Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft detiene i marchi Asha, Lumia, ClearBlack e Pureview

16 Giugno 2014 15

Il tema dei marchi dei prodotti Nokia è diventato sempre più attuale alla luce dell'acquisizione della divisione mobile dell'azienda finlandese da parte di Microsoft. Come è emerso in un recente documento leaked, la casa di Redmond ha acquisito la licenza per l'utilizzo del brand Nokia per 18 mesi dopo la chiusura dell'accordo per i device Nokia Lumia, sino al 31 dicembre 2015 per i Nokia X e per 10 anni per i cellulari | Microsoft-Nokia: un documento leaked illustra alcuni effetti dell'acquisizione.

Strettamente legato al tema dell'utilizzo del brand "Nokia" è quello relativo agli altri marchi che hanno identificato specifici prodotti e caratteristiche integrate nella dotazione di serie dei dispositivi realizzati, in precedenza, da Nokia. A fare chiarezza sui marchi attualmente detenuti da Microsoft è il database dell'USPTO, l'ufficio marchi e brevetti statunitense.


Microsoft Mobile Oy, la divisione di Microsoft che ha incorporato quella mobile di Nokia, detiene, al momento, sei marchi precedentemente registrati dalla casa finlandese.

  • Asha - identifica la famiglia di feature phone evoluti Nokia
  • Lumia - identifica i Windows Phone prodotti da Nokia
  • Pureview - identifica la tecnologia sviluppata da Nokia per migliorare le fotocamere degli smartphone
  • ClearBlack - identifica la tecnologia per migliorare la visibilità del display in esterna e la riproduzione dei neri
  • Surge - identifica uno smartphone Symbian risalente al 2009
  • Mural - identifica un cellulare commercializzato da AT&T nel 2009

Tralasciando i brand "Surge" e "Mural", che si riferiscono a prodotti non certamente attuali, gli altri quattro marchi sono indubbiamente molto importanti.

Come verranno utilizzati tali marchi, in combinazione o meno con il brand "Nokia", sarà da stabilire nei prossimi mesi. Quello che è certo riguarda l'assenza di qualsiasi vincolo sull'utilizzo dei sei marchi descritti: Microsoft sarà libera di impiegarli come più ritiene opportuno, senza limiti temporali e senza obbligo di sostenere i costi di licenza, contrariamente a quanto accade con il marchio "Nokia".


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dj_U_G

Si fidati la divisione mobile era diventata una piccola parte dell'azienda,sei rimasto molto indietro.
Ti basta pensare che quasi ogni infrastruttura che gestisce reti telefoniche e internet oggi è costruita con brevetti e tecnlogia Nokia(che una volta era nokia siemens) i servizi li localizzazione nokia non sono utilizzate solo sugli smartphone ma anche su Bing e anche sulla stragrande maggioranza dei navigatori che utilizzano mappe Navteq,in quanto proprietà di Nokia che la acquisi in tot alcuni anni fa infine i laboratori di ricerca nokia stanno lavorando su moltissime tecnologie attualmente alcune delle quali usciranno a breve e fidati alla scadenza del contratto fino al 2015 della concessione del marchio nokia o anche prima,usciranno i primi smartphone indossabili creati con il grafene con cui i laboratori Nokia stanno lavorando da qualche anno.
Nokia non è morta manco per niente è solo dietro le quinte

fydeyxo

Mah... Sei davvero sicuro che Microsoft abbia comprato una piccola parte di Nokia? Io penso che ora possegga almeno il 90% di quello che era la vecchia Nokia. Magari (lo spero!) mi sbaglio, ma credo che passerà un bel pò di tempo prima che in Finlandia tornino a produrre telefoni su scala mondiale. Se poi lassù ci sono dei capannoni dove escono cavatappi "made in Nokia" o reti per aziende fatte da loro mi fa piacere, ma così usciamo da uno dei grandi business che è la telefonia - e di cui Nokia era leader fino a qualche anno fa!

giangio87

Google mica ha comprato tutta motorola, solo un ramo d'azienda chiamato Motorola Mobility. Comunque Motorola è uno dei più grossi colossi nel settore embedded.

Nickg126

stando a quanto dice l'articolo no

silvergdb

sempre di Nokia sono..

Nickg126

si, il marchio Nokia, ma qui si parla di altri marchi

ciccio35

allora, asha, clearblack, pureview e lumia sono stati acquisiti da microsoft, quindi potrà usarli come e quanto vorrà. invece potrà scrivere "nokia" sui suoi smartphone wp per 18 mesi dal momento dell'acquisto, fino al 31 dicembre 2015 per i nokia x e per 10 anni sui celllulari (feature phone credo, se mai ne farà).

silvergdb

testuali parole riportatate da un articolo durante una intervista ad Elop:

“Microsoft Mobile Oy è una mossa utile dal punto di vista legale per facilitare la fusione . Non è un marchio che i consumatori vedranno. Il marchio Nokia è a disposizione di Microsoft per essere adottato su apparecchi mobili per un certo periodo, ma in futuro Nokia come marchio non sarà usato a lungo per gli smartphone. Stiamo lavorando per scegliere il nome con cui andremo avanti”.

silvergdb

no ti sbagli, Microsoft ha i diritti assoluti di utilizzare il marchio Nokia per 10 anni, ma non è obbligata a farlo, come confermato da Elop durante una presentazione Nokia, dove ha confermato che il marchio Nokia, appunto, non verrà utilizzato per il futuro, stanno (stavano) pensando ad un altro marchio, probabilmente sarà Microsoft Mobile
Se vai infatti sul canale Youtube di WP non troverai mai nessun telefono con scritto sopra Nokia .

dj_U_G

non è proprio uguale perchè Google ha acquisito in toto Motorola,mentre Microsoft ha acquisito una piccola porzione di Nokia,già la divisione mobile di nokia è solo una piccola porzione dell'azienda il grosso dell'azienda rimane li dove è ovvero servizi per le reti e infrastrutture,i servizi di localizzazione e i laboratori di ricerca e sviluppo rimangono a Nokia,all'inizio ero un po' scettico ma a oggi mi chiedo chi è che veramente ha fatto l'affare del secolo e penso sempre di più che è stata nokia a farlo,togliendosi una sezione che cominciava a sentire i colpi della concorrenza spietata e guadagnandoci un bel po' di soldi da investire nelle altre divisioni.

Nickg126

No, i marchi sono di microsoft mobile oy, quindi li potrà usre per sempre, a meni che non decida di venderli...

Demetrio Marrara

Da come c'è scritto nell'articolo i marchi si rifanno al brand Nokia, ed il brand è stato acquisito per 18 mesi.

Demetrio Marrara

Ha fatto come Google con Motorola. Brevetti e sviluppatori e poi mandati a quel paese. Anche se, secondo me, è molto rischioso togliere la scritta Nokia dai terminali.

Giovan Battista Zane

credo sia solo una svista ma nell'elenco con spigazione manca pureview :)

dj_U_G

Ma quindi questi marchi se li é comprati o semplicemente li potrá utilizzare gratis ma rima gono di nokia che in futuro li potrá usare?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO