Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft aggiorna Photosynth con highlights, geo-tagging e altre novità

11 Giugno 2014 3

Microsoft continua a portare avanti lo sviluppo di "Photosynth" il sito web dedicato alla condivisione di foto, declinato anche in un'apposita applicazione per smartphone Windows Phone. Photosynth, che ha tutt'ora lo status di technical preview, analizza ed unisce molteplici foto digitali in 2D, consentendo all'utente di creare in maniera rapida delle foto panoramiche in due o tre dimensioni, definite "synth".Per dimostrare le potenzialità di Photosynth, Microsoft, a gennaio scorso, ha realizzato una foto panoramica di Seattle formata formata da un numero di foto che, sommate, hanno generato un'unica immagine da 20 gigapixel (QUI per ulteriori informazioni).

[Nota: le novità descritte di seguito riguardano il servizio di Photosynth accessibile via web, non l'app Windows Phone che ha ricevuto l'ultimo aggiornamento il 19 marzo scorso]

Il team di Photosynth ha deciso di potenziare ulteriormente il servizio di Photsynth, ufficializzando nelle scorse ore la disponibilità di nuove funzionalità introdotte nella technical preivew, accessibile collegandosi al sito ufficiale di Photosynth (QUI). I principali cambiamenti comprendono in primo luogo i "Synth Higlights", che permettono di creare highlights con testo e link per includere un maggior numero di informazioni nella rappresentazione del luogo.


E' stata inoltre introdotta la possibilità di inserire dei tag geografici associati alle immagini del luogo, sia in fase di creazione del "synth", sia successivamente. Grazie all'introduzione di tale funzionalità, sarà possibile individuare i propri "synth" e quelli degli altri partecipanti al network, esplorando la mappa.


Ulteriori novità comprendono l'opera di ottimizzazione dell'interfaccia web, che permette di passare da un synth all'altro senza tornare alla lista dei feed, esplorare i synth preferiti mediante l'opzione "favorites" che appare nel menu a tendina collocato nei pressi del profilo utente, e, da ultimo, un miglioramento dei tempi di caricamento del synth, che inizia a mostrare le informazioni sul luogo prima dell'avvio.


A chi non conosce ancora Photosynth suggeriamo di visitare il sito ufficiale. Per iniziare a creare i propri synth è necessario registarsi e dare uno sguardo ai tutoriali che illustrano in maniera chiara le tecniche di ripresa da seguire per creare gli scatti 2D che daranno vita alle suggestive panoramiche. Per osservare ed esplorare gli ottimi Synth realizzati utenti che hanno scelto di prendere parte al network, al contrario, non occorre alcuna registrazione.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

E adesso aspetto che aggiornino anche l'app visto che parecchio tempo avevano fatto vedere una bella anteprima

CoffeyM

Ho usato l'app parecchie volte e la trovo ottima, migliore di Nokia Panorama, che è utile solo per scatti "in linea". Invece con questa mi sono divertito a sperimentare diverse cose e tira fuori delle foto niente male. Del sito non sapevo nemmeno, se non l'avessi letto qui. E dire che fare una specie di instagram con i "synth" è proprio una bella idea!

b4rb0

dovrebbero aggiornare anche l'app

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO