Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tanti dettagli su Windows 10 per smartphone con i nuovi screenshot leaked (Aggiornato x2)

06 Febbraio 2015 240

AGGIORNAMENTO Ore 15:54: Nuovi screenshot aggiunti alla fine del post

AGGIORNAMENTO Ore 13:58: Nuovi screenshot aggiunti alla fine del post

L'attesa per Windows 10 in versione smartphone non è ancora terminata, al pari della carrellata di informazioni desumibili dagli screenshot leaked emersi nelle scorse ore. Dopo le tre schermate mostrate nella giornata di ieri, arriva, direttamente dal mercato asiatico, una nuova serie di schermate, che mostrano interessanti novità.

Dopo la schermata di avvio in apertura, si prosegue con la nuova Start Screen caratterizzata dai Tiles traslucidi, nella seconda schermata è visibile, inoltre, la lista di applicazioni con lo sfondo semitrasparente.


I due screenshot che seguono mostrano le sezioni dedicate alla gestione degli sfondi e della lockscreen.


Non mancano nuove opzioni per la tastiera, con possibilità, tra l'altro, di spostare una versione compatta su uno dei due lati dello schermo. Una feature che risulterà particolarmente gradita ai possessori di uno smartphone con display ampio - si pensi, ad esempio, al Lumia 1520 o 1320. La tastiera comprende, inoltre, il riferimento alla modalità di input tramite comando vocale. Visibile, da ultimo, il piccolo puntatore posizionato nell'angolo in basso a sinistra che dovrebbe semplificare lo spostamento nel testo (una sorta di stick virtuale simile a quello integrato in alcuni notebook).


La lingua non aiuta a comprendere l'esatto contenuto delle schermate che seguono, ma nella traduzione della fonte originale si fa riferimento ad un nuovo menu contestuale compatto, visibile nella prima e nella quarta schermata.


Non manca un riferimento al file manager rinnovato (ultimo screenshot a destra)


Si passa, poi, ad un esame di alcune universal app incluse nella dotazione di serie, dal registratore di suoni ...


... alla preannunciata app Sveglie, che include anche la sezione per il cronometro e il fuso orario.


L'attesa per il rilascio della versione preview di Windows 10 per smartphone cresce, mentre non mancano fonti autorevoli, come Tom Warren di The Verge che si lanciano in nuovi pronostici. Verosimile il rilascio per la settimana prossima, afferma Warren, salvo sorprese.

AGGIORNAMENTO Ore 13:56: Nelle nuove schermate è possibile osservare, nell'ordine, le impostazioni per la gestione del layout della home, che mostrano il nuovi tiles in formato verticale, il tastierino telefonico ridisegnato, le app Xbox Video e le impostazioni dell'app mappe. L'ultima schermata mostra una non meglio precisata opzione per visualizzare l'impegno più recente prima dello spegnimento dello smartphone.

AGGIORNAMENTO Ore 15:54: Non si arresta il flusso di schermate leaked provenienti dal mercato cinese. A seguire una nuova carrellata di immagini che mostrano, tra l'altro, la nuova app calcolatrice con convertitore e le impostazioni di Cortana. Non ogni sezione è stata rinnovata nella versione leaked da cui vengono tratte le schermate pubblicate di seguito. Ad esempio, l'app fotocamera e contatti esibiscono un design sostanzialmente invariato rispetto a Windows 8.1 - Naturalmente si tratta di una versione preview e non ancora definitiva.


240

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

ma fanno tutto in cina?

autodelta156

Avevo capito per i tasti fisici... Non per la tastiera sorry :D

autodelta156

Impostazioni>touch

Pavone Da Giardino

Ma dove??

autodelta156

Sul mio ha raggiunto i 600 MB ma ho una cosa come 20 conversazioni piene di roba ma non me ne preoccupo perché ho 32 GB di memoria.

autodelta156

Anche se è un po' colpa dell'abitudine secondo me è meglio così... Se sei abbastanza veloce puoi impedire al telefono di suonare e fare casino.

autodelta156

Sui Lumia c'è già questa impostazione.

qandrav

beh sai come funziona nel mondo:
ios non ha una cosa=> allora non serve
ios aggiunge una cosa che altri hanno da anni=> rivoluzione, apple prima e sola come sempre la migliore favolosa fantastica XD

eudo

Esatto... Esatto!!!

eudo

Una cosa bruttissima che Windows desktop si porta dietro da Vista, ora la portano anche su Windows Phone: quell'icona del File Manager.

Alessio Marzella

io spero solo nella rotazione della home ma ancora non se ne è parlato da nessuna parte..

Ma

A me piace, si è un pò meno "quadratizzato" lo stile e riordinato un pò tutto.
Riconosco a Windows Phone molti pregi, il primo (e più importante) è di essere un sistema pensato per l'utilizzo su smartphone, quindi fluido e senza fronzoli inutili, gli altri invece pensano a riportare pari pari o quasi il desktop del pc su smartphone, cosa a mio avviso scomodissima e che crea disordine e rallentamenti.

Alessandro

A me piacerebbe il formato grande, mi auguro aggiungano anche le anteprime/notifiche interattive dato che lo spazio ci sarebbe. Per ora han mostrato solo live tile trasparenti che se vogliamo dirla tutta si sta avvicinando a diventare un icona solo più grande, io voglio vedere l'interattività, le informazioni. Dai su. Che iniziassero a sbottonarsi di più, ancora non abbiamo visto niente.

Ma

Il fatto delle app registratore e di altre non integrate direttamente, non ho mai capito perchè qui su WP sembri una mancanza enorme di Microsoft e invece su altre piattaforme (IOS in primis) sembra un vanto! Cavolo l'iPhone 3G non aveva niente di preinstallato, neanche la fotocamera a momenti, le serie successive lo stesso e pare che nessuno avesse da ridire, anzi "così posso installare l'app che voglio"... Mah...

Ma

Scusa eh... L'app per le suonerie è una stupidagine, non occupa neanche mezzo MB, in più decidi quale pezzo della canzone vuoi impostare e se impostarlo subito, guarda, a essere severo basteranno si e no 5 tocchi per tutto, se fai lo spostamento del file come dici tu la canzone puoi ascoltarla solo dall'inizio, questo non ha senso!
Il file manager non è che deve servire per craccare il sistema, non deve permettere di accedere a tutte le cartelle (anche per far si che l'utonto di turno non crei casini), ti fa accedere ai tuoi file? SI. Ti permette di spostarli, rinominarli, cancellarli? SI. Ti permette di allegare un file direttamente in una mail? SI! E allora a cosa potrebbe servire di più? E non farmi l'esempio di Android perchè è diverso, un sistema opersource DEVE poter dare accesso a tutto, altrimenti non sarebbe opensource! :P

Pavone Da Giardino

Registratore suoni e cronometro di serie <3.

A me piacerebbe anche poter scegliere se attivare o meno la vibrazione per i tasti sulla tastiera, lo trovo molto più comodo

Pavone Da Giardino

Questa della vibrazione non l'ho mai capita, è praticamente inutile.

Pavone Da Giardino

Registratore suoni e cronometro di serie <3

sf1991

sarebbe molto bello a mio avviso mettere la possibilità di cambiare colore delle tile (compreso il trasparente), il grado di opacità direttamente dallo start quando si vanno a modificare la forma o la disposizione delle tiles. Magari con un piccolo menù che appare solo quando si editano le tile. O ancora scegliere lo sfondo se averlo "finestrato o come sfondo in secondo piano".

Gark121

ho 16 gb interni, 4 sono vuoti nonostante abbia tipo 480 app installate, coi loro dati a intasare la memoria. ovviamente i file multimediali sono sulla sd... per il momento sono sereno :P

Alessio Marzella

a quanto pare non c'è solo il formato verticale per le tile ma anche quello quadrato 4x4

qandrav

eh magari, ma conoscendo la ms non faranno mai una cosa simile...
(Io comunque uso pfm e f&f che appunto supportano quasi tutti i vari cloud , spero però che la ms possa smentirmi)

Marcello

Strano. Io fortunatamente ho questo blocco solo sul tablet. Non potrei stare col pensiero che le app e i loro dati logorino la memoria interna. Ah il mio LG l 9 aveva questo limite infatti dopo in mesetto me ne sono liberato.

Gark121

il mio è rootato e con tutti i permessi abilitati, i limiti sbloccati etc. ma soprattutto, faceva così pure con android 4.3....

Marcello

Evidentemente la ROM kit kat del tuo smartphone non ti permette di installare le apps sulla SD. Anche il mio tablet lenovo non installa apps su SD ne tantomeno i dati delle apps. Fortunatamente il mio non ha questa opzione bloccata....purtroppo con KitKat hanno scaxxato su sta cosa

Gark121

la mia no. e non ci è mai stata.... è su quella che si chiama sdcard, che è la memoria interna. su sdcard1 (la sd vera) non ce n'è traccia...

Alexander Wiles

porco schifo...è uno sballo mi piace
mi piace troppo questo Windows Phone 10 e per questo non metterò mai la Preview e aspetterò l'ufficiale

Marcello

Certo, la mia cartella wa/media è sulla SD come sempre. So benissimo dove li salva ;-)

Umberto RSX™

Uffa ci tenevo molto a fare questo commento, ma il passato mi perseguita xD

Gark121

o.O whatsapp->media. salva tutto lì.

Marcello

Su tutti gli android che ho avuto li salva sulla SD.

Gark121

quelle tile con quello sfondo sono inguardabili, però in generale mi piace la nuova home. il resto è identico a prima....

Gark121

su android NO, non so su wp, ma penso sia la stessa cosa...

Panzone

Tipo il supporto ad estensioni delle app (dropbox, onedrive, icloud) per il gestore di file!!

hector100

veramente li ho avuti tutti w 7,w7,5,w8.1 e il migliore rimane il primo.

geekwhiz

L'avevo capito.. Era sarcastico infatti.

cane_marco

Non vedo l'ora di provare WP 10 e spero che (sia per la sveglia che per la suoneria) rendano la vibrazione continua e non che appena inizia la suoneria smette di vibrare. Trovo assurda questa mancanza e mi perdo un sacco di chiamate con il cell nel giubbotto ma amo troppo il mio 930 :)

Luca

Non so risponderti, tra 920 e 930 il problema non mi si è mai posto...

Zero FdD

ho un android

Marco

su iphone whatsapp mi occupa 1GB tondo tondo

moichain

vuoi il mio 808?

M_90®

quelli si, l'audio non lo trovo.

Marcello

scusate ma i dati di wa come foto video nn vanno sulla SD?

qandrav

beh già il fatto che all'inizio wp8 non avesse nemmeno un filemanager era la follia più totale....:)

qandrav

Tutto molto bello però ho dei "timori":
- avranno integrato onedrive e dropbox nel file manager?
- il registratore permetterà di esportare un normale mp3 visibile poi da pc?
- si potranno tenere sfondo e tile come adesso? (quello screenshot con tutte le icone colorate è un pugno in faccia)

geekwhiz

allora prenditi un iPhone dove home e drawler sono la stessa cosa e te le sistemi come vuoi :P :P :P

M_90®

mi sa che il problema sono proprio le registrazioni audio perché ne mando parecchie, però mi scoccia un po' cancellare le conversazioni :( mi sa che dovrò fare per forza così allora =/

Wolfinx

cancella le conversazioni con video e company

Luca

A me occupa 63 MB, ma ogni tanto cancello conversazioni in cui vengono spediti parecchi file audio, video e immagini... Una mia amica stava finendo la memoria sul suo 820, cancellando la conversazione di un gruppo ha liberato qualcosa tipo 300 MB!!

Zero FdD

Magari a me piace una home pulita, magari a me piace avere anche un drawer pulito, magari a me non piace avere davanti alle ball3 le app icon pack, o le app di altri launcher, magari a me piace avere in una cartella nel drawer tutte le app di "fotoritocco"

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO