Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 completo su ARM non arriverà sugli smartphone esistenti

19 Luglio 2017 266

Joe Belfiore, VP Corporate Operating System Group di Microsoft, ha fornito un'esaustiva spiegazione sul perché Windows 10 completo ottimizzato per dispositivi ARM non sarà disponibile in forma completa sugli smartphone già in commercio - come i Lumia 950 e 950 XL, per intenderci. Potranno sembrare considerazioni abbastanza ovvie, ma una spiegazione in più per far chiarezza proveniente da fonte attendibile è sempre gradita.

In primo luogo Belfiore chiarisce il motivo ultimo che ha determinato la scelta di avere Windows 10 in forma completa sui dispositivi ARM:

L'impegno per Windows 10 su ARM è relativo a consentire l'esperienza PC su dispositivi basati su ARM in modo che possano essere sempre connessi e avere un'ottima durata della batteria. Quindi l'esperienza è di tipo PC desktop, non di tipo smartphone. Windows 10 su ARM è un'esperienza stile desktop in modo tale da sfruttare la durata della batteria che i processori ARM tendono ad avere.

Ad essere interessati dall'importante innovazione saranno quindi dispositivi come i portatili e i 2-in-1 che offriranno un ambiente di lavoro in tutto e per tutto simile a quello desktop, a differenza degli smartphone. Belfiore, poi, prosegue scendendo più nel dettaglio del processo di adattamento del software sviluppato per ARM per un ampio numero di dispositivi.

Altra cosa interessante è che in tutti i casi in cui si sviluppa software ARM, non è così semplice da trasferire in un altro dispositivo. Il sistema operativo lo mescola con ciò che viene chiamato BSP (board support package), in questo modo il software dialoga con il SoC. C'è uno specifico lavoro che viene fatto per far dialogare l'OS con il BSP e con il SoC, quindi non è come l'ecosistema PC in cui scriviamo un OS negli stessi binari che girano su tanti PC differenti.

Con i dispositivi ARM con SoC, è necessario concentrarsi attentamente su di esso. Per questo spesso è più impegnativo per noi tenere aggiornati un vasto gruppo di dispositivi ARM. Sono tutti differenti, e ciò determina ritardi, e dal momento che il numero di persone che li utilizza diventa più ristretto, sfortunatamente è meno giustificato per noi investire tempo ed energie

I primi device Windows 10 ARM con SoC Snapdragon 835 sono attesi per la fine dell'anno. Non è escluso che Microsoft abbia in programma di presentare una nuova categoria di dispositivi, in grado di supportare funzionalità tipiche degli smartphone - si vedano i recenti rumor al riguardo - ma il dato certo è che la piattaforma software che li muoverà non sarà adattabile agli smartphone già in commercio.


266

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoII

si parlava di una emulazione ibrida di exe ! mica male come cosa!
oppure streaming di app ! anche quello non sarebbe male :D

Danny #

Da quanto non usi un Android?
Io Android che vanno male e che rallentano sensibilmente non ne vedo dal 2015, anche i base di gamma di quel periodo, nati con LL e aggiornati a MM.
Con Windows 10 mobile c'è stato, invece, un crollo assurdo delle prestazioni.
La frammentazione è un falso problema. Il consiglio è di usare soprattutto le app del produttore che sono sempre molto ben ottimizzate; le altre, se sono famose e diffuse, vanno benissimo praticamente sempre e su tutto.
Windows 10 è una fregatura assurda e il Lumia 650 non ha mai avuto senso di esistere. Diciamo che aveva un bel display e una buona cam per 100€ ma come Smartphone vale quanto il 640: una p3na.

Roberto Milano

Ma ritorniamo sempre allo stesso discorso di prima: non metto in dubbio che si stia comportando bene ma quanti altri telefoni non sono ottimizzati a dovere, pur costando anche di più? Quante volte leggiamo di top di gamma con aggiornamenti (anche in ritardo) che diventano lenti e hanno problemi che non c'erano prima? Il problema di Android è e sarà l'eccessiva frammentazione (cosa assente in WM e iOs)

Danny #

Lollipop... Questo ha Android 6 e una personalizzazione eccellente: andrà nello stesso modo. Ormai sono 4 giorni di uso intensivo e non ha mai avuto un impuntamento.
P.s. l'lg nasce con lollipop e infatti non andava così bene. Il lavoro di ottimizzazione è stato eccellente.

Roberto Milano

L'Asus è aggiornato a Lollipop... Certo 49 euro sono convenienti ma per quanto tempo rimarrà fluido come adesso? Il Lumia va come quando l'ho acquistato, non un fulmine di velocità, con qualche "sto caricando" solo su WhatsApp ma (per adesso) non mi ha mai dato problemi, al contrario di tutti gli Android che abbiamo avuto in famiglia (Sony, Asus, LG)

Saturno

Sì, ma mica puoi installarci W10

RiccardoII

Il mio Surface 2 ha ricevuto un aggiornamento ieri!
Il problema sarà il supporto con gli .exe

Solaris

Veramente ho fatto almeno 4 esami dell'indirizzo di informatica, oltre

Saturno

Io un Surface ARM lo comprerei. Il problema è la questione aggiornamenti.

Giacomo

Quantomeno, e questa è una nota positiva, ce l'hanno comunicato con largo anticipo invece che a una settimana dal lancio, come è stato con wp8 e w10.

manu1234

allora, non è proprio così: le uwp sono in c++, c# e VB. in tutti e 3 i casi, vengono compilate in codice nativo (niente macchina virtuale insomma). lo xaml, lo usi quando programmi, ma quando compili tutto viene tradotto nel linguaggio con cui lo usi in coppia. quindi lo xaml in realtà non esiste, non è interpretato. il windows runtime non è altro che un bridge che collega tutti i linguaggi, infatti c++, c#, vb e js possono comunicare tutti tra di loro, restando però in nativo, senza VM. l'evoluzione della net insomma.
ovvio che stanno deprecando i win32 ma qual è il problema? non aggiungono cose da anni. li toglieranno solo quando le uwp avranno la feature parity con wpf, l'attuale framework più potente. quindi a te che cambierà? ci guadagnerai solo app più veloci, stabili ma di equal se non superiore potenza.

PS: ad ingegneria, a priori che tu faccia informatica o elettronica, non fai tanta informatica. esiste proprio un indirizzo che è scienza dell'informatica, dove si fa informatica e matematica. dopo basta fare l'esame e sei comunque ingegnere in scienze dell'informazione, come tu sei ingegnere elettronico

Solaris

Non era ora, non era il modo. Per fare una cosa del genere avrebbero dovuto avere desktop formato smartphone e server formato desktop. Roba di un altra decade.

Solaris

Le UWP non sono basate su XAML più C#? No?
Le win32 le stanno levando un pezzetto per volta. Adesso ti fanno il bridge ma già le stanno deprecando. Cioè l'intento è palese...

PS: Ad Ingegneria si studia tutto degli elaboratori elettronici, Informatica è solo una costola di elettronica con qualche esame specifico in più secondo l'indirizzo. O almeno era così quando mi laureai.

Danny #

Non sono d'accordo su quanto hai scritto. Ok, Asus può essere particolarmente pessima ma se Android è KitKat o più va meglio di Windows 10 mobile.
Con MM questo LG "vola". 49€ in negozio, uno spettacolo.

pietro

e dove le nascondono?

pietro

utile il giardino quando manca la casa

pietro

ma non è che è il coso che si vede in foto?

pietro

no cavolo! ancora co sto telefono! Era una board di sviluppo, non è mai esistito nessun telefono con windows on arm e mai esisterà!

pietro

dipende in quanto viene quantificato il risparmio

pietro

a l'enel piace questo commento. A chi paga la bolletta un po meno.

franky29

L'altro giorno volevo testare la velocità della micro SD vado sullo store oh non sta un'applicazione come a1 o androbench di Android per testare la velocità ahahah mi ha fatto pena

franky29

L'integrazione dei due sistemi in un unico sistema è l'unica via percorribile dato il percorso intrapreso fino ad ora

Roberto Milano

Più o meno.. Parli di Android in un articolo su WoA ma i due OS non sono concorrenti, al massimo Android-W10M e Chrome OS-WoA. La mia comunque era una considerazione su ciò che hai scritto, indipendentemente dall'essere o no Off Topic :)

Danny #

Non faranno un bel niente, Windows 10 mobile è un bagno di sangue e lo sarà sempre.
È fatto con i piedi perché figlio di un'idea sbagliatissima.

Francesco Renato

Apple nel 2007 ha lanciato un nuovo prodotto, non semplicemente un nuovo so. Sembra che MS stia pensando ad un nuovo prodotto, ma è difficile immaginare un nuovo prodotto che possa avere lo stesso impatto dell'HiPhone nel 2007.

Francesco Renato

Come dice espressamente Belfiore, serve a consumare meno batteria.

manu1234

marchio windows + surface + oem (magari anche Samsung). è un equilibrio semplice da rompere, ci è riuscita apple nel 2007

Francesco Renato

Provaci ancora MS, il fatto però è che è da 10 Anni che MS prova a ripetizione di lanciare win per smartphone senza ricavarne un tubo, ormai è troppo tardi per rimediare. Non ci prova Samsung, che è leader del mercato, a lanciare un nuovo os, come potrebbe farlo con successo MS che non conta nulla nel mercato smartphone? Solo grazie al marchio Windows? Troppo poco per avere successo.

Francesco Renato

Certamente, infatti hanno venduto Nokia. Attualmente si interessano solo a due in uno e portatili con win x86.

Federico

Però all'inizio dell'anno lo avevano annunciato per i server, dove sarebbe veramente utile.
Sui portatili... boh, a che serve? a fargli fare la fine di RT?

Francesco Renato

Credo che MS li userà non per risparmiare energia elettrica, ma per dipendere meno da Intel.

manu1234

azure li userà. guarda che arm mica è poco potente. però consuma meno di x86. aumenta i core, aumenta la frequenza (possono permetterselo) e non hanno nulla da invidiare agli x86

Francesco Renato

Non penserai davvero che i server possano passare ad arm per consumare meno, suvvia!

manu1234

sai vero che anche se non c'è la batteria consumano lo stesso? e che quindi i mega server con un processore arm possono consumare molto meno? guardate oltre il vostro naso

Francesco Renato

Belfiore dice chiaramente che il vantaggio dei processori arm è di risparmiare la batteria grazie al minor consumo, non c'è motivo quindi di utilizzarli su dispositivi privi di batteria.

Francesco Renato

Non è finito nel cassetto, ma non finirà neanche negli smartphone, nell'immediato finirà solo nei due in uno e nei portatili economici.

Ema

Io ho il 950 e non piango anzi, non vedo l'ora di cambiarlo.

Federico

E poi c'è un altro problema, perhè ha il brevetto pure sul set di istruzioni VT-X, e senza quelle i server sono inutili.

Federico

No.
Pare che Intel abbia il brevetto sul set di istruzioni SSE emulato tramite RISC e senza quello non gira niente.

pietro

mah, speriam

Federico

Ho controllato, lo Store per iPhone è nato nel 2008

Federico

Manuele, WP7 in quegli anni non esisteva... non che in quelli seguenti avesse guadagnato molto, ma all'esordio di iOS proprio non esisteva.
Apple aveva creato un telefono perfetto per le richieste del mercato, mentre WP 7 era una vera schifezza, applicazioni o non applicazioni.

manu1234

l'hanno messo con il 2g l'app store, prima era più scarno di wp7

Federico

Che io ricordi non è proprio così, ma non essendo un cliente Apple potrei sbagliare.
A mia memoria l'iPhone originale era basato sulle Web App, una grande novità per quell'epoca.
Poi l'anno seguente venne inaugurato lo Store, già ben fornito di applicazioni ed iniziò il battage pubblicitario "per tutto c'è un'app" che identificava l'iPhone come telefono basato sulle applicazioni, quindi il primo "computer portatile della storia".
I telefono Windows semplicemente non esistevano sotto il profilo commerciale, nel 2007 il mercato era quasi per intero di BlackBerry e Nokia.

Gianpaolo Frisenda

Aggiornamenti per.dire...Su lumia 435 scadente, e su 640 xl va penosamente...giusto x dire.che fanno aggiornamenti.Parlo da.possessore di tre lumia

manu1234

da quel che ho capito, intel guarda, ma Qualcomm e ms non hanno infranto alcun brevetto, perché intel si riferisce ad emulazione nel boot, mentre windows on arm emula solo i programmi, l'os è ricompilato per arm

Riccardo

il mobile non è solo smartphone, chi si ritira dal mobile è folle

b4rb0

Sisi siamo d'accordo, è che sembra che questo woa sembri qualcosa di totalmente diverso quando in realtà è semplicemente win10 per ARM.

b4rb0

Vedremo, continuo a pensare che ms in questo periodo nn sa manco lei cosa dire e come proporre questi nuove versioni del SO. Non è mai stata un drago della comunicazione ma in questa fase mi sembra che stia peggiorato. Per quanto ne sappiamo potrebbe arrivare anche una versione di Windows 10S on ARM.

steek

ehh ma vallo a spiegare in altri forum a quelli che dicevano "figurati hanno fatto la demo su 950 figurati se non lo rilasciano pure per noi"...ora stanno a piangere.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO