Lumia 535: la Recensione di HDblog.it

26 Novembre 2014 1183

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lumia 535 è un dispositivo 'storico' perchè segna ufficialmente l'inizio della nuova fase della storia di Microsoft in qualità di produttore e venditore di smartphone e la parallela uscita di scena di Nokia dal medesimo segmento. In realtà, quanto descritto è già avvenuto nei mesi scorsi con la vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft e l'inizio della distribuzione dei primi Lumia ad opera della casa di Redmond (ved. Lumia 930 e 630). Lumia 535, tuttavia, ha una rilevanza ancora maggiore, trattandosi del primo Lumia commercializzato esclusivamente con brand Microsoft.

L'avvio di una nuova linea di prodotti - formalmente i Lumia a marchio Microsoft lo sono - solitamente è inaugurata dall'introduzione di un modello di fascia alta, ma la casa di Redmond ha scelto di apporre per la prima volta il suo brand su un prodotto che continua a portare avanti la linea di low-cost Windows Phone - categoria peraltro apprezzata e diffusa grazie al buon rapporto qualità prezzo. Sarà così anche nel caso del Lumia 535? Scopriamolo nella nostra recensione completa.

Nota: Oggetto della nostra prova è il Lumia 535 in versione dual SIM che non verrà commercializzata in Italia. Sarà reperibile all'estero o presso i rivenditori online che distribuiscono prodotti di importazione. Nel nostro mercato arriverà esclusivamente la versione a singola SIM.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Lumia 535 ripropone il classico design dei Windows Phone Lumia, caratterizzato dalle scocche in policarbonato molto colorate. A cambiare è sostanzialmente il brand Nokia che lascia spazio a quello Microsoft sia sul frontale, sia sulla backcover posteriore removibile.

La dotazione hardware comprende il processore Snapdragon 200 quad-core da 1.2 Ghz, 8 GB di storage espandibili e, finalmente, 1 GB di memoria RAM anche in un dispositivo Lumia di fascia bassa. Una feature che assicura maggiore compatiblità con le applicazioni.

Gli aspetti ergonomici sono abbastanza soddisfacenti. Lumia 535 è dotato di display da 5", una misura 'limite' per garantire una buona maneggevolezza in ogni occasione. Le dimensioni (140.2 x 72.4 x 8.8 mm) rendono la gestione del terminale abbastanza buona, anche se alcuni punti dello schermo sono difficili da raggiungere con una sola mano.

La finitura lucida del modello in prova è indubbiamente accattivante dal punto di vista estetico, ma non contribuisce a migliorare il grip (sono comunque disponibili scocche con finitura opaca, più resistenti alle ditate ed in grado di offrire una presa più salda). Il quadro degli aspetti ergonomici si chiude con la constatazione del peso, sufficientemente contenuto, e dell'assenza del tasto fisico della fotocamera che rende l'attivazione e lo scatto non così immediati

  • Dimensioni: 140.2 x 72.4 x 8.8 mm
  • Peso: 146 grammi
  • SoC: Qualcomm MSM8212 Snapdragon 200
  • Processore: 1.2 GHz, Numero di core: 4
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 302
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 128 GB
  • Display: 5 pollici, IPS LCD, 540 x 960 pixel pixel
  • Batteria: 1905 mAh
  • Sitema operativo: Microsoft Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim
  • Fotocamera posteriore: 5 MP, video a 848 x 480 pixel, 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 5 MP
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display:


Il display, purtroppo, è uno dei punti dolenti del Lumia 535. Si tratta di un'unita da 5" di tipo IPS LCD con risoluzione da 540 x 960 pixel. Una risoluzione inedita per i Windows Phone, che restituisce una valore di 220 ppi. I pixel sono visibili se si osserva da vicino lo schermo, ma non è questo aspetto a non convincere, quanto la qualità generale.

I colori sono slavati e non possono essere regolati come avviene con altri Lumia. L'angolo di visuale non è molto ampio, mentre la luminosità massima, pur essendo abbastanza buona in senso assoluto, non è sempre sufficiente ad offire una lettura ottimale sotto la luce diretta del sole.

Ad aggravare il quadro intervengono due altre note. Da un lato la circostanza che si tratta di un display molto riflettente, dall'altro la constatazione che la finitura oleofobica non è all'altezza della situazione e non impedisce l'accumularsi di una gran quantità di ditate che chiameranno l'utente ad una pulizia frequente (o, in alternativa, all'acquisto di una pellicola protettiva).

In chiusura, come diremo in seguito nella sezione software, il touchscreen non è sempre preciso e ciò si riflette in vari ambiti durante l'utilizzo reale (dall'interazione con la tastiera, alla gestione del browser web). Un esempio su tutti: se si deve cancellare un testo, tenendo premuto il tasto back per un paio di secondi, il touch sposterà il click su alcune lettere impedendo di cancellare e allo stesso tempo inserendo lettere a caso. Sarà necessario cliccare singolarmente e ripetutamente il tasto cancella per eliminare tutto un testo.

Apprezzabile la possibilità di nascondere i tasti virtuali a schermo per dare maggiore spazio ai contenuti.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria è da 1905 mAh, è di tipo removibile e ci ha consentito di affrontare la nostra giornata stress arrivando alle 17 di pomeriggio con il 20% di carica residua. Dopo tale orario, l'attivazione automatica della modalità di risparmio energetico ci ha permesso di raggiungere la sera (si tratta di una modalità liberamente attivabile e disattivabile dall'utente).

Il modello oggetto della prova è dotato di modulo telefonico a doppia SIM con connettività HSPA/EDGE e, lato software, sono stati introdotti gli opportuni accorgimenti per gestirle. E' possibile selezionare in primo luogo quale delle due SIM usare per i dati e, in base alla scelta, la connettività HSPA verrà attivata sull'una o sull'altra SIM. Non mancano le opzioni per attivare solo una delle due SIM e per scegliere in fase di composizione del numero telefonico tramite tastierino con quale delle due SIM effettuare la chiamata (riselezionando il numero dalla cronologie chiamate, al contrario, viene automaticamente scelta la SIM utilizzata in precedenza).

La ricezione è buona, così come è buona la qualità dell'audio riprodotto dalla capsula auricolare. Lo stesso non si può dire per l'altoparlante di sistema utilizzato per le chiamate in vivavoce, non di grande qualità.

Software:


Fa uno strano effetto osservare il logo 'Microsoft' in fase di accensione dello smartphone, non ritrovando più quello di 'Nokia' che per molti utenti Lumia era diventato un riferimento ormai familiare. Terminato il caricamento della home, tuttavia, nessun utente Lumia rischia di restare spiazzato. La piattaforma software è quella di sempre, con la UI articolata in tiles e le ultime novità introdotte dagli aggiornamenti dell'OS e dal più recente firmware Lumia Denim.

Dopo aver riflettuto sulle prestazioni del Lumia 535, tuttavia, sarebbe opportuno correggere il tiro ed affermare che la piattaforma software - almeno con questa prima release del firmware - è 'quasi' quella di sempre. Mentre per quanto riguarda le feature, le applicazioni e le opzioni non troviamo differenze, sono le prestazioni - in maniera abbastanza sorprendente - a non convincerci del tutto.

Lumia 535 non è un device affetto da 'scattosità' sempre e comunque, ma qualche legnosità di troppo non manca. La sensazione generale, poi, è quella di una maggiore 'lentezza' rispetto ad altri modelli Lumia provati. Nello specifico, lo scrolling dei menu interni manifesta una non eccessiva fluidità, alcune applicazioni non sono propriamente fluide (ved. Facebook) e l'interazione con elementi molto importanti, come la tastiera virtuale, non avviene con la consueta rapidità e precisione propria di Windows Phone (con la tastiera è necessario digitare lentamente per evitare errori, complice un touchscreen non particolarmente brillante).

Alcuni problemi di lentezza generale e di reattività nell'interazione con la UI non al top sono riscontrabili anche nella gestione del client mail e del browser internet. Con i siti più pesanti gestire la pagina con il touch può diventare problematico (ved. nel video il sito del corriere.it) e spostarsi nei campi di testo con il cursore non è propriamente agevole.

Il processore Snapdragon 200 e la GPU Adreno 302 sono in grado di offrire prestazioni in ambito gaming solo sufficienti con i titoli più impegnativi. Nella nostra prova con Asphalt 8 il titolo si muove ad un frame rate basso, pur risultando giocabile. La fluidità in ogni caso resta abbastanza bassa, al pari della sensazione di velocità

Fotocamera e Multimedia:


Il nuovo Lumia si presenta con una fotocamera posteriore dotata di sensore da 5 megapixel, autofocus e singolo flash LED - in verità non particolarmente potente - abbinata ad una camera anteriore da 5 megapixel. Microsoft ha corretto diverse mancanze dei precedenti Lumia di fascia bassa (Lumia 630 e 530), introducendo sia il flash per fotocamera posteriore, sia la cam anteriore.

Molto ricca, come di consueto, l'interfaccia di Lumia Camera, che offre molteplici possibilità di intervento sui parametri di scatto. Le opzioni non mancano, ma, purtroppo, la qualità non convince, sia per quanto riguarda il modulo posteriore, sia per gli scatti acquisiti dalla cam anteriore.

Le foto sono tendenzialmente affette da una discreta quantità di rumore digitale e i colori non convincono per quanto riguarda la fedeltà alla scena reale.

La resa dei video è limitata dalla potenza di calcolo disponibile. L'accoppiata Snapdragon 200 con GPU Adreno 302 non consente di acquisire video di risoluzione superiore ai 480p.

Il comparto multimediale annovera la presenza della Radio FM e si chiude con una nota sulle prestazioni in riproduzione audio di brani musicali che appaiono maggiormente convincenti rispetto a quelle registrate durante l'ascolto in vivavoce. A mancare al suono, in ogni caso, è un po' di corpo.

Conclusioni:

Lumia 535 si trova a vivere una sorta di paradosso: è uno dei telefoni storicamente più importanti (visto che si tratta del primo Lumia con marchio Microsoft o, a seconda dei punti di vista, il primo Lumia senza marchio Nokia), ma, probabilmente, non resterà impresso nella storia a causa di una resa finale del progetto che più che un passo avanti rispetto ai recenti base di gamma Lumia rappresenta un passo indietro sotto il profilo della piacevolezza di utilizzo.

Le feature in più rispetto ai Lumia 530 e 630 restano (1GB di RAM, cam posteriore con flash, cam anteriore), ma quello che si perde non è poco, visto che proprio la piacevolezza di utilizzo anche con i base di gamma è uno dei cavalli di battaglia del sistema operativo Windows Phone.

Il prodotto viene proposto al prezzo di 149 euro nel nostro paese (con disponibilità a partire dall'inizio di dicembre). Un po' troppo per quello che offre, almeno con questa prima release del firmware (fermo restando che alcuni aspetti, come la qualità del display o della fotocamera, non potranno certamente mutare con un eventuale aggiornamento software) e considerando la bontà di altri Lumia con prezzo molto simile.

Voto: 6

Nota del 27/11: Alla luce della notizia confermata oggi da Unieuro | Lumia 535 a 129 euro tra pochi giorni con Unieuro | ricordiamo che Microsoft Italia ha confermato il prezzo ufficiale di 149 euro. Quella di Unieuro si tratta di una conveniente promozione di lancio.

Microsoft Lumia 535 è disponibile su a 73 euro.
(aggiornamento del 18 aprile 2019, ore 08:31)

1183

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elprez

Davvero hanno risolto tutti i problemi?

Thomas Bevilacqua

Io ho comprato il lumia 535 per 89,90€ (brand tim ma ha solo alcune app rimovibili) un paio di settimane fa, secondo me è un ottimo telefono, non si impunta, il touch è molto sensibile e prende bene, ha un bello schermone grande e non lagga. Rispetto allo smartphone android che avevo prima (dual core 1,3ghz e 512mb di ram) è tutto un altro pianeta. La qualità audio in chiamata è ottima e la ricezione è molto buona. La gestione della rete è migliore su windows phone che su android (4.2.2 nel mio caso). Rispetto al lumia 520 è decisamente meglio in tutto, solo lo schermo risulta più spento come colori, per il resto attesa quasi nulla anche sotto sforzo e maggiore durata della batteria. Le uniche pecche che ho riscontrato sono per la scocca posteriore estremamente sottile e poco rigida e la durata della ricarica, ci vogliono quasi 4 ore per una ricarica completa dal 5-10%. Io lo consiglio a chiunque, per 90€ non ho trovato nessun telefono con le sue caratteristiche, e windows phone 8.1 (che si aggiornerà a 10 entro l'anno) è davvero fluido e razionale. Consiglio di riprovare il telefono con tutti gli aggiornamenti installati, in alcuni negozi ho voluto provarne alcuni di 535 esposti e molti mostravano problemi al touch non presenti nel mio.

Lorenzo

No se devi cambiare qindows phone prendi minimo il 540

vittorio vece

Chi lo possiede da un po o chi l'ha appena comprato, ha ancora problemi(touch,impallamenti ecc)?Anche dopo svariati mesi il cellulare è stabile?HELP ME!

Leonardo Ferraro

Secondo voi è buono per usarlo per sentire musica con le beats hd e vedere i telefilm? Mi serve quando faccio i viaggi e faccio palestra!

Matteo Marino

Ti sbagli. Ora funziona perfettamente.

Lorenz Dela Croix

Pensate ho un nokia lumia 535 e lo devo portare a riparare essendo in garanzia. Praticamente quando schiaccio ripetutamente qualche tasto fa si che lo scherzo ne registri altri che io non ho nemmeno "premuto" come devo fare???

Tosevita

Avrà "scoperto" che basta scorrere il dito dal basso verso l'alto...

flip

cosa mi consigli tra questo e un Wiko Rainbow?

Alessio Tacchino

scusate, ma il 535 ha lo zoom nella fotocamera? nn sono riuscito a trovarlo.
grazie

Massimo

Come hai risolto?

Francesco

Risolto...!

Francesco

Ho un problema col 535: se si visualizzano le foto scompare il menù con i tasti principali (freccia, simbolo microsoft e lente di ricerca). E' un bug molto fastidioso, e se ne può uscire solo condividendo la foto, a questo punto riappare il menù e la visualizzazione della foto può essere chiusa. Qualcuno può aiutarmi?

julietto88

Grazie, alla fine abbiamo aumentato il budget e scelto l'S3 Neo a 189€

DroidX

assolutamente sì

julietto88

Salve.. Vorrei un consiglio decisivo per l'acquisto. La qualità delle foto effettuate col Lumia 535 è paragonabile alla 8Mpx del LG G2 Mini?
Comunque, 20 euro in più giustificano l'acquisto del Lg G2 Mini?

Mrnikifabio

Non rientra nel il mio budget altrimenti sarei andato di sicuro sul 735 che ha uno schermo decisamente migliore essendo oled...

manu

si , molto valido il 535. ma se puoi ecomomicamente vai al sicuro 735

Mrnikifabio

Qualcuno mi può dare un consiglio? Sono un felicissimo possessore di Nokia Lumia 520 secondo voi mi conviene passare al 535? 635 e 530 non mi hanno convinto

varanhia

Da uno che da 7.3 al mia, cosa vuoi di più?

Paolo

dopo 2 settimane di utilizzo io sono pienamente soddisfatto visto il rapporto qualità/prezzo. Qualche pecca nel touch screen quando si scrivono gli sms, ma io vengo da 5 anni di Nokia xpressmusic 5800 e quindi ero abituato a altro tipo di tastiera, quella alfanumerica. anche le foto non mi sembrano così male, né il display. Poi dipende sempre da quello che uno cerca, se ci si aspetta la qualità di dispositivi da 400 e passa €, si sta sbagliando acquisto. Per quello che serve a me: whatsapp, fb, telefonate, sms e controllo email (e poca nvvigazione su internet) è ottimo. Unica pecca l'assenza degli auricolari nella confezione, ma ne ero già consapevole. alla fine dei conti sono complessivamente felice dell'acquisto.

marco

Confermo. Ho configurato il telefono ad un cliente, mi è piaciuto molto e l'abbiamo pagato pochissimo rispetto alle sue qualità. Fino a poche settimane fa per un telefono del genere si pagava il doppio. Il display che tutti giudicano così criticamente è vero che non ha la definizione ad esempio dell'LG 4xHD, ma è molto grande e godibile, e se la tastiera non è proprio comodissima anche molti altri Samsung ad esempio mostrano gli stessi limiti. L'esperienza che se ne ricava è comunque positiva, i servizi dell'account Microsoft sono tanti e facilmente sfruttabili, inoltre il cliente che già veniva dal rinnovo del computer con Mcirosoft 8.1 non si è sentito troppo spaesato. A me piace molto, non capisco chi critica a prescindere. Non è un top di gamma, e allora?

frematt

Purtroppo si, la tastiera è PESSIMA... Nei primi giorni no, ma di questi tempi ( il mio cellulare ha 2 settimane), non riesco a scrivere un messaggio correttamente... clicco la m e mi prende per tre volte la lettera p... insostenibile la cosa

franky29

Ma no fatti una risata xd

loripod

grazie :)

Alberto Martini

E' il mio primo smartphone, lo uso per scrivere su what's app, fare qualche foto e andare su internet o facebook Ti dico la verità è veloce e va tutto bene, ma se lo scaldi troppo vedendo molti video su youtube o navigando pesantemente allora vedi che si rallenta... Per contro ti posso dire che per leggere su internet le pagine le carica velocemente anche senza wi-fi, con lo schermo grande leggo bene e senza sforzo.
Ti dico lo ho da una settimana e per ora, per il mio uso ne sono molto soddisfatto!
nota: Ha preinstallato office 365... leggo file word, excel, power point che è una meraviglia :)

Alberto Martini

Anche io l'ho comprato. E' il mio primo smartphone e devo dire che per il mio utilizzo va bene. Posso capire che non sia l'iphone 6 o il samsung note 4, ma per un utilizzo base va benissimo.

loripod

scusa, come ti trovi con questo device? ho intenzione di farlo acquistare da uno che attualmente possiede un lumia 710

Alberto Martini

non è vero. L'ho comprato e non è così.

Antonio

Infatti questo costerà 129 con il prezzo che per natale scenderà a 110 se non a 100.. È palesemente più conveniente di moto g! Soprattutto per gli aggiornamenti (moto g resterà per sempre con quella versione di kit kat)

ffd1984

beh, sì.. Avrei sicuramente potuto aspettare ulteriori recensioni.. Diciamo che ho "compiuto il passo" ed acquistato il 630, oltre che per questa recensione, anche per l'offerta sottocosto che, esulando da altri discorsi, mi pareva conveniente! Poi si sa, Murphy e la sua legge sono sempre in agguato! (rimango comunque soddisfatta del 630!)

varanhia

Potevi anche aspettare per vedere che scrivono altri, non ti devi fidare più di tanto solo del recensore, e un dipendente che balla come canta chi paga.

varanhia

Quoto, lo comprato ieri e per essere il mio primo lumia mi ha sbalordito per la facilità del uso e per la sua qualità, so che non e premium ma per quello che paghi e veramente di prima classe. Il mio e in versione mono sim.

normir

Recensione troppo negativa e commenti fuori luogo...Ho acquistato un 535, condivido solo in parte l'opinione sulla precisione del touch. L'angolo di visione è ottimo, lo scorrimento nei menu non lagga e lo snap 200 muove egregiamente il device. Per essere un 5mpx le foto non sono niente male... In attesa sì di qualche update ma telefono consigliato, rispetto ad un 630 (telefono di un familiare, niente male ma pochi accessori e sensori).

ffd1984

Ciao a tutti! Se devo essere sincera, questo 535 mi ha delusa.. ci contavo molto (regalo a mio padre), sembrava promettente, ma con quel che ho visto nella recensione non me la sono sentita di buttarmici, nonostante il prezzo lancio di 129 su unieuro. Piuttosto, sempre da unieuro, ho optato per il 630 in sottocosto a 99€. Che dire: non potrei essere più contenta!!! Lo schermo è bello, le foto son buone (non ci sarà il flash, ma si scatta benone comunque), la navigazione internet è scorrevolissima, l'utilizzo in generale è piacevolissimo.. Molto soddisfatto mio padre e molto soddisfatta io! Credo, in sostanza, che il 535 sia (non si offenda nessuno, eh!) uno "specchietto per le allodole"..

Alberto Grassi

Quoto appieno tutto! Bravo, io sono appassionato di WP avendolo anche, difendo con giustificazioni valide su tutti i fronti in cui la gente accusa il SO di microsoft (vuoi per ignoranza, vuoi per inesperienza) e ci sono alcuni davvero senza cervello che sono ridicoli..spero che il controllo si intensifichi..magari anche mettendo qualcuno in più a controllare e moderare una sezione commenti ormai sovraffollata

Boots Boot

perchè è dual sim

Boots Boot

Dove posso acquistare la versione dual sim?

Rémix

635 tutta la vita. Se sei disposto a rinunciare a flash e fotocamera frontale, ci guadagni in 4G, maneggevolezza e foto meno rumorose.

Matteo

non vorrei che il sistema predittivo della tastiera impostato in inglese renda più difficile scrivere in italiano, poi magari è anche il cellulare low cost

salvo2.7

Ho capito ma lui si lamentava proprio di altro..

Matteo

centra si, gli ha corretto un paio di parole, tipo al posto di ciao ha messo ci

modhdblog

errore clic, la risposta era per massi e riferita esclusivamente al discorso della tastiera.

ToMmY

io dovrei acquistare uno smartphone nuovo ( adesso ho un samsung s advance che dopo l'aggiornamento di android si impalla sempre)... vorrei provare un windows phone...meglio questo o il nokia 635?

modhdblog

E' stato già detto e spiegato + e + e + e + volte sotto. Grazie

Massi

la tastiera è impostata inglese, per forza che gli corregge le parole!

Gio

Il punto è che devi guardare le altre parti appunto...un 535 non è un 930 per giochi o navigazione web.
Che poi ci debbano essere più produttori credo siamo d'accordo

Elvin Cannibale Barca

Come si fa a comprare una cosa del genere. Forse come specchio portatile andrebbe bene, anche se caruccio come specchio. Microsoft cerca di abbassare il prezzo del surface invece di fare scemenze

Emanuele

ma mi sembra che siamo sempre li: che differenza ci sarà mai tra un 730 ed un 1520 nel gestire fb o qualche app yt. E tu mi dirai guarda che anche un S5 gestisce bene le app come uno Z3... ma almeno in tante altre parti sono differenti.
Come ho scritto sopra se ci fossero più produttori ci sarebbe da parlare di più nelle recensioni

Gio

ti avevo fatto l'esempio di mac osx di apple proprio per quel motivo...wp è come osx, non ti chiederai mai cosa "si sono inventati" per l'os/programmi ma per altre cose su cui focalizzare l'attenzione.
adesso ti chiedo una cosa, ma tu un android dual core che ha una fotocamera e schermo molto valido, lo cambieresti con altro se questo non ha almeno un quad core o se il tuo android non si pianta e rallenta? immagino di no...il motivo per cui, al netto di funzioni particolari (appunto citavo il note3-4) anche gli android se non fosse per l'os che diventa problematico e per qualche launcher sarebbe come palrare di wp, dopo 5 min e finito tutto...quello che sto cercando di dirti è che le recensioni di wp non si dovrebbero focalizzare su come va wp, lo si sa, ma su come va il dispositivo o le apps particolari, esattamente come si fa con un mac.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità