Lumia 532 è 'Windows 10 ready'. Indizio su nome nuova major release WP

20 Gennaio 2015 83

Microsoft si prepara a sollevare il sipario sulle novità di Windows 10 dedicate all'utenza consumer nell'ambito dell'evento fissato per la giornata di domani (21 gennaio). Novità che riguarderanno, verosimilmente, anche la versione di Windows 10 per smartphone. Nelle scorse ore sono emersi nuovi indizi che suggeriscono la scelta di una denominazione unica per la nuova major release del sistema operativo della casa di Redmond, che potrebbe chiamarsi semplicemente Windows 10, indipendentemente dalla tipologia di dispositivi in cui verrà installato (PC, tablet, ibridi e smartphone).

A suggerire tale conclusione è la mini descrizione, tratta dal codice sorgente della pagina ufficiale dedicata al Lumia 532, il recente low-cost della linea Lumia, che viene riportata dai motori di ricerca Bing e Google (nel mercato statunitense). Come si può notare dagli screenshot riportati di seguito, Microsoft dichiara espressamente: 'Windows 10 ready' e l'analisi del codice sorgente della pagina evidenzia che tale frase viene ripetuta in due occasioni:


Non ancora una piena conferma sulla denominazione dell'OS, ma un ulteriore dettaglio sommato a quelli diffusi nei mesi scorsi che avevano fatto riferimento alla possibile rimozione del termine 'phone' dal nome del sistema operativo mobile di Microsoft. I dubbi sulla nuova denominazione di WIndows Phone saranno probabilmente dissolti nella giornata di domani. Appuntamento a partire dalle ore 18:00 sul nostro blog.

AGGIORNAMENTO: La dicitura 'Pronto per Windows 10' viene riportata anche effettuando una ricerca con Bing o Google nel nostro mercato:


Microsoft Lumia 532 è disponibile online da Amazon Marketplace a 85 euro.
(aggiornamento del 25 gennaio 2019, ore 20:56)
Thanks to BlackX

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio Silveri

Sorry, temo che il commento non fosse diretto a te ma a Giacomo!
Chiedo venia!

fire_RS

Infatti ho un lumia ....

Fabrizio Silveri

....tu compri Samsung, però...

fire_RS

android purtroppo non si deve toccare..in microsoft aggiornare anche gli entry-level e normale, con android il telefono nasce e muore cosi..senza poi contare le oscenita di alcune case: sto provando un s advance che con l´ultimo aggiornamento e´ una ciofeca assurda, quasi inusabile, e parliamo di un quasi-top di gamma (usci a piu di 400€)

Alessandro (Jajy)

Una piccola precisazione.
Come "low performance" intendo, no flash
led, no autofocus, no gorilla glass, risoluzione, densità per pixel e
pollici limitati rispetto a modelli più performanti appunto ma di prezzo
giustificatamente superiore.

ILCONDOTTIERO

Tutti i lumia con sopra Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1 lo avranno.

Lorenzo Fiocco

il nokia lumia 630 avra windows 10?

Fabu

Oddio, anche Sony prima della serie Z ha deluso parecchio sul fronte aggiornamenti (Xperia 2011, Xperia U, Xperia S, Xperia T, ecc), per non parlare di LG (qualcuno ricorda Optimus dual?), quindi alla fine tutti possono sbagliare, l'importante è imparare dai propri errori e Microsoft sembra abbia imparato la lezione, come Sony ed Lg del resto.

Luca Polito

Già, pure io non vedo l'ora di qualche bel hands-on succulento, e se si comporterà bene (e non avrà problemi come successo col 535) sarà uno smartphone economico sicuramente da tenere sott'occhio.

fire_RS

gente che compra samsung vorrai dire..gli altri piu o meno si stanno comportando bene..

Luca Polito

La Microsoft ha comunicato che tutti i Lumia WP8 verranno aggiornati a WP10; si spera certamente che l'aggiornamento non sia troppo lento, ma perlomeno sappiamo che ci sarà...

sMattoZ1

Si, hai ragione, si stanno rallentando molto i 512mb di ram, ma magari per non fare torto al 630 che ne ha 512mb potevano mettere una cosa come 750mb di ram su questi due nuovi prodotti

Giacomo

Quando si parla di android però la gente piace riceverlo nel culo in fatto di aggiornamenti (:

Fanatic17

630 con 530 non ha niente a che vedere, colori slavati e angoli ridicoli. Il 630 è tutto un altro mondo. Anche il 520 era IPS o ricordo male ? Tra 520-625 e 630 è migliore quello del 630 comunque

Fanatic17

Potrebbe essersi rovinata la sd?

Samsung classe 10 anche io e va benissimo

Fanatic17

Io ho un 630 con più di 100 app installate (tipo 13 giga di app), microsd, cartelle nella home, live lockscreen beta e gira benissimo

Fanatic17

Guarda che le app le fanno gli sviluppatori. Io da sviluppatore indipendente sono attirato dallo store Microsoft, ma una società che deve vendere a più persone possibile il proprio prodotto ovviamente guarda prima agli store android e apple con i quali raggiunge il 90% degli utenti. Se unificano gli store la cosa si fa interessante perchè così raggiungo i milioni di persone che hanno un pc windows

Dartagnan92

Che android è un OS molto pesante è una leggenda metropolitana... sono le personalizzazioni che fanno i produttori ad appesantirlo... uso ancora un vecchio Samsung Galaxy Next che ha una ridicola cpu armv6 single core da 800 mhz e 384 MB di ram e con android 4.2.2 vola... ho attivato un file di swap da 256 MB su una microsd di classe 10 molto veloce e a patto di non tenere molte applicazioni pesanti e fluidissimo e non lagga quasi mai...

Lumio

Con 2 gb volava, ma con i semplici programmi del tempo... Fare buoni applicativi non può prescindere dall'avere un buon hardware. Ho un Lumia, ma proprio, al di là delle fluidità, che non è nemmeno sempre così vera, non riesco a trovare un'applicazione che sia all'altezza di pari applicazioni dei concorrenti. Ho deciso che appena commercializzeranno gli Android al mwc, tornerò a casa. Mi dispiace, ma Android è davvero troppo avanti, ad oggi.

Maurizio

samsung classe 10

Maurizio

farei la prova anche adesso, ma non ricordo più se rimuovendo e rimettendo la msd rivede poi le app..

Eraser85

non è che la SD è di quelle economiche? Non hai idea di che differenza abissale ci sia fra una SD normale ed una "da soldi".

M_90®

può dipendere dalla sd. su molti foro ci sono utenti che lamentano rallentamenti e riavvii con determinate marche e modelli di sd. dovresti informarti per vedere se può dipendere da quello.

Maurizio

100 app installate, non sulla start screen

Maurizio

a me con 100 app, cartelle, microsd con fot e app funziona male

Eraser85

Sarà.. mio padre sul 520 c'ha la schermata piena di Tiles e va veloce come il primo giorno, ovvero fluidissimo. Ed ora ha Denim con cortana attivo..

Marcello

si si, ne ho viti troppi ips che virano i colori tremendamente e in determinate angolazioni!

Maurizio

dici che il problema sta nella gestione delle app su microsd. proverò, ho pure una classe 10..

Franz Passler

ho fatto un po di test,dipende dalla sd. senza sd nessun rallentamento

Maurizio

credo che sia il memory display del 620, che è l'unica cosa che non mi ha mai dato problemi

Maurizio

credo che sarà mezza rivoluzione, ma prima che il tutto si assesti...aggiornamenti vari definitivi e bla bla bla...e più app e più qualità passeranno un paio d'anni secondo me. è questo il vero problema.

Max

Se come mi ha detto uno che lavora in Microsoft , che mettono molti effetti grafici e dissolvenze per forza sarà più pesante. Quindi deduco che magari sui 512 le dissolvenze non ci saranno.

Maurizio

gira già male dall'8.1, come il mio, anche se molti non lo ammettono

Maurizio

quelli da 512 come il mio sono già storia...

TecSS

Quello ok, ma chi ti dice che sarà più pesante? o che richiederà più RAM? comunque domani sapremo di più..!

fire_RS

penso di si, altrimenti possono chiudere baracca visto che difficilmente la gente acetterebbe un nuovo abbandono in massa come per wp7..

Maurizio

anche se sto per rinunciare al mio WP come telefono pricipale, colgo l'occasione per rivedere quanto ho detto su questo telefono che secondo me alla fine venderà tanto e secondo me fornisce degli indizi che MS sta cominciando a fare scelte vere. Telefoni di fascia bassa con 1GB per risolvere i problemi di lag e dei giochi, basta coi 512 MB, mettono glance il che significa che ora glance sarà anche su tutti i prossimi telefoni e funzionerà come led di notifica che su WP non verrà appunto messo (glance verrà migliorata). Alla fine il telefono per essere di fascia bassa non è poi così brutto: il flash non si usa quasi mai, 1 GB, lo snap 200 è in versione quadcore, glance...unico difettuccio la messa a fuoco fissa, chi compra questo telefono per 100 euro non vuole miracast, nfc... Lo comprerai a 50 entro due mesi. un telefono per tutti con grande autonomia, il 620 con la batteria del 520 da 1430 dura il giusto, da 1560 con lo snap 200 durerà tantissimo

Hankel

non ho nessuna certezza
ma che senso avrebbe per Microsoft presentare un sistema operativo mobile oneroso in termini di hardware? dopotutto anche android, che leggero e scarno non è, girerebbe su un 435

Antonioerre

Mh si in alcune cose si.
Ti posso però dire che l'IPS del 535/530 appare più luminoso di quello del 630 frontalmente. Il 630 però vira molto meno i colori.
Il problema del viraggio dei colori è spinosino perché lo fa solo in alcuni angoli su un asse solo.

Alessio Marzella

Puoi andare in bestia quanto ti pare ma se l'odierno hardware non è in grado di far girare decentemente un sistema operativo di un cellulare il problema è di come sono programmati. Se un sistema gira bene sulla fascia bassa è solo un pregio, se un sistema gira bene solo sulla fascia alta no, un sistema leggero lascia più risorse anche alle altre applicazioni con ovvi vantaggi su tutta la gamma, un sistema pesante blocca la gamma bassa e pensalizza comunque la fascia alta

Marcello

Si, lo so. Purtroppo IPS non significa nulla a livello di qualità. Ci sono IPS ed IPS. Esempio IPS del 630 è assai diverso da quello del 530, etc.

Max

Secondo me non solo. Ma domani si vedrà.

M_90®

è lo stesso discorso per i pc... vedi i portatili con cpu i74510u con 8/12gb di ram pechè cercano di bilanciare le prestazioni con più ram. qui usano lo sd200 che è scarso associandolo con 1gb di ram.

parabellum82

Magari aggiorneranno anche i vecchiotti WP limitando però l'uso di alcune funzioni specifiche

Lander

è possibile che vogliano dire che il firmware è già installato e che basterà scaricare l'aggiornamento di Windows. Un po' come per denim.. I telefoni che non si ritrovavano con vere novità sono stati aggiornati ben prima..

Antonioerre

IPS LCD = 630/530/535/625

Antonioerre

Mh no. Le limitazioni, posto che ce ne siano, presumibilmente saranno legate all'hardware.

Antonioerre

Non è strano se il giga di ram è associato a SD 200. :)

Antonioerre

La prima.

Lumio

Credo che rimarremo delusi, un telefono con un hw così scarso, pronto per Windows 10, vorrà dire che l'os sarà talmente scarno da essere leggero almeno quanto wp 8.1 che scarno lo è eccome. Non parlatemi di Ottimizzazione perché vado in bestia, qua l'ottimizzazione non c'entra nulla

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità