Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Live Messenger, chiusura definitiva il 31 ottobre. La Cina abdica

29 Agosto 2014 64

Windows Live Messenger, lo storico servizio di messaggistica istantanea di Microsoft conosciuto anche con il nome di MSN, si prepara alla definitiva chiusura a livello mondiale. Non una novità per molti utenti sparsi per il globo, visto che il servizio era stato interrotto oltre un anno fa in numerose nazioni | Windows Live Messenger pronto a lasciare il passo a Skype. La Cina ha rappresentato, sino ad ora, l'ultima 'sacca di resistenza', ma, a partire dal 31 ottobre prossimo, Microsoft toglierà la spina a Windows Live Messenger anche nel popoloso continente asiatico .

Dopo 15 anni di onorata carriera nel settore dell'istant messaging, MSN verrà sostituito da Skype, verso il quale Microsoft cercherà di dirottare gli iscritti e dai numerosi servizi di chat e messaggistica che hanno preso piede negli ultimi anni (in Cina, ad esempio, è particolarmente diffuso WeChat). Una decisione motivata dalla necessità di ottimizzare le risorse e razionalizzare i servizi, promuovendo quello che rappresenta il fulcro dell'offerta IM di Microsoft, ovvero Skype. Microsoft ha già iniziato ad inviare via mail la comunicazione dell'interruzione del servizio all'utenza cinese.

MSN verrà ricordato come uno dei più longevi servizi di messaggistica istantanea: nato nel 1999 per contrastare AIM di AOL (America On Line), si è evoluto ed è ricordato da un'intera generazione di utenti che lo hanno utilizzato su PC.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pantheon

che nostalgia :(

Coddinci

Con Skype no :(

Thaddeus McToast

E wazzap?

DanieleC.

Ma perché la possibilità di modificare il proprio nickname? colore, carattere ecc..
È stato molto utile anche per rimorchiare ;)

Andrea Ci

io? non lo uso xD faccio prima xD

Rick Deckard

Insomma. Facebook come piattaforma è più completa_ poi dipende da che uso ne fai

Rick Deckard

L'ha appena distrutta

Monopalla

beh il successo di facebook è stato proprio nell'eliminare la privacy, in un mondo dove tutti oramai vogliono apparire, chiamiamola pure (la generazione del grande fratello), il successo di facebook è stato praticamente instantaneo, se prima ti incontravi nel baretto sotto casa, oggi ci si incontra su facebook, è stato un bene sotto molti aspetti, ma un male se consideriamo il tutto.

Ma non credere che un colosso come facebook non possa cadere, basta pensare a myspace, forse questo era molto più simile a facebook, io non conosco più nessuno che lo usa dopo l'avvento di facebook, per un periodo erano rimasti solo i musicisti ad usarlo, cmq facebook sa benissimo che il successo non dura in eterno per questo ha sborsato tutti quei miliardi di dollari per comprarsi whatsapp, quando stai sulla cresta dell'onda in questo campo o investi oppure perisci in un attimo.

J.K.Red

Oramai Facebook ha monopolizzato ogni social network e chat

DavyDax

Quanto c'ho broccolato....
RIP MSN!

dj_U_G

adesso vai a trillare in paradiso msn :(

SamuJJ

Non chiudera' mai (spero)

Lorenzo Stefani

Alle medie, quanto si usava! E pensare che sono solo 5 anni fa! Che poi MSN aveva anche l'utilissima funzione di risposta programmata che quando la impostati rispondeva con una frase predefinita (es. Sono a cena) a ogni nuovo messaggio.

William

Che ricordi....conoscevi una tipa in discoteca e poi alle 4 quando rincasavi la sentivi subito su Msn...poi il giorno dopo TaDam...vabè ci siamo capiti........che collezione mamma mia!!! :)

asd555

ICQ!

asd555

Sinceramente, Skype fa schifo.
No voglio dire... Skype lo usavo, lo uso tutt'ora, usavo Skype ed MSN insieme ma Skype non ha personalizzazioni... E' piatto, è asettico.
Mi manca MSN, mi mancano i trilli e i giochi di MSN, e anche le faccine personalizzate!

Giugo

Mirc è in vita tutt'ora :)

Giugo

E ora che mi viene in mente c'era pure Messenger Discovery :)

Manu

E Doriana? Hahaha!!!

Andrea Ci

no, nel fatto che con msnspace la gente SCRIVEVA qualcosa, per esempio.
con FB più che stati stupidi e condivisione di ca**ate altrui non ci sono...

Andrea Ci

è che in questo campo tutto va a periodi... più di qualche anno non duri... e i periodi si stanno accorciando...

Caos

l'a-patch :')

Teocrysis

La chat di FB è inferiore a MSN non l'intero social network.
E l'invisibile c'è anche su Facebook e su Whatsapp (nella sezione privacy), lo usi per non far vedere che sei online, mi sembra un diritto poterlo fare!

eudo

Addio MSN... Insegna agli angeli a mandare il trillo a chi si addormenta sulla tastiera!

Riccardo Ravaioli

Alla fine Microsoft ha avuto una buona idea di fondo ma Facebook l'ha coltivata meglio.. Zuchinberg non ha fatto altro che prendere il Live Space (una specie di blog-pagina altamente personalizzabile) è aggiungerci una chat è portare qualche modifica..

lorenzo1222

Windows Live Messenger, e chi si dimentica di Doretta...

Razorbacktrack

e più leggero,sui telefoni fan cacare

Kiowa01

doriana <3

LuigiPh

certo è che Microsoft si è fatta scippare tutte le occasioni possibili, aveva msn prima di fb, aveva Skype prima di WhatsApp, aveva i telefoni touch prima dell'iphone...e che miseria

Vinz De Luca

La fatidica frase: "Dobbiamo parlare... Vieni su Msn!"

Gios

anche icq!

Gios

Oddio mirc è vero!!!!!

SamuJJ

mIRC

Gios

Perche c6 ?!?!?

...ok io avevo il pc in tenerissima età XD

NaXter24R

Peccato... Almeno mi son salvato le vecchie conversazioni, anche se mi chiedo come fosse possibile scrivere e pensare certe cose al tempo -.-"

squak9000

...vecchi ricordi...
cancellato defitivamente quando gli è venuto in mente di trasmigrare tutti gli utenti su SKype

ALESSIO94x

No nel fatto che come piattaforma era sicuramente più attenta alla privacy, più completa (con MSN Space), e più personalizzabile. Per non parlare del fatto che con le ultime versioni avevano aggiunto anche una specie di "Home" in stile fb. Bastava solo un minimo di sviluppo ed attenzione in più da parte di Microsoft e sicuramente ad oggi non sarebbe scomparso.

Body123

Downgrade in cosa scusa? Nel fatto che non ci sono i trilli?! (che poi usavano i bimbetti dai 9 agli 11 anni per dare fastidio agli amici)

ALESSIO94x

Infatti secondo me Facebook è un downgrade rispetto ad MSN Messenger... Boh chissà perché Microsoft si sia fatta abbattere così...

Body123

Ricordi ne ho tanti, ma dopotutto non è che lo rimpianga molto. Come detto i trilli erano belli, ma anche moolto fastidiosi. L'invisibile l'ho sempre odiato, che senso ha? Se sei online e ti iniziano a scrivere persone non basta dire "non mi va di parlare"? Non hai le ***** per dirlo? Se una ragazza tipo mi rispondesse così io non continuerei a scriverle e a darle fastidio. Quindi che senso ha l'invisibile? Stessa cosa su whatsapp l'ultimo accesso, non capisco davvero il ragionamento di alcuni soggetti "gli altri non devono vedere il mio ultimo accesso, ma io devo poter vedere il loro" (per fortuna Whatsapp non lo permette, altrimenti non lo farebbe vedere più nessuno).

Tutto il resto è stato alla fine ripreso da Facebook, la musica che stai ascoltando, le faccine, il proprio spazio = profilo .. l'unica cosa che mi manca è il non poter mandare uno screen semplicemente cliccando Stamp e poi *tasto destro sulla chat" e invia. Invece ora se vuoi mandare uno screen su facebook per esempio, devi fare lo screen, aprire paint, salvare l'immagine, aprire facebook, fare invia immagine, trovarla dove l'hai salvata e finalmente inviarla.

Non scambierei mai Facebook per tornare indietro a Windows Live Messenger.

Body123

Ma non l'avevano già chiuso un annetto fa?

Vabbè che la maggior parte delle persone era dal 2009 che non lo usava più..

Drak69

MSN...la mia giovinezza.

Monty81

Mi hai fatto tornare alla mente ricordi di alcuni anni fa! :)

Riccardo

Microsoft ha plasmato la mia infanzia :)

Riccardo

È vero ! Hahahahahahahhahahaha che ricordi ! Tra poco piango!

GorillaMaschio

Doretta <3

Giuseppe

Quanti ricordi.... i tool di modifica quel maledetto suono quando ti arrivava un messaggio ed eri magari su internet a navigare.... i trilli.... le scritture colorate le cornici.... trovare l'opzione per far vedere che canzone si stava ascoltando e sentirsi degli hacker con gli amici che ti chiedevano come fare xD

qandrav

ehehehe amarcord direi

Luca

Era il passaggio intermedio tra il conoscere meglio le ragazze e uscirci...
Era la causa della fine di molte amicizie per colpa dei trilli...
Era il modo più semplice per passarsi la musica e masterizzarsi CD...
E rosicai anche per il solo fatto di aver perso tutte le emoticons dopo aver cambiato pc (che collezione) xD

Giugo

Mi ero dimenticato delle GIF che sostituivano i caratteri ahahahah c'erano persone che ne abusavano in malomodo e per capire il testo dovevi copiare-incollare sul blocco note. Se non sbaglio avevo anche creato delle GIF animate con GIMP in cui c'era la mia faccia. Bei tempi :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO