Microsoft aggiorna Paint 3D; ecco tutte le novità

13 Luglio 2017 52

Oltre a quelle per Outlook su Android e iOS, Microsoft ha annunciato ieri sera novità importanti anche per Paint 3D, la sua nuova applicazione di modellazione tridimensionale precaricata in Windows 10 a partire dalla versione 1703 (Creators Update) in poi. Le principali modifiche sono state apportate al tool di selezione bacchetta magica, che permette di ritagliare lo sfondo di qualsiasi foto e trasformarlo in uno sticker o una texture da applicare ad un oggetto 3D. È anche possibile usare il tool direttamente nella scena, anche se sono stati caricati degli oggetti 3D. Prima era necessario rimuoverli.


Creare forme geometriche 2D è diventato inoltre più semplice, grazie agli strumenti linea e curva ereditati dal Paint tradizionale. Si trovano nella pagina di selezione degli sticker, in compagnia di alcune nuove forme 2D già fatte. Per la linea retta è possibile controllare spessore e opacità, mentre la curva può avere fino a 3 punti per alterare il raggio.

Si aggiunge anche il supporto per il nuovo formato di scambio 3D GLB, che garantisce ampia compatibilità con altri programmi e file di dimensioni ridotte.

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giàgioggiola

Secondo me l'animazione se la salva da un'altra parte, e la richiama quando apri la foto, a me semplicemente cambiando nome alla foto, la apre statica, e se poi la rinomino come in precedenza, torna animata.

Leon94

Sei un gorilla MiB?

Leon94

No!

L0RE15

tiro a indovinare: una quarantina :)
(non voglio risposte)

-|benzo|-

E' 'na mezza figata... perchè se non voglio condividere l'immagine animata è un casino.

Ho capito che è un bug, perchè per risucire ad ottenere un fermo immagine modificato bisogna aprire l'immagine modificata (che windows a buffo rende animata...), selezionare "mostra come immagine fissa" e poi fare "salva foto da immagine animata". E' un bug perchè se salto il passaggio "mostra come immagine fissa" e faccio direttamente "salva foto da immagine animata" il risultato sarà sempre una immagine animata.

Daniele

Finalmente gli strumenti per la linea curva e retta..!

000

ma tipo ritagliare velocemente, scontornare qualcosa(o togliere qualcosa ricostruendo lo sfondo...) a te fanno schifo?

000

ah figata! stanno iniziando ad implementare le novità mostrate al Build!
Per vederla fissa premi i 3 pallini in alto a dx e sul menu scegli mostra immagine fissa. ;-)

Gianlu27

Direi di no :)

Bastava mettere le cose più importanti in prima funzione, non l'hanno fatto. Vecchio paint fa quello che deve fare e quindi va benissimo così.

Se devo fare qualcosa di più importante utilizzo altri programmi, non di certo paint :) Non dimentichiamoci qual è lo scopo di paint, non vuole certo essere qualcosa di professionale e MS si è abbastanza distanziata dal concetto di semplicità

000

è solo un'interfaccia nuova..basta abituarsi e hai anche delle comodità in più...

Gianlu27

Semplicemente lo trovo più comodo e intuitivo :)

Paint lo usi per delle cose piccole e in quelle poche cose preferisco avere tutto ben chiaro e a portata di mano. Paint 2D lo fa, paint 3D no :)

000

e quindi tanto valeva restare con quello vecchio???...

000

e che ci fai? pixel-art? :-P

000

non mi offendi mica, anzi scusa se ho usato un termine colorito! ;-) il punto è che il mondo del disegno 3d non è semplice(motivo per cui le stampanti 3d vanno di rilento fuori dal settore professionale); però dai paint3D mi pare di una semplicità e comodità senza pari, soprattutto se usato per fare il 2D...le cose base che facevi con paint ora le fai molto meglio e più velocemente...ho letto che qualcuno preferisce il vecchio paint...aiutooooo :-D
...cmq se uno si limita ad usare paint classico anche con Paint . NET siamo troppo avanti!..

Il discorso dei formati è un altro limite al 3d, se WhatsApp dovesse visualizzare modelli 3d vorrebbe dire che dentro all'app deve esserci un visualizzatore per i vari formati esistenti...facebook lo ha fatto in già anni fa utilizzando una piattaforma che si chiama sketchfab

Liuk

Grazie

Liuk

Grazie.

il Gorilla con gli Occhiali

Non posso dire le mie generalità compresa l'età.

E' questo che succede se non soddisfi gli Americani... Alla Germania queste cose non possono succedere

https://uploads.disquscdn.c...

Non volevo offendere nessuno ;)
Mi piace paint3d ma trovo che il "disegno" finale sia troppo poco compatibile al momento (puoi inviarlo e vederlo tramite WhatsApp ad esempio?).
Per quanto riguarda gli asini, penso che paint3d sia troppo complicato per oltre la metà degli utenti di questo blog :P hehehehe
Non volevo criticare l'app, anzi... E' bellissima! Ma forse appunto troppo complicato per molti - mai come 3dstudiomax o blend, ma un po'.
Per il resto rimango a paint dot net :D

Me? Giugorie.

se conosco microsoft, verrà sostituito da una merdazza ancora peggiore

000

"Se il formato fosse riconosciuto su ogni dispositivo allora sarebbe bello per degli effetti più vivaci. Ma al momento con disegno salvato non puoi farci un granché."
Salva usando il formato 3mf, è il formato per la stampa 3d creato da MS, come formato sta avendo una buona diffusione(la stampa 3d è molto legata a windows). Per visualizzare la scena 3d c'è l'app "view 3D" sempre disponibile con windows 10. Sempre con questo formato lo interfacci anche con "3d builder" app sempre win10 che è nata per l'editing 3d...
"Diventerebbe bello se sapesse ritagliare le sagome delle persone in automatico e le facesse diventare 3D, non solo disegni 2D all'interno di un disegno 3d."
Gli asini che volano non esistono neanche con programmi più professionali :-P ma puoi andarci vicino se usi la funzione di scontorno magico e ti ricavi il figurino 2d, lo salvi in jpeg e lo importi in 3d builder, li c'è uno strumento che estrude con vari metodi il tuo figurino trasformandolo in 3d. A questo punto o lo risalvi e lo riporti in pant3d per usarlo con altri oggetti di remix oppure continui a lavorarlo in 3dbuilder importando oggetti da altri siti con altri formati 3d.
Col formato 3mf c'è un visualizzatore per mac...di altro, con altri OS, non so...di sicuro ci sono diversi programmi per il 3d che lo riconoscono.
In ogni caso con Pain3d puoi salvare anche in fbx che è forse il più diffuso e quello che crea meno problemi di importazione tra programmi(in generale col 3D non ho ancora capito perché non riescano mai bene questi passaggi!)

-|benzo|-

sai come disattivare questa funzione? Dopo che modifico una immagine e lui decide ovviamente di creare una animazione, anche se faccio "Salva foto da immagine animata" l'immagine salavata sarà anch'essa animata. E' una cosa assurda...
manu1234

-|benzo|-

@manu1234
sai come disattivare questa funzione? Dopo che modifico una immagine e lui decide ovviamente di creare una animazione, anche se faccio "Salva foto da immagine animata" l'immagine salavata sarà anch'essa animata. E' una cosa assurda...

Torre

Da piccolo giocavo sempre col Paint. Avessi avuto questo...

Leon94

Si è vero! Ma per il naturale avanzamento tecnologico, tra qualche anno anche Paint3D diventerà un fossile come lo è Paint ora.
P.S. Quanti anni hai?

-|benzo|-

Apri una immagine con "Foto", clicca su disegno, fai le tue modifiche (ad esempio oscurare una parte di testo) e salva. Se riapri la foto vedrai l'animaizione di queste modifiche.

000

non ho presente questa bizzarria, hai provato a verificare bene bene bene il formato in cui stai salvando?

il Gorilla con gli Occhiali

Wow come si è evoluto rispetto al classico Paint. Almeno anche i bambini che ci smanettano come abbiamo fatto tutti noi, inizieranno ad apprendere ancora meglio alcune funzionalità cosi se un giorno dovessero passare a qualcosa di professionale saranno ancora più avvantaggiati.

Lolloso

Intendevo perché verrà rimosso

-|benzo|-

OT:
Se modifico una immagine/foto usando l'app nativa di Windows 10 "Foto" (photos.exe) l'immagine viene salvata come un video con l'animazione delle modifiche. Come ca**o faccio a modificare e salvare una "semplice" foto?!???

Gianlu27

Comunque con paint 3D sono riusciti ad uccidere paint :(

Provato e tornato al vecchio

Fioravante Bisogno

fall creators update

Lolloso

cioè ?

OT:su tinkerpad ora si può simulare l'arduino online!

ghost

Anche su un portatile a casa non mi è arrivato e credo non arriverà mai se non lo forzo

manu1234

Strano, c'era scritto solo insider su wbi

manu1234

Tanto foto sparisce da fcu

Lolloso

tra l'altro hanno aggiornato anche foto ieri, rubando ulteriore spazio all'area di visualizzazione elenco aggiungendo si 3 utili pulsanti, ma nel posto meno adeguato secondo me

Me? Giugorie.

era troppo bello per svilupparlo avanti. A tutto gas su paint 3d che non usa nessuno!

Me? Giugorie.

microsoft aggiorna paint 3d, e intanto microsoft foto ha bug giganti che lo rendono inutilizzabile (ad esempio sfogliando le foto direttamente da dispositivo MTP samsung ogni foto viene stretchata pesantemente). Ma quelli li lasciano lì dove sono. Branco di inadeguati. Che compagnia del menga.

A me si é aggiornato con la CU normale.

KaIser

forza l'update...
scarica gestione aggiornamenti o come si chiama e fallo da solo..
ho dovuto fare così anche sul mio assemblato e sul portatile di mia madre

manu1234

Si aggiorna dallo store, ma certe api ci sono solo da FCU in poi, quindi questo update lo avrai con FCU

FuckingIdUser

Scusate l' OT: qualcuno con un 2in1 con atom x5 ha ricevuto il Creators Update? Io lo sto ancora aspettando...

Il programma é unico e molto ben fatto. Ma ne capisco poco l'utilità... Se il formato fosse riconosciuto su ogni dispositivo allora sarebbe bello per degli effetti più vivaci. Ma al momento con disegno salvato non puoi farci un granché.

Diventerebbe bello se sapesse ritagliare le sagome delle persone in automatico e le facesse diventare 3D, non solo disegni 2D all'interno di un disegno 3d.

Ti ho risposto!

ericantona5

Quale era il programma, credo della Microsoft , che da tante foto intorno ad un ediificio creava un modello 3D?

Photosynth. Mi piaceva tantissimo anche per le foto panoramiche. Purtroppo non c'è più.

Anto.b93

Io conoscevo 123D catch dell'autodesk, sostituito da ReCap360

CAIO MARIOZ

A me si è aggiornato via Windows Store, ma non so se sia proprio questo l'aggiornamento che ha installato

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10