Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Adobe presenta Lightroom CC e 6 per Windows e OS X

21 Aprile 2015 26

Adobe spinge l'acceleratore e presenta la nuova major release di Lightroom per sistemi operativi Windows e OS X. Il riferimento non va, quindi, alle versioni mobile, anch'esse aggiornate oggi, ma al software utilizzato da professionisti e fotoamatori evoluti che permette avere a disposizione un potente strumento dedicato allo sviluppo, all'organizzazione e alla condivisione delle foto.

Adobe introduce oggi Lightroom CC e Lightroom 6 (versione standalone svincolata dall'offerta Creative Cloud e senza supporto alle funzioni mobile), che si presentano al pubblico con una consistente serie di novità. Ne riportiamo quelle più significative a seguire:

  • Immagini HDR. Con la funzione Unione HDR è possibile combinare più scatti con esposizioni differenti in un'unica immagine con un'ampia gamma dinamica (HDR, High Dynamic Range).
  • Migliore controllo dei filtri. E' possibile controllare con maggiore precisione le parti dell'immagine interessate dal filtro graduato o radiale. Con il pennello è ora possibile modificare la maschera del filtro, aggiungendo o rimuovendo gli effetti filtro in qualunque punto.
  • Individuazione di foto di soggetti semplici. L'applicazione è in grado di individuare anche senza tag e metatag immagini di amici e parenti
  • Immagini panoramiche. Grazie alla tecnologia Photomerge è possibile unire più immagini - comprendenti anche file RAW, -per dare vita ad immagini panoramiche.
  • Presentazioni video. L'utente ha a disposizione strumenti per la creazione di presentazioni utilizzando immagini statiche, video ed effetti.
  • Condivisione dei progetti. L'app consente di pubblicare gallerie web, raccogliendo commenti sulle foto, sia su desktop, sia su mobile.
  • Supporto per più dispositivi. Lightroom supporta ora anche i tablet Android e, come avviene su iPhone e iPad, tutte le modifiche vengono sincronizzate sul computer
  • Narrazione di storie. Le immagini di Lightroom possono essere trasferite in Adobe Voice e Slate su iPad e iPhone, dando vita a realizzazioni visive e video animati
  • Prestazioni ottimizzate. Le operazioni di importazione e modifica delle foto sfruttano i processori grafici compatibili per velocizzare le operazioni, in particolar modo durante le operazioni svolte nel modulo "Sviluppo"
  • Gallerie web migliorate. L'utente può presentare i propri lavori in gallerie web interattive rese più eleganti e coinvolgenti. Le nuove gallerie, compatibili con l'HTML 5, possono essere visualizzate in qualsiasi browser desktop e mobile.

A queste funzioni si sommano, inoltre, ulteriori feature sfruttabili tramite dispositivi mobili e gli appositi client - solo con Lightroom CC (nuova modalità di presentazione su iPad o iPhone, ricerca rapida delle foto su iPad o iPhone, esperienza ritaglio migliorata, etc.)


Lightroom CC è disponibile come parte del servizio Adobe Creative Cloud (sottoscrivibile con varie tariffe mensili). Disponibile anche Lightroom 6, la versione solo per dekstop che non comprende le funzionalità aggiuntive per dispositivi mobili e gli aggiornamenti delle funzionalità a cui possono accedere gli utenti che hanno scelto la versione "CC". Lightroom 6 può essere acquistata separatamente, senza necessità di sottoscrivere una delle tariffe del pacchetto Adobe CC, al prezzo di 132,98 euro per la versione completa e di 75,64 euro per l'aggiornamento.

Per ulteriori informazioni su Lightroom CC e Lightroom 6 si rimanda al sito ufficiale di Adobe.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TnT

Stesso identico problema. Ho la versione prova e mi esce quella schermata blu solo su "sviluppo". qualcuno sa come si risolve?

Ambrogio

succede anche a me, hai risolto?
grazie

CAIO MARI

Meglio su OS X

luca sanna

Perche esce una schermata blu quando vado su sviluppo ???

Faider

va bene :( era un info di passaggio che volevo sapere, comunque NADA i Piani della creative cloud almeno per me sono abbastanza costosi ( I miei mi mollano massimo 20-30 euro al mese T.T) quindi era solo una richiesta di passaggio ( Studio grafica al liceo, e sono obbligato a usare i programmi adobe :( ) ..

alessandro

Grazie mille della risposta, non avendo un abbonamento CC già mi stavo preoccupando!

Paolo Panzeri

Il problema è che se non specificano che intendono non mi garba. Se mi non mi danno funzioni che si inventeranno tra 1 anno, mi spiacerebbe ma non morirei, se non aggiornassero il supporto ai raw già mi starebbe sulle palle, perché mi costringerebbe sempre a passare per dng converter, perdendo un po' di quella immediatezza di lr. Detto che poi, con quel che costa, gli aggiornamenti per principio non capisco perché non darmeli (mentre volendo capisco i liti dati sul cloud).

Ikaro

Dice "aggiornamenti delle funzionalità non inclusi." che in un modo pessimistico può essere visto non lo aggiornano e fine... ma a me sembra solo come era prima la formula Adobe con risoluzioni di bug e aggiornamento alle nuove fotocamere inclusi, poi quando esce una nuova versione con nuove funzioni la paghi :)

Paolo Panzeri

Sul sito adobe è specificato che non avrà "feature update" oltre che cloud e app mobile. Il senso è alto, incentivari il servizio annuale a pagamento. Lr dura 2 anni (lr5 se non ricordo male è del 2013), e costa 130 dollari ex novo, la metà se prendi l'aggiornamento ed hai lr5. A livello dilettantistico può essere comodo il solo lr lasciando in disparte Ps, sviluppo ed archiviazione son molto veloci con lr, così molti preferiscono usare solo lr a livello amatoriale. i primi 2 anni costerebbe 70 dollari/anno, poi passa a 30/40 dollari con il plus che se finisci di pagare, il programma ti rimane, 140 dollari all'anno con Ps sarà un prezzo interessante se si considera Ps, ma è antieconomico per gli amatori che si accontentano del solo lr. Così invece ti toccherebbe pigliarti il pack da 12 euro al mese.

modhdblog

Buongiorno le ricordiamo che è vietato dal regolamento parlare di tali argomenti.

Le suggeriamo di prendere in considerazione la sottoscrizione di uno dei piani Creative Cloud che al costo di una pizza al mese (a cui, crediamo si può rinunciare se si ha effettivamente bisogno di usare programmi professionali di photo editing) mette a disposizione la più recente versione di Photoshop e di Lightroom su Desktop e Mobile.

Esistono anche altri piani per studenti e università, quindi le alternative legali ed economicamente accettabili per usare l'intera suite di programmi Adobe non mancano.

modhdblog

Buongiorno, il riferimento è agli aggiornamenti futuri che sono compresi nel costo mensile del servizio in abbonamento, ma non nel prezzo della versione standalone (Lightroom 6).

Le caratteristiche delle due versioni sono sostanzialmente le stesse, eccezion fatta per le funzioni relative all'interazione con i dispositivi mobili, disponibili solo per la versione CC.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche dei due pacchetti è possibile consultare questo indirizzo:

http://www.adobe.com/it/produc...

alessandro

"Lightroom 6, non comprende gli aggiornamenti delle funzionalità a cui possono accedere gli utenti che hanno scelto la versione "CC"."...Questa frase mi lascia un po' perplesso ed in dubbio. Quindi le funzioni di panorama e l'HDR (che mi intrippano un sacco) direttamente dall'app e l'accelerazione hardware della gpu su Lightroom 6 non le avrò??

Diamond Lover

Esatto, LightRoom vuole dire letteralmente "Camera Chiara", una sorta di camera scura digitale.
Fin'ora se volevi fare HDR e Photomerge senza avere Photoshop dovevi ricorrere a plugin esterni (io ad esempio ho acquistato PhotoMatrix, per gli HDR).

sudo apt-get install humor ®

Salve
Sono addetto alla riscossione per conto della Adobe Ltd.
Favorisca patente e libretto.

Ahahahah

Bat13

diciamo che lightroom serve a sviluppare i raw, è studiato proprio per quello, PS invece è un programma molto più complesso e dedicata al fotoritocco..
Con lightroom si possono fare solo regolazioni, anche locali, ma fare grossi ritagli, sovrapposizioni ecc sono esclusivi per PS...anche l'HDR e il photomerge fino alla versione scorsa non erano presenti in LR5 :)

Bat13

Avranno aggiornato anche il motore di elaborazione?

Ngamer

scusate la domanda magari un po banale ma lightroom non va a competere con photoshop??? a parte il prezzo piu basso. ok con photoshop si possono fare piu cose ma se non si deve disegnare /fare fotomontaggi a serve lightroom + photoshop??

Seraph84

HDR, Panorami e ACCELERAZIONE HARDWARE....CC in aggiornamentooooo :D speriamo succhi pure meno ram...

Ikaro

Penso che la differenza sia più che altro nel sistema di pagamento nel senso CC paghi mensilmente e hai il software sempre aggiornato finche paghi... CS paghi una volta, non hai il cloud, ma metti caso che esce il CS7 fra un anno devi pagare quello come se fosse un nuovo programma (come succedeva prima con i CS, insomma) ma non penso che non aggiornino il CS con i miglioramenti, accorgimenti ecc ecc, non avrebbe senso se non incentivare la pirateria (perché comprare un prodotto se tanto non sarà aggiornato?)

Andhaka

Per stavolta passo.

Già il 5 gira al limite sul mio povero MacBook classe 2008, un ulteriore update lo inchioderebbe definitivamente. :D

Cheers

Andhaka

Se studi all'università hai la versione scontata a 35 euro al mese per tutta la Suite... non mi pare così caro tutto considerato. Se non sei universitario, ma cmnq studente sopra i 13 anni hai la promo a 20 euro al mese per il primo anno che non è il massimo, ma cmnq un bello sconto per chi inizia e fa sul serio.

Se ti servisse solo Lr e Ps sono solo 13 euro al mese... di nuovo non mi pare tanto. ;)

Cheers

Paolo Panzeri

Occhio, "...che non comprende gli aggiornamenti delle funzionalità " se ne prossimi 2 anni metton funzioni interessanti, i non CC ne saranno fuori. e spero che non includano il supporto a nuove reflex in questi aggiornamenti esclusi..

Faider

Lo chiedo qui perchè non so a chi chiederlo.. sono diversi giorni che sto a crackare i programmi della adobe ( sto studiando grafica e i programmi sono troppo costosi, quindi crack) ... se lo cracko il programma si può aggiornare tramite il creative cloud o no ?! :DDDDDDDD

a'ndre 'ci

#update_in_acquisto

Luca Bonora

Ma la versione non-CC ha come limitazione la sincronizzazione dei dispositivi mobile, mi pare. Io stavolta salto. Nel 5 ho trovato ottime le correzioni della prospettiva. Hdr e panorami non ne faccio con la reflex.

Paolo Panzeri

Il non aggiornamento delle funzionalità di Lr 6 mi stà pesantemente sulle pa**e! Se non uso Ps ha molto più senso prendere il solo Lr, o almeno, aveva..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO