicizza a bomba feature software (Windows 10, cortana, Universal app, live tiles con sfondo, ecc)
4. ???
5. PROFIT!!!

Altiero Spinelli

Starà a te valutare le tue scelte: mi tengo il 735 con w10 perché sono soddisfatto e ha dato nuova linfa al mio smartphone o compro altro (top di gamma w10 o prodotti concorrenziali)?

osmm

Sicuramente ma é bello vedere che un produttore faccia Smartphone performanti x tutte le tasche

L'Ovviatore

A trimestre è tanto per un solo marchio e per un sistema sul quale tutti sputano. 40-50 milioni di pezzi all'anno non è male.

Altiero Spinelli

Sì, le perdite sono conseguenza diretta degli investimenti e dei ritardi. Avranno calcolato i rischi, per costruire un sistema completo con la strategia adottata, anche di rinnovamento, le tempistiche non sono a breve termine ma a lungo-medio termine.

lore_rock

Ma devono muoversi. Anche per quanto riguarda xbox dovrebbero rinnovarla con una versione piu slim e con w10, da se xbox one non si vende piu

lore_rock

Quando potrà installare w10 sul 735 sarà già in commercio il nuovo, o meglio i nuovi, top gamma

lore_rock

Contando che Microsoft sta prendendo (perdendo?) tempo da mesi e mesi é anche troppo.

TheFluxter

Di nulla :D di grafica per ora sì, è più "performante" Ps4 in quanto arriva a 1080p a confronto dei 900p della Xbox, però a quanto dicono, quando arriveranno queste "miracolose" DirectX nuove con Win10 anche Xbox One leggerà a 1080p senza troppi problemi..però..bah..staremo a vedere cosa accadrà.

lore_rock

No Microsoft, Nokia ha fatto l'icon e Nokia ha fatto il 930, Microsoft ha solo dovuto gestire tutti i problemi di costruzione e distribuzione di quest'ultimo

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera