Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 smartphone: ex-dipendente spiega la scelta del menu hamburger

19 Aprile 2015 291

L'integrazione del menu hamburger in diverse applicazioni native della piattaforma Windows 10 smartphone ha fatto storcere un po' il naso agli utenti Windows Phone che hanno visto in tal modo aderire l'OS di Microsoft in maniera più marcata ad un layout sempre più simile a quello adottato da Android e iOS, perdendo il suo tratto distintivo.

In una sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit, un ex-dipendente Microsoft - che ha scelto di restare anonimo, ma la cui identità è stata verificata da Reddit - ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla scelta di integrare nelle app Windows 10 per smartphone il menu hamgurger.

L'ex-dipendente, che ha lavorato con Microsoft nel ruolo di "design lead" alla nuova versione di Office per Windows Phone e che ha interrotto la collaborazione con la casa di Redmond un anno fa, illustra, nello specifico, le ragioni per cui la navigation bar è stata posizionata nella parte superiore dello schermo con il menu hamburger nella parte sinistra.

L'originale modello di interazione di Windows Phone posizionava le azioni nella parte inferiore e la navigazione ai lati, tramite swipe. Non è un grande modello per una serie di ragioni.

iOS ha iniziato con una serie di applicazioni che utilizzavano tab nella parte inferiore (dello schermo) e, nel corso del tempo, ha iniziato ad allinearsi maggiormente con Android, che posiziona poche azioni chiave nella parte superiore, con ulteriori opzioni richiamabili con uno "swipe back". Pensate a Mail su iOS, a come si visualizza il messaggio, per poi tornare alla inbox con uno swipe da sinistra.

Windows Phone è rimasto ad un punto interessante. Molti di noi hanno ritenuto che il precedente modello di interazione non avrebbe più funzionato ... Avevamo bisogno di capire come sarebbe dovuto essere il nuovo modello

Posizionare una title bar nella parte superiore è stato il primo passo importante. Non è una cosa positiva utilizzare Word e non poter visualizzare il nome del documento. Quindi, ok, posizionare una bar sulla parte superiore. Ed ora si ha una barra nella parte alta che può fornire una freccia indietro nella parte superiore sinistra per tornare ai documenti.

Quindi si inserisce nella parte inferiore una striscia che io chiamo "palette" o "drawer" e nella parte superiore destra si possono iniziare ad inserire le "hero actions".

Il problema è qui, ci sono troppe cose nella barra superiore. Ad esempio, si potrebbe desiderare di stampare, come si può fare? Si potrebbe prevedere un'icona di stampa nella parte alta, ma, probabilmente, non ne vale la pena. Si potrebbe decidere di nasconderla nella striscia (inferiore), ma non sarebbe il massimo per la visibilità.

Poi si nota l'angolo in alto a sinistra. E pensi: "Beh, tante applicazioni Android hanno messo ogni cosa in questa posizione. Potremmo provare questo?

E quindi è stato chiaro, a causa delle numerose funzioni delle applicazioni Office, lo spazio a disposizione ridotto e l'allineamento con i tablet, che il menu hamburger fosse il modello complessivamente migliore.

In sostanza, il modello delle applicazioni Android è stato ritenuto il più adatto per applicazioni particolarmente ricche di funzionalità come quelle del pacchetto Office. Lo stesso ex-dipendente cita, inoltre, i risultati di ricerche condotte da Microsoft che hanno evidenziato come, contrariamente a quanto si possa pensare, l'utenza che utilizza lo smartphone con una sola mano e che quindi trova più comodo avere la maggior parte dei pulsanti nella parte inferiore della schermo è meno numerosa di coloro che usano lo smartphone con entrambe le mani e che quindi non hanno difficoltà ad accedere al menu hamburger posizionato nella parte superiore sinistra del display. Considerazione particolarmente valida in relazione ai dispositivi con schermi di dimensioni sempre più ampie che diventano sempre più diffusi.

Detto questo, il dibattito sul ruolo del menu hamburger nell'economia complessiva di Windows 10 potrebbe non essere ancora concluso visto che lo sviluppo del sistema operativo non è ancora giunto a compimento, anche se Microsoft sta dimostrando di avere imboccato tale strada con diverse app Windows 10 per smartphone. Oltre alle app Office, si possono citare l'app Mappe, Calcolatrice ed Esplora file.

Scelta corretta da parte di Microsoft, oppure l'azienda avrebbe dovuto continuare a differenziare il layout delle proprie app da quello della concorrenza?


291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Silveri

Io lo vedo a 320€ ;)
E, in ogni caso, confrontare un Lumia 830 o un Moto X prima generazione con un iPhone 5s è come confrontare una Porsche con una Panda...

Marco

Sarebbe un ottimo compromesso, infatti l'ho votato anch'io!! Ti dirò di più, casualmente ( non ci avevo mai fatto caso...) mi sono appena accorto che l'app di timmusic ha adottato proprio questa soluzione!! Puoi usare il menù hamburger in alto a sinistra oppure fare uno swipe verso destra per entrate nella home oppure tappare nell'icona in alto a destra o fare uno swipe verso sinistra per entrare nel lettore. Avendo la doppia possibilità di scelta ti dico che il 99% della volte faccio gli swipe piuttosto che tappare in alto a sx o dx, troppo comodo!! Speriamo ci ascoltino....

Steve

beh almeno, per una volta, sappiamo davvero chi ha copiato chi: abbiamo le prove di chi ha compiuto il "misfatto"

iTunex

Che ridere i puristi WP. Microsoft non è una onlus e non crea sistemi operativi per svago dei suoi dipendenti, ma deve vendere e fatturare. Il problema c'è, fine della storia. Se si è visto che la maggior parte delle persone preferisce una UI del genere (e si è visto) a quella di WP, evidentemente avranno preferito adattarsi

Lucap6

Fliboard lo usavo fino a 2 anni fa su Android. La versione che c'è su WP8.1 ora non ha niente di meno di quella di Android di 2 anni fa. Twitter uguale.

Su instagram ... penso sia stato volutamente glissato il mio esempio su 6Tag. SPESSISSIMO su WP ci sono software di terze parti migliori di quelli noti.

iTunex

Hey hey, continuo a reputare orribile la nuova UI di iOS ahahah

efremis

Sarebbe stato meglio cheeseburger con l'opzione formaggio

center

mi spiego meglio
paragonato a quelle di altre piattaforme
facebook è imbarazzante?si
flipboard?si ( lo hai mai provato su android/ios)?
twitter?si
instagram?si
ciao

Giuliano

Solo come design l'830 si mangia la maggior parte degli android di quella fascia di prezzo ;) per non parlare della fluidita del sistema operativo, se escudiamo moto g e pochi altri la maggior parte dei device android sotto i 200 euro sono ottimizzati da cani e non vengono poi aggiornati, per quanto ip5 fichissimo, navigare su uno schermino da 4 pollici e proprio il massimo XD

Lucap6

Mi permetto di integrare.
FB è imbarazzante, si. Flipboard fa quello che deve fare, al pari di Twitter (magari le news le introducono prima su altri s.o., ma è normale questo). Su instagram ... personalmente ... credo che 6Tag sia sviluppato e progettato meglio del client ufficiale che si trova su iOS.

Però, peccato, mi aspettavo una risposta più "matura" ... :(

center

ho, oltre un android, anche un 630 pertanto so di cosa parlo.
un esempio... wp ha una forte integrazione coi social ed è una cosa che mi piace molto ma poi scopri che facebook,flipboard,twitter,instagram ecc ecc sono "imbarazzanti".
se w10 riesce ad attirare per davvero l'attenzione degli sviluppatori farà il botto sennò per me resta sullo scaffale

Lucap6

Ci intendiamo.

Lucap6

Apprezzo molto il "per me" che hai specificato nel commento.

Puoi elencarmi 4 app basilari, escluse quelle di finanza perchè su WP non c'è nulla, che tutti gli utenti dovrebbero avere e che (per te) mancano o sono di scarsa qualità?

Lucap6

Fagli spendere quei soldi, dato che ne hanno a palate.

(Forse paga papà)

Lucap6

Facile registrare il record di fatturato alzando il prezzo di un prodotto che è un "must".
Faranno il record di fatturato anche con iPhone 6S se lo venderanno a 1200 $.

BiggishTuba558

ahahah no, forse si potrà mettere il waffel ;)

Luca Trinchero

Mah, dalla mia esperienza il burger di solito è incomprensibile ai più se di fianco non c'è un'etichetta "MENU"

Rudi Stival

Non c'è ne. Per quello penso che i wp siano il miglior compromesso tra qualità e prezzo. Il problema è nella testa della maggior parte delle persone che se gli dici che hai un lumia 830 iniziano a dire che fa meno rispetto ad altri telefoni, che è brutto, che qua è che la.

Tra poco devo acquistare un telefono per mia mamma, lei non ha grandi pretese, non sa nemmeno cosa sia internet, necessita solo di un telefono che chiami e mandi messaggi. Le scelte sono 2, o le regalo il solito telefono con i tastoni oppure puntavo su un lumia 530 visto il prezzo contenuto è la fluidità ottima senza pretese. Tanto non saprebbe usarli entrambi, quindi che si abitui con uno o con l'altro, tanto vale che le prendo il lumia.

a'ndre 'ci

ebbasta con 'sta ca..ata

a'ndre 'ci

ti ricordo il 99% degli utenti, però...

center

tra 300 e 700 c'è una bella differenza.
Lo store di wp lo trovo (per me) ampiamente insufficiente(sia come quantità che come qualità).
Mi trovo d'accordo sul fatto che spendere 800 euro per un cell è inutile

Eraser85

Escludendo le app delle banche trovo lo store di WP già ampiamente sufficiente tanto da non soffrire più del cosiddetto app gap. Poi ovvio certe considerazioni devono tenere conto dell'età e della scarsa autostima del consumatore che se non ha Retrica non si sente adeguato.

Android non ha senso perché su dispositivi < 300 € (occhio che parlo sempre del nuovo) gira comunque da schifo, gli aggiornamenti ufficiali te li sogni o se arrivano ci impiegano cmq svariati mesi. Se uno vuol spendere di più allora tantovale puntare su Apple (tolto che è assurdo spendere cifre superiori alle 350 - max 400 € per uno smartphone). Ma non perché Apple sia meglio, ma perché oltre certe cifre subentrano meccanismi come "valore aggiunto" e "moda" che trovano proprio in Apple l'apice. Anche perché sfido io a trovare qualcosa che un telefono da 700-800 € sappia fare in più rispetto ad uno da 400 €.

Luca Trinchero

Da designer devo dire che questo modo di ragionare è veramente semplicistico e sminuente nei confronti degli utenti...

LDenim

5C.

center

non ha senso vero.
intanto la stessa ms ha ammesso che ha l'interfaccia migliore...
inoltre il parco app di android wp se lo sogna
per me <100 wp
100-300 android
>300 apple

tranquillo

Visto che in usa WP e' scandaloso i menu hamburger li hanno fatto perche sperano piacciano agli americani

RF

300>Windows Phone, 300<android>600, oltre i seicento? Chiamare i carabinieri perché ti stanno rapinando!

Giov

Io penso che come dice l'articolo, per le applicazioni con tante scelte meglio il menu hamburger.
Lo vedo con l'applicazione meteo..non tutte le opzioni sono visibili in alto e per passare da località corrente a preferiti, o quant'altro, mi devo scorrere tutte le voci con gli swipe.

Eraser85

Direi che la mia classifica potrebbe essere:
- < 400 WP (non ce ne sono di più costosi

Elia.

Si, lo spero proprio perché sarebbe vergognoso non mettere l'animazione e poi senza swipe ci confonderebbe con le vecchie app

xTehJudaS

Hai vinto

Waris Junior Bruni

Forse per te commentare post di tecnologia è un lavoro, per me è semplicemente un piacere ed un passatempo.

Holy87

Mah non è lo stile grafico che mi dispiace, alla fine le cose semplici mi piacciono. Ma ora come ora la barra in basso è comoda perché anche con display grandi con una sola mano riuscivi a fare quasi tutto. Se la metti in alto e, ancora peggio, l'hamburger menu a sinistra dove il dito fatica ad arrivarci, va a sparire tutta la comodità dell'esperienza d'utilizzo. E se anche l'esperienza d'utilizzo alla fine diventa simile ad Android, tanto vale prendere questo. Ovviamente sto mettendo il peggiore dei casi, nulla impedisce che il prossimo mese cambino di nuovo tutta la grafica.

Holy87

Mah, sondaggio... Sarà anche maggiore chi lo Smartphone lo usa con due mani, ma se metti la barra in basso non li penalizzi mica. Tra l'altro non capisco l'utilità del pulsante back nella barra superiore visto che c'è un tasto dedicato!
Posso alche cercare di tollerare il menu hamburger, ma mettete tutto in basso diamine!

Tron Legacy

ma dalle impostazioni è selezionabile il menu kebab?

Eugenio Volcov

su w10 hanno levato pure l'animazione del menù a tendina basso con i 3 pallini.. poi prima si apriva anche un "tap" o mezzo tap-swipe , mo devi pigiare proprio , spero sia solo una cosa rozza messa lì e non rifinita.

Elia.

No, tap sull'hamburger per aprirlo e swipe per spostarsi tra le sezioni come ora

Elia.

Peccato che ora in W10 il menu hamburger sia apribile solo con tap :/

Saverio Tripodi

Trovami una fluidità e una fotocamera come l'830,a 200 euri

Saverio Tripodi

300>Windows Phone
300<android>600
Ios>600

Saverio Tripodi

<300 Windows
300<android>600
Ios>600

geekwhiz

anche io non sono affatto uno estimatore del menu hamburger, ma da sviluppatore posso capire che l'intento sia unificare il comportamento delle app partendo da schermi dai 5 pollici fino a megaschermi. Apprezzerei però che venissero fuori con una soluzione degna di succedere all'attuale che sfruttasse appieno l'appbar. ci sono un sacco di ottimi concept in rete.

quello che però non sopporto, soprattuto usando la TP, è la totale mancanza di identità del sistema e di consistenza nell'uso tra le app (people fatta in un modo, onedrive in un alto, dialer altro ancora, e così via..)

da estimatore di WP mi chiedo se in un futuro avrà ancora senso affidarsi a tale piattaforma o se tanto sarà simile ad un iOS/android qualunque a sto punto tanto value usare quella che offre la scelta di app migliore. (soprattutto visto che ultimamente le stessa app di microsoft escono prima per le piattaforme concorrenti)

Mattia Cavallo

Più che altro col menu hamburger vorrebbe darci l'opportunità di mangiare :D

giaan89

Peggiore

Mattia Cavallo

Se non sbaglio utilizzano già un simile layout in alcune loro app android (penso anche ios) tipo bing sports, health ecc... che è comunque diverso dal material design adottato invece per outlook e onedrive ad esempio

Mattia Cavallo

Mi accodo alla richiesta :D

Abarth89

Jobs disse anche che non ci sarebbe mai stato spazio per app di terze parti su ios! :-D

Raffael

forte lo sfondo :P lo posteresti?

Demetrio Marrara

Pronti per l'hamburger anche noi (F5)

giaan89

Da 8GB tra l'altro!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO