Skype: profonda integrazione nei PC, tablet e smartphone Windows 10

23 Gennaio 2015 193

Con un recente intervento pubblicato nel blog ufficiale, la casa di Redmond evidenzia il profondo rapporto di integrazione tra Skype e i PC, tablet, ibridi e smartphone Windows 10.

Integrazione significa, in primo luogo, che non sarà più necessario scaricare l'app di Skype, visto che i relativi servizi di messaggistica, chiamate e videochiamate saranno parte integrante di Windows 10. Microsoft sottolinea a riguardo:

La cosa più importante per noi è offrire la possibilità di raggiungere i propri contatti per condividere con loro momenti della vita quotidiana. Skype rende ciò semplice poiché connette sia i dispositivi mobile che i propri indirizzi email, e questo consente agli amici di rimanere in contatto utilizzando Skype non solo su dispositivi Windows, ma anche su iPhone, Mac, Android e tanti altri

Con l’integrazione di Skype, sarà possibile inviare messaggi gratis su Internet direttamente dalla barra delle applicazioni. Inoltre, dal vostro cellulare potrete scegliere di inviare un messaggio di testo o un messaggio gratuito attraverso Skype, direttamente dalla stessa applicazione.


Per quanto riguarda l'esperienza smartphone si ricorda, inoltre, quanto emerso in precedenza (dal nostro post su alcune novità di Windows 10 per smartphone):

Le funzioni relative alle chiamate (vocali e video) e alla chat di Skype saranno integrate nel sistema operativo tramite una nuova applicazione Phone e Messaging, che sarà distribuita sotto forma di app stand-alone nello store. Una soluzione che permetterà di rilasciare aggiornamenti rapidi per gestire in maniera ottimale le modifiche al backend di Skype. Altro dettaglio degno di nota riguarda la possibilità di rispondere rapidamente alle notifiche dei messaggi Skype intervenendo sulle corrispondenti notifiche toast.

Microsoft mostrerà ancor più nel dettaglio la concreta integrazione dei Skype con le future build del sistema operativo Windows 10, il cui sviluppo viene portato avanti con la collaborazione dei partecipanti al programma Windows Insider.


193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bonzuccio

Mi è arrivata una notifica di un messaggio del VENTITRÉ GENNAIO mi chiedo veramente come sia possibile una cosa del GENERE!

Antonioerre

A dire il vero è pari pari a Facebook Messenger.
iMessage infatti prende spunto a manbassa da li, solo che non lo usa nessuno.
Poi l'elenco di contatti in tondini non l'ha inventata Apple e nemmeno le chat a fumetto. ;)

MrSnurbs

Ecco qua, direi che basta: http://www .wired .it/mobile/app/2014/09/29/wechat-whatsapp-e-facebook-dominano-il-mercato-delle-chat/

Be Human

Forse puntavano più al ramo business.

lore_rock

Con ballmer non avevano idea di cosa fare...in ogni ambito

MARIOZ®

Risolto dovevo entrare nei dettagli dell'hangout (che sarebbe il tuo persone e opzioni) ed eliminare l'hangout...su iOS il tasto elimina non c'è...c'è solo in un sottomenu

Be Human

In teoria dovrebbe essere così

MARIOZ®

No posso solo disattivare o archiviare la conversazione

Gigi

in realtà hangouts è su ogni telefono android, quindi tanta gente lo ha ma solo non lo sa, basta che mandi un messaggio, vedono il popup e iniziano ad usarlo
io con questo trucchetto ho fatto passare un casino di gente :)

Gigi

assolutamente, credo sia il programma che fa le chiamata / videochiamate migliori, oggi come oggi
ormai è il mio client di messaggistica predefinito, ho anche abbandonato whatsapp

Gigi

non posso darti torto, ormai è molto meno usato di una volta, qui in ufficio siamo passati tutti ad hangouts

Gigi

ma davvero, è la prima cosa che ho pensato

Be Human

Se tieni premuto non fa nulla?
Dico dalla schermata principale dove hai l'elenco delle conversazioni... Se no anche all'interno della singola chat menu sandwich in alto a destra-> elimina

Be Human

A volte quando si ha troppa esperienza si pensa solo a migliorare ciò che già esiste, senza mai valutare cosa introdurre di nuovo.. A volte

MARIOZ®

Su iPhone non va così....posso solo fare lo slide laterale ed archiviarla

Be Human

Tieni premuto sulla conversione per selezionarlo e in alto compaiono le icone dello opzioni tra cui il cestino

BiggishTuba558

Nel 2014 hanno lanciato le reti e quest'anno raccoglieranno un bel po' di pesci ;)

MARIOZ®

Io preferisco Telegram o imessage come immediatezza...hangouts a parte la grafica è troppo incasinato tra inviti contatti recenti....volevo chiederti una cosa come faccio ad eliminare una conversazione? Non ci riesco

Be Human

Lo so.. Ma fatto meglio

alessandro

Beh oddio, Skype in certi ambienti è davvero molto utilizzato. Io personalmente lo utilizzo tutti i giorni per motivi personali, ma anche in ambito lavorativo è uno strumento davvero utile e presente in tante aziende. Skype ha un suo perchè, ci sono tante alternative ma fondamentalmente rimane il punto di riferimento.

MARIOZ®

C'è ancora meno gente che lo usa

useunix

Beh non è che puoi fare molto insomma. Io vedo un'applicazzione di messagistica con le API del nuovo framework app di Windows. Whatsapp Web è la stessa minestra in stile web + material design. Vuoi vedere che adesso Apple avrebbe dovuto brevettare il rettangolo con a destra i contatti ed a sinistra la chat.

RiccardoII

più o meno:
skype to skype poco più di un mb, diciamo 1.5 mb al minuto.
skype telefono un 1mb al minuto.

Be Human

Se devo cambiare io preferisco hangout.. Anche se mancano alcune cose

Be Human

Google guadagna dai servizi e se li usi da WP piuttosto che da android non le cambia nulla.. Tanto che guadagna tantissimo con ios..
La verità è che lo stare di WP è troppo basso. Tieni anche hanno abbastanza dati per sapere anche se andrà l'anno prossimo probabilmente.. Hanno dichiarato che le app non erano in programma ma non erano escluse. Più che ostilità mi sembra più giusto parlare di indifferenza

Giuseppe Di Spirito

quanto pesa una chiamata in voip?

Vaniz

In teoria i Windows Insider usano delle build ancora più embrionali di quelle che venivano usate nelle developer preview, quindi in realtà è probabile che sia l'opposto.

MARIOZ®

C'è scritto che è un software open source con sede a Berlino fondato dal russo che ha rilevato VK ma che non c'entra nulla con VK...ha un software molto sicuro e criptato

Luca

Non mi lamento proprio con Google, è vero non c'è YB ma mi trovo benissimo con i servizi Microsoft e Mytube. Ma il mancato rilascio dell'app sarà ben dovuto a qualcosa, hai detto anche tu bene: google aveva già dichiarato che non erano previste app per la piattaforma. A me questa sembra proprio una ammissione di ostilità visto che Google avrebbe le risorse per rilasciarla. L'ostilità è dovuta alla consapevolezza che un terzo OS avrebbe potuto minare il monopolio e quindi diminuire i quattrini guadagnati.

Be Human

Non è per quello... Ma per le... Iscritte..

Be Human

Prende resti un telefono senza accesso a YouTube nel 2015?
Non credo e se volevano potevano bloccare l'accesso a qualsiasi app e pure a internet explorer senza difficoltà. Mi riferito a questo e non è fanboistica. Lasciano funzionare app spesso senza pubblicità da cui puoi anche scaricare contenuti protetti da copyright proprio per lasciare l'accesso anche a WP.. Non mi sembra un complotto sinceramente ne fanboysmo.
Mi sembra più fanboysmo la tua dichiarazione di boicottò di servizi google. Quando hai preso il telefono sapevi benissimo che non era supportato ufficialmente e che lo stare era cosi basso che difficilmente sarebbero arrivate le app nel breve periodo.
Inoltre google aveva già dichiarato che non erano previste app per la piattaforma. Quindi eri informato e puoi comunque utilizzarsi suoi servizi tramite app di terze parti. Non ti puoi lamentare e non è google cattiva

MARIOZ®

C'è scritto che ha la sede a Berlino e non è collegata a VK

MARIOZ®

Non collabora Snowden?

Be Human

Se non conosci VK ho una brutta notizia per te...

Sagitt

Non l'ho capita...

Be Human

A volte skype ha dei glitch audio.. Secondo me comprimono un po troppo poco.. Però il pro è proprio la qualità del suono

MARIOZ®

Che ne so

Luca

l'epilogo della storia è proprio così, MS avrà sbagliato ma Google non è da meno. La seconda parte del testo non intendo neanche commentarla tanto è fanboistica

Sagitt

Pari pari ad iMessage come grafica

WolfAlex

ma io ripeto non sono un utente WP per cui la cosa mi tocca relativamente, google con microsoft ha intrapreso una battaglia sullo store molto più profonda del semplice "non conviene ", e di suo rimane comunque un assurdità, l'app di youtube tra un po si trova anche sulle lavatrici

Luca

Un discorso vero, se tu preferisci avere l'OS meno sicuro ma poter scaricare app da terze parti quella è una scelta tua.
Cosa c'entrano i client non ufficiali lo sai solo tu, e comunque l'unico utile sono quelli di youtube, che sono pure più efficienti dell' app ufficiale per android.

RiccardoII

Nono, chiamo un po' e la qualità è sempre buona. Certe volte ho un effetto eco su telefoni fissi un po' vecchi ... non so se è colpa dell'apparecchio o di Skype... bho.

WolfAlex

iMessage ha il suo futuro nella sua utenza, gli utenti apple a differenza degli altri possono usare tutte le possibilità della concorrenza oltre iMessage e molti lo preferiscono, se ti cerchi i dati di iMessage rimarrai sorpreso di quanto sia un un servizio tutt'altro che senza futuro, è semplicemente chiuso nel suo ecosistema.
per me invece se microsoft farà un buon lavoro skype sarà molto utilizzato almeno dagli utenti windows 10, se funzionerà come su os x e iOS cioè integrato nei messaggi, l'utente lo userà in modo completamente trasparente ed efficiente, nessuna app pesante da scaricare o simili.
hangout non si evolvera più di quanto non abbai già fatto, visto la base utenza avrebbe dovuto fare i fuochi d'artificio, ma così non è stato per quanto google ci abbia provato, per il resto si vedrà

Francesco

È un suggerimento per cambiare utente rapidamente

Be Human

La storia di YouTube non è proprio cosi.. Basta che ti documenti e ti accorgi che aveva le sue ragioni. Se voleva boicottare WP stai tranquillo che non avevi modo di vedere i video e WP era già fallito

Be Human

Neanche tanto alla fine..

Luca

Secondo te questa mossa non è un abuso? Vatti a rivedere tutta la storia del caso Youtube e l'assurda pretesa dell' HTML 5. Google ha mostrato ostilità verso wp sin dalla sua nascita, perché l'unico che (in teoria) potrebbe minare il suo monopolio, qui sta l'abuso di potere

Be Human

Ma ad esempio hangout c'3 solo per i due sistemi maggiori e chrome. La maggior parte dei servizi sono solo android, ios e chrome. Probabilmente WP ha troppi pochi utenti e un futuro incerto per investirli.
So che è brutto sentirselo dire però WP, in ambito mobile,è la terza categoria a livello di marketshare tanto che non manca solo google. Non mi sembra un crimine

Be Human

Si ma facebook nasce su desktop e whatsapp il suo successo lo deve proprio al settore mobile.
Una volta le chat online e le video chiamate gratis si potevano fare solo su desktop e ci stava.. Ora da telefono, tablet o TV è più comodo e naturale.. Dico solo questo.
Probabilmente il più usato sara sempre whatsapp ma dei 3 sistemi proprietari probabilmente il più usato sarà hangout vista la base installata e la leggerezza... Skype almeno per ora è un po peso e devi sempre avvisare.. Di certo imessage non ha futuro

Gio F.

qualche tempo fa un altro mi aveva posto la stessa domanda. se ti interessa o vai a guardare nei miei vecchi commenti oppure speri che il mio cervello torni online xd

Recensione MSI Prestige 15, un buon notebook tuttofare

Come scegliere il notebook giusto? Ecco i nostri consigli!

Recensione Lenovo ThinkPad Z13: ultra premium, ultra compatto, ultra potente

Recensione MSI Creator Z17, tutto al TOP, anche il prezzo