Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft presenta Surface 3: Intel Atom x7, stilo, pronto per Windows 10. Parte da 609€

31 Marzo 2015 676

Microsoft solleva ufficialmente il sipario sulla terza incarnazione del tablet Surface. Non si tratta di un nuovo modello della linea "Pro" ma di un dispositivo che si colloca nella linea Surface, rinunciando a Windows RT e sostituendolo con Windows 8.1 completo aggiornabile a Windows 10.

Piattaforma hardware rinnovata con il processore Intel Atom X7, display da 10.8" da 1920 x 1280 pixel in formato 3:2, supporto allo Stilo e prezzi che partono da 609 euro per il modello con 64 GB di storage e 2 GB di RAM; il prezzo del modello con 128 GB di storage e 4 GB di RAM è pari a 729 euro (prezzo ufficiale confermato da Microsoft Italia).

Il tablet sarà disponibile anche nella versione con connettività telefonica 4G LTE (non ancora disponibile per la prenotazione nel nostro paese. Previsti come accessori la Surface 3 Type Cover, la penna Surface e la Docking Station.


Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni 267 x 187 x 8.7 mm
  • Peso: 622 grammi
  • Display: 10.8” ClearType Full HD Plus Display • Risoluzione: 1920 x 1280 pixel • Aspect ratio: 3:2 • Touch: 10 point multi-touch • Supporto Surface Pen
  • Autonomia: sino a 10 ore
  • Storage/RAM: 64GB storage con 2GB RAM / 128GB storage con 4GB RAM
  • CPU: Quad-core Intel Atom x7-Z8700 (2MB Cache, 1.6GHz con Intel Burst technology sino a 2.4GHz)
  • Rete (Wireless e Cellular): Wi-Fi (802.11 a/b/g/n/ac) • Bluetooth 4.0
  • Porte: Full-size USB 3.0 • Mini DisplayPort • microSD card reader • Micro USB charging port • jack cuffie • Cover port
  • Software: Windows 8.1 • 1 anno di Office 365 Personal con OneDrive cloud storage
  • Fotocamera , video e audio: fotocamera anteriore da 3.5 MP • fotocamera posteriore da 8.0 MP con autofocus • microfono • altoparlanti stereo con Dolby audio
  • Sensori: Luce ambientale • prossimità • accelerometro • giroscopio • magnetometro

Commercializzazione "lampo" con preordini che prendono il via oggi (31 marzo) e disponibilità fissata per il 7 maggio prossimo anche in Italia. E' possibile consultare la pagina ufficiale che permette di effettuare la prenotazione del tablet

Surface 3 offrirà le funzionalità più amate di Surface Pro 3 a un numero maggiore di utenti, con un design eccezionale ad un prezzo più accessibile", dichiara Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Surface. "Per mettere a punto l'innovazione del nuovissimo Surface, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante la realizzazione del Surface Pro 3: il dispositivo è bello, versatile, efficiente e produttivo. I nostri utenti ameranno anche il nuovo arrivato in casa Surface

A seguire, uno dei primi video hands-on realizzato dai colleghi di The Verge:

Comunicato stampa ufficiale di Microsoft Italia:

Microsoft presenta Surface 3: il Surface più sottile e leggero al mondo
Il preordine partirà dal 31 marzo
Milano, 31 marzo 2015 – Microsoft annuncia oggi un nuovo device che si aggiunge alla famiglia Surface:Surface 3. Come Surface Pro 3, è un tablet che sostituisce il tuo portatile, ma è più sottile, leggero e più conveniente. Potente ed efficiente, Surface 3 è ottimizzato per eseguire completamente tutte le funzioni di Windows e Office, con una lunga durata della batteria. La disponibilità delle app Windows e della penna1, ideale per prendere appunti o segnare i documenti, rendono Surface 3 un prodotto adatto a studenti e professionisti in mobilità che cercano un dispositivo portatile completo. Disponibile fin da subito nella sua versione wi-fi, e in un secondo momento con tecnologia 4G LTE2, Surface 3 garantisce ancora maggiore produttività in mobilità. A partire da 609 euro, Surface 3 combina prestazioni e funzionalità in un design leggero ed elegante.
Surface 3 offrirà le funzionalità più amate di Surface Pro 3 a un numero maggiore di utenti, con un design eccezionale ad un prezzo più accessibile", dichiara Panos Panay, Corporate Vice President di Microsoft Surface. "Per mettere a punto l'innovazione del nuovissimo Surface, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza acquisita durante la realizzazione del Surface Pro 3: il dispositivo è bello, versatile, efficiente e produttivo. I nostri utenti ameranno anche il nuovo arrivato in casa Surface".
Produttività e leggerezza
Alimentato dal nuovo processore quad-core Intel® Atom™ x73, Surface 3 è rapido e reattivo, progettato per massimizzare l'efficienza, con una durata della batteria fino a 10 ore4. La gamma di configurazioni di memoria e archiviazione risponde alle esigenze degli utenti offrendo massima potenza e capacità. Il meraviglioso schermo multitouch ClearType HD da 10,8 pollici in formato 3:2, altoparlanti con audio Dolby® per un suono ottimizzato e un elegante e robusto design in magnesio sono solo alcuni dei miglioramenti di cui gli utenti del Surface 3 potranno usufruire. Il supporto a tre posizioni è ideale per l'utilizzo in svariate situazioni, dalla scrivania alla piena mobilità.
Aggiornamento gratuito a Windows 10
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) dotati di versione Windows 8.1 potranno essere aggiornati gratuitamente a Windows 10 quando disponibile5. Surface 3 offrirà anche un abbonamento annuale a Microsoft Office 365 Personal, che comprende Outlook, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, con archiviazione cloud OneDrive fino a un TB6. Tutte le specifiche del dispositivo, consultabili qui.
Ideato per le aziende
Con Surface 3, aziende e scuole potranno finalmente beneficiare di un gamma di opzioni più ampia. Ancora prima della messa in vendita, enti formativi come l'Università di Phoenix e aziende quali Prada, BASF ed Emirates hanno scelto di acquistare e implementare Surface 3 all'interno della propria organizzazione, dopo aver riconosciuto il valore aggiunto che il dispositivo può fornire a impiegati e studenti. "Abbiamo esplorato numerose piattaforme differenti e siamo convinti che Surface 3 soddisfi le aspettative dei nostri equipaggi esperti e professionali" ha dichiarato il Capitano Alan Stealey, Divisional Senior Vice President, Flight Operations, Emirates. "L'innovativo design e le funzionalità avanzate del dispositivo sono perfette per la nostra iniziativa EFB (Electronic Flight Bag)".
Accessori di Surface
Surface 3 e Surface 3 (4G LTE) saranno disponibili con una gamma di nuovi nuovi accessori7: Surface 3 Type Cover in un’ampia gamma di colori con trackpad migliorato e tastiera intuitiva per una digitazione rapida e accurata; la penna Surface in quattro vivaci colori -argento, nero, blu e rosso; Surface 3 Docking Station che consente agli utenti di connettersi facilmente a un monitor esterno e a tutti i dispositivi desktop.
La porta USB 3.0, la Mini DisplayPort, il lettore di schede microSD™ e il connettore di ricarica Micro USB integrati nel Surface 3 rendono il dispositivo compatibile con la serie di adattatori Surface Pro. Dettagli sugli accessori Surface, disponibili qui.
Preordine e disponibilità
Surface 3 e i nuovi accessori saranno disponibili per la prenotazione a partire dal 31 marzo su Microsoft Store all'indirizzo microsoftstore.com, mentre presso alcuni rivenditori autorizzati nei seguenti mercati sarà disponibile a partire dal 7 maggio: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Corea, Lussemburgo, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti. I consumatori sono invitati a rivolgersi ai loro rivenditori autorizzati per ricevere informazioni sulla prenotazione.
Dal 7 maggio, presso le catene Euronics, Media World, Saturn, Trony e Unieuro, i clienti potranno iniziare ad acquistare Surface 3 e tutta la gamma di accessori disponibili. Nei prossimi mesi, Microsoft renderà note nuove informazioni sulla disponibilità di Surface 3 (4G LTE). Per i clienti commerciali invece, Surface 3 si potrà acquistare attraverso i rivenditori autorizzati elencati al seguente link.
Per ulteriori informazioni su Surface, visitare la pagina ufficiale e la Surface Newsroom.

676

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

E' un buon dispositivo che doveva piazzarsi tra i Tablet Windows da 300 euro e il surface Pro 3 oramai sui 700 euro. 500 euro sarebbero stati equi. 600 euro senza tastiera e senza penna è un po' troppo. Ok il cambio è a sfavore, ma non cambia le cose.. Per prendere un Surface 3 con penna a maggio si spenderanno 660 euro. Sempre a maggio per un Surface Pro 3 con penna si spedneranno 650 euro circa (street price). A maggio 2015 converrà acquistare quest'ultimo. Il Surface 3 diverrà conveniente quando il suo Street price arriverà sotto i 500 euro..

Danilo

Concordo sul fatto che il prezzo non sia concorrenziale, ma dal punto di vista delle Applicazioni disponibilii il Surface 3 seppellisce qualsiasi sistema operativo. Infatti qui ci girano tutte le applicazioni x86 oltre alle app di Windows Store

Gio

Anche quelli sono sistemi operativi...diversi ma lo sono.

Vincenzo

Con la differenza che Windows è un sistema operativo a differenza di quello dell'ipad e delgi altri mela-device

proxyy

Ma io non lo confronto con iPad, lo confronto con lo stesso modello ma superiore con hw e non mi sembra un buon affare, anche se si deve tenere conto del furto statale.

Gio

questo è uno slate, cosa diversa visto anche l'uso che se ne fa....inoltre volente o nolente l'ipad ha tantissime apps per la maggioranza di utenti che credono che un tablet sia solo apps che win ancora non ha.

Pisistrato

Costa come un ipad che in confronto è un giocattolo !

Pisistrato

Prendilo ! Chi te lo vieta ? Poi bidone è da vedere, confrontalo con un Ipad e poi ne riparliamo. E' una chicca invece !

Elvin Cannibale Barca

hai ragione sono andato a vederlo ed è così. la fretta

tranquillo

prezzo tremendo...

Enrysoft

Sotto ad android ? Ma vorrei vedere visto che principalmente android sta sulla fascia 80/150 € come grossi numeri...fascia alta invece ben poca cosa...ipad non fa meta' mercato, non esagerare...faceva meta' mercato...mi pare sia attorno al 26% attualmente...ma dovrei verificare...

Gark121

aggiorniamoci più avanti, i dati sono dell'ultimo trimestre. ipad vende meno di sè stesso, e comunque fa il 50% del mercato da solo. e windows è sotto pure ad android. LOL.

Gark121

"concludo dicendo che i bench tra cherrytrail e coreM sono quasi identici" rileggi da capo le mie risposte e capisci che hai torto marcio. sembra che vi divertiate a negare l'evidenza. ci sono i bench, c'è il sito intel, ci sono tutti i dati a disposizione, eppure continuate a negare la realtà. l'Inquisizione ha negato meno la realtà di voi. aspetta le recensioni in cui diranno che sti soc vanno metà di un core m, e poi vedrai che hai torto.

dovellonsky

Rileggi da capo le mie risposte che non cambio di una virgola e concludo dicendo che i bench tra cherrytrail e coreM sono quasi identici.
E adesso attaccati al tram e aspetta le reviee degli esegeti

Enrysoft

Quanto vendeva in passato ipad, anche perché aveva ben poca concorrenza, non frega nulla...frega cosa vende ADESSO...e soprattutto cosa vendera'...e i dati sono in netto calo...poi uno giustamente si crogiola con i successi (passati) e gli insuccessi (passati) del competitor...ma sono appunto passati...ci aggiorniamo piu' avanti.

RiccardoII

per me no! aspetteranno win 10 e i nuovi chip intel!

Gark121

no, forse ti sfugge che sei TU l'ignorante che non capisce nemmeno di cosa parliamo. "uno ha 4 core e l'altro 2" non vuol dire nulla. se è per questo, un merdatek per smartphone di 2 anni fa di core ne ha 8, che vuol dire? niente.
questo ha metà della gpu (lì contiamo i core perchè sono tra loro uguali, osa che sulla cpu non succede) e un bel 30% di potenza in meno della cpu, per giunta più "frazionata", quindi se le app non sfruttano bene il multithreading la differenza peggiora. questo rispetto ad un core m.
l'i5 dell'anno scorso, è un riferimento per far capire a te povera capr@ quale sia la potenza di un core m.

dovellonsky

Che c azzecca l i5 che parliamo dei Core M ? Ma oggi devo mettermi a perdere il tempo appresso a voi che siete 4 ignoranti ?

marcoesse lumia 930

Leggi 2 post sotto:)

Gark121

si, sono 4 core seg@ contro due che se la giocano con gli i5 dell'anno scorso. non facciamo grade di arrampicamento sugli specchi, i bench ci sono, e parlano chiaro, core m è doppio come gpu (24 e 16 sono i "core" dela gpu) e ha un buon 30% di margine in multi core sulla cpu, con ancora più margine in single core (che conta TANTO).

dovellonsky

No , Core M sono 2 core . Cherrytrail ne ha 4

marcoesse lumia 930

mah speriamo sai :)

Gark121

no, è metà. 16 core contro 24, e con un clock inferiore. se controlli bene, la potenza realmente disponibile è esattamente metà.

dovellonsky

NOn è metà del CoreM, in realtà è proprio come un Core M

sardanus

Ti rendi conto che non é mast ma must?

RiccardoII

il surface pro 4 a fine mese ? veramente?

Lorenzo Della Sala

Fanless, ergo più autonomia e più "portatile". Quando arriverà sui 500 potrei regalarmelo

Elvin Cannibale Barca

è una delle più comuni espressioni usate in Inglese, se fa ridere c'è qualche problema psichico

Gio

prezzo non concorrenziale visto l'hw...

Gark121

Questo è in 3:2, come il pro, non in 4:3

Gark121

È talmente in calo vertiginoso che vende più il solo ipad di tutti i Tab Windows messi insieme. Hanno venduto più ipad negli ultimi 3 mesi che surface dal 2012. Calo verticale direi. Sto c€sso più di 400€ non li vale, 450 tastiera inclusa. Fine. E anche così, se lo cagherebbero in pochi.

Enrysoft

Ripeto...per Surface valgono le considerazioni di iPad...paghi il brand e il fatto che e' al top a livello qualitativo...fa categoria a se...l'utenza media di Surface (in questo caso il Pro 3), vuole quello...non fa paragoni...tu si...benissimo...in ogni caso e' probabile che assieme al Pro 4 facciano uscire anche un modello piu' piccolo sugli 8/9'' per coprire tutte le fasce...ma credo si aspetti win10...

Enrysoft

Ipad e' in calo vertiginoso...piu' sale iphone piu' cala ipad...dato che sono lo stesso prodotto fondamentalmente...cmq questo Surface 3 andrà subito a 599 per poi riposizionarsi a 499 in promo nei mesi prossimi...allora ci aggiorneremo...anche perche' sara' anche uscito il Pro 4...

Gark121

sinceramente, quello è più un vantaggio che uno svantaggio. già solo collegarci una chiavetta e mettere dropsynch e la sd per me sono cose irrinunciabili.
l'unica cosa che invidio ad ipad è lo schermo in 4:3, oggettivamente su un 10" è una scelta migliore.

Gark121

non è questa la media, infatti ipad continua a dominare il mercato, e il primo surface che ha avuto un minimo di seguito è il 3, che si è tolto dalla fascia di concorrenza di ipad. comprati sto coso, e poi tienitelo. lo regalassero a me, finirebbe su ebay senza manco aprire la scatola. è inutile e non concorrenziale nè con altri prodotti windows (occhio che qua la qualità è solo nei sogni, la cerniera è quella dei vecchi surface, non del pro 3, la tastiera continua ad essere realizzata in plasticaccia che si sporca in 5 minuti e si piega, etc), né tanto meno coi prodotti arm che ormai sono 200g più leggeri e con schermi più definiti di così (e, per la cronaca, anche con più potenza bruta).

Gark121

i benchmark sono usciti da tempo. la gpu è nota, è metà di quella di core m.
la cpu fa un +10-15% sul 3795, ossia circa un +30% sui device da 200€. niente di che resta inutile per lavorare con certi software, e ottima per lavorare con altri come lo erano già gli atom vecchi.

questo coso non è una alternativa ad ipad, perchè sinceramente, prendere una macchina da 400g e una da 600 e dire che sono paragonabili è come prendere una vespa e una gold wing e dire che sono nella stessa fascia.

per come la vedo io, i surface dovrebbero aprire nuove fasce di mercato, guidare lo sviluppo dei convertibili windows in nuove direzioni. con un 10" (o anche 9-9.5 se necessario) ma sottile e leggero come ipad o alcuni android (chessò, i tablet z di sony, i tab s di samsung etc) lo avrebbero fatto. così, invece, hanno fatto solo un coso inutile in mercato già saturo (di convertibili ce n'è una quantità mostruosa) che di innovativo ha solo il prezzo truffa.

Enrysoft

Il costo degli accessori non interessa...non e' un parametro di confronto specie con ipad che e' liscio come l'olio e non ha nulla in dotazione...secondo...Surface non e' nato per essere competitivo...e' nato per essere il top qualitativo in ambito Windows...proprio in alternativa a ipad...altri paragoni sono fuorvianti...inoltre ti invito ad aspettare di sapere le prestazioni di questo nuovo Intel X73 quad core che ovviamente e' ben sopra gli atom montati sui convertibili da 300 € come hp, acer, Asus etc che non hanno le caratteristiche del Surface e la qualita' costruttiva...ricordo che in usa sta a 499$...quello e' il parametro...a noi ci penalizza il cambio...ipad costa uguale...parte da 499$...

Gark121

No, hai sbagliato modello. Quello che intendo io è il modello serie 7000, con core m, 4gb di ram, 64gb ddi ssd e tastiera inclusa a 669€.
Sinceramente, spero che sto coso sia il più grosso flop della storia di Microsoft, perché è un prodotto insulso e inutile. Ci sono mille convertibili con un Soc atom in giro, e parecchi pure con core m, e quasi tutti migliori di così. Sul mercato Windows mancava un vero competitor di ipad, e questo non lo è, viste dimensioni e peso. E pure dato il costo direi, visto quanto sono cari gli accessori. 130€ per quella tastiera (che è irrinunciabile) sono fuori dalla terra.

Enrysoft

Ti ho risposto in un altro post sul Venue che e' un buon prodotto ma non ha la stessa qualita' del Surface...

Enrysoft

Il Dell non è' male ma non è' certo a livello di questo Surface 3 non solo per i materiali, ma pesa 150 gr in più', ha display con risoluzione leggermente inferiore e non è' 3:2 (comodissimo sul 3 Pro), il processore è' un Atom sotto questo nuovo x73, la fotocamera e' inferiore, non ha Office per un anno...e quindi in rapporto giustamente costa meno...giustamente...questo Surface 3 e' il meglio dei convertibili medi e si paragona ad iPad che infatti ha gli stessi prezzi...il resto sono parole...e comunque tranquillo che sono del settore...ovviamente scenderà' un pochino di quotazione e fra un po' avrà' un prezzo più' concorrenziale...ma non si sputtanera' come gli altri...e come iPad appunto.

Gark121

Vabbe, ho perso la voglia di rispondere a dei tr0ll. Se non senti la differenza tra 400g e 600, francamente curati, perché hai dei problemi gravi. Inoltre, se 600g ti vanno bene, solo un deficient€ potrebbe preferire sto coso ad un venue pro 11 che a 670€ ti da tastiera inclusa, core m e 4gb di ram.

Gark121

185g sono un'enormità. Scrivo da uno z2 tablet. E ho sulla scrivania un tab da 588g. Non riprenderei in mano quel coso manco morto. Gli exe per usarli smetti di usarlo come tablet. E se cerchi un convertibile da 11", venue 11pro costa meno e lo ridicolizza.

Enrysoft

Capisco che si dimentichi quanto detto sopra...ciò' non toglie l'elenco di cose in meno che ipad ha...a parita' di costo !!! Ah...maneggia un Surface 2 che pesa più' di questo 3...maneggia IPad Air 2...poi vediamo se ti accorgi di 185 gr di differenza di peso (rispetto al 3)...e vediamo se vuoi rinunciare ancora all'elenco di cose che ha in più' il Surface a parita' di costo...per avere 185 gr in meno...vediamo.

Enrysoft

Non è' competitivo ? Ma scherzi ? Sistema pieno contro sistema mobile...e prossimo win10, usb 3 contro niente, memoria espandibile contro niente, kickstand per appoggiarlo contro niente, fotocamera anteriore migliore, micro usb anche contro niente, è in usa a 499 $ 64 gb contro i 16 non espandibili di iPad...li è' proprio un suicidio l'ipad ora...ha vissuto di rendita bene, ottimo, adesso basta...è' passato dietro !!!

Enrysoft

Non scherziamo...con iPad niente programmi, niente usb, niente memoria espandibile, niente appoggio, fotocamera inferiore...il tutto per lo stesso prezzo...non scherziamo...l'atom x7 quad Core è' un Atom di fascia alta, mica è' quello dei NetBoot...ho i miei dubbi che l'A8 sia davanti...no spiace ma ormai a parita' di costo l'ipad è'....castrante...599 € il 64 gb wifi liscio...e con tutti i limiti di prima...figuriamoci in usa dove a 499$ hai il Surface 3 64 GB contro iPad Air 16 GB sempre a 499 $ !!! Più' pesante poi ? Sta a 100 e qualcosa gr di differenza...per piacere...poi Office completo incluso...e futuro win10...no no stavolta non c'è' storia a parita' di costo...iPad è' frustrante ormai.

Enrysoft

Impara ad usare la penna...poi non te ne stacchi più' !!!

mic1493

purtroppo sono d'accordo, se ci fosse uno z2 tablet con windows sarebbe perfetto XD

Luca Bastianello

con tastiera^^ e comunque parliamo di un dispositivo di 3 anni fa..

Emanuele

si bravo.

Gabrix93

giusto, dettagli per quella cifra xp

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO