Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rubrica dei Lettori: Windows 10 Technical Preview | Video

07 Ottobre 2014 100

Il nostro nuovo appuntamento con la Rubrica dei Lettori, una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile, si sofferma su una delle novità più attesa dagli utenti che guardano con interesse l'evoluzione del sistema operativo Windows. Il percorso di cambiamento di Windows 8.1 passa per Windows 10 Technical Preview.

Windows 10 Technical Preview: Prime impressioni e novità

La settimana scorsa, in linea con le previsioni, Microsoft ha rilasciato la Technical Preview di Windows 10, nuova major release che gli utenti più impazienti hanno già installato su PC, notebook ed ibridi. Il cammino che porterà alla pubblicazione della versione definitiva di Windows 10, attesa per la primavera del 2015, è ancora lungo e le novità destinate all'integrazione ancora numerose, ma la Technical Preview ha tracciato in maniera chiara il trend che caratterizzerà il susseguirsi delle varie release di Windows. Uno occhio al passato e all'utenza fedele a Windows 7 e uno al futuro all'insegna dell'opera di adattamento dei Windows 10 ai dispositivi più disparati, tablet, smartphone, ibridi, PC ed Xbox.

Gli utenti interessati a provare la Technical Preview e a conoscere le impressioni di altri utenti che l'hanno già installata possono osservare il video del nostro amico Fabio Pinna, che ha realizzato un articolato e approfondito filmato poco dopo la distribuzione della Technical Preview con impressioni a caldo e l'elenco delle principali novità.

video realizzato da Fabio Pinna

Ringraziamo Fabio per aver realizzato e condiviso il filmato e chiediamo anche a voi quali sono le vostre impressioni su Windows 10 Technical Preview ad una settimana di distanza dal rilascio.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ER MUMMIA

BENE MOLTO BENE

iClaud

Ah, peccato. Speriamo che lo correggeranno in futuro.

Luca Polito

Io ho un portatile con risoluzione nativa di 1024x600 e purtroppo mi ha dato l'errore esattamente come su Windows 8.x :/
Forse in futuro Microsoft sistemerà questa cosa, nel frattempo ho forzato il portatile ad usare una risoluzione più alta di quella nativa (abbassando la qualità visiva però).

Narcoticarnaldo

la cosa interessa tantissimo anche me! Spero di si visto che le app adesso vengono aperte direttamente in finestre ridimensionabili!

iClaud

Mi è venuta in mente una domanda, ora si avviano le applicazioni metro su schermi al di sotto del 1024x768?

Rick Deckard

Proprio quello che dicevo: grandi passi avanti nella funzionalità ma mancano proprio i dettagli..

MrSnurbs

Quello sicuramente ma credo che per quanto riguarda le icone e la cura per i dettagli possiamo ben sperare dato che MS sta puntando molto sulla qualità dell'interfaccia.

Antonioerre

Mdf e mds no :)

Rick Deckard

Non saprei.. Ma dubito.. Secondo me graficamente continuerà ad esser simile a vista e 7.. Vedremo

MrSnurbs

Immagino che dal punto di vista grafico ci saranno notevoli cambiamenti, adesso si saranno concentrati sull'aspetto tecnico.

Lybs

ti ringrazio ora li provo

Fabio Pinna

Si, ma solo con iso ;) mdf e mds non sono supportati (si, ho immagini in quel formato in certi casi) :) Ma non è un problema ;)

Fabio Pinna

Bè, tu stai usando la 64 bit ;) Però direi non male.
Da me si è stabilizzato; prima mi sembrava mangiasse un poco in più di win 8.1 (e ci starebbe anche, magari i nuovi effetti ecc pesano un po' in più); dopo qualche giorno però si è "stabilizzato" :)

Lollosissimo

per fortuna che hanno eliminato quegli inutili ed orrendi bordi alle finestre

Simone

Ora spero di nn dire una grossa cavolata, ma già da ora, quando uno sviluppatore crea una nuova app, essa nasce già disponibile sia per Windows che Windows Phone. Io ho provato a farne una con AppStudio e quando la completerò sarà disponibile sia per WP che per W

Lybs

io sul sito asus non sono riuscito a trovarli perchè è un netbook molto vecchio

stefano

giochi a lol?
muahahah

Alessandro

Mi piace davvero molto questo Windows 10, personalmente credo questa volta passerò proprio al nuovo sistema operativo mandando in pensione Windows 7. Mi piace soprattutto questa unificazione dell'interfaccia metro e desktop (live tiles su desktop / menu start). Soprattutto trovo molto utile e comodo avere app direttamente da desktop. Molto intelligente poi che il sistema sia capace di adattarsi in base al dispositivo sul quale è montato. Interfaccia touch, metro se su tablet o disposito appunto con touch screen, mentre interfaccia desktop se montato su Pc fisso, portatile o notebook. Personalmente non ho mai conosciuto direttamente W8 e W8.1 ma W10 mi attira, sono molto curioso di vedere quando sarà rilasciato come prodotto finale. Direi brava Microsoft.

Antonioerre

No no, controlla bene perchè monta le iso da Explorer come fossero dvd ;)

Lorx

Benissimo, vorrà dire che sul mio futuro tablet lo installerò sicuramente ;)
Grazie per le info e per la recensione che mi ha mostrato cose che non avevo notato

Riccardo

Ok ! Scusa non ho pensato al virtual box!

ER MUMMIA

ecco quanto consuma

ER MUMMIA

per quanto sia preview va meglio di Windows 8.1

Rick Deckard

Ovvio.. Ma parlo di ciò che vedo non di ciò che qualcuno immagina..

Rick Deckard

Secondo me invece è meglio e le rende più usabili se si ha il touch e si usa il desktop

Rick Deckard

Perche nessuno l'ha realmente acquistato a parte te e certe cose non le sa nessuno

FilippoMolinini

Con questa technical preview hanno annunciato solo le feature importanti alle aziende.

Rick Deckard

Rispetto a w8 mi sembra un bel passo avanti.. La cosa che avrei apprezzato è che le app si aprissero "della giusta misura" più che ridimensionabili o comunque non con la barra classica di windows anche se senza dubbio ha la sua praticità..
Sicuramente lo start è migliorato, come la gestione delle finestre che sono sicuramente più efficaci.. Le nuove icone sono proprio brutte e anche le notifiche andrebbero rinnovate a mio parere
Tutto sommato sembra un buon prodotto ma non certo rivoluzionario rispetto a 7..

FilippoMolinini

Antonio ha ragione. Se clicchi su un .iso con il tasto destro e clicchi monta potrai vedere tutto ciò che c'è all'interno aprendo la directory corrispondente. .

FilippoMolinini

A me interessano entrambi, passi il link? :D

FilippoMolinini

Quoto, è abbastanza scomodo sul mio Asus T100, ma è un problema che si presenta solo nel desktop, nelle app modern mi si apre automaticamente.

c1p8HD

C'è c'è...

andrea

Non lo uso ma ne ho sentito parlare, è difficile da utilizzare? Comunque a me servirebbero per batteria,cpu,ram giusto per tenerli d'occhio al volo :)

M_90

in arabo si scrive da destra a sinistra...

Andrea

Sì, i nuovi prodotti li presenteranno in autunno inoltrato con un altro evento. Quando la rtm con tutte le novità sarà bella che uscita da un pezzo. Microsoft non è mai riuscita nel creare l''effetto wow. L'anno prossimo sarà uguale.
Comunque andrà io seguirò lo sviluppo in diretta di entrambe le piattaforme per quello che ci permetteranno di vedere.

Fabio Pinna

Conosci rainmeter? Lo usi? Comunque, se mi dici quali ti piacciono, posso darti i link :) conta che data e ora, come Skin, le ho create io :)

ER MUMMIA

M_90

l'avessi scritta in arabo l'avrei capita.. peccato

Fabio Pinna

Tranquillo, prima di fare nuovi feedback cerco sempre eventuali segnalazioni già fatte ;)

M_90

anche lì fidati che non vedremo tutto.. ci mostreranno poche cose come hanno fatto con w10.. probabilmente un altro evento ufficiale ci sarà al lancio con i primi prodotti wp10 e le prime macchine w10.

andrea

Ciao Fabio, complimenti per il video, esaustivo e comprensibile! Volevo farti una domanda, dove posso trovare quei "widget" che hai sul desktop? Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla..Grazie in anticipo!

Andrea

E invece....
Pensa che WP 10 ce lo abbiamo, sempre in preview massimo entro marzo...

Fabio Pinna

Lo hanno scritto nei commenti in questa pagina :)

Andrea

Non serve, vai nel posto giusto e vota. C'è già un feedback con molti voti in sezione desktop -->snap.

M_90

non le mostreranno mai tutte, devono arrivare all'evento lancio insieme a wp10 per prendere visibilità.

Andrea

Le funzioni nuove le vedremo e testeremo man mano che passano le settimane. Infatti lo scopo della technical preview è quello di provare e dare feedback su ciò che piace o non piace dell'OS. Se se ne dovesse parlare solo alla RTM non avrebbe senso tutto questo anticipo.

marco

Sul Surface pro 3 che ho provato non usciva mai... forse era impallato o configurato male, ma su un device simile troverei utilissimo avere la tastiera automatica anche su Desktop.. anche perchè usato con la "tastiera cover" a mio avviso perde un po senso... a quel punto è piu comodo un ultrabook

ILCONDOTTIERO

Grazie ragazzi trovato . Very good . Thank's

ILCONDOTTIERO

Sto usando virtual box , riesci gentilmente a postarmi una foto , grazie Riccardo . Non riesco a trovarla questa opzione .

ER MUMMIA

devi premere il tasto reset + volume giu

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO