Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: seconda più importate società quotata in borsa, dopo Apple

17 Novembre 2014 41

Microsoft ha chiuso la settimana scorsa con un importante risultato finanziario, conquistando il titolo di seconda più importante società quotata in borsa, dopo il declino di Exxon Mobile, il cui valore di mercato si è ridotto di 47 miliardi di dollari. Microsoft ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 408.68 miliardi di dollari*, mentre Exxon Mobile è scivolata in terza posizione con una capitalizzazione di mercato di 402.66 miliardi di dollari. Apple è saldamente al primo posto con 669.65 miliardi di dollari, posizione che ha detenuto in ogni trimestre a partire dal 2012.

Interessante notare che, al momento, tre delle prime cinque più importanti aziende quotate in borsa sono rappresentate da compagnie che operano nel mercato tecnologico: Apple al primo posto, Microsoft al secondo e Google al quarto. Il trend per Microsoft potrebbe continuare ad essere positivo nei prossimi mesi grazie al profondo processo di trasformazione avviato dal CEO Satya Nadella, che ha dato una vera e propria svolta alla politica commerciale della casa di Redmond, improntata alla filosofia del 'cloud first, mobile first'.

*La capitalizzazione di mercato esprime il valore di una società quotata, ottenuto moltiplicando il prezzo della quotazione del titolo per il numero di azioni in circolazione. Nota: dati aggiornati al 17/11, fonte Yahoo Finanza


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrysoft

Ed eccoci qui.... ancora con i dati su Microsoft... che a sentire molti sarebbe una povera crosta... la sfigata di turno, spazzata via da Apple e da Google... ma vedete un po' cosa sta combinando il buon Nadella che, come già detto, non va sottovalutato... ora Google vale meno, sta attorno ai 370 miliardi attualmente... ma quello che lascia pensare è la progressione che sta facendo Ms da quando c'è Nadella... un incremento continuo... sia in borsa... sia nei prodotti... ha più o meno tutti i settori in crescita, dai Lumia a XBox, da Surface ad Office, dalle piattaforme Azure al Clouding, passando per il settore Enterprise e Server...e pure il tanto vituperato win8 non se la passa poi così male... in previsione di Windows10 credo che la cara mamma Microsoft stia tornando ad essere temibile... stia attenta Apple, che attualmente vale ancora decisamente di più', che potrebbe presto avere il fiato sul collo....e non sarebbe male... in boccia al lupo per il 2015 !!!

anonimoconosciuto

ricordiamoci anche di olivetti, ammazzatto per permettere alla ibm il monopolio.

l'italia è una colonia. e neanche l'europa scherza! ricordiamocelo!

lore_rock

No alt, Microsoft non ha niente a che fare con la politica di apple.
Quello che vuole microsoft é fornire un sistema (e tutti i servizi annessi) versatile e sicuro gia tutto impacchettato. Loro vogliono fornire un'alternativa a linux e che sia però gestito e mantenuto da loro senza doversi affidare alla provvidenza.
Non ti basare su wp, questo é nato su fondamenta solide al contrario di google dove adesso deve mettere le mani alla diffusione scellerata di questi anni. Wp diventerà w10 con una versatilità e esperienza maturata in decenni.
Mi sapresti trovare un sistema installabile ovunque, per tutte le tasche, versatile, potente e con un gigante alle spalle che lo gestisce direttamente?

lore_rock

In base a o cosa dici che è mediocre?
Molto piu veloce, piu leggero e piu sicuro...di cosa stai parlando?

Drak69

Ben piu importante e piu reale di un cartone animato :D

Ale

Dopo Apple però

sanietto

dopo gli spaccapietra dei simpson

David Galet

ahahah perdon ho saltato quella riga :D ops

Krypto

Exxon mobile, leggere la 4° riga dell'articolo no?

CariatideX

Questo articolo è fatto apposta per chi pensa che Microsoft sia la povera cenerentola della tecnologia...

HellDomz

e questo lo dice microsoft? no perchè i test ufficiali di sicurezza aggiornati a meta 2014 dicono il contrario, l'ultima versione di IE è il browser meno sicuro tra quelli disponibili ( anche se a dirla tutta non se ne salva nessuno XD) mentre tra i sistemi operativi windows 8 è davanti solo a os X , mentre il + sicuro risulta essere chrome os (che personalmente ritengo un progetto al momento fallimentare)

Drak69

La sparizione di IE dalla modern UI dovrebbe essere una cosa legata alla choose screen. La totale carenza di difese non l'ho capita, specialmente perche windows 8 è attualmente il sistema windows piu sicuro.

HellDomz

questa politica è giusta per la massa, ma sposare la politica apple (perchè è proprio quello che sta facendo) crea altre problematiche. sistemi sempre + chiusi e limitati, senza curare la parte business alla lunga porterà problemi, perchè windows al contrario di apple ha una % di mercato molto maggiore (parlo di desktop, non di smartphone, dove anche se il so è pessimo dal punto di vista della programmazione, essendo cmq un prodotto non necessario può anche rimanere così)

David Galet

è al terzo posto chi ?

HellDomz

come sistema è mediocre, punto, netto passo indietro rispetto a windows 7. e non parlo di interfaccia, ma di cosa c'è "sotto al cofano"

HellDomz

ok, ma tu parli solo di parte estetica, ma se si analizza il sistema + nel profondo si notano falle assurde, proprio settimana scorsa ne discutevamo con i professori di informatica dell'università, partedo sia dalle cose + banali come la sparizione di IE dall'interfaccia modern se non è + il browser predefinito. alla totale carenza di difese, windows 8 è un netto passo indietro rispetto al 7, in + nessuno nota come windows 8 sia nettamente + instabile rispetto al predecessore. windows 8 è si + leggero e permette un uso accettabile anche su hardware datati, ma di contro ci si ritrova un sistema con moltissime falle, create proprio per alleggerirlo

veritiero

Beh colpa di nokia...... Se c hanno messo elop.... Tra i più grandi azionisti microsoft....

lore_rock

Proprio ieri il surface mi ha fatto un aggiornamento sul sistema di eliminazione automatica dei malware e era indicato che nel caso in cui il sistema avesse trovato un malware mi sarebbe stato notificato all'accensione... nessun messaggio

lore_rock

Se con w10 continuano con una politica aggressiva come stanno mostrando ultimamente spopolano. Xp cala, w8 probabilmente si aggiornerà gratuitamente e credo agevoleranno il passaggio da 7, aggiungendoci anche le quote su smartphone w10 sembra avere tutte le carte in tavola per farr il botto

DarkVenu

Il riferimento è alla capitalizzazione...

Drak69

Windows 8 un OS pieno di difetti xD ma stai scherzando spero...ok se non ti piace la start screen, ma windows 8 è ben piu veloce e leggero di windows 7, sfrutta meglio le batterie dei notebook e il multicore. Windows 8 se avesse avuto il tasto start per rendere felice i vecchietti sarebbe stato in assoluto il miglior sistema operativo microsoft.

520

Io avrei detto stephen elop :-)

Drak69

Grande microsoft...apple vale cosi tanto perche gli azionisti sanno che oramai Apple è piu una setta che un azienda.

Fabyo

Il problema però è che proprio su quello si gioca molti clienti!!

Poi da questo al doversene preoccupare finanziariamente parlando ne passa!

Parliamone

Nel campo informatico e telefonico in Europa non siamo mai stati all'altezza, molte cose ci invidiano nel mondo però, il cibo e le macchine su tutto. Per fortuna queste ancora tengono bene il mercato, anche se in Italia stanno provando ad ammazzare anche il settore alimentare, e l'Europa sta tentando di distruggere l'agricoltura dei paesi europei come l'Italia, incoraggiando e detassando le arance tunisine o il riso cinese (ricordiamo che l'Italia è il primo produttore ed esportatore di riso in Europa, e fra i primi nel mondo) e con leggi assurde sulla pesca dimezzato il pescato.
Insomma l'Italia non si fa valere in questi ambiti.

NaXter24R

Tra la Olivetti e la STME sarebbe stata una bella cosa, peccato che abbiano fatto di tutto per farle fallire

Parliamone

Quella azienda comunque è bene ricordare che è nel suo settore una delle più importanti al mondo, non più nel settore Mobile purtroppo, ma io penso seriamente che sia colpa solo di Nokia che dal 2010 in poi ha sbagliato molte cose e purtroppo, non si è potuta riprendere più, ma si reinventerà in qualcos'altro e tornerà a produrre beni consumer a mio avviso, purtroppo hanno sbagliato in un anno che era troppo importante e si sono rovinati.

ste

Intendi quell'azienda che fino al 2010 faceva 4 miliardi di utili netti su 40 di fatturato, con spesa in ricerca e sviluppo superiore a tutti, vendeva 100 milioni di smartphone all'anno con s.o. proprietario e poo si son venduti a MS? Quell'azienda li dici?

Vetro

Scusate, però... scritto così, sembra che la Exxon si occupi di telefonia mobile.

lore_rock

Sono sicuro che supereranno apple in futuro

lore_rock

8 ha solo un'interfaccia poco gradita e non perfettamente integrata tra desktop e touch ma come sistema è eccellente

sergio

come hanno fatto a perdere 47 miliardi di dollari ?? hanno assunto Tronchetti Provera in exxon

M_90®

Noi avevamo la più grande azienda al mondo... Che fine ha fatto??..... Eheh

Marioz™

Infatti anche quello è in crisi profonda e lo sblocca Italia non servirà a nulla

GianL

come non quotarti... e intanto in mezzo a inondazioni simil-Bibliche lo Sblocca Italia dà soldi solo all'edilizia e al cemento

ste

Il settore più prolifico (e forse l'unico o quasi) del 21 secolo, e l'europa non ci ha investito mai niente, e ci credo che ora siamo nella m3rda!

Francesco Divi Filivs

Ritengo più probabile la fine del mondo piuttosto che il fallimento di Microsoft.

M_90®

Stanno andando bene, le nuove strategie stanno facendo segnare nuove strade per MS, con w10/wp10 spero che si riprenda definitivamente.

M_90®

Meno male che per certe persone era un'azienda in fallimento....

HellDomz

assolutamente si, per non parlare del crollo post windows xp che li ha visti da leader incontrastati del settore a inseguitori di altre grandi società. per quanto windows 8 sia oggettivamente un os pieno di difetti rispetto ad altri, hanno saputo sfruttare bene i propri prodotti enfatizzandone le qualità

lore_rock

Un risultato incredibile se si pensa alla profonda ristrutturazione che é stata avviata in pochi mesi e che ha ancora molto da vedere prima che sia conclusa

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO