Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xbox Music si integra con OneDrive. Musica condivisa tra i dispositivi Windows e Xbox

18 Marzo 2015 98

Le indiscrezioni diffuse nei mesi scorsi sull'integrazione tra Xbox Music e il servizio di cloud storage di OneDrive hanno trovato ufficialmente conferma nella giornata di oggi. Con un post pubblicato nel sito ufficiale il team di Xbox Music annuncia la notizia fornendo i primi dettagli sul funzionamento. OneDrive, in sostanza, offrirà la possibilità di archiviare l'intera collezione di file musicali, e di accedervi tramite l'applicazione Xbox Music, il tutto gratuitamente.

A partire da oggi, sottolinea Microsoft, qualsiasi file musicale caricato nella nuova cartella "Musica" di OneDrive sarà visualizzato nella propria libreria musicale presso music.xbox.com e nelle applicazioni Xbox Music disponibili per Windows 8.1, Windows Phone 8.1, Xbox 360 e Xbox One. Per sfruttare il servizio non è richiesto l'acquisto di un Music Pass.

Per "premiare" gli utenti che già dispongono di un Music Pass, Microsoft ha previsto un bonus di 100 GB di spazio di archiviazione in OneDrive

La procedura è molto semplice: bastano tre passaggi per iniziare ad usare il servizio:

  1. Aprire la cartella Musica di OneDrive tramite web o tramite l'app dedicata
  2. Caricare i file musicali dal disco rigido nella cartella Musica di OneDrive
  3. Aprire l'app Xbox Music dal dispositivo Windows,. Xbox o tramite web (i file MP3 saranno visualizzati nella raccolta e sarà possibile riprodurli liberamente)


Tra le FAQ ufficiali si precisano i formati dei file musicali supportati che comprendono gli MP3, M4A (AAC) e WMA e che la raccolta può essere formata da un numero massimo di 50.000 brani.

Per iniziare ad usare il nuovo servizio è sufficiente collegarsi a questo indirizzo per ulteriori informazioni o direttamente la proprio account OneDrive che dovrebbe già visualizzare la nuova cartella "Musica"che dovrebbe essere già visibile (nel nostro account risulta già attiva.



98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano

ho aggiornato onedrive all'ultima release....la lancio e si blocca alla voce file....con la dicitura "sto caricando" e da li non se ne esce...ma i file sono presenti sullo storage ci sono e possono anche essere cercati....già fatto soft reset....avete qualche soluzione ?...grazie

Federico Marcon

si infatti anche perché per caricare rutta la mia libreria musicare mi ci vuole una vita io renderei gratis l' xbox music pass ovviamente con certi limiti un po come fa google

tiziano

entri in onedrive vedrai li la cartella musica carichi una manciata di mp3.. e da smartphone usando l app musica seleziona streaming e vedrai tutti i pezzi che hai caricato su onedrive

Holy87

Vai su OneDrive, metti la musica nella cartella Music, se non c'è la crei.

xyzkkk

l'app Music non mi lasciare fare nulla...passaggi passo per passo?

GiammyLumia925

Ci provo, grazie della dritta

max

Io preferisco passarmi sullo smartphone la musica che voglio da me.
Poi con spotify sei legato alla rete dati.

Giacomo Bolzoni

Alternative migliori?

Giacomo Bolzoni

Uso solo prodotti Win ma Spotify è comunque meglio. Ottimo vuol dire che è al top mentre l'app musica con il suo costo di 10 iuri è una rapina legalizzata e il catalogo è completo solo per la musica commerciale, appena cerchi qualcosa di particolare va in crisi. Abbiamo un concetto molto diverso di "ottimo"

Holy87

Dovrebbe essere creata la cartella Music nella root.

zato78

ecco come ho fatto:
ho aperto musica da Win8, sono andato su raccolta e mi diceva che non ho canzoni, allora ho selezionato "scegli la posizione" ed ho visto che c'era la cartella Onedrive\music

a quel punto sono andato su onedrive ed ho trovato per magia la cartella music.
Ci ho buttato dentro una canzone per prova e aprendo l'app musica dal telefono, dopo qualche secondo me l'ha trovata nella raccolta. Facile. Devo dire che ora sono sotto wifi, non so se in giro mi fa partire la canzone così velocemente e bene.

Gio

forse perché chi ha wp e xbox one ecc, non ha interesse o non ha Google play? che dici l'accendiamo? ma che palle certi elementi...

xyzkkk

Ma devo crearla io la cartella su OnDrive

GiammyLumia925

idem... non saprei

zato78

Non ho una cartella che si chiama Musica su OneDrive. Devo crearla?

zato78

mi dici tutto il procedimento? Mi sa che mi sono perso un pezzo...

ciro

10 TB qui

loripod

Guarda io credo che Onedrive faccia solo la funzione di Bacino musicale poi va tutto su Xbox Musica dove cataloga e tagga tutto lui...almeno cosi c'è scritto. Se leggi bene anche Onedrive permette di inserire fino a 50000brani gratis quindi credo che funzioni come Play Musica.
Google play musica inoltre multipiattaforma non lo è solo Android/iOS (un po castrato sul secondo) il vero vantaggio di google play musica al momento è che utilizzabile su tanti browser (anche se su firefox non funziona)
Quindi ecco tanto multipiattaforma non lo è...inoltre Xbox musica è anche su android...quindi chissà Microsoft potrebbe anche integrare questa feature li.

Massimo

Il matching "dovrebbe" esserci di serie per gli abbonati a Xbox Music (dico dovrebbe perchè non l'ho mai provato), e non mi risulta che Play Music sia multipiattaforma.. detto questo da nuovo utente MS sono MOLTO contento di questi continui miglioramenti della piattaforma :)

King Gixi

Non ho detto che è meglio in assoluto , ho detto che è ottimo se si usano prevalentemente prodotti windows

max

nell'articolo dice che è utilizzabile anche senza music pass,ma provando a scaricare l'app su ios non me la fa aprire appunto perche' mi dice che ho bisogno di un music pass.

max

che schifo spotify

Lolloso

e poi mi mancano tanto Macklemore e Ryan Lewis che mi dicevano che stavo ascoltando xbox muuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiic !!!!
auuuuuu !

Lolloso

avrei preferito che il discorso venisse fatto per la musica sincronizzata con il cloud, avrebbe avuto più senso

Lolloso

vero, ma son 120 euro l'anno !
se facessero un pacchetto unico comprendente music pass e xbox live gold però un pensierino ce lo farei

Giacomo Bolzoni

In ritardo di quanto?

Giacomo Bolzoni

Meglio Spotify ;)

loripod

dove di preciso? giusto per curiosità

Wintenwow

Perfetto specialmente per me che ho Gb illimitati. Già attivo e funzionante.

tiziano

fantastico! l ho provato e funziona alla grande! w microsoft!

Max

è leggermente diverso.

992nonsense

io non voglio android, voglio il multipiattaforma.
voglio anche ios e anche mac

Massi

Per chi non vede la musica su WP, lasciate qualche minuto l'app musica aperta (a seconda di quanta ne avete su onedrive) e comparirà nell'elenco, non è istantaneo

Massi

pure questa volete su android? prova un lumia

Massi

ottima notizia, erano mesi che lo aspettavo! ora sono a 1000 file su 50000, sto abbastanza largo dai :D

Fabrizio Silveri

Brava Microsoft!
Così mi piaci! :D
Appena riesco, attivo subito!

Rick Deckard

Comunque ci vorrebbe una comparativa tra i vari servizi musicali... Ormai ce ne sono tanti e visto che costano uguali ci vorrebbero più feedback... A mio parere per ora il migliore è spotify però non li conosco tutti

loripod

all'arrivo di Windows 10 sicuramente farò questo passaggio
un degno rivale di google play music... brava microsoft!

qandrav

ottima notizia, adesso devo solo trovare qualcuno che mi presti la fibra :)
oppure vedo se esiste il modo di caricare dal raspberry

kharonte

non saprei perchè non l'ho provato ma degli smartphone che ho provato(anche android) l'audio mi ha sempre fatto abbastanza pena

NokiaHTCth3b3st

A me basta solo la One.. il punto due ce l'ho, per il punto 1 mi basta il mio sony con Windows 8.1/10 ;)

NokiaHTCth3b3st

925 come audio non era il top ( lo dico da possessore) , finora il miglior lumia come audio è senza ombra di dubbio 830

kharonte

io ho un ipod e trovo il 925 molto inferiore come qualità e ci uso cuffie da più di 90 euro...prima di prendere il 925 avevo già l'ipod quindi non ho vantaggi ad usare il 925 per gli mp3 ma un telefono con batteria decente e un dac valido sarebbe veramente un ottima cosa...poi se w10 mobile supporterà i flac sarebbe ora di spingere sull'audio(cosa che nokia ha fatto a fasi alterne purtroppo)

M_90®

mah ti dirò che su 735 non si sente male, anzi, rispetto a s2 si sente molto bene(poi penso sia anche un fatto di cuffie e una giusta equalizzazione) non lo uso semplicemente perché non mi va di sprecare batteria quando posso usare un mp3 con gancio da 10€ con tutte le canzoni sopra :)

kharonte

se fanno un nuovo lumia con un dac serio me lo vendono pure se il resto fa schifo XD

M_90®

ho tanti gb, però anche io non uso su telefono.

kharonte

dipende ovviamente anche da quanti GB di musica hai...io non ascolto musica dallo smartphone sinceramente perchè è abbastanza pessimo ma sapere di avere la musica a disposizione senza occupare spazio sul telefono nel caso mi servisse lo trovo comodo...poi io uso dropbox anche quindi i file me li gestisco abbastanza bene per ora(anche se dropbox è quasi saturo)

Erry

Direi che ha ridotto spazio, ma non ne sono certo, non avendo verificato prima/dopo.

Alpha

Allora aspetta una o due settimane e alla prossima occasione ti prendi un po' di gb gratis per un anno o due...solo pochi possiedono solo 30 gb...

M_90®

stessi gb.. ci devo pensare su :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO