Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: avviso di sicurezza per gli utenti Windows e Windows Phone

11 Luglio 2014 38

Microsoft ha pubblicato nelle scorse ore un avviso di sicurezza che riguarda tutte le versioni di Windows, comprendenti Windows 8, Windows Phone e Windows RT. La minaccia alla sicurezza delle piattaforma sopra citate è rappresentato dall'improprio rilascio, da parte del National Informatics Center indiano, di certificati SSL che potrebbero essere utilizzati per mettere in atto tentativi di spoofing, attacchi di phishing e "man in the middle". L'emergenza dovrebbe rientrare a breve, quanto meno per le piattaforme più recenti, grazie all'aggiornamento automatico dell'elenco dei certificati attendibili (CTL).

La casa di Redmond interviene sulle singole versioni interessate e ribadisce che la maggior parte degli utenti non dovranno compiere alcuna particolare operazioni per aggirare il problema:

Un aggiornamento automatico dei certificati revocati è incluso nelle edizioni supportate di Windows 8, Windows 8.1, Windows RT, Windows 8.1 RT, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2 e per i dispositivi con sistema operativo Windows Phone o Windows Phone 8.1 Per questi sistemi operativi o dispositivi, i clienti non devono intraprendere alcuna azione, perchè il CTL sarà aggiornato automaticamente.

Per i sistemi che eseguono Windows Vista, Windows 7, Windows Server 2008 o Windows Server 2008 R2 che utilizzano il programma di aggiornamento automatico dei certificati revocati (per dettagli, consultare l'articolo del Microsoft Knowledge Base 2677070) i clienti non devono intraprendere alcuna azione, perchè il CTL sarà aggiornato automaticamente

Per ulteriori informazioni (ulteriori versioni non supportate dall'aggiornamento, es Windows 2003, sistemi che operano in modalità offline, etc) è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

hanno risolti in 0.3 secondi e su android dopo qualche settimana e su alcuni terminali nessuno rilascerà mai piú aggiornamenti automatici io direi che Windows Phone è meglio

Diodroid

Android non è sicuro, wp invece sì (Cit.)

Eugenio Volk

veramente la falla riguarderebbe pochi utenti visto che i certificati vengono aggiornati automaticamente , inoltre oltre ad avere il certificato reperito illegalmente dovresti andare su un sito di fishing o spootfing , e io sinceramente ogni volta che mi collego da quelche parte verifico l'indirizzo e non mi collego mai a link con reindirizzamento automatico da altre fonti.

Eugenio Volk

solo a te avast ti impone yahoo XD.. che si leva subito tra l'altro.

Rick Deckard

Si OK ma se subbapalti anche se non è direttamente colpa tua io mi lamento con chi mi ha venduto il prodotto..
Alla fine è windows ad avere il problema non produttori indiani..
Io non faccio proprio nulla ma qualcuno sicuramente l'ha già fatto se si è scoperta la falla..

Eugenio Volk

si perchè esaurisci la memoria con quelli fatti prima XD

Rick Deckard

Hehe tra lavoro e vacanze non ho avuto tempo.. Infatti ora che sono effettivamente tornato sto davvero stretto nei 2 GB al mese visto che all'estero avevo 500mb al giorno.. Senza contare che tra le varie cose son stato ad oslo dove c'è il WiFi pubblico in tutta la città...
Detto questo il problema è sempre lo stesso: quando attacco una cosa al PC è necessario che funzioni. Questo è essenziale ed è la cosa che windows non sempre fa bene.. Ci puoi fare tante cose ma è sempre inaffidabile.. Anche avast è diventato un mezzo virus per PC visto che ti impone yahoo come pagina iniziale.. Tante cose che mi fanno preferire ormai altri sistemi e una volta che hai la "certezza del click" non si torna indietro. Clicki e funziona. Questo non riesce a fare Microsoft ne nei PC ne nei telefoni.. La stampante è solo un esempio ed è una oki laser con una normale USB.. Anche in ufficio su un PC una oki (del 2013 led) ha smesso di funzionare senza motivo apparente..
Io non so in Microsoft cosa combinano ma il prodotto finale non è affatto funzionale.. Negli anni è peggiorato su molti aspetti pratici

Eugenio Volk

ah visto che conosci il problema come puoi sfruttare questa vulnerabilità ora per attaccarci su dai sapientone. XD.. tra l'altro non è colpa di MS bensì dei loro partner indiani e credo vedranno i sorci verdi e salterà qualche testa.

Eugenio Volk

=:= avevo win 8 con uefi -.- .... mi andava in loop all'avvio sia con live CD che con avvio normale con il quale non potevo nemmeno aprire la safemode perchè crashava prima. Poi non è difficile entrare nel bios disattivare la UEFI e bootare dalla Live USB eh . almeno sulla mia MSI si può fare.

Eugenio Volk

bentornato cmq XD ci sei mancato , per il discorso delle tue stampanti beh pare che usi quelle ancora con la porta seriale xD.. a me da epson hp e xerox e canon anche di 7 anni fa funzionavano sia con win 7 che win 8 , dovevi solo smanettarci cercarti i driver 32-64bit e installarli manualmente.

Eugenio Volk

si ho risolto , come scritto ho formattato la partizione con la live USB di ubuntu , con il CD di win 8.1 e win 7 mi dava la bsod subito dopo il caricamento dei file quindi non potevo usare il tool di repair , era corrotto l'ssd , se lo scollegavo andava tutto bene con l'HD fisso. non mi faceva partire nemmeno il menù UEFI per fare il safemode con windows 8 . e mi faceva il giochetto di riavvii e "ripristino" andava in loop per ore. tant'è che ho dovuto fare un video per fare in tempo a leggere lo BSOD di win 8.1 . E attenzione non ho mica dato la colpa a win , la latenza alta dell'hardware che dovrebbe stare nel ping verde col tool DCP Latency (googlatelo) indica che driver e hardware funzionano bene , a me era su giallo con picchi rossi se usavo programmi . Ho un i5 3570k MSI z77 g45 thunderbolt (pensata per win 8) ssd gtx 570 , avevo installato singolarmente tutti driver proprietari per win 8.1 64bit e mi dava lo stesso quei problemi che con 7 non avevo. Le ho provate tutte , ma nisba , e questo mi è successo dopo l'aggiornamento di ieri che era fallito . Meno male che ho tutti i dati su 2 HD di mass-storage.

Andrea

Il tool di repair, ok quindi è in live, quindi va in RAM, ergo sembra un problema di memoria.
Hai già risolto tutti i problemi quindi? Dato che usi il passato.

Eugenio Volk

questa è la bsod del CD che mettevo per aprire il tool di repair . se per questo con win 8.1 mi compariva una scritta veloce blu e diceva che tentava il ripristino e andava in loop con riavvio e non ripristinava nulla.

Rick Deckard

Tipo?
Comunque ti faccio notare che Microsoft dice "sarà aggiornato automaticamente". Il futuro indica che il tuo telefono è ancora esposto alla minaccia..
Microsoft aspetta un po.. Sono in vacanza sai
.

Andrea

Ma questa non è la nuova BSOD di 8.1...
Da dove viene questa cosa?

Andrea

Esatto, ne hai di altri.

Eugenio Volk

m i ha dato i problemi sul fisso dio santo. https://imageshack .com/i/ms2vu9j

Rick Deckard

Si infatti secondo me va bene sul nuovo ma basta una stampante (neanche tanto datata) a mettere in crisi il sistema..
Anche a un mio amico si era impalato tutto senza motivo.. Volevo sistemarglielo ma alla fine ho dovuto reinstallare tutto da 0.. Purtroppo non aveva nemmeno una versione downgradabile e quindi per ora si terrà 8.1 (che però ora gira bene).
L'os però è proprio brutto e lo switch tra schermate insopportabile se non hai un touch

Andrea

Ok, certo può essere, ma anche io ho un asus con Windows 8, aggiornato ad 8.1 e i driver non mi hanno mai dato problemi.
Il sistema dual video card mi dava un po' fastidio perché bisogna stare attenti nell'aggiornamento dei driver ma per il resto bene.

Eugenio Volk

https://imageshack .com/i/ms2vu9j

Eugenio Volk

ciao espertone. ho win 8.1 sul portatile asus e va bene , sul fisso mi ha dato i problemi , perchè dovrei inventarmi storie. tutti subito ad andare contro e fare flame.

Andrea

E' successo a più di qualcuno coi notebook win 7, nel forum che visito c'è più di qualche caso. Soprattutto per il wi-fi.
In generale comunque 8.1 è il miglior OS in fatto a driver, con una totale assenza di BSOD, nella mia esperienza.

Rick Deckard

Già.. Più che altro ti sogni stile problemi..

Eugenio Volk

se sai almeno cos'è il DPC latency ;) non ho detto che faccia schifo , e ho pure hardware recente , fatto sta che la scheda audio mi andava in loop a volte e non era quello il problema l'avevo disabilitata , provato grafica integrata e la gtx 570 non si risolveva , chrome laggava, messo firefox scattava pure quello nei video .

Rick Deckard

Anche io ho avuto malfunzionamenti coi driver.. Puoi anche non crederci

Andrea

No, no, puoi installarlo Win8 senza UEFI. E' tutta la storia che non sta in piedi.

Adriano

è la stessa cosa che ho pensato io :)
Quando poi ho letto che ha formattato l'SSD con Ubuntu mi é venuto in mente che forse ha installato Win8 su un memory stick :P
Senza UEFI ti puoi scordare di installare Win8 64bit!

Marocco2

Wtf? "se non vedo non ci credo" cit.

Andrea

Sa di storia inventata...
Troppi termini specifici per far sembrare che sia tutto vero...
Zero problemi con 8.1, persino su hardware del 2006, dove c'era Vista...

Eugenio Volk

io so solo che ieri mi son rimesso windows 7 ultimate e non cambio winzoz sino a win 9. Bruttissima esperienza con win 8.1 installazione fresca fresca 64bit , avevo un hardware latency da paura ping giallo e rosso , non si riusciva a trovare quale periferica o driver erano a puttane , installati tutti i driver specifici per w 8.1 e continuava a funzionare male. Ieri invece al riavvio per installare un aggiornamento è morto "BSOD" cache manager, memoria corrotta nel SSD e non c'era modo di sistemarlo e dava l ostesso errore anche con CD di installazione col repair compariva sempre BSOD safe mode tutto . Per reinstallare win 7 ho dovuto formattare l'ssd con la LIVE di ubuntu =.="

Marocco2

Con Android te li sogni questi tipo di aggiornamenti ;)

Adriano

sì sì, non mi lamento. Era solo per informare :D

qandrav

"non dovranno compiere alcuna particolare operazioni"

non c'è scritto non dovranno fare NULLA.
Aggiornare manualmente può essere considerata una operazione non particolare...

ho letto (ma sapevo già) come funziona l'aggiornamento delle liste trusted e so che anche wp lo supporta mi ero dimenticato un sorrisino nel primo messaggio...;-)

LuigiPh

tra l'altro dopo l'aggiornamento è migliorata tantissimo la sincronizzazione con skydrive

Krypto

Ha detto che è automatico, sai leggere?

Prince

Dovresti essere contento, pensa se non avessero aggiornato..

qandrav

"Un aggiornamento automatico dei certificati revocati è ...... per i dispositivi con sistema operativo Windows Phone o Windows Phone 8.1 P"

su wp stiamo freschi, se l'aggiornamento è client side arriverà con wp 9.1

Adriano

Ieri, ho avuto oltre 1GB di updates da installere!!!! Con un aggiornamento che pesava ben 800MB! E il bello é che avevo installato gli aggiornamenti di Microsoft proprio 3 giorni fa!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO