Lumia 535: video anteprima di HDblog.it

11 Novembre 2014 970

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo presentazione ufficiale e prime foto live, è arrivato il momento di scoprire il Lumia 535 con il nostro video hands-on. Brand rinnovato, ma tratti caratteristici di design e costruzione che risulteranno familiari a chi conosce ed ha apprezzato in passato gli smartphone Nokia, ora prodotti e commercializzati da Microsoft.

Il display è indubbiamente il primo elemento che cattura l'attenzione: ampio, ma non a tal punto da penalizzare eccessivamente l'ergonomia e con risoluzione inedita in ambito Windows Phone, ovvero la qHD (960 x 540 pixel). Uno schermo IPS, che, ad un primo contatto, ci è sembrato adeguato in relazione alla categoria di prodotto, protetto da un vetro Gorilla Glass 3, associato ad un touch apparso sempre molto reattivo e coadiuvato dal sensore di luminosità che torna ad essere reintrodotto nei Lumia di fascia bassa.

Il cinque è un numero ricorrente nel Lumia 535, definito da Microsoft uno smartphone 5x5x5: display da 5", fotocamera posteriore da 5 MP con flash LED e fotocamera anteriore da 5 MP con obiettivo grandangolare che farà probabilmente la felicità degli amanti dei selfie. Non mancano importanti soluzioni software per sfruttare al meglio le due fotocamera, da Lumia Camera, ricca di controlli manuali, a Lumia Selfie, che permette di sfruttare al meglio la cam anteriore.


Microsoft ha fatto compiere un importante passo avanti ai low-cost della gamma Lumia, portando ad 1 GB il quantitativo di memoria RAM. Il SoC è lo Snapdragon 200 con CPU quad-core, che, in prima battuta, sembra in grado di gestire agevolmente la piattaforma software basata su Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Denim, all'interno della quale non manca la possibilità di accedere a tutti i servizi e alle applicazioni tipiche degli smartphone Lumia, prima tra tutte la suite Office. Sempre comoda la backcover removibile, che permette di cambiare rapidamente look (sono sei i colori disponibili) e di accedere al vano della batteria di capacità da 1905 mAh ed agli slot per mini SIM e micro SD (8 GB la memoria di storage integrata, espandibile sino a 128 GB).

110 tasse escluse e disponibilità in Italia all'inizio di dicembre (del solo modello a singola SIM) concludono il quadro di quello che ci è sembrato un nuovo potenziale best seller della linea Lumia. Appuntamento alla recensione completa.

Microsoft Lumia 535 è disponibile su a 111 euro.
(aggiornamento del 21 marzo 2019, ore 16:36)

970

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silvia

Salve,il mio commento, in merito al Lumia 535, è assolutamente NEGATIVO. Quest'ultimo mi è stato regalato sabato 7-02-'15. Questa mattina, distanza di una settimana , nonostante non sia mai caduto e non abbia avuto nessun tipo di ripercussioni che avrebbero potuto danneggiarlo,ha cessato di funzionare. Inoltre il touch non eccelle. in virtù di ciò,il mio consiglio è quello di mirare al altro.

Alberto Martini

Dopo due settimane di uso confermo che il touch screen per adesso proprio bene non mi funziona. Per me questo è molto grave. Se continua così lo cambio.

Alberto Martini

Buongiorno a tutti, io l'ho comprato. Mi è stato regalato quasi una settimana fa. Devo dire che ho installato (gratuitamente) la versione di Windows Phone 8.1 e devo dire che ho Cortana in italiano e mi trovo BENISSIMO con questo telefono. Per la cifra che ho spesa penso che non avrei potuto trovare di meglio.

Emi

Nokia ha smesso di essere leader molto prima che si fidanzasse con Microsoft. Anzi, se ha potuto godere nuovamente di un po' di gloria è stato proprio grazie a Microsoft.

Antonio

Ho un 1520 e prima avevo un Samsung Galaxy fame. Fidati, Windows phone tutta la vita

Simone

in famiglia ho un 520 con whatsapp e facebook che vanno benissimo anzi facebook è MOLTO meglio rispetto alla versione Android perchè più fluida. Di windows phone mi piacciono molto le mail perchè mi sembrano fatte meglio che i competitor come grafica,velocità e facilità di utilizzo. Sui giochi non so dirti perchè non li uso, ma credo che per quest'uso faccia a caso tuo il Lumia 1320 che costa circa 200 euro.

Rule

Abbandoniamo gli stereotipi risalenti al 2011, le applicazioni dello store, sono ormai paragonabili a quelle android. Inutile dire sciocchezze. Forse dovrai aspettare un pochino di più' per ottenere aggiornamenti, ma whatsapp, instagram, facebook, messenger, skype, viber e tutte le altre app principali sono ai livelli di android e iOS, con l' aggiunta di una fluidità impressionante.

Heric82

Cortana: disponibile col cell settato inglese? (Per chi e' bilingue?)

Alllll

eh prima di comprarlo aspettavo qualcuno che mi dicesse come andava aahaha
non mi fido molto delle recensioni su internet

Francesco Grassi

Io non ho riscontrato problemi di sorta con wp. Le app funzionano e sono fatte bene, alcune le hanno aggiornate proprio qualche giorno fa. Fammi sapere come va con il 735, è un telefono che mi incuriosisce.

Alllll

sisi che le app principali ci sono lo so, la mia domanda non era sulla quantità ma sulla qualità.
Anche perchè IOS e android avranno anche tante app ma tolti temi, app inutili, spam, app abbandonate, quante ne rimangono? le solite...
spero di non pentirmene di prendere un 735

Francesco Grassi

Quelle che usi ci sono tutte. E funzionano benissimo. Via tranquillo

miXaelyz

Quoto. non ti fidare di chi dice "è indietro", oppure "funziona male", ma non sa dirti come o in cosa...

Negli ultimi 6 mesi l'ecosistema WP ha fatto passi da gigante recuperando moltissimo terreno, l'inverno scorso era fuori dai giochi, oggi è competitivo.

Le uniche app la cui assenza fa davvero rumore sono quelle per i servizi google (compreso youtube, che comunque è fruibile in molti altri modi) che a questo punto sta boicottando di proposito la piattaforma WP, altro che "noi siamo i buoni"...

fabc

mi sembra che nokia è stata la più grande produttrice di smartphone prima della venuta di wp(i dati parlano chiaro) e per essere il primo produttore mondiale significa che nokia non vendeva solo in Italia...microsoft è leader è un parolone...ps chissà perchè microsoft usa il brand lumia e non il brand surface(prodotto buono, ma fallimentare) sui suoi smartphone

fabc

ho posseduto wp, quello che posso dire è che per un'esperienza smartphone essenziale, ma facile e standard(tutti i wp hanno comandi uguali perciò se non sai come fare una cosa basta chiedere e risolvi subito, con android non funziona esattamente così) facebook è un po' indietro ma è più fluido(nel senso che scorre e non ha microscatti) whatsapp sta indietro ed è indietro sia per grafica che per funzioni, facebook messenger è molto indietro rispetto la versione android, così come instagram, viber, line.
diciamo che se vuoi spendere poco e non sei una persona che scarica più di 10 app al mese ok wp può piacerti

Antonioerre

Chiaro le aziende son diverse ma quello che dico, che evidentemente non viene compreso, è che al posto del logo "Nokia" c'è quello "Microsoft".
ERGO, poche palle, è "Microsoft" che sta sulle balle. Non il logo in sé. Basta solo rendersene conto e si evitano così dissertazioni inutili e inconcludenti. ;)

Jacksoft

Cavoli, sono proprio uguali! Persino il font è lo stesso!
Come ho fatto a non farci caso? :U

Rémix

Di niente

Alllll

perfetto grazie :)

Alessandro

Aggiungerei anche App Amazon che funziona davvero bene.

Jacksoft

Potrai essere anche un professionista, ma con i gusti proprio non ci siamo...
La scritta "Microsoft" sul bordo in alto è un pugno nell'occhio.

Rémix

O meglio, l'ho testato in negozio e posso dirti che ha un ottima fotocamera e display, e sembra andare molto veloce.

Rémix

No, non lo ho però l'ho testato in negozio. Comunque non credo che la fotocamera si graffi facilmente. Un mio amico pensava di prenderselo: appena saprò te lo dirò :)

Alllll

@remix dato che lo hai mi potresti dire un po come va e quali difetti ha?
è vero che si graffia facilmente la fotocamera? grazie in anticipo

Rémix

Io il 735 te lo consiglio assolutamente :D

Alllll

su amazon 225 ;)

Antonioerre

Lumia 620 aggiornato a Cyan.
Ma presto un 735 che ti consiglio per rapporto qualità prezzo. Su ePrice lo trovi verde in promozione a 228€ se non sbaglio. :)

Alllll

Grazie :) che smartphone hai?

Guest

Grazie :)
te che samrtphone hai?

Antonioerre

No.
Lo Store sta raggiungendo i livelli della concorrenza. Le app più usate ci sono tutte e funzionano bene:
Instagram (o 6tag che consente di postare video)
Whatsapp
Facebook Messenger
Facebook (sviluppata da Microsoft assieme a Facebook)
Skype
Twitter
Vine
MetroTube (Client non ufficiale gratuito di YouTube)
Viber
Line
Telegram Messenger
Che Banca
OneDrive
Adobe Reader (o PDF Reader che secondo me è meglio)
Spotify
Shazam
RaiTv
Sky Go
eBay
LinkedIn
Adobe Photoshop Express
Groupon
Vevo
TgCom24
Privalia
PayPal

Solo per citarne alcune.
I malfunzionamenti di Whatsapp e Facebook che leggi sono solo e unicamente delle balle.
Vai Tranquillo con Windows Phone. ;)

Boots Boot

200/220 sarebbero tanti per questo windows phone

Alllll

Chi ha un windows phone? E' vero che lo store è cosi indietro rispetto ai rivali android e IOS? Io utilizzo il cel prevalentemente per messaggiare, quindi whastapp e facebook, e per giocare. Ho letto nei commenti dello store che Whatapp e FB sono molto indietro e funzionano male. E' vero? Perchè sarei davvero penalizzato se comprassi un WP e non potessi usufruire di queste due app...grazie

Boots Boot

dove si può già acquistare?

Boots Boot

Se lo fanno dual sim, sotto i 140€ e con un display decente sotto il sole allora lo compro subito

Antonioerre

Dato che qualcuno INSISTE con le trollate, che sia CHIARO questo.

Antonioerre

E' il logo di Microsoft. Da professionista posso dirti che invece è bello e immediato nella sua semplicità. Non è rozzo, non è eccessivo, non ha colori sgargianti. E' utilizzo di tipografia semplice.

Antonioerre

Assolutamente si!

Luca

Questo smartphone è perfetto, un muletto (ma anche per le persone non molto esigenti) questo Lumia è completissimo. Altro che quella M di 530.

Luca

Anche io avevo l'S Advance, ti capisco. Comunque si, il 735 è un dispositivo quasi perfetto!;)

Tony Mac

Finalmente hanno rimesso il ciano!!!

qandrav

te gusta eh?

Emanuele

che la dice lunga sulla tua età

qandrav

basta cliccare sulla foto e trovi il link

Un_dollaro

Io nei negozi vado solo a vedere fisicamente i prodotti.. Se la differenza di prezzo fosse di qualche decina di euro comprerei anche in negozio, ma quando la differenza è anche superiore ai 150-200 euro.. Siamo matti!?
Anche io ho amici che preferiscono spendere quei 150 euro in più e acquistare in negozio piuttosto che online.. Poi però puntualmente quando hanno problemi al device di turno si lamentano dell'assistenza e quando gli dico come funziona Amazon sulla assistenza mi dicno "è mi sa che è ora che compro su internet".. Ma poi non lo fanno.. Bah1

ago

Hai ragione infatti, ma penso vogliano avere più "seguaci" negli states...li Nokia non è un buon nome..

Jacksoft

Da utilizzatore di PC con Windows e possessore di Windows Phone (920) posso dire proprio di no.
La scritta è orribile, sarebbe stata meglio la dicitura "Lumia".

Jacksoft

E' semplicemente ORRIBILE. E poi la gente conosce "LUMIA" non "Microsoft".
Se mettessero il marchio "LUMIA" venderebbe sicuro di più
E poi, "molto più di classe": o hai cattivo gusto, ma cattivo assai, o ti serve una visita oculistica urgente.

Heric82

Mi stupi' molto. Probabilmente cercano sul sito del produttore, una scheda tecnica, una opinione sui fora o sui blogs specializzati, come questo. Ma non propensi all'acquisto on line...
Io conosco moltissime persone pure giovani che non comprano nulla in rete... Nemmeno da Amazon! O Ebay... Mi pare assurdo, io nei negozi non mi trovo piu'! ;-)

Un_dollaro

Non capisco il senso allora.. Se cerco online so il prezzo online e so quando mi chiedono in negozio.. quindi perché continuo ad acquistare in negozio?

Alllll

vorrei un telefono che: ovviamente non si blocchi, che possa caricare app senza che il sistema cresca all'infinito (come android), prezzo sui 200/220. Chiedo tanto? ho avuto un galaxy ace, galaxy s advance e facevano proprio schifo. Primi giorni belli fluidi, scarichi due app e diventano già morti. Me lo consigliate il 735 per l'uso che ne faccio io?

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità