Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft assume un esercito di professionisti per creare HoloLens

31 Marzo 2015 14

Il progetto Hololens è stato presentato ufficialmente a fine gennaio, ponendosi come uno dei più ambiziosi mai realizzati dalla casa di Redmond. Non un semplice visore per la realtà aumentata, ma uno strumento posto al centro di un ecosistema che offre "nuovi modi per comunicare e creare" ricorrendo agli ologrammi. All'hardware del visore, infatti, si sommano le Holographic API, supportate nativamente da Windows 10 che permetteranno agli sviluppatori di realizzare applicazioni in grado di sfruttare per molteplici finalità - da quelle ludiche a quelle maggiormente produttive - le potenzialità degli ologrammi.

Dopo la presentazione, Microsoft è rimasta piuttosto in silenzio sull'avanzamento del progetto, che, tuttavia, prosegue a ritmi sostenuti. Per averne prova è sufficiente dare uno sguardo alla quantità di offerte di lavoro con le quali Microsoft sta assumendo un vero e proprio "esercito di professionisti" per portare avanti il progetto Hololens: ingegneri, progettisti, technical artist, esperti di marketing, etc per un totale di oltre 100 posizioni rilevate nel sito ufficiale di Microsoft Studios, utilizzando il tag di ricerca "hololens".

Un dato che dovrebbe dare l'idea sia della complessità del progetto, sia del fatto che, lungi dall'essere accantonato, Microsoft lo sta portando avanti con l'obiettivo di rendere disponibili i primi frutti entro fine anno. Vari aspetti di Hololens, a partire dal prezzo, devono essere ancora chiariti, ma le occasioni per farlo non mancheranno nei prossimi mesi. Molto attesa è la BUILD Developer Conference di fine aprile, nell'ambito della quale Microsoft potrebbe rilasciare i kit di sviluppo per realizzare app compatibili con Hololens.

Chi ha l'ambizione di entrare a far parte del progetto Hololens può dare uno sguardo alle posizioni lavorative richieste collegandosi a questo indirizzo.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pistacchio

Non hai capito, io mi riferivo al fatto del progetto ultra futuristico mai realizzato, anche se i Google Glass sono in realtà usciti, ma non per il mercato consumer.

david876

google glass è un uno smartphone con fotocamera sotto forma di occhiali... qui stiamo parlando di tutta un'altra cosa e mi pare evidente

pistacchio

Google glass ?

baldanx

Ottimo dunque ci sono tutti i presupposti perchè possa diventare l'ennesimo progetto ultrafuturistico che non verrà mai realizzato nel concreto........speriamo di no.....

Caos

conferme per USB-OTG su Windows (phone) 10
http://www.windowsblogitalia .com/2015/03/windows-10-mobile-supporto-usb-otg-finalmente-confermato-dalle-immagini-e-altro/

Raffael

Esatto...attualmente il mercato consumer, è da escludere.....ma in ambito business, sicuramente è un progetto veramente all'avanguardia......

lore_rock

l'ambizione l'avrei anche...il curriculum valido purtroppo no...

andrea26

Se all'inizio faranno bene anche solo un quinto delle cose presentate, specialmente nella integrazione dei sistemi di progettazione ingegneristica, credo che avranno inizialmente un buon mercato e successo a livello business, indipendentemente dal costo, fondamentale per tenere in piedi il progetto, soprattutto quando è così innovativo.
A livello consumer è ancora troppo avanti, secondo me è un mercato da inserirsi molto lentamente vedi kinect, a meno che minecraft faccia da killer app inaspettata.
So che può sembrare una cavolata quello che sto dicendo, ma per sfondare a livello casalingo, trattandosi alla fine di una periferica, non dovrebbe costare più di 300 euro.

Raffael

Dopo anni di sonnolenza, era veramente necessaria una "svecchiata" rilevante...

TecSS

Mah secondo me il prezzo non sarà poi un aspetto fondamentale, è un primo progetto di una cosa fondamentalmente mai vista o commercializzata, quindi sarà tutto una completa novità..
Per il resto veramente Microsoft ha finalmente deciso di fare le cose in grande..

M_90®

Ci stanno puntando parecchio, spero non facciano la fine dei gglass

CAIO MARI

Gli spartani erano in 300... Diciamo un piccolo esercito :D

Black_prime

Speriamo bene Microsoft ha bisogno di essere "svecchiata" e non di poco. Si è fermata come innovazioni a windows 7 che è stato buttato fuori per sistemare Vista più che per rinnovare.

Raffael

Il CEO Nadella sta veramente investendo tantissimo.....

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO