Microsoft presenta Lumia 435 e 532, i Lumia più convenienti di sempre

14 Gennaio 2015 470

Microsoft solleva ufficialmente il sipario su due nuovi Windows Phone di fascia low-cost: Lumia 435 e Lumia 532 (foto in apertura). Lumia 435 viene presentato come il primo esponente della nuova linea 4xx, il Lumia più economico di sempre, come precisato in seguito. La costruzione molto curata caratterizzata dal design multistrato e la presenza di feature software apprezzate dall'utenza WP, come la schermata Glance, rappresentano il biglietto da visita del Lumia 532.

Chiaro l'obiettivo che Microsoft intende raggiungere con i nuovi device:

Quando abbiamo lanciato i primi dispositivi Lumia oltre tre anni fa, abbiamo promesso di offrire al più alto numero possibile di persone smartphone Lumia in ogni fascia di prezzo.” ha commentato Andrea Rubei General Manager Microsoft Devices Italia. “Con il Lumia 435 e il Lumia 532 manteniamo la promessa di creare prodotti ancora più convenienti, cogliendo l'opportunità di raggiungere tutti coloro che si accingono ad acquistare uno smartphone per la primissima volta. Il Lumia 435 e il Lumia 532 offrono un hardware competitivo unito ad un software innovativo che potrà essere continuamente aggiornato con le ultimissime novità, per essere sempre al passo con le migliori e più recenti funzionalità

Lumia 435 è equipaggiato con processore Qualcomm Snapdragon 200 dual-core da 1.2 GHz, mentre Lumia 532 è dotato di un SoC Snapdragon 200 quad-core da 1.2 GHz.

Entrambi integrano il display da 4" con risoluzione 800x480 pixel, batteria da 1560 mAh, 1 GB di RAM e 8 GB di storage, espandibili tramite slot micro SD.

La diagonale del display relativamente contenuta si riflette positivamente su dimensioni e peso:

  • Lumia 435: 118,1 mm x: 64,7 mm x: 11,7 mm, peso 134,1 grammi
  • Lumia 532: 118,9 mm x 65,5 mm x 11,6 mm, peso 136,3 grammi
Lumia 435

Differenze per quanto riguarda il comparto fotocamera: Lumia 435 ricorre ad un modulo principale da 2 MP e ad una cam anteriore VGA, mentre Lumia 532 prevede una fotocamera principale da 5 MP e una anteriore VGA.

La piattaforma software è basata su Windows Phone 8.1 con Lumia Denim. Previste per entrambi le varianti 3G in singola e doppia SIM, quest'ultima con funzionalità Smart Dual SIM che permette di gestire facilmente le chiamate e i messaggi di entrambi i numeri utilizzati.

Lumia 532

La distribuzione del Lumia 435 e del Lumia 532 inizierà a febbraio in mercati selezionati nelle regioni: Europa, Asia-Pacifico, India, Medio Oriente e Africa. Le colorazioni disponibili comprendono quella verde brillante, arancione brillante, bianca e nera.

Il prezzo del Lumia 435 sarà pari a 69 euro (tasse e sovvenzioni escluse), mentre il Lumia 532 verrà commercializzato a 79 euro (tasse e sovvenzioni escluse). Prezzo variabile in base ai singoli mercati e alle varie offerte degli operatori telefonici nazionali.

A seguire i primi video ufficiali:

Lumia 435:

Lumia 532:

(aggiornamento del 15 febbraio 2019, ore 17:20)

470

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
filippo

Quando verrà recensito il lumia 532?
Ha una batteria migliore il lumia 435 o il lumia 532?
Mi consigliate il lumia 532 o lg l5 2 come smartphone da usare per due anni (sono indeciso tra questi perchè sono da 4" che per me è il massimo)

Matteo

Ci sara' ... ma ora non c'e'.
Il futuro non e' il presente.

Quando unificheranno tutto vedremo...

Ad oggi nisba, il tablet e il cellulare sono due cose diverse con app diverse. peccato.

Alessandro (Jajy)

Alessandro (Jajy) una piccola precisazione. Come "low performance" intendo, no flash led, no autofocus, no gorilla glass, risoluzione, densità per pixel e pollici limitati rispetto a modelli più performanti appunto ma di prezzo giustificatamente superiore.

yourrisk

Le app ci sono anche su W8.1, e con W10 ci sarà l'unificazione dei sistemi. Ergo il tuo commento non ha molto senso.

SergVarl

Se avete notato hanno anche il sensore di prossimita', forse anche quello di luminosita'.

Antonio

già, se avesse avuto il flash, sarebbe stato mio!

franky29

e belllo a 30 euro lo comprerei

qandrav

giusto, non avevo considerato che banalmente il prezzo "della ram" dimuinisce...
il 532 mi attira (come muletto) non vedo l'ora di vederlo in recensione

Antonioerre

Non credo. Forse su Amazon ma non ha molto senso.

franky29

si vende ancora ?

Antonioerre

Asha 501.

franky29

che bello che modello e?

Hankel

oltre quanto detto da antonioerre, magari ormai riescono ad acquistare la ram a 1gb a prezzi molto simili (gli android ormai partono da qui) e prendere i "banchi" da 512mb non vale più la pena

Antonioerre

Occhio alle scocche ;)

Antonioerre

Credo sia più un problema di compatibilità con app e giochi.

Antonioerre

Se poi whatsapp, facebook eccetera non funzionano più lo Store ci va eccome. Gli Asha sono comunque feature phone non semplici gsm!!

qandrav

il fatto che abbiano messo (finalmente) 1 GB di ram secondo voi cosa significa?
- wp10 sarà "più pesante"
- si sono accorti che i 512 arrancano
- hanno guardato il datario e hanno visto che siamo nel 2015

Antonio

e che significa? c'è gente a cui non frega nulla avere Store e Supporto. Ma solo un tel economico dove possibilmente c'è scritto NOKIA...

Eugenio Volcov

se provi il 735 ti ricredi , performance identiche praticamente , consumo inferiore e display perfetto xD l'unica pezza per me reale è la mancanza dei tasti soft touch e non tanto la camera posteriore.

Matteo

Ma non Windows Phone.
Ordunque una App non me la ritrovo anche sul tablet.
Come invece accade sui concorrenti.
Un esempio banale: MyfitnessPal, eccellente "diet App", se la usi sul tablet Apple si modifica in funzione dello schermo grande e diventa eccezionale e ovviamente coordinata col telefono.
Windows Phone se vuole diffondersi deve seguire la stessa filosofia, andare anche su tablet.

Massi

Scusa non avevo letto tutto il commento, comunque il 735 è un ottimo telefono... Ma preferisco ancora il 920

Antonioerre

Chi ha un Asha NON si tiene un Asha in quanto lo store è chiuso e il supporto al telefono anche.

yourrisk

Guarda che i tablet microsoft hanno W8.1 eh

Eugenio Volcov

d'altronde leggere é un optional "lo recensisco poi lo rivendo a una amica" , é folle giudicare un device sulle parole di un pseudo recensore filoandroid invece. il 920 lo tengo nel cassetto finché non cambio batteria, ma forse mi faccio anche un 735 . ;)

Giovanni

Sembra che una delle ragioni si anche quella di evitare di vendere il 430 in Cina visto che li il 4 é un numero sfortunato. Magari hanno pensato che il 430 non avrebbe venduto bene a causa del numero 4.. Aggiungere quello al fatto che in Cina WP ha la vita dura non avrebbe giovato sicuro.

Antonio

secondo me chi ha l'Asha si tiene l'Asha. Non c'entra nulla sfornare settecento dispositivi da 60 euro a testa..

Hankel

mettici anche che Nokia guadagnava dalla vendita dei telefoni, Microsoft potrebbe anche pensare di venderli a prezzo di costo...e non credo sia cosi lontano dalla realtà

Hankel

secondo me vogliono sostituire il 530...soprattutto il 532 in più ha
1gb di ram, 8gb di memoria integrata, HSPA 42.2, tasti esterni soft touch, fotocamera anteriore, sensore di prossimità, e se ho capito bene ma le schede tecniche fanno confusione, glance e doppio tocco, oltre che sensore di luminosità

Antonioerre

Il touch non é drammatico. Il fix ha migliorato abbastanza. Quello che mi ha un pochino deluso é la cam posteriore. Non fa le stesse foto del 630. Gli scatti ci sono solo in alcune condizioni. Il display invece é meglio di cosa mi aspettavo.

Azzorriano

Apprezzo questa mossa di microsoft ... il 435 e' veramente l'entry level piu' basico di sempre ma se si mostrera' sufficientemente fluido dara' a Wp una nomea pregevole dimostrando come questo OS giri persino sulle calcolatrici; un plauso anche per il 532 che mi pare piu' curato e sensato del 535 e nettamente piu' completo del 530 e in alcuni aspetti persino del 630! Ora pero' basta terminali fascia low (il 435 se arriva in italia e scende sotto i 50 lo prendo perche' e' troppo buffo e interessante) ... voglio vedere cosa e' capace di sfornare Microsoft sulla fascia alta!

TheArtemino

potresti dire la tua sul 535 dopo fix,in giro ne parlano poco o male.HO provato in un centro commerciale,ma andava a scatti,sicuramente non era aggiornato.

Hari Seldon

Il 535 comunque è da evitare a questo punto..

Antonioerre

A sostituire gli Asha, 30 milioni di dispositivi venduti a trimestre..

TheArtemino

da quello che ho trovato in giro ,non si è risolto del tutto,puoi trovare tanti video e giudizi negativi su vari forum.Cerco un telefono WP da regalare a mia madre e mi sa che aspetterò per vedere questi telefoni , poi si andrà a scegliere fra questi e 630 oppure se troverò il 735 in offerta a 150 prendo quello.

Antonio

infatti, me lo domando anche io. Il 735 ce li ha integrati, ad esempio. Boh, ci rinuncio a capire come ragionano...

Antonio

haahahha

Antonio

Ribadisco: a che servono tutti questi terminali LOW-COST?

Massi

intanto microsoft sostituisce gli asha e porta il futoro windows 10 nelle tasche di tutti, poi magari sfornerà un bel top di gamma "Designed for Windows 10" a maggio-giugno e farà vedere di che pasta è fatto il suo sistema operativo ;)

Massi

tu sei passato da un 920 a un 535? folle ;)

Gabex

Peggio? questi hanno entrambi 1 gb di ram che in futuro farà la differenza a livello di performance secondo me

Matteo

Secondo me MS fa bene. Apple ha il suo mercato e segue la sua strada, Android e' attaccabile solo su fascia bassa.
Purtroppo WP ha ormai la fama di "telefono dove le app non ci sono", e questo e' devastante a livello di mercato.
Secondo me il 2015 sara' identico al 2014 per MS, con pochissime differenze. Market Share bassino e qualche app in piu, ma senza esagerare.
Se non cambia l'inerzia potrebbe anche capitare che WP si collochi definitivamente su fascia bassa, con pochi e centellinati top e mai nessun tablet.
Se Android a fine 2015 (quindi scontrandosi con W10) migliora i low cost con interfacce un pelo piu ottimizzate e' finita secondo me..

moichain

senza contare che il mercato lo fanno gli smartphone!! poi chi ti dice che quelli che hanno gli asha passino MS!solo perchè costano poco?

Lord Yuuzhan Vong™

Peggio del 530, Microsoft ma che cav0lo combini?

Antonioerre

Secondo me è che, più probabilmente, una parte di Nokia, la stessa della serie X e dei C1 e N1 cinesi, faceva resistenza e quindi non era motivatissimissima con una linea di produzione precisa.
Ora che è tutto nelle mani di Microsoft che ha da poco un nuovo CEO, stanno cambiando tante tante cose.

mario

Secondo me hanno fatto tutto apposta: hanno costretto Nokia a vendere 630 e 530 "limitati" così una volta che i telefoni avevano il logo MS avrebbero aggiunto ciò che manca ai dispositivi Nokia (sensori, cam frontale, 1gb di ram ecc) in modo da attirare l'attenzione sui telefoni MS data la mancanza del logo Nokia più conosciuto e apprezzato.

iClaud

Vogliamo parlare di Glance per il 735?

Antonioerre

Non credo. Gli Asha erano fighi nella loro categoria. l problema era l'ecosistema. Questi invece portano la smartphoneria a chiunque. :)

fil_mol

Si chiama 532 perché erano finiti i numeri xD

Ivano

lo hanno chiamato 532 perchè sostituirà il 530? anche perchè sembra migliore e il prezzo è quello; il 530 non avrebbe più senso

Fuckintosh

Giusto, uscì a 269,99€ il 735! Io ricordavo ci fosse il "sette" e ricordavo fosse 279,99€, invece era 269,99,99,99,99,99€ (Mi raccomando, se vi avessero cercato 270€, dovevate denunciarli.).
Grazie per la correzione!

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità