
01 Ottobre 2014
Nuovi screenshot di Windows 9 Threshold, da poco diffusi in rete, consentono di dare uno sguardo alla possibile evoluzione del sistema operativo di Microsoft con specifico riferimento ai cambiamenti che interesseranno l'ambiente desktop.
Nelle settimane scorse non sono mancate indiscrezioni a riguardo, ma le numerose schermate pubblicate dal sito tedesco Computer Base e da WinFuture mostrano in maniera dettagliata tanti aspetti dell'OS di Microsoft. Schermate tratte dalla versione Technical Preview che dovrebbe essere rilasciata tra la fine del mese e l'inizio di ottobre.
Subito evidenti le novità relative al nuovo Menu Start che torna ad essere parte integrante del sistema operativo, con un apposito spazio dedicato alla riproduzione delle app Windows 8 (Modern UI).
Non mancano cambiamenti apportati alla taskbar di Windows.In primo luogo, è visibile una nuova icona di ricerca, posizionata accanto al tasto Start e, proseguendo da sinistra a destra, un'altra icona dedicata all'attivazione dei desktop virtuali.
La presenza di un sistema di gestione dei desktop multipli viene conferma dalle schermate che mostrano l'area dello schermo tramite la quale sarà possibile spostarsi tra i vari ambienti di lavoro..
In diverse screenshot sono inoltre visibili le applicazioni Windows 8 (Modern UI) riprodotte in finestra insieme ai comandi per attivare la ricerca, la condivisione, la riproduzione ed accedere le impostazioni racchiusi nel menu contestuale all'interno dell'app.
Altro aspetto degno di nota riguarda l'utilizzo di nuove icone per il File Manager, per il Desktop e per gli altri elementi di Windows 9. Uno stile maggiormente 'flat', in linea con un trend particolarmente in voga nell'ambito delle interfacce utente per dispositivi mobili e fissi.
Non manca un riferimento al nuovo Centro Nofiche, richiamabile mediante l'icona collocata nella system tray area della taskbar.
Tutti i cambiamenti desumibili dalle immagini appaiono in linea con le precedenti indiscrezioni sui cambiamenti introdotti all'ambiente desktop da Windows 9. E' corretto ricordare che, anche se verosimile, il materiale appena mostrato proviene da una fonte non ufficiale.
Non è detto che il volto finale di Windows 9 'Threshold' sarà quello mostrato negli screenshot. Al di là dell'effettiva autenticità delle schermate, le feature mostrate potrebbero essere integrate in maniera differente nella release finale del sistema operativo. In attesa di ulteriori riscontri riportiamo, a seguire, gli altri screenshot pubblicati da poco in rete:
Commenti
Quindi il 90 di share di windows sono tutti programmatori? Sei tu sicuro di quello che dici? Io programmo sui Cisco tranquillamente sia sul mac che su un linux e cambio anche le ios(non centra con Apple). Io vedo la maggior parte degli utonto su windows e non sono quel 1 per certo di programmatori che cambia la media utenza di win.
l'utonto? ma sai di cosa parli? Lo sai che chi scrive software complesso per ubuntu lo compila su visual studio di windows perchè su linux non ha strumenti? Io uso il mac e saltuariamente windows, ma windows ha potenzialità incredibili a prescindere dall'interfaccia più o meno discutibile
2000? Dove vivi in inflaziolandia? L utonto sicuramente meglio che rimanga in windows.
secondo me però un po' di fluidità/leggerezza se la mangia... staremo a vedere...
perchè la gente è totalmente incapace di evitare di cliccare ogni porcata che esce sul browser e installare programmi senza leggere e togliere spunte ingannevoli
te corri a spendere 2000 euro per un mac pro base, linux lo uso da programmatore per qualche cosuccia, ma per un utente base è meglio windows, inoltre se programmi professionalmente visual studio da la paga a tutti i vari IDE di linux,
PERCHE MI DEVI FARE VOMITARE
SI è COME WP A CONFRONTO DI ANDROID NON SE LO CAGA NESSUNO A WP CERTO
QUESTI SONO RIDICOLI ANCHE UN PO PATETICI
CARA MICROSOFT HAI FINITO LE CARTUCCIE PRESTO FALLIRAI O VEDREMO LE LAVATRICI CON IL MARCHIO MICROSOFT aahaHaHaHaa
Su quello sono d accordo con te. E che Osx e Linx abbiano meno problemi grazie al loro basso share nel mondo dei PC.
Se è per questo le troveresti anche su Linux se fosse più diffuso. Tutti i clienti a cui ho dovuto liberare il PC da virus è perché vanno sui pornazzi e siti streaming e cliccano su "Scarica HD codec" e roba del genere. Credi che con Linux non accadrebbe? Non ci vuole nulla, solo che nessuno lo fa perché è insignificante.
Pensa che per me e il contrario. Quando vado in giro dai clienti devo ancora trovare un win 7 senza virus o porcate.
Certo, certo. Uso Windows da anni e non ho mai preso virus. Uso da anni anche Linux passando distro dopo distro Ubuntu, Mint, Gentoo, Zabayon, Elementary OS... E sai quale OS mi ha fatto fare più figuracce in questi anni davanti a clienti e amici? Ti do un indizio: Non usa Kernel NT. Ma stiamo ancora a scherzare qua...
No sono rimasto a 8.1 e di malware ce anche per quello.. Le banane mangiare tu che utilizzi un OS per primati. Ciao
Sei proprio rimasto a Xp immagino. Scusa, forse le banane non sono di tuo gradimento. Vuoi del pesce? I pinguini mangiano quello ;)
Si 100 euro, virus, malware, bsod, deframmentare e dopo un anno formattare..
Certo, certo :)
Ci sono altrettanti 100 motivi per avere Windows al posto di Linux ;)
Contanto che deve essere ufficializzato update 1 e manca ancora di sapere cosa porta (e quando) update 2 direi che ci sta che arrivi piu tardi. Però non ci sono infornazioni trapelate ne nulla. L'unica cosa che era trapelata era la possibile PREVIEW a inizio anno
Quindi corri a spendere 100 euro per cose viste 10 anni fa..
La brutta sorpresa l'ha causata Nokia vendendo il Lumia 900 a 600€ quando già sapeva che sarebbe diventato obsoleto dopo pochi mesi.
In genere Windows Phone esce molto più in ritardo rispetto al desktop.
Le app Metro dal lato sviluppatore sono 100 volte più facili da sviluppare rispetto alle classiche app, possono essere facilmente portate anche su smartphone e Xbox, non possono essere craccate ed hanno ampia visibilità grazie allo store. Dal lato utente, non sporcano il registro, sono sicure e di facile installazione/disinstalazione.
Se le app Metro si integreranno bene nel desktop di Windows 9, si potrebbe anche aprire il mercato ad applicazioni per PC. Stabili, veloci, facili da sviluppare e con ampia visibilità sullo Store.
Quindi? Vuoi una banana?
Desktop multipli virtuali, notifiche ecc tutta roba che su linux e osx esistono da anni.
Meglio male (cit.)
bè direi di si è il cognome di mio padre....
se ti chiami schiavo un motivo ci sarà...
non a caso è stata governata da un 80 enne ed il capo dello statoun 90 enne!!
Sicuramente sarà così però la versione definitiva per me deve essere più Modern-style, icone nuove flat, elementi cliccabili più ampi e flat.
Tutto flat, tutto più ampio e tutto nuovo, lasciando il vecchio stile desktop che ormai è pesante, vecchio e non si sposa con il Modern.
Spero che si diano da fare anche dal punto di vista grafico del desktop, un nuovo set di icone ed un esplora risorse completamente rinnovato sono d'obbligo.
boooooooooooooooooooo!!! cmq se ci pensi almeno cambi!! la solita zuppa stanca!!
Secondo me il ritorno dello start unito spero alla ottima fluidità di 8/8.1 faranno del 9 un grande successo.. A me piace molto, stile essenziale e tutto su un unico desktop e in più tutto accessibile da un solo menù... Sembrano sciocchezze ma questo potrebbe convincere i tantissimi afficionados del buon 7 che al momento domina ancora nettamente... (ps. In questi giorni tra amministrazioni pubbliche e uffici privati ho visto ancora un sacco di xp :-O)
Linux sicuro... market share del 42,8%....giuro...quest'anno...anzi l'anno prossimo, anzi quello dopo.... anzi...
Sisi hanno confermato con un video, c'è un opzione nelle proprietà della barra che puoi scegliere la modern completa o solo lo start classico ibrido
perchè il menù, le finestre e la struttura di osx non permette di passare velocemente tra varie finestre come avviene con la barra di win7 e con il mostra desktop o con le varie funzioni del mouse in windows (tipo con la rotellina) se vedi bene cosa fa expose alla fine è un modo semplice per avere tutte le finestre del programma che stai usando o dei vari programmi sotto mano.
Meglio Chrome OS (cit).
Lo è almeno dai tempi della Marcia su Roma:1922! ;)
Questo è certamente l'anno di Linux! (cit.)
Il "son curioso" era sincera, non ho usato tanto affondo osx da capire perché Exposé sia necessario come dite e non una cosa in più
Ho detto "wp venduti" non a caso :)
Io penso che manchi un pò di grafica nuova e cioè un nuovo look per le icone, widget da inserire sul desktop, un nuovo look per la barra in basso.
E che ci vuole a cambiare un pò di grafica e set di icone?
Ci vorrebbe la possibilità di inserire widget, nuovi e belli, sul desktop.
Ancora non ci siamo, ancora non ci siamo.
Approssimativamente quando troveremo Windows 9 nei negozi?
Io che ho Windows 8, l'ho logicamente scaricato dallo Store. Ma nulla mi vietava di andare in negozio e comprare Windows 8.1, dato che è stato reso disponibile.
Beh, io spero sia gratuito xD
in verità tranne i 520/530 e 620/630 hanno tutti 1 giga di ram...per il fatto che sia stata una brutta sorpresa è vero.
non hanno senso perchè non le usi? io ad esempio invece di aprire il browser preferisco usarle...spesso per fare cose piu semplici non entro neanche nel desktop...è solo questione di capire le cose e togliersi di dosso quest'idea che se haisempre fatto una cosa per 10 anni devi continuare a farla.
no infatti, come mai potrei sconvincerti di qualcosa...per il resto se hai usato osx e windows lo sapresti da solo visto il diverso approccio degli os alle finestre dei programmi, ma non credo ti sconvincerei mai di qualcosa.
Ricordo di aver letto che per chi ha Windows 8/8.1 sarà un aggiornamento gratuito, non so dirti però se sarà dallo store (io francamente spero di no) o di altro tipo. :)