
03 Dicembre 2014
Critica aspra quella rivolta da Joe Kelly, responsabile comunicazioni internazionali di Huawei, all'ecosistema Windows Phone:
Nessuno ha fatto soldi con Windows Phone
La dichiarazione, rilasciata al Seattle Times, cade come una pesantissima tegola sui prodotti equipaggiati con il sistema operativo mobile di Microsoft, a conferma della frattura per il momento insanabile tra il produttore cinese e la casa di Redmond.
Che Huawei non fosse riuscita a rendere redditizi gli investimenti effettuati in Windows Phone con Ascend W1 e W2 è un dato assodato e confermato dallo stesso CEO dell'azienda cinese l'estate scorsa | Huawei, nessun nuovo Windows Phone all'orizzonte. Vendite deludenti. Ma il nuovo attacco di Huawei va oltre e si traduce in una critica all'intero business Windows Phone.
Diritto di critica, naturalmente, legittimo - e comprensibile visto i risultati deludenti ottenuti da Huawei con i suoi Windows Phone - anche se c'è il rischio di toccare argomenti che dovrebbero essere i singoli partner di Microsoft a dover valutare (ciascuna azienda conosce i suoi bilanci). Quel 'nessuno', infatti, si presta a comprendere anche i numerosi produttori che, proprio nel 2014, hanno scelto di investire nella piattaforma mobile di Microsoft.
Il rischio di interpretazioni errate legate alla decontestualizzazione della frase come sempre c'è, ma il Seattle Times riporta testualmente due frasi virgolettate pronunciate da Kelly:
“We didn’t make any money in Windows Phone,” Kelly said. “Nobody made any money in Windows Phone.”
'Noi non abbiamo fatto soldi con Windows Phone, nessuno ha fatto soldi con Windows Phone, quasi a voler sottolineare che il risultato deludente non è imputabile all'incapacità dell'azienda, ma è una circostanza comune a tutti i partner (per dirla brutalmente, mal comune mezzo gaudio).
Naturalmente eventuali rettifiche o ritrattazioni (in altre occasioni i vertici di Huawei hanno fatto marcia indietro dopo alcune uscite infelici) verranno riportate tempestivamente. Al momento, il dato certo, oggettivo e inequivocabile riguarda l'interruzione della partnership tra Huawei e Microsoft che, viste le premesse, potrebbe durare a lungo.
Commenti
Lo diceva anche la madre della mia vicina di casa.. Ha avuto i pidocchi 19 volte..
A lavare la testa all'asilo si perde solo tempo e sapone
Si si funziona bene..
A parte schermo fattura stessa che sono di basso livello...
Whatsapp fino a un mese fa andava male ora il browser non ce la può fare, app sempre scarse e da wp8.1 va anche male ed è lento.
Samsung, sony ed LG su fascia bassa fanno pena, non cosi tanto però
in cina wp è inesistente.
Se wp vuole avere qualche possibilità in cina deve "permettere" la pir ateria...
anche in cina è pietoso eh
Che tra l'altro voglio dire, WP 8 è arrivato che gli altri SO erano pienamente affermati quindi già una grande difficoltà..Superata brillantemente dalle performance che riesce ad avere su terminali di fascia bassa, cosa che con android te la sogni..
Ultima cosa, parla Huawei che ha iniziato a fare soldi da quando ha iniziato a copiare gli altri terminali in fatto di estetica?? avessero degli entry level che girano decentemente magari la sua affermazione ha peso ma per me non vale nulla.
anche io ho wp, mai e poi mai prenderei android..
è esclusiva verizon, ecco perchè non c'è nei negozi. lo vendono solo in usa come il droid turbo.
Quello forse ora (nemmeno ma vabbè) ma allora mi saresti quale è la qualità?
Questo è un telefono nato 2 anni fa come telefono base gamma, funzionava bene 2 anni fa e funziona ancora meglio ora, in più ha ancora supporto e novità da vedere.
Non sono io a rigirare la frittata, terminali android dello stesso periodo e fascia fanno pena (o vuoi giustificare anche i vari Samsung, Sony, lg....) e anche terminali con una scheda tecnica migliore non danno comunque prestazioni eguagliabili.
Smentiscimi
Ovviamente tutto si muove per denaro, huawei come tutte le aziende si muove insieme al profitto. il perchè ed i lper come poco interessano ai manager che debbono portare i risultati. Dal nostro lato della medaglia speriamo che le risorse che avrebbero dovuto investire in wp vengano investire (almeno una parte) su android per rendere più performanti i loro terminali, almeno sarebbe auspicabile per noi consumatori.
Mah.. bisogna vedere quando lo hanno mai lodato... Ci sono dei retroscena ceh noi non sapremo mai e le nostre, in questi casi più che mai, sono solo "chiacchiere da bar"...
E già...
no di ms non mi è mai interessato nulla fino a wp8 e win8 che trovo prodotti eccellenti e validi al pari di osx e archlinux che uso da tantissimo tempo, infatti non sono mai stato un fan boy, caso mai mi stanno sul ca**o i troll e hater, vengo da osx, ne ho visti tanti di poveri menteca**i che dovevano rompere le scatole a prodotti validi, non voglio che si ripeta la cosa anche con wp e win8...detto questo win7 dopo 2 anni se non ricordo male si spartiva il mercato windows con xp....prodotto di 10 anni prima...quindi la domanda è sempre la stessa, xp è meglio di win vista-7-8? dal tuo discorso direi di si.
le dovute proporzioni non sono quelle che citi tu però...semplicemente perchè lo share di mercato, vedi samsung che domina in campo android con uno share che supera se non ricordo male il 50% , non sempre è dato dalla qualità o dal reale valore del prodotto.
tu invece sei abbastanza ingenuo se pensi che solo prodotti win da 300 euro vendano...perchè anche se vai da mw i pc preassemblati meno di 500 euro non li trovi e scarsamanete trovi notebook a meno di 400 euro se non in caso di saldi o sconti.
o forse tu pensi che tutti i pc sono assemblati fatti in casa da 300 euro? spero di no.
A te ti...complimenti per l'italiano...non ti stesserò più non preoccuparti...visto che ci sono altre persone che ti trollano ti sei mai fatto delle domande?
Mio divino e instancabile...ha finito adesso?
Infatti sbagli come sempre, win 7 dopo 2 anni dall'uscita aveva gia ampiamente spodestato sia xp che vista. Sei un fan boy microsoft e non sai nemmeno la storia recente di essa (ma che razza di fan accanito sei?). Ai tempi io ero un gran sostenitore di ms, e di w7 in particolare. Lo share di mercato, tra le altre cose, ti ripeto può essere considerato un metro di paragone con le dovute PROPORZIONI, su come un prodotto è percepito dal mercato. Nel mercato pc windows, in particolere il 7 regna sovrano, ma pensi davvero che i pc windows più venduti siano quelli da 500 euro in su? Be sei abbastanza ingenuo se pensi questo.
Uauei chi?
che c'è il troll che è in te è rispuntato fuori appena senti il nome apple e osx? ti prendesse un crampo alla mano...inutile troll.
Eccolo è arrivato il troll che fino a 1 giorno fa trollava difendendo suo padre apple, a te ti dava da mangiare per caso?...dicci un po?
Questo blog è un luogo che frequento e non devo stressarmi a leggere le trollate di gentaccia come te e non ho nessun problema a dire che l'offesa non è solo chiamare troll qualcuno ma anche che quel qualcuno si permette di scocciare con le sue stupidagg1ni perchè si crede intelligente, dal vivo certi atteggiamenti di voi troll non vi permetereste mai di averli con gente che non conoscete perchè volerebbero le pizze in faccia, qui avete questa libertà ma non significa che potete permerttervi di usarla...quindi vai alla procura di chi ti pare ma evita di farmi la morale, da uno che per sua stessa ammissione ha scritto che fino a poco fa trollava e adesso si sta mantendendo, scompari inutile trollone.
certo certo...vai va
si parlava di percezione, ed è ben diverso da dove è montato l'os...anche perchè un mac mini parte da 500 euro.
discorso win8 e win7, no è anche qui sbagliato il tuo ragionamento, si parla di un os uscito 4 anni fa contro uno uscito da 2...esattamente come fu per xp e seven...era meglio percepito xp visto su quanti pc ancora stava e sta?
tu parli di percezione dell'utenza, quindi o parli di quello o di vendite.
Grazie Mat...ogni tanto partecipa anche tu! ;-)
Mi fate morire. .:))
Tanto il blog e' andato a putt4ne, non e' piu possibile fare un discorso serio.
Patatine e popcorn e 4 risate. Tra i troll e chi gli risponde siete uno spettacolo.
tu hai perfettamente ragione... ma nei negozi lo vedi ? io non so nemmeno se sia stato ancora rilasciato... e quando lo rilasciano, se è cosi? Quando è già uscito l'ipotetico M9 su Android?? Su 8S ed 8X poi meglio stendere un velo pietoso
Esatto. Anche perché bisogna riscrivere tutte le app di sistema (chessò, immagino le app multimediali di Sony, le s-app di Samsung etc.), l'app fotocamera, etc. Sono soldi che evidentemente non vale la pena di investire. Anche perché a parte i blog gente comune che preferirebbe wp ne esiste pochissima. Il 5% (forse) del mercato...
magari perché che negli Stati Uniti sono banditi.
Ho scritto che lo share va preso con le dovute proporzioni, 1 osx è montato solo su pc da 900 euro di base prodotti da una sola azienda, bisognerebbe vedere qual'è la percentuale dei pc windows di fascia alta dei vari produttori, 2 linux non è comparabile in quanto non lo si trova preinstallato su nessun pc, e quelli in grado e hanno voglia di installarlo sono abbastanza pochi. A grandi linee è coome calcolare i dispositivi android che hanno una rom modificata, quanti saranno? Forse l1% del totale? 3 sicuramente w7 è percepito come os di qualità rispetto a 8 visto che ad oltre di 2 anni di distanza ha ancora uno share elevato, nonostante non sia più pre,installato nei pc.
Tizen per quanto durerà darà poco fastidio......scherzi a parte ovviamente non son tutto quello che ci sta dietro, ma a logica montare WP su dei modelli già progettati per Android non dovrebbe essere un gran peso. Magari economicamente non conviene lo stesso si vede :)
È quasi lo stesso.. Home modificabili in numero con widget e cartelle, drawer centro notifiche ecc.. Variano delle cose ma poco più di un launcher
beh, samsung ha pure tizen nel cassetto, 3 os sono troppi. lg fa esattamente cosa fa samsung, quindi se sammy non fa un wp loro non lo fanno, e sony (oltre ad essere in crisi nera) è in competizione con microsoft nel settore consolle e quindi avere una app "xbox" su un xperia non può accettarlo. anche se devo dire che uno Zx con wp starebbe bene.
Via di mezzo mica tanto.. Con ios fai il jailbreack cambi le tastiere sfondi ecc... Cosa che non avviene con wp..
Inoltre io android a parte qualche modo lo usi stock
Si.. Devi contare che chi prende un Samsung in genere vuole le funzioni della touchwiz r poco gli importa della nuova versione.. Anche perché le app sono le stesse e il sistema è già maturo... Non manca nulla
È un cellulare che vale si e no 50€... Gira la frittata quanto vuoi ma la qualità è quella
è UNA GARANZIA
A sentire queste dichiarazioni pare che sia un piatto che li ha fatti mangiare poco :)
Mah.. Sul mio PC e quello di amici va alla grande con reattività che su windows devi ancora vedere.. Poi che ci siano distro più performanti non lo metto in dubbio.. Però ubuntu è pronto all'uso e mi ci trovo bene
Per far bene dovrebbero tutti fare come HTC, stesso prodotto venduto in versione Android e WP (con le dovute proporzioni ovviamente), così non si devono accollare le spese di progettazione e produzione di modelli appositi per WP
BUONANOTTE ME NE VADO NEL MIO SARCOFAGO (F5)
Microsoft non è tua madre....non ti da da mangiare... e questa non è casa tua dove puoi mandare a caxare chiunque senza che nessuno ti veda...
sei un povero stupixo e ixnorante...
se dovessi scrivere io tutti gli insulti che mi fanno dovrei chiamare la procura di Milano...
pazzo forte!!!
Sarà nella tua cerchia di amicizie che è cosi, ma non è possibile generalizzare soprattutto se i dati rilevati sono opposti. Pure io vedo una valanga di lumia sull'autobus la mattina ma non per questo sono i più diffusi
ma sei ancora qui a trollare?!?!?!?
Ti stimo...
Peccato che io parlavo degli utenti...
Bisognerebbe saperli leggere quei dati...
Quindi windows è percepito superiore a osx e GNU linux giusto?
htc veramente ha fatto un m8 con wp...
per messenger chiedevo perchè a me va più che bene, mentre la storia dei browser non la sapevo
Infatti è una delle aziende che nel mobile fa più soldi, vedi te, e tra l'altro nell'ultimo trimestre oltre il 30% delle vendite huawey le ha fatre in europa.
Infatti cosa ho scritto? Scaricatevi i pdf UFFICIALI di nokia dal 2011 in poi. Se vuoi qualche link http://nokia.hdblog. it/2014/04/29/nokia-q1-2014-divisione-mobile-microsoft-perdita/