Windows Phone 8.1, domani termina il supporto mainstream

10 Luglio 2017 381

Domani, 11 luglio, finirà ufficialmente il periodo di supporto mainstream per Windows Phone 8.1 - un po' più di tre anni di distanza dal suo rilascio (il ciclo vitale iniziò, con precisione, il 24 giugno 2014), come promesso da Microsoft.

Formalmente non è del tutto chiaro quale sia il futuro del sistema operativo: la pagina in inglese dice che non ci sarà Extended Support e quindi non verranno rilasciati nemmeno aggiornamenti di sicurezza, quella in italiano invece dice l'opposto. Ma considerando che Skype ha cessato di funzionare proprio di recente, e che sempre più sviluppatori abbandonano il supporto alle loro app, la soluzione ideale sarebbe effettuare il passaggio a Windows 10 Mobile. Purtroppo non è così semplice.

Per cominciare, l'aggiornamento (gratuito) non è compatibile con tutti gli smartphone; secondariamente risulta eseguibile solo attraverso l'installazione di un'app specifica dal Windows Store, mai pubblicizzata da Microsoft - in altre parole, chi non si informa su siti specializzati probabilmente non ne avrà mai sentito parlare. Terzo, le performance e la qualità generale del sistema non hanno mai convinto a livello unanime, tanto che anch'esso si sta preparando a ricevere quello che probabilmente sarà il suo ultimo aggiornamento.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 284 euro oppure da Amazon a 384 euro.

381

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Dunghi

il sistema gira bene qualche app tipo whatsapp che si apre spesso...
una tragedia

Io

ah ah ah troppo divertente sta battuta :)

Pippo Gi

la velocità è l'ultimo dei problemi di WP

Boronius

Gli utilizzatori si sono in pratica estinti, di che vuoi parlare?

Boronius

Infatti

Boronius

Eh, quella è la dirigenza...

qandrav

ecco bene allora vallo a dire alla maestra cosi ti rincuora lei

KaIser

già fatti..
quello con 0 in condotta qui sei tu se rispondi così

Rick Deckard®

Ah ecco... Mancanza non da poco... Lo spazio su dvd è limitato...

Enrico Dunghi

il mio 735 non proprio, come fai tu a tenerlo veloce?

Giacomo

Io avevo un lumia 1520.....ottimo telefono ma inutilizzabile. Neanche le cose basilari si potevano fare, whatsapp ad esempio era veramente uno schifo

qandrav

non sai un c4zzo e parli, vai a fare i compiti che ti ha dato la maestra

qandrav

ok, magari mentre ti vedo buttarti sotto un treno e liberare il mondo della tua inutile presenza

KaIser

le canne fattele bene

KaIser

ma non dire cagate..
come se l'uso o non uso di un telefono diverso da un WP/Wm10 potesse cambiare qualcosa..
smettila e torna su sta Terra

qandrav

eh invece i pochissimi fan rimasti non sono stati per nulla contenti...è solo l'ultimo dei mille tasselli

Alex Neko

Infatti adesso c'e' Windows Mobile che è potentissimo, ma sconosciuto a tutti perche' solo su pochi modelli mal venduti e non piu' venduti.
Ho Lumia 950xl e trovo tutto spanne sopra Android.
Ma Microsoft fa tutto troppo lentamente, e ci mette troppo per funzioni che su Android arrivano immediatamente. ecc ecc

Ma come velocita' utilizzo ecc mi trovo meglio su WM che su Android, per non parlare di grafica e fotografia.

Esempio 2 anni fa ho visto setting per il Lumia 950 con WM10: su touch e gestures, cose fantastiche: ma mai uscite nemmeno in beta, rimaste solo nella fase di preprogettazione,

Alex Neko

si si, qualcuno lo aggiornano se lo approva il costruttore, se lo accetta l'operatore, se lo permette google, semmai chiedono parare al negoziante al distributore ..ecc
Dopo 10 mesi forse lo avrai se va tutto bene.
Con i Lumia ogni volta si sollevano cori di protesta se si ritarda un modello di 3 giormi.
(intendo semopre aggiornamenti ufficiali, non che ti spupazzi il telefono)

KaIser

Capirai che danno...

Valentina

Windows Phone aveva un potenziale ENORME! Che peccato!

Valentina

Il mio ragazzo l'ha ordinato il giorno dopo dell'uscita, è un razzo ha una fotocamera degna di nota e vicino al mio S7 edge non sfigura per niente anzi... mi piace pure di più, per il l'unico è trovare cover e vetro temperato.

qandrav

ancora peggio, avrebbe potuto usare un pc con windows 10 ed un normale browser, evitando di far pubblicità gratuita ad apple.

Miticludus

xbox 360 avendo l'online a pagamento era nettamente migliore. ed inoltre moltissimi giochi giravano meglio perchè era molto più facile da programmare di ps3. poi vabbè, wii ha stravenduto nonostante i problemi, ma quello è un altro discorso. se xbox 360 avesse avuto i bluray sarebbe andato anche molto meglio di come è stato.

KaIser

tutti telefoni con almeno un ghz

Rick Deckard®

Mah.. la precedente andava molto meglio e un perché c'era

Miticludus

vende, non tanto quanto la concorrenza. è la concorrenza che stravende.

Rick Deckard®

Ah ma lo so... Ma non vende quindi in qualcosa hanno toppato

Rick Deckard®

In effetti hai ragione... L'errore l'hai commesso all'acquisto, non ora..

Gaetano Pelosi

No, non dico quello, dico che nokia rilasciava i firmware di aggiornamento per i propri device, che più che aumentare il numerino della versione dell'os, i firmware rilasciati erano bugfix per far funzionare al meglio il telefono, esempio 5800 XpressMusic preso usato con versione firmware 11 (quindi credo uno dei primi prodotti), ho flashato la 60 e il device cambiò radicalmente, a partire dalla sensibilità del touch resistivo, di molto migliorata.. ma symbian era sempre in versione 9.4..
e non è che andò molto diversamente da N8 in poi, semplicemente in nokia sapevano che già con belle refresh i device della prima generazione avrebbero avuto problemini di stabilità, ma chi ha avuto la bella idea di castrarli è stato elop.. poi belle fp1 non lo ha avuto solo 808, ma anche 701 e 603..

KaIser

ahahahaha
quindi mi vuoi dire che il mio N8 poteva ricevere symbian belle fp1 o fp2 ?
la risposta spero tu la conosca..
comincia per N... ma non è Nseries.

ho comprato 808 PureView per averlo e meno male che l'ho fatto...

KaIser

guarda che su twitter WM10 è identificato come iphone dato che l'app è un port da iOS ...

Raiden

Si io a suo tempo avevo fatto 8 mesi di insider con Win10, ma dava troppi problemi.. a volte la mattina me lo trovavo riavviato che chiedeva il pin (con sveglia che non era partita), tanti bug, refresh, app che crashavano, fotocamera che si avviava in 10 secondi ecc... con Win8.1 era tutta un'altra cosa in termini di fluidità. Ma dopo aver speso 550 euro per lo smartphone, aver avuto un supporto del genere da davvero fastidio! Ora è quasi un fermacarte.

Carlo

ah si allora sei fermo a wp 8.1, purtroppo. Io il mio vecchio 920 lo portai a win 10 mobile e ancora oggi se la cava bene (anche se non è più il mio smartphone principale), così avevo tutte le app aggiornate...

Raiden

925

Carlo

non saprei dirtelo, sicuramente Android è avido di risorse per cui, più Ram gli dai, meglio è... Se non erro, però, c'è la prova di HDBlog, prova a vedere se li dicono qualcosa sulla Ram e se danno indicazioni su qual è meglio acquistare.

Angelo

Nemmeno a me android piace ma iphone no grazie, non riesco proprio. Sai se vale la pena spendere di più per l'8 Gb?

Miticludus

Chi ha xbox é abbastanza contento, li microsoft fa esattamente quello che l'utenza chiede. Se vai a vedere tutte le feature piú richieste sono state accolte (retrocompatibilità con xbox e xbox360, rimozione kinect, console piú potente, crossplay). Sony al contrario avendo il predominio fa i cazzacci suoi e non implementa nulla di quello che vuole l'utenza, e ti danno anche del deficente per le richieste che fai. In generale xbox one di comporta bene come smart tv con cui puoi anche giocare. Poi la S te la tirano dietro a 189 euro

Carlo

Che Lumia hai?

Carlo

Android non mi piace per nulla, ma l'OP5 è un gran terminale per rapporto qualità prezzo, secondo me fai un buon acquisto.

Ikio

La farà? Ceeeeeerto, se continuerà cosí sicuro la farà la storia degli OS.

A suon di fallimenti e riprogettazioni peró...

Ikio

Io ancora meglio avendo un Android, dove non devo andare a vedere col contagocce se un'app c'è o no (e magari una che mi serve in un dato momento, non c'è nemmeno nelle alternative)

In piú ho tutte quelle che decideranno di far uscire in futuro.

Il solito sfigato invece deve vantarsi di avere quel coso mezzo morto, wolo perchè crede che faccia figo.

marco

Già, anche con quella arancione non era male

DarkKnight©™

Guarda che Windows Phone 8 c'è dal 2012,dopo 5 anni normale non viene più supportato.

Angelo

Anche il mio dopo oltre due anni di onorata carriera ma non va al 100%, mi brucia le microsd (3 di ottime marche) la memoria è quasi 0 e non posso sfruttare la microsd e ultimo tolte le app principali cosa resta? In compenso per 170€ è stato un terminale magnifico! Spero che il Oneplus5 che prenderò a fine estate valga almeno la metà di questo

Drake

Grazie del feedback

Pippo Gi

lo utilizzo tranquillamente per navigare whatsapp posta elettronica ecc... ecc.... esattamente come quando l'ho comprato.

Saluti

Carlo

Shhhh che spari c@zzate, shhh

Rick Deckard®

Cosa non ti è chiaro in "per quelli specifici Microsoft tende inevitabilmente a diminuire." Unito a buco di 2,7mld di dollari

Carlo

"Secondo le fonti anonime contattate dalla nota testata online asiatica DigiTimes, Pegatron starebbe vivendo un momento di difficoltà temporanea dovuto a una contrazione degli ordini. Apple, dicono le indiscrezioni, non ha ancora piazzato gli ordini per la prossima generazione di iPhone, mentre quelli per i dispositivi della gamma Surface sono inferiori alle aspettative.

Pare che la ragione sia la concorrenza. Ormai tutti i principali produttori hardware hanno convertibili e 2-in-1 analoghi a Surface Pro (spesso intere gamme per accontentare utenti in più fasce di prezzo) e di conseguenza la richiesta per quelli specifici Microsoft tende inevitabilmente a diminuire.

Vale la pena osservare che le aspettative disattese in oggetto sono di Pegatron, non di Microsoft.

Impara a leggere e poi ne riparliamo... Vendere meno (e comunque secondo le proprie aspettative) sarebbe essere in crisi? In quale mondo? In quello dove un certo utente continua a fare figure di merd@ inventandosi i dati?
Cresci che sei ridicol0, ma tanto anche!

Rick Deckard®

Si... Tanto che il produttore di surface è andato in crisi perché le richieste hanno deluso le aspettative...
Microsoft stessa dichiara che "non è pensato per vendere"..
Se vuoi aprire gli occhi buon per te... Oppure rimani della tua idea che non succede nulla

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10