Microsoft, un misterioso prototipo si aggira per il campus | Rumor

07 Luglio 2017 116

Se non fosse per la fonte che, in in tante occasioni si è dimostrata ben informata delle vicende che riguardano la casa di Redmond, etichetteremmo quanto stiamo per riportare come uno dei ciclici ed inconsistenti rumor sul(l'ormai prossimo ad entrare nella mitologia) Surface Phone. Trattandosi di informazioni diffuse da Brad Sams siamo un po' meno severi nel giudicare quanto esposto nel recente video podcast.

Sams afferma di aver appreso da due fonti indipendenti che un nuovo dispositivo Microsoft - non necessariamente uno smartphone, ma un dispositivo ''mobile-type" - è stato avvistato nel campus di Redmond. La fonte aggiunge che si tratta di un dispositivo costoso, non in stile Hololens, ma più riconducibile alla linea di prodotti Surface Book. In altri termini il classico hero device di Microsoft che serve a dare una scocca al mercato, come è stato nel caso del primo originale Surface.

Altri dettagli meritevoli di menzioni fanno riferimento al coinvolgimento diretto di Alex Kipman nel progetto - che però è proprio la figura simbolo del progetto Hololens - e della presunta integrazione di C-Shell (Composable Shell), l'interfaccia universale di Windows 10, che, sempre in base a quanto appreso dalla fonte, è stata definita ancora molto buggata. Non ci spingiamo oltre con ulteriori valutazioni perché ci muoviamo già sullo scivoloso terreno del mi ha detto mio cugggggino che...

Si può solo provare a contestualizzare razionalmente le informazioni, posto che siano vere, ricordando che l'arrivo della prima generazione di dispositivi Windows 10 compatibili con l'architettura ARM, atteso per fine anno - salvo interventi a gamba tesa di Intel - potrebbe effettivamente dare vita a nuove tipologie di prodotto; non è assolutamente inverosimile, quindi, che Microsoft stia sviluppando prototipi per testare l'opera di adattamento di Windows a tali device. Così come non è da escludere che a Redmond siano iniziati i lavori per realizzare un terminale simbolo della nuova categoria di dispositivi che farà da traino per l'intero segmento.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Media World a 187 euro.

116

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

In teoria potresti farlo anche con chromecast ma non ha tanto senso farlo...
Quello che dici tu vale se hai un solo dispositivo ma io ho anche un sintoamplificatore..
Detto questo le prestazioni di miracast le conosciamo tutti ed è il motivo del suo scarso successo oltre al fatto che è poco più che un mirroring mentre una volta fatta partire la riproduzione su chromecast il dispositivo posso anche spegnerlo...
Io ad esempio con chromecast utilizzo molto youtube e spesso anche gli amici quando vengono aggiungono video alla playlist ecc

000

Beh solo ciò che supporta il chromecast, mentre Windows usa il miracast che non è un formato proprietario perciò con qualunque dispositivo funziona, il fatto che dici che w10m è morto(secondo me comunque non è vero, perché è semplicemente in trasformazione) è un tentativo di nascondere il fatto che non ci puoi far nulla di più di quello che fai con un telefono android.
Comunque non esagerare col terrorismo l'unica cosa che devi fare è mettere come canale di ingresso l'hdmi. Il telefono o il pc rilevano automaticamente la chiavetta wireless, poi il discorso banda rubata con gli aggiornamenti ci può stare solo se hai una connessione non molto veloce, ma tra che gli aggiornamenti di solito li si imposta di notte tra che dalla prossima build sara possibile decidere quanta banda lasciare, come osservazione mi pare superflua. Anzi, ora che mi ricordo è chromecast che ha bisogno che tutto sia collegato sullo stesso router, il wireless display Adapter di MS è un wifi direct, senza necessità di rete.
Comunque il mio concetto era proprio quello del pc di casa fisicamente collegato alla tv, io ce l'ho, e davvero non ho limitazioni su ciò che faccio.

Rick Deckard®

Ehm... Si puoi collegare qualsiasi pc ed effettuare lo streaming senza problemi... Con chrome o app/programmi che lo supportano
Inoltre pure alcune app di wp la supportano...
La cosa bella è che il problema di wp non si pone essendo fallita la piattaforma..

La comodità è che selezionando un film/SERVIZIO da smartphone/tablet, con un click si accende tv e sintoamplificatore grazie all'hdmi-cec e parte la riproduzione...
Con windows dovrei accendere i dispositivi da telecomando, mettere entrambi sul canale giusto, prendere il mouse e fare 6-7 click e se nel frattempo il pc si stava aggiornando mi attacco per qualche ora...

000

Penso che stiamo intendendo 2 scenari d'uso un po' diversi...ma comunque, con quanti click pensi riprodurre se hai la chiavetta di windows? tra l'altro se al posto di un telefono ci colleghi un PC tranquillamente ci fai più cose...Per me la chromecast è la più grande cazzata che uno può comprare, se ho un telefono windows con la chromecast funziona? NO!...e un PC posso collegarlo? NO(cioè si ma solo attraverso chrome)!...Microsoft display adapter oltre che con i dispositivi windows funziona con android? SI!...e qui ho detto tutto.

Rick Deckard®

Anche con Android tv.. io utilizzo plex e con la chromecast riproduco in un click

000

io si lo faccio e non è male...si vede che come interfaccia non è ottimizzata per quell'uso, ma se vuoi gli apri Kodi e stai apposto

romeop

dai MS esci questo device, sarà mio al day one qualunque cosa sia, sono stufo della ridicola innovazione di chi vende millemila telefoni al trimestre tutti uguali a se stessi copiando solo le cose che hanno funzionato e senza mai innovare un bel niente!

Rick Deckard®

No guarda... Parli con uno che ha il mondo collegato alla tv, ma di certo non ci collegherei mai in un pc Windows. . c'è di meglio

000

si spera che pian piano le aggiornino con interfacce touch...

000

Tanto per farti l'esempio di una ipotetica TV con windows 10: hai mai collegato un pc con windows 10 alla TV?...sia chiaro che ammetto le pecche dovute alla shell poco adattiva su cui però stanno lavorando(al momento la versione più adatta per stare su una TV credo sia "windows 10 hub")...ma a parte ciò, lo metti in modalità tablet e hai una bella pagina start dove puoi organizzarti le tile per gruppi(TV, lavoro, giochi, collegamenti internet, collegamenti a cratelle.) con nome, o in alternativa le raggruppi in cartelle...tutto organizzato per ciò che ti serve per diverse attività! ..poi lo scolleghi(e magari togli la modalità tablet) e lo usi con le app che ti servono per lavorare...spiace che le persone non si avventurino mai a scoprire quante sia flessibile.
In conclusione il potenziale c'è, se con cshell troveranno la quadra windows10 sarà davvero adattabile ad un sacco di situazioni.

000

mi piace che qui 3/4 pensano che sarà uno smartphone...mi pare che lo hanno fato capire:"se volete uno smartphone c'è iOs e Android, noi faremo qualcosa di diverso"(cit. Nadella) quindi non capisco tutta sta corsa a fare previsioni su qualcosa che non sarà da paragonare a ciò che esiste...boh...

Rick Deckard®

Va beh, girala come vuoi ma fatto sta che non ha lo stesso os del telefono, ma uno realizzato su misura per questa funzione.

La "risposta di Microsoft" è stato continuum, ossia il mirroring del medesimo os... E sai già quanto successo ha avuto..

boosook

al contrario... la smart tv è uno strumento dedicato, un box android è uno strumento dedicato, il chromecast è un dispositivo fisico che attacchi alla tv e dimentichi lì (non va neanche spento, non va mai riavviato o aggiornato, non ha alcuna interfaccia particolare) e che ti consente proprio di utilizzare il tuo strumento general purpose (smartphone o pc) in luogo di uno strumento dedicato.

Rick Deckard®

Si si esatto.. però la chromecast non avrebbe senso se avesse un os uguale al telefono... Ha senso in quanto strumento dedicato

boosook

Sicuro? Pensaci bene... A parte casi particolari (professionisti, appassionati) la tendenza è invece a unificare, i nostri telefoni sono anche i nostri lettori mp3 e le nostre fotocamere, e le nostre console portatili, e i nostri organizer. Questo è avvenuto man mano che diventavano sempre più potenti e migliori. Io stesso ho aspettato molto a rimpiazzare la fotocamera con il telefono, perché la qualità non era all'altezza, ma negli ultimi 2 anni c'è stato un salto di qualità e ora per l'utente medio non c'è motivo di portarsi dietro una compatta.
La multimedialità? Un chromecast controllato dal telefono è molto più comodo di qualsiasi smart tv.
Insomma, quando la tecnologia raggiunge un livello sufficiente, non c'è motivo per avere device dedicati.

The User

Sono sicuro che di device sperimentali ne girano diversi in tutti i campus delle big della tecnologia.

Se dovessi scommettere sul "Se" o "Quando" questo diventeranno prodotti commerciali, puntando sul mai probabilmente mi arricchirei.

Su Microsoft e mobile, per ora c'è una sola certezza: voglio stare alla larga dal mercato hardware

Rick Deckard®

Perché dovrebbero volere una cosa del genere?
Un telefono forse può fare tutto ma non può"essere" altro che un telefono.
Quando accendo la tv cerco multimedialità e servizi in primo piano, e nel telefono necessito di altre funzionalità...
Non mi serve una cosa che fa tutto con compromessi. Cerco oggetti che svolgano bene il proprio compito

boosook

Questa e' la tesi che sta portando avanti Apple, ma sinceramente non credo possa durare a lungo. La gente prima o poi vorra' avere un solo device con cui fare tutto... Apple campa perche' gli altri non sono ancora pronti e hanno delle soluzioni ancora imperfette. Io la penso cosi'.

Rick Deckard®

Perché? Che difficoltà hai con il copia incolla?

Rick Deckard®

Ah migliore sicuro.. con Nadella si è toccato il fondo

Rick Deckard®

Secondo me integrare non significa per forza fare un os unico... Anzi..

Boronius

Hanno inventato l'Home Computer...

Stefano Ferri

Io tengo piacevolmente duro col mio 930, ed il 650 come muletto e uso secondario, ma ormai qualcosa di nuovo lo vorrei !

boosook

stai parlando di una percentuale risibile dell'utenza mobile... di quanto si parla? 3%? 5%? il mercato ormai è quello, la gente si trova bene con android, c'è vasta scelta di terminali per tutte le tasche, uno store dove ormai si trova tutto, e dal lato sviluppo ormai la conoscenza del framework è diffusa e il framework stesso è piuttosto maturo e vanta molti appassionati.
Non c'è più spazio per windows nel settore smartphone, l'unica cosa che potrebbero fare è tentare un attacco al mercato dei tablet rimpiazzandoli con 2 in 1 e convertibili, ma servirebbe una versione di windows realmente funzionante con il touch e se la dovranno vedere con chrome os + android e vedremo chi arriverà prima (ad essere sincero, entrambi mi sembrano davvero troppo lenti nel proporre un'integrazione decente fra os desktop e mobile, stai a vedere che alla fine, nonostante gli anni di vantaggio che ms e google hanno, arriverà Apple a sorpresa).
Finché non ci sarà un'altra rivoluzione paragonabile a iphone, e al momento non si sa quale, la situazione non cambierà. Il problema è capire se microsoft ha la mentalità aziendale giusta per essere lei a fare la prossima rivoluzione e non a doversi accodare come succede praticamente da quando è nata.

Davide

lo spero anche io, la parentesi android che ho aperto per curiosità (e per constatare questa tanto decantata superiorità), me ne sto pentendo amaramente, per fortuna ho speso poco. Mi dovrà durare fino all'uscita della nuova categoria di prodotti windows mobile

PeppeTesla

D' accordo in tutto! Aggiungo in più che alcune app sono anche fatte meglio, oltre ad essere più belle! Prima avevo iPhone 5s, usavo moltissimo youtube. Passando a lumia 950xl ho avuto un attimo iniziale di tristezza per la mancanza dell'app originale. Tempo qualche settimana, ed ho scoperto app di terzi che funzionano anche meglio! Dopo un anno, ho preso un Xperia z1 compact (rotto, che ho sistemato perchè mi serviva solo per creare un hotspot durante un viaggio). Ho provato youtube... Subito tornato a lumia!
Quello che ho capito è che la maggior parte di utenti, è pronta a commentare negativamente, soltanto per soddisfare il proprio ego di superiorità rispetto ad un prodotto. Vero è che alcune app non ci sono, ma spero che arrivino presto grazie a questo nuovo progetto WoA.

lore_rock

Tutti lo aspettano anche solo per curiosità ma credere che sarà un prodotto di impatto soprattutto a livello di vendite é un'altra storia

lore_rock

Ma le app centennial non sono fatte per essere usate su smartphone e sinceramente non riesco a trovare alcun fattore esclusivo che potrebbe sfruttare Microsoft ad oggi per combattere contro gli Smartphone al contrario dei 2 in 1 che potevano contare sui programmi classici

B!G Ph4Rm4

Io quelle che ho provato avevano qualche funzione carina come hai detto tu ma funzionavano e non funzionavano (TubeCast mi dava il maledetto errore "Accesso Vietato" m'ha fatto tirare giù tutti i Sant1), altre erano a pagamento, e poi sono app che esistono pari pari anche su Android o iOs.
L'app Mail non è che mi manchi così tanto, c'è GMail che va liscia come l'olio, e in caso, 1 miliardo e mezzo di app di mail per tutti i gusti.

Miticludus

ti conviene aspettare natale

fr16_reda

Dobbiamo vedere com'ha in mente Nadella, a quanto pare lui voleva chiudere la sezione Lumia (appena è finito l'accordo con la vera nokia infatti non hanno prodotto più Lumia) per poi ripartire da zero presentando dispositiviinnovativi.
Ballmerinvece avrebbe sostenuto e investito sui Lumia.
Di certo Nadella è una persona competente, ha saputo portare il marchio Surfacea livelli elevatissimi esa quel che fa.

Davide

per i riavvi i primi lumia venduti con batterie difettose, i tel scaldavano in carica e nell'uso quotidiano, autonomia ridicola, con batteria nuova i problemi citati praticamente spariscono, ma restano quelli gravi come la pessima gestione della ram il browser web sotto tono e naturalmente le app silvelight che crashano

fr16_reda

A quanto pare Nadella da quando è al vertice di Microsoft ha intenzione di abbandonare i Lumia. Ballmer invece ci teneva molto, recentemente ha dichiarato che se attualmente era ancora Ceo MS, i Lumia sarebbero stati in una situazione migliore.
Ora stiamo a vedere come saranno i piani di Nadella.
Io attualmente uso un Lumia 650, mi continua a piacere l'Os e le sue Uwp e non mi sembra il caso di spendere 300€ per la bassa qualità di 2 app. Magari al black friday potrei pensare all'acquisto di un Android di fascia medio-alta come l'Xperia X o il Galaxy A5'17.

Gloria10

Si perché secondo te spotify attualmente é usabile con il touch, su un dispositivo da 8" pollici? I porting con centennial sono ottimi su desktop, ma sono tutto fuorché adatti per esser oriented touch, cosa che questo dispositivo dovrebbe essere. Il problema delle app in questo resta, anzi é amplificato, perché ce ne sono molte di meno pure rispetto all'attuale situazione mobile.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ho avuto 950 XL per n paio di settimane. Venduto (rimettendoci) e comprato uno Zuk Z2 (che è un cinesone che vale poco, non roba fatta bene come uno Xiaomi). Ci ho perso solo in fotocamera, ma già avere il telefono che non si riavvia e le app che si aprono e non crashano è un ottimo risultato. Senza parlare del browser che funziona.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Perché? Niente pubblicità, download dei filmati, riproduzione in background e UI più carina (con tema scuro). È l'unica cosa che mi manca di Windows Phone.

Radames Lovato

chi sa usare windows e chi segue l'ecosistema pc,tablet e telefono non aspetta altro che un telefono innovativo con windows sopra xD

B!G Ph4Rm4

Io ho avuto un Lumia e tutta sta superiorità delle famose app di terze parti non l'ho mai vista anzi.
Da quando sono tornato su Android mi ci trovi 1000 volte meglio.

Lorenzo

Giudizio sbagliato, la gamma surface fu introdotta in un mercato dominato da Ipad e sono stati in grado per la sua qualità ed esclusività a ritagliarsi una buona dose di nuovi consumatori, il Surface Phone farà lo stesso anche perche il software non sara Windows mobile ma Windows 10 per cui il problema delle app e di chi scommette per progettarle non esiste (vedi spotify music o soundcloud).

Davide

prima era molto fluido e stabile riavii mai avuti con le vecchie versioni di 8.1, il 640 e il 930 andavano 1, il 650 ha potuto beneficiare di aggiornamenti firmware che lo hanno reso sicuramente più utilizzabile con w10m ma l'hardware è ridicolo per un sistema moderno, a parer mio come prestazioni si salavano HP e lumia 950/XL. Ma si vede comunque che l'ottimizzazione generale è andata un po a farsi benedire, sono stati aggiornamenti -eutanasia che hanno accompagnato la morte degli smartphone Windows per come li conosciamo. Se andranno male anche con questo tipo di dispositivi 3-in1 non non avendo più utenti mobile non potranno fare nulla, facevano prima a prendere un android based e svilupparci un sistema ad hoc come tutti pensavano avrebbero fatto con Nokia X

Gabriel #JeSuisPatatoso

Per le mail e YouTube si campa pure meglio

B!G Ph4Rm4

I servizi Google...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ottimo in cosa? Sul mio 640 e 650 andava malissimo e anche il 930 è stato azzoppato da W10m?

ROOT

*esistesse

Davide

perdonato ;)

Davide

l'os mobile era ottimo se le persone lo hanno abbandonato c'è un motivo e sono certo che non è stato solo lo store visto che le prestazioni si andavano a ridurread major update e la lista dei terminali aggiornabili idem. Se vogliono tornare devono farlo alla grande e con investimenti su tutti i fronti, altrimenti tanto vale fare quello che ha fatto blackberry

M.5.0 il

Scusa, ho notato che lo fa anche con altre persone... perdonami

Davide

ho commentato anche altri utenti prima

Gabriel #JeSuisPatatoso

Fanno pessime App per il sistema che usano tutti e un pessimo OS che non usa nessuno. Non è il pubblico che fa la differenza. Sono solo incapaci.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tutto. App delle banche, app per la domotica, quelle di messaggistica sono fatte alla meno peggio.

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima