Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft interrompe lo sviluppo del Nokia McLaren | Rumor

18 Luglio 2014 73

Nokia McLaren, nome in codice del presunto smartphone Lumia dotato della tecnologia 3D Touch rientra nella lista dei progetti e dei servizi cancellati da Microsoft. La notizia non ha ancora il carattere dell'ufficialità e non potrebbe essere diversamente, visto che McLaren, in passato conosciuto con il nome in codice di "Goldfinger", è esistito, sino ad ora, sotto forma di rumor non confermato. A fornire nuovi dettagli sul progetto è Daniel Rubino di WPCentral, citando diverse fonti che hanno confermato la notizia. Nokia McLaren è stato cancellato dalla road-map di smartphone Lumia in arrivo nei prossimi mesi ed anche se la diffusione della nuova voce di corridoio è intervenuta a breve distanza dall'annuncio dei consistenti tagli al personale Microsoft annunciati ieri, la decisione è stata adottata nelle ultime settimane.

E' corretto rilevare che le dichiarazioni di Rubino, fonte indubbiamente autorevole, sono state confermate anche da altri nomi noti, come Tom Warren di The Verge che, però, circoscrive con più dettagli la notizia, aggiungendo due informazioni importanti. In primo luogo, secondo le fonti di Warren la cancellazione del progetto Nokia McLaren non si traduce nell'eliminazione del progetto 3D Touch, che continuerà ad essere portato avanti da Microsoft. In secondo luogo, lo stesso Warren conferma che presto verranno presentati nuovi top gamma Lumia, una frase che sembra rassicurare sul pericolo, prospettato da Rubino, che la gamma Lumia rimanga sprovvista di un modello top di gamma per affrontare l'ultima parte dell'anno.

Si ricorda che, recentemente, si era fatto riferimento a due dispositivi Lumia dotati di tecnologia 3D Touch (ved. precedente news). Venuto meno il Nokia McLaren, potrebbe continuare ad essere portato avanti il progetto phablet con 3D Touch. Anche se tutto il discorso continua ad essere dipanato sul piano dei rumor, l'autorevolezza delle fonti consentono di avere abbastanza chiaro un quadro in cui, pur venuto meno un interessante top gamma, il rinnovamento dell'offerta Lumia per l'ultima parte dell'anno non sembra essere in discussione.


73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bene

Hanno tagliato un ramo secco che rischiava di seccare tutto l'albero non e detto che quel ramo rinasca ancora come non e detto che nokia si inventi un nuovo ramo!!!

Max Severest

Hai centrato il punto. La forza di wp è la sua maggior debolezza.
I vecchi modelli al contrario della concorrenza vanno benissimo.
Chi come me ha un vecchio top gamma non è molto incentivato a comprarne un'altro se non aggiunge niente.
Il McLaren lo faceva...

IL CONDOTTIERO

Potrebbe essere come dici tu , ma mancano nuovi modelli accattivanti non puoi avere solo il 630-635 e 930 , e non puoi avere i vecchi modelli che vanno ancora benissio, mancano un nuovo low cost , due o tre intermedi e altri due top di gamma.Con due terminali in croce fai poco e niente , non puoi passare da 120 euro a 600 euro è una follia.

IL CONDOTTIERO

Io ci arrivo benisimo Nicola non girare la patata , potrei essere d'accordo con la parte finale del tuo discorso in parte e non con la parte iniziale , io ho avuto motorola x 6 anni quando ancora erano il re del mercato,poi sappiamo che nokia ha ammazzato motorola e le fabbriche che avevamo in italia,lo stesso è successo adesso a nokia x mano di apple e samsung. Motorola come nokia e blackberry un tempo i re indiscussi hanno avuto solo perdite negli ultimi 3 anni.Produrre telefoni non rende oggi a parte apple che ci ricarica la luna , produrre un prodotto software vincente rende 10 volte di più.I brevetti rimangono e fruttano molto .Il futuro sarà sempre un incognita e vedremo . Poi senza tono polemico ovviamente....buona giornata.Ciao

Nicola Pace

tu sei fuori dal mondo..motorola è una società che fa telefoni ed esiste(google tra l'altro non se l'è comprata tutta, ma solo la parte mobile che era quella che gli interessava), Nokia è una società di soli servizi trova le differenze..mi sembri uno che non ci arriva..nokia mobile non esiste più..ficcatelo in testa...ha chiuso trimestri interi in perdita, quindi ora vale zero anche meno di casa mia...ora solo con la società di servizio può essere in positivo..ma di certo con i brevetti non puoi fatturare quanto fatturi facendo telefoni, la dimostrazione è microsoft che li ha avuti in concessione per quattro soldi da Nokia..quando e se tornerà a fare telefoni forse ne riparleremo visto che ci vorranno anni, per arrivare almeno dove è stata negli ultimi due o tre..

Max Severest

Ho visto un sondaggio (su wpcentral mi pare) tempo fa in cui si chiedeva agli utenti wp se avevano intenzione di comprare un nuovo wp.
La maggioranza ( me compreso ) ha votato per il si ma che avrebbero aspettato il McLaren.
Mi viene da pensare che l'annuncio di quest'ultimo abbia nuociuto alle vendite del 930.

IL CONDOTTIERO

Guarda in internet cosa vuol dire quello che ho scritto , lascia perdere ...oltre 500.000 brevetti te li sogni i notte mentre dormi , motorola oggi vale 1/10 di nokia.Motorola non esiste piu' viene usato solo il marchio da mettere sui telefoni.Nokia oftwre house è viva e vegeta e se vorrà potrà tornare.Se fanno telefoni quelli che vendono le scatole di tonno figuriamoci se non può farlo nokia , tramite altri stabilimenti.E poi ti ripeto che motorola non ha più brevetti di ua proprietà , li usa google x sviluppare Android.Anzi lenovo li ha in licenza da google.Questa è la realtà assoluta , tu mentri commenti a tua insaputa usi servizi di nokia.

lore_rock

Un wp con le caratteristiche del g2 sarebbe il top assoluto

Rick Deckard

Si però era in crisi anche li.. Se vuoi elop le ha dato la mazzata finale

moichain

Concordo ma per ora costa un botto! E dopo avere speso 499 per il 1020 e vedendo la lentezza in cui si evolve wp8 passo ad altro per un po! Poi tra 1 anno me lo faccio a prezzo stracciato come il 925 di mia sorella

Nicola Pace

certo i telefoni li fai con i brevetti ! ma fammi il piacere è fallita..nokia non esiste più nel senso di nokia mobile..microsoft la smantellata, li leggi gli articoli, spiegami come diamine fa a fare un telefono se si è venduta p a chiuso tutte le fabbriche e tutti i reparti di telefonia, nel 2016 nokia si gratterà la pancia altro che fare telefoni......motorola i brevetti che contano li ha ed alcuni sono anche più importanti di quelli di nokia..

moichain

Infatti è proprio l autonomia del 1020 che non mi soddisfa Per i lag di Android li conosco ma anche il 1020 e lento Nello scattare le foto quindi se permetti anche quello è fastidioso

qandrav

era venuto in mente anche a me,fra un telefono con 3dtouch e 2 telefoni più normali meglio due "normali" (per fare grandi numeri)

qandrav

ma anche no, la gente nemmeno sa cosa sia un processore...se vuoi vendere alle persone normali (non appassionate) devi fare marketing e basta
se realizzassero un galaxy s6 con eclair, fotocamera da 30 megapixel a 400 euro al day one allora si che venderebbero 50 (e più) milioni

IL CONDOTTIERO

In italia hanno fatto licenziare 2.000.000 di persone e ancora non è finita ......negli ultimi anni e si vede ancora il carosello.Leggetivi negli states come sono regolamentati i contratti di lavoro e poi ne riparliamo.

IL CONDOTTIERO

Non venderanno mai il marchio lumia è troppo consciuto e poi forbes da che parte sa? Lumia appartiene a microsoft al 100% .

IL CONDOTTIERO

Adesso con il senno di poi molti utenti di windows phone non la hanno presa bene x il discorso android , troppi progetti iniziati e mal compiuti , normale devo ridimensionare e puntare tutto su windows phone.Troppa confusione ci sono in giro nei negozi simbian,windows phone7,s40,asha platform 1.0 ,asha platform 2.0,noka x verione 1.0, ma scherziamo tenere in piedi tutti questi zombie x il mercato italiano che sta crescendo e diventando selettivo,sono costi esagerati. Giusto x ciatare un esempio , facessero un windows phone on tastiera x chi non supporta il touch e puntare di più su windows phone 8.1

IL CONDOTTIERO

Moichain io sono stato estimatore del 1020 ma mi dispiace dirtelo il lumia 930 a parte il sensore da soli 20 megapixel è tre spanne sopra in tutto , peso,durata,bellezza e qualità costruttiva.Io ho cambiato idea quando ho provato il 930 con mano uno spettacolo.

IL CONDOTTIERO

La differenza è che nokia esiste ancora , i brevetti sono suoi e può fare quello che vuole ed è totalnente indipendente.Dal 2016 potrà tornare in campo e se chiedesse i diritti dei suoi brevetti a samsung,appe,sony,lg etc. Ci sarebbe poco da ridere mai sentito parlare di patent roll? I brevetti microsoft li ha in licenza d'uso e questo non vuol dire che nessun altro li può usare.

IL CONDOTTIERO

No sono in concessione e utilizzo d'uso da parte di google x Android , quindi è una cosa ben diversa.In più voci di corridoio parlano che una piccola percentuale di azioni di lenovo titolare di motorola le ha comprate google.

IL CONDOTTIERO

Le statistiche nemmeno menzionano questa cosa , gentilmente sai la fonte?Grazie

Antonio Exidor

E un articolo su Forbes esorta la Microssoft a vednere quel che rimane di Nokia in loro possesso a Lenovo. Se così allora scomparirà entro un anno ed addio Nokia Lumia & Co. Che tristezza...

SilMarTampelli

Ancora col discorso che nokia stava fallendo? Prima di elop faceva utili.

SilMarTampelli

Motorola i brevetti lì ha ancora. Quando google l'ha venduta si è tenuta in licenza quelli che servivano senza precludere l'uso a lenovo.

SilMarTampelli

Qui non ci sono i nokia x. Dove ci sono lì vendono eccome!

ADIMO

Ok bene. ma i Nokia X sono stati introdotti meno di 6 mesi fa. Il dubbio che non sappiano cosa fare è lecito.

fuma23

Gli animali stanno per licenziare circa 18.000 persone, è normale che qualche progetto inizia a chiudere, qualcos'altro a saltare e così via...

Rick Deckard

Ora ci capiamo.. E in più per un progetto fallimentare come windowsphone.. Nokia ha speso risorse (in parte pagate da Microsoft) per dei telefoni (e 1 tablet) che si sapeva già che non avrebbe potuto resistere sul mercato e a me, che per nokia ci ho lavorato, questa cosa da fastidio..

Marocco2

Infatti Nadella sta cambiando tutto.

Nicola Pace

quindi che se ne fa dei brevetti,che tra l'altro sono in concessione gratuita a microsoft che ne può fare quello che vuole? Nokia mobile non esiste più mentre motorola si...quindi la differenza è abbissale...non si vedrà mai più probabilmente un telefono nokia, mentre motorola mi pare sia ancora viva e vegeta...

ROC

E su questo hai perfettamente ragione, ma più che altro Nokia (e parlo da fun di nokia, mi è sempre piaciuta) non ha saputo guardarsi intorno e non ha capito i cambiamenti, forse se fosse stata una dei primi ad adottare android magari con una versione personalizzata come fà xiaomi , forse avrebbe fatto furore. Ma non l' ha fatto ed un pò è stata pure sfortunata perchè simbyan non era malaccio, ma non è riuscita ad ottimizzarlo e poi girava su un hardware un pò antiquato, probabilmente se avesse potuto usufruire dell'innovazione hardware di oggi le cose sarebbero potute andare diversamente. Purtroppo si sono convogliate molte cose a suo sfavore ed è andata così. Era una realtà tecnologica europea ed è spiacevole sapere che si è persa, mentre la maggior parte della produzione di ogni cosa avviene in Cina, spazzandoci via dall' economia globale.

Rick Deckard

Il problema è che nokia stava fallendo non perche non sapesse costruire telefoni ma perche non aveva un OS competitivo..

ROC

Ma scusa ti faccio un semplice esempio, metti caso che tu hai un azienda che produce calcestruzzi. Hai la tua cava con i tuoi bei 100 dipendenti ( 20 gruisti, 50 camionisti, 30 specialisti del calcestruzzi), un giorno decidi che ti vuoi allargare o vuoi investire sulla produzione di catrame per manti stradali, ti capita un azienda che sta per fallire te la compri con tutti gli strumenti e dipendenti che sono 50 ( 20 specilisti per il catrame e 15 gruisti e 15 camionisti). Ti rendi conto che i tuoi camionisti e i tuoi gruisti possono tranquillamente sopperire anche al lavore del catrame, anzi noti che c'è più confusione e non sarebbe saggio dare dei turni di riposo lunghi e pagarli pure ne risentirebbero le tue finanze. Cosa Fai?
io mi terrei i 20 specialisti del catrame, e a mio malincuore manderei a casa i 15-15 gruisti e camionisti della azienda acquistata (non posso mandare via i miei dipendenti storici). e tu che soluzione avresti?

Rick Deckard

Come vuoi che vada a finire? Passa a un'altra società e non è che nokia abbia meno brevetti...
Comunque hai ragione.. Infatti ci sono 18.000 famiglie che stan proprio festeggiando l'avvento di Microsoft.. Patate e cipolle a volontà per tutti..

ROC

Microsoft ha licenziato i 18000 dipendenti che si sovrapponevono come figura a quelli storici di Microsoft, mantenedo i 5000 specializzati nel know how di Nokia.

ROC

Google è stata costretta a pagare Motorola di più per il valore di mercato che aveva Motorola in quanto possedeva i brevetti principali della telefonia mobile. E Motorola non mi sembra che abbia fatto una bella fine ed ancora non si sà come andrà a finire. Forse non sai che prima dell' acquisizione Microsoft aveva già aperto rubinetti di soldi per Nokia affinchè producesse e le azioni salissero infatti vai a guardarti un pò l'andamento azionario da prima a dopo. Quindi Microsoft ha salvato gli il Marchio gli Azionisti e quei dipendeti che con un fallimento di nokia in procinto sarebbero ugualmente tornati a casa, inoltre i 18.000 dipendenti licenziati saranno sostenuti ancora per un anno e saranno mandati in altri siti di produzione che cooperano con Microsoft. Ti ripeto non sparare boiate, informati, impara le basi di un Azienda, se ci riesci cerca di gestirla e poi vieni a parlare e a giudicare l'operato di un azienda o di un altra. Trovo più scorretto invece il comportamento di Google nei confronti di Microsoft non concedendo le app e bloccandone la diffusione di quella di Youtube per i WP. Evidentemente comincia a tremare e ancora non è finita.

Rick Deckard

Se con profumatamente intendi meno della meta di quello che google ha pagato Motorola pur essendo essa già fallita.. Inoltre tra 5 anni il nome nokia sarà già sparita! Cosi come 18.000 dipendenti e probabilmente fabbriche ed edifici

ROC

E poi meglio comprarsi i brevetti e non fare come Android che per ogni dispositivo dove gira li deve pagare a Microsoft,

ROC

Anche Nokia esiste ancora e si è data ha nuovi progetti, Microsoft ha la concessione dei brevetti per 5 anni dopo di che ripasseranno a Nokia, Microsoft a differenza di Google è stata capace di far rinascere un marchio che stava per scomparire e lo ha pagato anche profumatamente. La storia dei licenziamenti è una cosa triste, ma purtroppo un azienda come Microsoft non è un' associazione umanitaria quindi deve badare alla produttività e alle finanze. Inoltre c'è d'aggiungere che Microsoft ha molti più dipendenti di Google e Apple in ordine di migliaia, quindi non è che non faccia lavorare nessuno, ma se in un azienda si sovrappongono le posizioni, il tutto diventa controproduttivo. Quindi non sparare boiate senza sapere come funziona un azienda.

Hankel

uhm, sul produrre in USA...

Lenovo quello stabilimento aperto (diciamolo, un po' per scena) ha già deciso di smantellarlo

Rick Deckard

Si.. Peccato che Motorola esista ancora, che produca negli USA, invece che ordinare solo in Cina, che abbia fatto device validi, e fatto davvero dei bej telefoni con moto g e x..
Microsoft ha preso i brevetti, licenziato i dipendenti e chiuso i prodotti di nokia, tolto l'insegna sugli uffici.. Già perche di nokia non rimarrà nulla..

LuigiPh

se ami WP lascia perdere android, anche G2. L'ho avuto e l'ho rivenduto, l'ansia della ram, del lag, della accidentale integrazione col mondo Windows ecc non li ho proprio digeriti. Ci sono aspetti sicuramente positivi ma giusto il tempo di assaporare le novità e dopo rimpiangerai l'immediatezza e la fluidità del 1020. PS: la batteria dura tutto il giorno, ma la linea è pessima.

lore_rock

Dovrebbe arrivare la prossima settimana poi ti dirò. Ho un po paura per cesti aspetti vedi assenza del tasto fotocamera e i tasti posteriori ad esempio, però a 339 il 32 gb é un must, soprattutto per quanto riguarda la fenomenale autonomia

lore_rock

okok ho deciso. Se hanno rinunciato al mclaren per concentrarsi al meglio sulla fascia media e bassa e per invogliare Samsung, lg e Sony a rilasciare Device wp hanno fatto bene allora. Troppi movimenti adesso per trarre conclusioni...mi sembra assurdo che prima chiudono tutto quello che non é wp e poi non portino avanti la fascia alta...

IL CONDOTTIERO

Condivido appieno dagli error si impara

moichain

bel device!io ho un 1020 ma non sono del tutto soddisfatto!se riesco a venderlo mi prendo anche io un G2 o un nexus5 ti trovi bene con il G2?

SuperBerga

Diciamo solo Samsung... ;)

IL CONDOTTIERO

Proprio come ha fatto google con motorola che ha fatto molto di peggio ha ciucciato tutto il parco brevetti e venduta x centesimi...proprio la stessa cosa , guarda che nokia ha ancora tutti i brevetti dal valore altissimo.

IL CONDOTTIERO

Se usano Android tempo tre mesi non ne troverai più sulli scaffali. Guarda i nokia X richiesta prossima allo 0 percentuale.Oggi uno quando sente Android pensa a samsung,sony e lg.

IL CONDOTTIERO

Una cosa mi sono accorto che non c'e giorno che nokia e microsoft fanno rumore , secondo me vi è una strategia sotto.....è incredibile.Un giorno ti do e l'altro ti tolgo.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO