Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia: rebranding esteso alla Nokia Collection e al Nokia Software Recovery Tool

15 Novembre 2014 17

Microsoft continua l'opera di rebranding dei software e dei servizi dedicati ai dispositivi mobili precedentemente sviluppati da Nokia. Nelle ultime ore si sono intensificate le segnalazioni relative al cambio di denominazione della 'Nokia Collection', la sezione dello Store di Windows Phone (esclusiva dei dispositivi Lumia) che racchiude una selezione delle migliori applicazioni, a partire da quelle sviluppate in prima persona da Nokia prima e da Microsoft ora.

La sezione si chiama ora 'Lumia Collection'*. Un cambiamento perfettamente il linea con l'opera di modifica del marchio che ha interessato prodotti, servizi e reti social riconducibili alla divisione mobile di Nokia ceduta a Microsoft.


Un cambio di denominazione che ha interessato anche Nokia Software Recovery Tool, l'utile strumento che permette di effettuare il reset e il ripristino del software dei dispositivi a marchio Nokia, a partire dagli smartphone Lumia.

Tale software è stato recentemente aggiornato alla versione 5.0, accompagnata da un changelog che recita testualmente:

  • NSU for Retail e NSRT sono ora unite in un'unica applicazione chiamata Lumia Software Recovery Tool
  • Bug fix e componenti aggiornati

Il link per il download di Lumia Software Recovery Tool è riportato presso questo indirizzo (il file iniziale viene ancora chiamato Nokia Software Recovery Tool, ma, al primo avvio, verrà notificata la presenza dell'aggiornamento alla versione 5.0 che comporta le novità descritte, a partire dal cambio di denominazione).

*Nota: il cambiamento potrebbe non avvenire contestualmente per ogni modello in ogni mercato. Nel nostro Lumia 630 troviamo la presenza della dicitura 'Lumia collection' sia nell'elenco delle categorie, sia nell'intestazione della specifica sezione (ved. foto in apertura)


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ER-MUMMIA

BUONANOTTE A TUTTI MENO A QUELLI CHE HANNO COMPRATO I LUMIA aHahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ER-MUMMIA

gRAZIE

ILCONDOTTIERO

Mummino mi dispiace veramente del disagio in cui vivi , spero trovi presto un amico che ti voglia bene.

ER-MUMMIA

SPERO CHE NOKIA RINASCA è SI MANGIA TUTTA LA MICROSOFT

ER-MUMMIA

CARO CONDOTTIERO TU NON CONDUCI UN BEL NULLA STAI CALMO!!!!

ER-MUMMIA

BASTA CON QUESTI LUMIA DI PLASTICA NON SI PUO SPENDERE 35eURO PER UN LUMIA POI MARCHIATO MICROSOFT

Step90

Ormai il nome Nokia verrà usato solo per alcuni tipi di servizi... Ma per le app e smartphone si userà solo il nome Lumia... Cmq non è la fine di un grande marchio, anzi è l'inizio di una nuova vita per un marchio che ha fatto la storia..

ILCONDOTTIERO

Assolutamente non vi era nessuna intenzione di aggredire, ma ho fatto solo una constatazione ci mancherebbe.Ciao e buona giornata.

Maurizio

per fortuna ora è Microsoft ha dirigere il gioco.....

Vetro

Ehi, tranquillo, è tutto a posto!
La mia era giusto una curiosità, dal momento che i telefoni Nokia (anche i nuovi, tipo il 108, il 130, il 515) rimangono di competenza della Microsoft, e quindi ribattezzare il software col nome dei soli Lumia mi sembrava un po' un'incongruenza, tutto qui.

Gio

ovvio che vuole togliere tutto di nokia, per due motivi...il primo è una questione legale legata agli accordi presi, la seconda è quella di creare il proprio brand coerente con scelte univoche.

Gio

beh mi pare ovvio, alla fine devono cmq rinominare tutto per avere una certa coerenza.

ILCONDOTTIERO

Forse non ti é chiaro che il tuo vecchio Nokia lo puoi ripristinare,appena formattato il mio 701.Chi ti ha detto il contrario di ciò ? Non facciamo melodrammi perché tutto questo Nokia poteva fare un accordo diverso ma con i soldi non si guarda in faccia a nessuno e vale x tutti.Che tristezza .Per fortuna

Vetro

Nokia Recovery Tool era adatto anche per i terminali serie 40, e forse anche per alcuni Symbian. Vale anche per questo, oppure si è deciso di dedicarlo unicamente ai Lumia?
Non capisco bene questa foga di cancellare ogni traccia del marchio Nokia da parte della Microsoft, considerato che comunque c'è tutta una gamma di modelli molto popolari, anche se meno visibili, che continueranno ad utilizzarlo, e c'è la licenza ancora per dieci anni.

Alex

Anche nel mio 925 solo se clicco in Nokia Collection appena aperto dice lumia collection

Jhonny

A me da già Lumia Collection :)

eudo

Lumia Collection cambia nome solo se ci si clicca sopra, altrimenti tra le varie categorie la voce si chiama ancora Nokia Collection.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO