Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10: supporto HCE (tap to pay), nuovi sensori e opzioni NFC

22 Marzo 2015 295

La conferenza WinHEC, che Microsoft ha tenuto in settimana in Cina, è stata decisamente ricca di informazioni relative a Windows 10, sia in versione desktop, sia in versione smartphone. Tra le numerose slide mostrate in occasione delle varie sessioni di approfondimento, alcune documentano il supporto al "tap to pay", le modifiche all'NFC e la possibilità di gestire tanti nuovi sensori.

La funzione "tap to pay", ovvero la possibilità di effettuare pagamenti elettronici semplicemente avvicinando lo smartphone al POS, sarà integrata nativamente in Windows 10. Sarà quindi sganciata da app di terze o dal servizio fornito dall'operatore telefonico, grazie al supporto all'HCE (Host Card Emulation) e con possibilità di gestire i pagamenti dei circuiti Visa, Mastercard e American Express.


Windows 10 comprenderà, inoltre, nuove opzioni per la gestione della connettività NFC, che potrà essere utilizzata per l'accoppiamento con un dispositivo WiFi Direct tramite "tap to pair", utilizzabile anche l'accoppiamento con i dongle Miracast.

La seconda slide in basso - sempre tratta dal materiale mostrato in occasione della presentazione - evidenzia poi il supporto alle API che permetteranno ad app di terze parti di intervenire sui toggle di Bluetooth, WiFi e di altre impostazioni.


Altreattanto interessante è il supporto ai sensori che verrà esteso rispetto a quelli gestibili da Windows Phone 8.1. L'elenco è piuttosto consistente e comprende: barometro, prossimità (modalità "long range"), sensori ambientali (temperatura, umidità, CO2, UV, etc.) biometrici (battito cardiaco, etc) e di movimento, altimetro e pedometro.

Al momento, solo alcuni smartphone Lumia sono in grado di supportare (limitate) funzionalità di "motion tracking", ma il quadro è destinato a migliorare con l'arrivo di Windows 10, come testimoniano le due slide proposte di seguito che si soffermano sulle funzionalità di monitoraggio dell'attività fisica integrate nel sistema operativo.


Una piattaforma che diventa, quindi, sempre più completa ed in grado di colmare le lacune delle precedenti edizioni.


295

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alpha

Bo non condivido ma forse so il perché...navigo 2 ore e il telefono è scarico e quindi sarei la persona più felice al mondo a sapere che con 4 ore di navigazione il telefono arriva comunque a sera...:P

Altiero Spinelli

;) lo so :P

Alessandro

no Alpha, dipende... se sono in trasferta per lavoro non è che possa utilizzarlo poco se mi serve tanto. Le 12h è uno standard del cavolo inventato dai produttori per lucrarci quando un device dura il giusto (lumia 1520, z3c ecc ecc)

Alessandro

si io mi riferivo al complesso, non al dettaglio :-)

Altiero Spinelli

per i sensori basta disattivarli e la questione è chiusa.

Joeltlou

Io non ho bug, per fortuna. Stai usando l'ultimissima versione (x.0.2)?

Alpha

Ma che due giorni...suvvia sarei felicissimo ma la durata da raggiungere è 14 ore di utilizzo costante delle quali 4 di stress...quindi se poi sai che deve durare due giorni lo usi poco e ce la fa...

Alessandro

è fatto male, ha dei bug che non stanno al mondo per un sistema embedded. Windows almeno ha la scusante di dover girare con 2000.000.000 di hardware differente

Joeltlou

Ma... il tuo commento non ha alcun senso! OS X è basato su Unix ma sviluppato ogni anno dagli ingegneri Apple. Sono loro che attingono al codice.

Holy87

Non aspettatevi tutti questi sensori su uno smartphone. Probabilmente la migliore utilità starà nell'uso con i dispositivi IoT con Windows 10.

Holy87

Allora 1320 o 1520.

Alessandro

il punto è che sti cosi, a prescindere da fascia di prezzo, dovrebbero coprire i due giorni serenamente. Non è che uno può andare in giro col caricatore a seguito e le evenienze sono troppe.

Alessandro

ciao core!!! quindi? c'è bisogno di apple per introdurre qualcosa in un sistema operativo?
stiamo a limite dell'indecenza. E' una distribuzione unix con interfaccia grafica che nel suo ultimo aggiornamento fa davvero schifo.

Joeltlou

Parla per te. Ha introdotto molte cose interessanti, come Handoff e Continuity.

M_90®

No quelli in esposizione li evito a prescindere

Gian 930

Quella di HoloLens si sentiva un sacco anche prima, era I bet my life no? Imagine Dragons

Alpha

730 e 830 hanno anche una durata della batteria che sicuramente soddisfa, forse non stratosferica ma da giornata lavorativa sicuro

Pisistrato

Ormai Microsoft non la ferma più nessuno ! Mi aspetto solo che gli sviluppatori colgano l'occasione per immettere nello store applicazioni degne del sistema che verrà (WP 10)

frenky991

Hahahahaha vabbè è cosi ormai è una zona sputtanata come Trastevere e san lollo sono diventati ambienti chic quindi... È diventata solo ma grande gasba!

Alessandro

anche a me gira bene su uno del 2010.. ma è proprio uno schifo come aggiornamento.

Alessandro

figurati, io sono del litorale :D
però ci capito ogni tanto.. e quanti firmamenti cadono.....................................................

Joeltlou

Perché mai? A me gira bene sia sul mio Mac che è del 2013, sia su quello della mia ragazza che è del 2009.

frenky991

Hahahahah per fortuna ci sto saltuariamente io abito a Tor bella monaca però mia madre ha il negozio li, quindi come se fossi adottato anche dal pigneto >.<

Alessandro

il 6 plus fino alla 8.1 era un pianto. Con la 8.2 va bene

CAIO MARI

Il 6 non si è mai impuntato per fortuna...io l'ho acquistato quando aveva già iOS 8.1

Hermes Conrad

Io sapevo che qualche limitazione c'era... Ricordo che il mio 925 supporterebbe l'OTG mentre altri Lumia non dovrebbero. Credo che sia un discorso valido però solo per i primi modelli... CREDO

Alessandro

ahuahuahuahuahuahuahuahuahu li ho avuti tutti: dal CE al 8.1..
Ah no mi manca wp7 ma credo lo prenderò perchè sembra che da quella versione si possano esportare gli, a me carissimi, sms nel caso si voglia tornare ad android/ios

Alessandro

nel senso che osx è davvero penoso... almeno con yosemite

Alessandro

sei der pigneto? spettacolo!!! dieci Santi e dodici m4donne ogni volta che ci devo parcheggiare.

Alessandro

più si aggiungono feature e impicci, più il sistema consuma. Non lo scordiamo.

Alessandro

io mi auguro di no. Se domani microsoft inizia la deframmentazione pesante del processore inizieranno anche i problemi di fluidità. Soprattutto se si passa da tecnologia ARM snapdragon a quella intel.

Alessandro

si ma ci sono voluti 3 mesi e passa per non far laggare e impuntare il mio 6 plus.

Alessandro

basta che ci adeguano una batteria decente. L'unico finora davvero formidabile è il 1520 che però, dimensioni generose a parte, pesa un fottio. L'unico neo.

Alessandro

si ma tu acquisti quelli in esposizione? io no. Per cui il problema si ripresenterebbe. Mal che vada lo provi senza sim e se vedi che hai problemi lo porti il giorno dopo per la sostituzione.

Alessandro

ahuahuahuauh a settembre si va di 940 <3

Alessandro

di starci ci stanno, ma sono fatte con i piedi purtroppo.

Elia.

Lo dico perché mi ricordo quando usci WP 8.1 Update 1 molti si lamentavano che non c'era il supporto all'OTG, quindi penso che non richieda hardware specifico, ora chiedo a qualche conoscenza e ti faccio sapere :)
Per il LED ti dico che settimana scorsa ci fu il rumor del LED del 735 e aggiunsero che il tasto start verrà usato come LED sul 930, ti basta aspettare questa settimana la build di WP10 con supporto al LED per sapere se il 930 lo avrà!
Comunque il mio 930 batte l'S5 di un mio amico su molte cose! :D
A lui ultimamente si blocca, poi esteticamente è brutto e infine la fotocamera del 930 è superiore! :)
Se vuoi chiedermi altro non esitare!

sommesepino

L'otg non richiede alcun hardware specifico? Lo chiedo perché sono le uniche 2 cose (led ed otg) che mi frenano dal sostituire il mio Galaxy s5 col Lumia 930

Elia.

Per il led di notifica dovrebbero usare il tasto Windows, diversi blog hanno riportato che 930 e 735 avranno il supporto.
Per l'OTG non ci dovrebbero essere problemi, il sensorcore c'è già e verrà migliorato

Raffael

Senz'altro xD

qandrav

eh vabbè prenderemo il 545 e il 445 l'anno prossimo con wp10 :)

Elia.

Ma scusa, prenditi un 735 a €199, il migliore in assoluto!

Sam

Prendono il telefono e lo smontano,cosi vedono com'è fatto all'interno

sommesepino

Cos'è un teardown?

Sam

Per il led di notifica dovresti vedere un teardown...prova da iFixit,mentre per Otg sapevo che diventasse utilizzabile dopo un aggiornamento di Win10,ma non ne sono sicuro.

sommesepino

Scusate ragazzi, c'è un modo per sapere gli attuali sensori presente sul Lumia 930, nonché eventuali caratteristiche che saranno supportate con Windows 10?a me interessa soprattutto usb otg e led di notifica. Grazie

Sam

OT:Il mio pc con build 10041 mi segna disponibile un'altra build,chiamata sempre 10041 professional e se controllo sui dettagli mi da due nomi uguali ma uno con 18.3.15 l'altro no....a voi sta succedendo?

AleW1S3

C'è un modo per far interagire Android Beam con un Windows Phone dotato di NFC?

Raffael

OT: Il Lumia 1020 sembra avere il barometro, non ancora utilizzato!!!Che sarà utilizzabile da W10 (c'è scritto nella seconda fonte!)

Raffael

Ah si sicuramente hai ragione, proprio se si preferisce lo schermo un po più grande... Sennò il 532 e preferibile

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO