Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: ecco le nuove statistiche degli store di Windows Phone e Windows

30 Settembre 2014 244

Gli Store di applicazioni e giochi per piattaforma Windows Phone e Windows continuano a rappresentare un importante anello dei rispettivi ecosistemi. Appaiono quindi, degni di attenzione i nuovi dati, aggiornati al mese di settembre, che tratteggiano l'evoluzione dei due Store, individuando dei trend utili sia per l'utente finale, sia per gli sviluppatori che potranno focalizzarsi sulle applicazioni che presentano le migliori prospettive di guadagno.

Tasso di adozione di Windows 8 e Windows 8.1

Primo dato riguarda l'analisi dei download di applicazioni, rapportato al sistema operativo utilizzato. L'adozione di Windows 8.1 ha continuato a crescere e nel mese di settembre, la maggior parte dei download (circa il 70%) da Windows Store è stato effettuato da utenti che utilizzano un dispositivo Windows 8.1. Stessa crescita e stesso dato si registra in relazione a Windows Phone 8.1 (maggior parte dei download da Windows Phone Store effettuati con tale release software). Sempre più minoritario il ruolo di Windows Phone 7.x (i download totali effettuati con tale release software hanno rappresentato il 5% del totale).

I grafici riportati di seguiti mostrano il numero di download di Windows Store e Windows Phone Store rapportati al sistema operativo utilizzato:


Categorie di applicazioni

Interessante continuare ad analizzare quali sono le categorie di applicazioni più scaricate dagli utenti. Anche nel mese di settembre i giochi si collocano in prima posizione in entrambi gli store. Alla seconda e alla terza posizione dello Store Windows si trovano, rispettivamente, le app di Musica/Video e quelle dedicate alla gestione dei social network. In Windows Phone store le medesime posizioni sono occupate dalle app 'Tool e produttività' e da quelle 'Musica/Video'.


Un altro modo per analizzare le applicazioni rapportate alle categorie è quello che prende in considerazione quali categorie hanno il più alto rapporto di download per singola applicazione. Mentre la categoria dei Giochi è quella più scaricata, quella social ha più download per applicazione in entrambi gli Store.


Numero di download rapportato alle singole nazioni

Microsoft ricorda che lo Windows Store è disponibile in 242 mercati, mentre Windows Phone Store in 191 mercati. A seguire viene riportato il grafico relativo ai mercati che hanno fatto registrare il maggior numero di download. In vetta alla classifica si trovano gli Stati Uniti (prima per quanto riguarda lo Store di Windows e seconda nelle statistiche sullo Store di Windows Phone). All'Italia è riconducibile il 5% dei download totali.

Il numero totale dei download è destinato a crescere ulteriormente anche grazie all'adozione di provvedimenti che semplificano i pagamenti, come la possibilità di effettuare gli acquisti mediante addebito sul conto telefonico (misura attivata da quasi tutti gli operatori telefonici italiani). La lingua più diffusa delle applicazioni Windows e Windows Phone è, naturalmente, quella inglese (dato non certamente sorprendente considerato che le statistiche sono rapportate su base mondiale).


Modelli di monetizzazione. Si affermano le app con acquisti in-app

Uno dei dati più interessanti delle nuove statistiche è il trend dei modelli di monetizzazione delle applicazioni. Un dato che interesserà in primo luogo gli sviluppatori che valutano l'inserimento di nuove app nello store, ma che tocca da vicino anche quella che è l'esperienza quotidiana degli utenti Windows Phone.

Prendendo in esame i dati relativi ai mesi di aprile e agosto 2014, si può notare un trend in calo del modello di monetizzazione basato sulle app a pagamento e un trend in aumento delle applicazioni distribuite gratuitamente con pubblicità o acquisti in-app. Il modello 'freemium', quindi, sembra offrire le opportunità di guadagno migliori agli sviluppatori.


Il dato appare ancor più evidente, esaminando l'ultimo grafico che mostra le 20 applicazioni (a sinistra) e le 50 applicazioni Windows Phone (a destra) che generano le entrate più elevate. Le app a pagamento (quindi non con acquisti o pubblicità in-app) occupano una percentuale minima nella top 50 e sono del tutto assenti nella top 20.


Altro dato evidenziato da Microsoft riguarda il costo dei singoli acquisti in app: prezzi inferiori, sottolinea Microsoft, non necessariamente generano guadagni più elevati. Mentre la maggior parte delle applicazioni in Windows Phone Store offrono acquisti in app a prezzi pari o inferiori a 2 dollari, le prime 20 app con i maggiori ricavi hanno acquisti in-app con un prezzo medio compreso tra 24,84 e 10,99 dollari. 19 delle 20 applicazioni offrono acquisti in-app 'consumabili' e solo una durevoli.

Una realtà degli acquisti in-app che, probabilmente, l'utente finale che non vede di buon occhio tale modello di monetizzazione non sempre immagina.

Universal App

Rivolgendosi agli sviluppatori di applicazioni Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, Microsoft suggerisce di continuare a realizzarle scegliendo il modello delle Universal App che permette di utilizzare un unico codice sorgente per ottenere le versioni compatibili con entrambi i sistemi operativi, destinati a diventare quelli largamente utilizzati dall'utenza.


244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

Infatti è sparito... :D

ItalbaOGM

Molto volentieri!!!
Venerdì vado da lui a mangiare, farò una foto al documento te la mando!
Una volta che avrai visto che non mento, esigo le tue scuse pubbliche con un video caricato su YouTube, in cui ammetti che Android può prendere virus scaricando giochi dal PlayMarket!!! O così o per me puoi anche tornare da dove sei venuto..

spino1970

si grazie. Fornisci copia dell'intervento di riparazione dove c'è scritto che UNO ha "rotto" il telefono di tuo zio...

Siamo curiosi di leggerlo...

ItalbaOGM

Cerca su google ;) mi dispiace, ma non sei ben informato!

sfn

mi spiace di quanto accaduto a tuo zio...ma una persona certo non fa statistica....ne trovi di telefoni andati in fiamme sul web...di ogni marca, modello e colore.... ;)

kurt

io windows phone lo uso tutti i giorni, che la qualità è inferiore ad android sono d'accordo ma che mancano non è vero, facebook whatsapp skype twitter instagram e potrei continuare ancora, che hanno tutte le funzioni che vengono più utilizzate. Al programma facebook mancano un paio di cose per essere completa ma è piacevolissima da utilizzare lo stesso

ItalbaOGM

Mio zio allora ha vinto un premio? Galaxy S3, portato in un centro Samsung per riparare, glielo hanno ripulito perché il gioco "Uno Free" scaricato dal Play Market conteneva un virus che ad ogni messaggio ricevuto faceva riavviare il telefono! Ti do il suo numero per dargli personalmente il premio oppure fai una miniricerca su google da solo per vedere che Android, purtroppo, è il più bersagliato? :D

sfn

a parte il fatto che non sai con chi stai parlando forse dovresti quindi cercare di usare un pò più di modestia e stare schiacciato...e poi mi piacerebbe sapere quali dati hai da compromettere la sicurezza del mondo tu sul tuo telefono inattaccabilissimo da ogni cracker del mondo...dai su evita di usare paroloni ed accetta il fatto che prendere un virus su android è probabile come incontrare una vergine al sexy shop...

a meno che non sei abituato ad andare su siti porno col telefono in quel caso è diverso....dipende da te... ;) saluti

ER MUMMIA

tu hai i paraocchi come i cavalli fidati gli hacker non ci perdono tempo con Windows phone sono 3 gatti e un topo ad averlo ricorda che niente è impossibile per gli hacker

Antonioerre

Farfintadinoncapirenacippaproprioeh?

Antonioerre

Perché MS non ha "saturato" il mercato e quindi ha margini di evoluzione. Apple e Google invece, non solo hanno saturato il mercato ma anche i marroni! ;)

ER MUMMIA

ma come esce lo provero mi piace provare tutti i sistemi calcola io ho iniziato con il Windows 3.0 con i finestroni

ER MUMMIA

ancora con queste pippe mentali dei trojan spyweare per questo è famoso Windows xp Windows vista 7 chiedilo a microsoft

Andrea

Si, volevo scriverlo, dato che è vero. Occhio a Windows 10 però...

ER MUMMIA

speriamo per autodeteriorarsi basta un bel hardreset e torna come nuovo ma anche Windows pc dopo un po di utilizzo tende a riempirsi di cacca si frammenta tende a distrugersi certo sempre se capita in mano a gente basic mi portano spesso pc portatili o pc fissi da formattare reinstallare sistemi comunque speriamo bene in wp quando sara maturo ci farò un pensierino anche se adesso sto con wp ma lo sta abbandonando

Riccardo

Haahhaahah android è android!

baldanx

Mai!!! :D

Carburano

il fatto che devo prima smaltire 100 kg di carne (cioè prepararmi alla migrazione) :) eheheh
dato che stanno presentando w10, ti dico sinceramente che la migrazione potrebbe avvenire il prossimo anno viste le premesse :)

spino1970

Perfetto, usiamo il tuo esempio (che TU consideri più calzante): "ho già 100 kg di carne ma vorrei provare il sushi perché so che mi potrebbe piacere..."

E la mia domanda è sempre la stessa: Ottimo... cosa te lo impedisce?

Riccardo

Ahaahahah questa era bella ! Bravo!
Ora vendi il tuo n5 e prenditi un 520

Carburano

Non è proprio come dici tu... Ti faccio un paragone più appropriato: ho già 100 kg di carne ma vorrei provare il sushi perché so che mi potrebbe piacere...

Ora ti è più chiaro?

spino1970

Scusa, ma mi sembra che la situazione sia esattamente all'opposto.

Ti piace provare, però nonostante ti siano stati fornite alternative per le tue esigenze, vorresti "il valore aggiunto"...

E' come dire "io il sushi lo proverei pure, ma non mi piace il pesce crudo"...

E allora perché dici che vorresti provarlo? :P

Heimdall89

Hai ragione, il problema è che sia Apple che Google non hanno ragione di rendere più appetibile il proprio OS, Microsoft sì. Quindi, o accellerano e chiudono il progetto il prima possibile o il gap non verrà mai colmato.

Joan

Penso che su 300 milla ne trovero 10 con il malware , te su 1 milione ne troverai 100 "pulite" .

baldanx

Il Nexus 5 non ha capito bene la tua argomentazione, quando avrà L la capirà ancora meno :)

Antonioerre

Intanto, ahimè, si. Forse non ti leggi i report di sicurezza, io per lavoro, si. Android è la piattaforma meno sicura che esista.
Ma non hai nemmeno capito la battuta che si riferisce al business model di Android. E cioè che software e servizi Google altro non sono che collettori di dati dei clienti per rivendere spazi pubblicitari. Non mi sembra tanto dura da capire. Basta solo farsi scivolare per un attimo il prosciuttino sui bulbi oculari dovuto al "tuttoaufochemmefotte". ;)

Antonioerre

Questo, su WP 8.1 è falso.
NON sono né uguali, né brutte. Anzi, alcune hanno UX assai migliori.
Se invece parliamo dei residuati bellici di WP 7.x, si ti do ragione.

sfn

ahahah siiii guarda....proprio pieno...ahahahahah

Antonioerre

Google/Android stesso è una enorme trollata a Microsoft (nel senso che ne parassita la popolarità per lanciare software e servizi che altro non sono che raccoglitori di dati per inserzionisti pubblicitari e basta). Sicché non mi stupisce che la loro "clientela" faccia uguale.

Antonioerre

Lenti? In un anno le universal app son già pronte. La fusione WindowsRT/Windows Phone è pressoché completa. Gli altri? Han fatto lo stesso? Non mi pare. Anzi, mi pare che le app Android e iOS non siano ottimizzate per tablet o comunque siano versioni diverse della stessa. E mi pare che dopo anni, iOS e Android siano ancora affannati nel gestire OS diversi: Apple OSX e iOS che non sono integrati per nulla (no, non considero rispondere all'iPhone da OSX una integrazione ma solo fuffa) e Android e Chrome ancora in dubbio su come includere le Android app in Chrome. Ancora la, stanno :)

Antonioerre

N'enorme spyware e trojan, ci si perde. ;)

lore_rock

Speriamo davvero. Gia a 69 é un affare

Caos

Ok, allora avevo capito bene, ma mi sembrava fossero 3 base. Beh non è un problema perché se l'app serve si compra. Era più una curiosità. Anche questo, per alcuni, può essere un fattore che diminuisce la propensione ad adottare windows phone.

Scinziatu

ma come fai a dire che sono luoghi comuni? hai mai provato windows phone? hai cercato nello store le applicazioni e poi le hai confrontate con quelle di Ios e Android? se si, sinceramente non capisco come fai a dire che non ci sono differenze

kurt

a forza di luoghi comuni come il tuo riguardo le app di windows phone possiamo riempire questo articolo di commenti!!!

Elia.

Si, sono rimasto troppo stupito! Peccato che sia una beta, speriamo che gli altri sviluppatori si sveglino

Scinziatu

e si stava meglio quando si stava peggio!

Scinziatu

Di cui più della metà sono tutte uguali, fatte male e graficamente orribili. Quelle buone si contano su una mano. E se confronti le stesse app con quelle dei competitors la differenza si vede.

Andrea

Rispetto al 1.300.000 di android sicuramente no, però non mi interessa dato che per ogni tipologia di app ce ne sono 50 che fanno la testa cosa, o fake o cloni.
Ci vogliono ancora più app importanti su WP.

Scinziatu

Gente come me? mi conosci? da un commento hai capito tutto dalla mia vita? chi sei Sherlock Holmes?!? L'unico tempo che sto perdendo è quello per rispondere a te. Sei la classica persona presuntuosa, mi rifiuto di avere una discussione con te. Non lo dico per offendere. Sono i fatti. Ciao

ER MUMMIA

il 2039 è presto allora facciamo il 2070

sfn

e non sai cosa ti perdi...

Carburano

mah questa è la tua intepretezione dei miei commenti. Io in realtà parlavo per me, non in assoluto... se poi leggi ho scritto "mi piacerebbe testare un wp su smartphone e non sono spinto alla prova dal fatto che dovrei cambiare ecosistema cloud" "beh se ci fossero io un giretto me lo farei... mi piace provare :)"

ho solo chiesto agli utenti WP di provare a darmi un valore aggiunto tale da spingermi a migrare (non è detto che non lo farò), ovviamente cercando di difendere quello che uso ora...

Poi se non si può discutere liberamente perchè tu non ti spieghi i miei commenti, mi spiace...

Io non è che mi trovo bene a prescindere... da tecnocurioso mi piacerebbe provare un po' tutto solo che in questo caso, ad oggi, mi sento ancora bloccato.

Giardiniere Willy

Interessante. Grazie :)

M_90

praticamente è un app che progettata per girare su qualsiasi piattaforma sw MS.

Alex Neko

dipende dalle software house. Molte non sanno programmare in WP ed offrono ai clienti solo Iphone+Android. Chi programma su WP spesso non sa vendere una applicazione che sia valida per entrambi i sistemi. Se Microsoft imponese che sia valida su entrambe le piattaforme molti non programmerebbero' piu' e convincerebbero i clienti solo Ip+An
Microsoft deve convincere le soft house che e' meglio un sistema unico
Le soft house devono convincere i clienti che e' meglio spendere di piu' per un prodotto che sia multipiattaforma

spino1970

Mah... a parte che scrivendo "fino a quando non ci saranno app ufficiali google... per WP Xfactor finisce qui..." hai già dato un giudizio...

A parte, come ti ho già detto che ti sono state proposte alternative... per usare il tuo stile, se mi trovi un post Dove qualcuno ti ha detto "abbandona android e abbraccia WP", ti do ragione.

La cronologia esatta è:
1) Post di statistiche su W8.1/WP8.1
2) Tu che dici che finchè non ci sono Gapps per te è out.
3) N persone che ti dicono che ci sono valide alternative (in alcuni casi, prendendo ad esempio app come MyTube o il costo per Gb di Onedrive, addirittura migliori)
4) Tu che rispondi "Naaaah... mi trovo troppo bene con Android..."

La domanda è sempre quella. Se a prescindere ti trovi bene con android, che senso hanno le considerazioni di cui sopra? :)

E, te lo ripeto, io uso un telefono Android. :)

Alex Neko

Non sai cosa ti perdi. Io non passerei mai a iphone ne tantomeno a google

qandrav

sti grafici andrebbero bene per /r/datap0rn ;-)

qandrav

solo account sviluppatore..il jailbreak poi non è possibile su lumia (a meno di usare jtag)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO