Windows 10 utilizzato dal 51,23% degli utenti di Steam | Giugno

03 Luglio 2017 26

Che i videogiocatori di Steam abbiano scelto da tempo di accordare fiducia a Windows 10 non è una novità, così come è altrettanto assodato che negli ultimi mesi il tasso di crescita sia stato piuttosto piatto.

I dati relativi al nuovo sondaggio hardware e software di Steam, aggiornati a giugno, tuttavia, mostrano che la più recente versione del sistema operativo desktop di Microsoft ha tagliato un nuovo traguardo, con un valore di diffusione aumentato - seppur di poco - rispetto a quello riportato ad aprile.

La versione a 64-bit di Windows 10 è stata utilizzata dal 50,33% degli utenti di Steam nel mese da poco concluso, a questo dato deve poi essere sommata un numero più ristretto di utenti che sceglie la versione a 32-bit, lo 0,90%. Sommando le versioni a 64-bit e a 32-bit si ottiene una percentuale complessiva del 51,23%.

Parallelamente, si registra un lieve contrazione dello share di Windows 7 che passa dal 36,75% del mese scorso al 36,14%. Trend negativo anche per tutte le restanti versioni del sistema operativo Windows, che, complessivamente è utilizzato dal 96,24% degli utenti Steam.


macOS continua ad avere un ruolo marginale tra i videogiocatori: complessivamente (ovvero tenendo conto di tutte le versioni) è utilizzato dal 2,95% dell'utenza, un valore ridotto dello 0,10% rispetto al mese precedente. macOS 10.12.5 è l'unica versione a mostrare un incremento (+0,99%).

Per quanto riguarda i risultati relativi all'hardware, a giugno la configurazione più diffusa comprende 8GB di RAM, mentre le risoluzioni più utilizzate per le configurazioni a monitor singolo o multi-monitor, sono rispettivamente la 1920x1080 pixel e la 3840 x 1080 pixel. La scheda video più diffusa è risultata la GeForce GTX 1060 di Nividia.

Il più piccolo e potente iPhone di sempre? Apple iPhone SE, compralo al miglior prezzo da Euronics a 299 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marocco2

Devono ancora sistemare i problemi di performance e bilanciamento. Ci vorrà ancora un po' per uscire dall'early access

Raul Merelli

Io sul mio Tablet ho Windows 10 32bit con Steam per giocare a Serious Sam e Civilization V

NicoRoma90

mancano le directx

Daniele Cosentino

Praticamente qualsiasi titolo che non sia indie o retro gaming appunto. Ormai di base un gioco recente in 3d prende 4gb allocati comunque. Se non li ha pagina.

Zazzy

il paradosso lo capisco, ma l'esempio con Schrodinger non e' dei piu' adatti.
Comunque non e' che non ci sia potenza per i giochi, molto lo fanno anche gli sviluppatori che non hanno voglia (tempo, e forse budget) per sviluppare su macOS...soprattutto per una minore base rispetto a windows...

Passante

Forse viene lodato per i software inclusi subito pronti all'uso. È il miglior dispositivo in assoluto per uso imbelle di chi vuole pagare il poter usare senza problemi e basta.

stiga holmen

..mi pare un paradosso essere lodata come una macchina potentissima, riuscire a sbaragliare la concorrenza su lavori di audio e video e ma allora stesso tempo non riesce a far girare i videogiochi (che sono altri prodotti audio e video)

MA anche il tuo esempio mi piace

Zazzy

appunto, che c'entra con quello che hai scritto sopra?
Fosse il paradosso di Schrödinger, uno dovrebbe scrivere una cosa tipo: "e' sia una macchina da gioco che no allo stesso tempo. Fino a che non la accendi"

O_Marzo

"mentre le risoluzioni più utilizzate per le configurazioni a monitor singolo o multi-monitor, sono rispettivamente la 1920x1080 pixel e la 3840 x 1080 pixel"

So, due monitor fHD affiancati

red5goahead

Basta vedere la disonestà intellettuale di continuare a citare sempre e solo i dati mondiali, per esempio WIndows 7 vs Windows 10, senza scorporarli per aree di interesse? Cosa diremmo che il nostro Istat tenesse conto nel paniere dei cibi consumati in Mozambico?

Dea1993

oppure un 32:9

Giorgio Mastrota

Scusate l'ignoranza: 3840x1080 vorrebbe dire due monitor Full HD uno accanto all'altro?

Luca Lindholm

Ovviamente questa notizia NON verrà data da HWUpgrade, la quale preferisce notizie del tipo Oltre il 21% degli utenti vorrebbe passare a Mac, con relativi flame a non finire...

stiga holmen

Il paradosso del gatto

stiga holmen

1. Si scrive "che centra"
2. Il paradosso del gatto di Schrödinger

Zazzy

che c'entra Schrödinger?

acitre

Su 4 installati windows ne "vede" circa 3,5 con os a 32bit. Sempre pochino eh... Però un pó più di 2 :D

mds

Ma qualche gioco in stile the witcher 3 sta per uscire o è in programma? Ormai gioco praticamente solo a overwatch, non c'è nulla che mi interessi .-.

M_90®

sono alla frutta cit LOL io sto aspettando per x1 PlayerUnknown's Battlegrounds che sta solo su stream al momento, ne parlano tutti molto bene in quanto a divertimento.

carlo994

Non viene menzionato però quanti macbook vengono usati come tappetino per il mouse

faber80_

naturalmente, ma di solito basta, tranne per titoli esosi

Daniele Cosentino

L'indirizzamento per singola applicazione è 2gb

faber80_

a parte che a 32 bit possono sfruttare fino a 3,5Gb di ram...
ma poi nulla vieta di sfruttare vecchi gaming pc ancora validi per molti titoli, basta ridurre i dettagli a medio. Non scordiamoci che la maggioranza usa come vga.. la gma intel....

GianlucaA

Ma il 5% con sistema a 32 bit a che gioca? Con 2gb di ram forse ci gira age of empires hd

Ora si può passare a DX12 :D

stiga holmen

...il Mac di Schrödinger : è tanto potente su audio/video quanto scarso per i giochi...

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10