Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface Mini, nuove foto e dettagli del tablet che mai fu

02 Settembre 2017 86

Aggiornamento 02/09

Con due nuovi tweet Evan "@evleaks" Blass aggiunge ulteriori, interessanti dettagli sul dispositivo: un render che mostra lo chassis rosso e una dettagliata scheda tecnica. Tra i dettagli inediti più interessanti, vale la pena di evidenziare la presenza di una configurazione più pregiata con doppio di RAM (da 1 a 2 GB) e archiviazione interna (da 32 a 64 GB).



Post originale - 30/6

Sì, no, forse. Tre parole per sintetizzare la storia del Surface che non ha mai raggiunto il mercato. La variante mini degli apprezzati tablet della casa di Redmond è passata in più occasioni agli onori della cronaca, in alcuni frangenti l'ipotesi dell'esordio è sembrata molta concreta, salvo poi dissolversi nell'ennesimo nulla di fatto. Nell'estate del 2014 furono gli stessi dirigenti di Microsoft a confermare la cancellazione del progetto. Eppure, il tablet esisteva. Oggi Zac Bowden di Windows Central pubblica un dettagliato articolo che consente di far luce sul tassello che non si è mai incastrato nel mosaico dei dispositivi Surface.

Immagini che, insieme alle informazioni fornite dall'autorevole fonte, descrivono il dispositivo come una versione ridotta di Surface Pro 3, pensata per essere utilizzata in modalità verticale. A differenza del fratello maggiore, la scocca è rivestita con un materiale morbido, simile a quello delle custodie, ed è dotata di kickstand integrato. Le cornici del display sono piuttosto pronunciate, mentre i bordi un po' angolati per facilitare la presa.


Il funzionamento del kickstand è simile a quello del Surface 3 (la variante non pro), prosegue la fonte. Si tratta quindi di un elemento meno versatile rispetto a quello integrato nei modelli pro ed in grado di assumere solo tre posizioni: una per la visualizzazione dei contenuti, una per la scrittura e l'ultima con un'angolazione intermedia tra le due.

Si ipotizza che il meccanismo sia lo stesso del Surface 3, analoga è sicuramente la capacità di ripiegarsi completamente sulla scocca diventando di fatto invisibile. Un dettaglio che non emerge in foto, ma è confermato dalla fonte, riguarda la previsione di commercializzare Surface Mini in più varianti cromatiche della scocca.


All'interno della scocca si trova il SoC Qualcomm Snapdragon 800 con GPU Adreno 330, 1GB di RAM e 32GB di memoria di storage. Definire 'mini' il Surface in oggetto è strettamente legato alla dimensione generale condizionata dal display da 8" con risoluzione da 1440 x 1080 pixel. Sul fronte connettività ed espandibilità si rileva la presenza di uno slot microSD, il jack per le cuffie, la porta microUSB per la ricarica, il supporto alla modalità USB-OTG e il modulo WiFi dual-band.

La ciliegina finale è rappresentata dalla Surface Pen che avrebbe potuto rivelarsi la vera core feature di un prodotto progettato per l'attività di note taking. La tecnologia integrata è la stessa di quella utilizzata nel Surface Pro 3 e, quando non in uso, può essere agganciata al kickstand. Manca però la Type Cover, gli strumenti di input avrebbero dovuto essere solo touch e penna.


Anima software del Surface Mini è Windows RT 8.1 - e all'epoca non poteva essere altrimenti, visto che era una delle due uniche piattaforme Windows compatibili con un SoC ARM - l'alternativa sarebbe stata la versione mobile di Windows che, tuttavia, non è stata mai adattata in maniera convincente ai dispositivi di grandi dimensioni. Messi sul piatto i dettagli hardware e software, si può intuire perché Surface Mini, che avrebbe dovuto essere lanciato insieme a Surface Pro 3, non ha visto mai la luce.


Il destino di Windows RT 8.1 era già segnato - sarebbe stato cancellato pochi mesi dopo con la presentazione di Windows 10, avvenuta a settembre dello stesso anno. Per il resto, Microsoft non era convinta che il tablet avesse sufficienti assi da giocare per garantire il suo successo. L'idea di un Surface di piccole dimensioni con supporto alla penna ha sempre entusiasmato i fan della casa di Redmond, chissà se il discorso non possa riaprirsi con l'arrivo entro fine anno dei dispositivi Windows 10 compatibili con l'architettura ARM.


86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Non è che con Nadella le cose vadano meglio

Rick Deckard®

Wow corro a comprarlo allora

Michele M.

Infatti in iOS 11 cosa introducono? Il supporto ai files

Rick Deckard®

Ok. Se l'avessero anche fatta bene e completa forse era meglio.. non manca il tempo, manca il progetto

Rick Deckard®

Le cose che oggi tendiamo ad eliminare con nuovi strumenti..
Sarebbe stato un grande successo ma purtroppo per Microsoft gli anni 90 sono passati da un pezzo

Michele M.

Talmente limitato che supportava nativamente cose "futuristiche" come un vero gestore di files, mount di unità di rete, multiutenza..

Simone Masito Scotti

Se lo dici tu, io sono contento di avere almeno una parte adatta all'uso con touchscreen anche se preferirei fosse già tutto adatto

Rick Deckard®

Non è la soluzione migliore... È un arrangiamento e non piace a nessuno

Simone Masito Scotti

Devono rifare praticamente tutto il sistemare operativo e renderlo comunque stabile, retrocompatibile e conprensibile per tutti, se noti tolto esplora risorse (che comunque un minimo si adatta all'uso touch) le parti che non hanno ancora modificato sono quelle che l'utente meno esperto non va ad utilizzare, sinceramente per quanto graficamente il risultato sia discutibile al momento è la soluzione migliore per il dualismo di uso che si fa nel pc, da una parte chi lo usa al minimo Delle funzioni con quasi tutto già ottimizzato anche per il touch e per chi ne fa un uso pro che non si è ancora visto stravolgere il sistema in tutte le sue parti.

Rick Deckard®

Forse in Microsoft prima di progettare dispositivi dovrebbe schiarirsi le idee su a cosa dovrebbero servire

Rick Deckard®

Quanti anni vi vorrebbero scusa? Conta che sono già 5-6 anni che vanno verso il touch... Ancora nulla di buono si è visto... Mi sembra un'enormità di tempo per l'informatica

Rick Deckard®

Si si.. ha fatto un affare guarda... Pochissime app, abbandonato dal produttore, limitato dalla nascita..

Rick Deckard®

Dubito sfonderebbe... Non è un PC e ha un os da PC... Chi se lo compra?

Domenico Belfiore

già in quegli anni esistevano smartphone con 2gb o più di ram

SynovialRaptor

Sei saltato? Quindi in fondo in fondo l'amore per mamma Microsoft c'è ancora

Massimo Fonetico

Io ho comprato (ed uso ancora con soddisfazione) un Asus Vivotab note 8...

Praticamente è un surface mini, più potente di questo qui!
Veramente ottimo, mi gestisco anche piccoli editing con Photoshop!

faber80_

parliamo di una percentuale di gradimento così trascurabile che anche questi 2 post sono un regalo.

Simone Masito Scotti

Si ma ci vuole tempo, non credo che cambiare tutto w10 sia una cosa così facile, però mi chiedo il perché vi lamentiate di avere la possibilità di usare più tipi di input..

Qubit

Appunto visto i risultati direi che era meglio non farlo.

Michele M.

Bestemmie solo da parte degli hater. Un consumatore consapevole che ha comprato un tablet come il Surface 2 si ritrova ancora oggi, a svariati anni dalla fine del supporto ufficiale, un tablet di qualità, veloce, fluido, ottimizzato per l'uso touch, un browser ancora valido per le operazioni di tutti i giorni. Comprato poi ad un prezzo che a quei tempi ti offriva come alternativa un netbook o poco più..

Ricky

Avere windows 10 completo compatibile con arm mi sembra ancora un sogno, ma se escono a fine anno l'835 sarà già vecchiotto, non conviene guardare già all'845?Si sa che prestazioni potrà avere?Se uscisse un porting per smartphone con questo processore altro che surface phone, eiaculerei arcobaleno.

NEXUS

dovrebbero fare un surface pro con le dimensioni di un telefono da 6 pollici tutto schermo, con la possibilita di installare una tastiera cover , allora si che sarebbe interessante

Gabriel #JeSuisPatatoso

telefoni (con display molto più piccolo e quindi, quasi sicuramente, meno costoso) costano il doppio

Aster

Praticamente e un LG g3!

Aster

E allora tutta quella storia di windows!

Aster

E con qualcom 800,quindi niente 835 sponsorizzato dappertutto! Solita storia quando uscirà windows 10 armi vera abbandonato !

peyotefree

Ms che pena

ale

ARM non ha senso, per la compatibilità con i programmi che poi è la forza dei tablet Windows, o ci metti un x86 se no tanto vale che prenda un iPad che almeno ha app ottimizzate...

matteventu

Senza Wi-Fi ac...

Pippo_Pozzi

Sei fuori budget.

MatitaNera

ma possibile, per un attimo sono saltato... e poi leggo "che mai fu"... siamo alle solite

Luca Lindholm

Sperimentare... la ricerca e sviluppo è anche questo.

Ma cosa crede, che l'azienda beniamina Apple non abbia mai creato prototipi difettosi o non perfetti?

Alessio Rossi

un surface entry level secondo me sfonderebbe ma non come questo. da 599 euro

con 12,5 pollici 1440p
w10
ARM snap 845
8 gb ram
64 gb storage
usb c+ 2 usb 3.0
wifi ac + bt 5.0
batteria 10 ore con ricarica rapida

Stefano Vago

Io l'avrei comprato, senza rt però

faber80_

Grazie ms per avercelo risparmiato.
già bastava leggere RT per capire il motivo della rinuncia.
Un s.o. durato 6 mesi (di bestemmie).

Simone Masito Scotti

Oppure sta cercando di farti usare diversi tipi di input?

Ikaro

Mica tanto ;)

DiRavello

Zuneeeeeeeeeeeee, me lo ricordo!!! Quel coso che doveva assomigliare a iPod.

steek

Vabbè...vediamo che succede a breve con l'uscita di tablet WOA e sd 835/sd845. L'ultima speranza ms.

Qubit

Bastava fare I tablet con wp... ma ms vuole assolutamente far usare con le dita Windows pazzesco che non si rendono conto di quanto sia folle questa cosa ma continueranno a farla.

anal disc error 2

Ah ok

geepat

Per scelta giusta ovviamente mi riferisco alla decisione di abortirlo

anal disc error 2

Ma sei serio?

moichain

mamma mia se ricerca e sviluppo significa creare prodotti flop in questo sono bravissimi!

moichain

progetto del 2014-15 ci stava!

geepat

Questo Surface Mini dimostra che ogni tanto anche Microsoft può prendere una scelta giusta...

FabrizioSilveri

Mancava di funzionalità, ma Windows Phone 7 e 8 andavano davvero bene, soprattutto se comparati a iPhone e Android di categoria che richiedevano sempre hardware ultimo modello per girare decentemente.
Poi le funzioni sono arrivate, ma ormai un Android gira meglio di un W10 Mobile con lo stesso prezzo...

e.Mac

"Forse che sì forse che no": il titolo di un romanzo di D'Annunzio o il soprannome dei gruppi strategico-decisionali alla base dei progetti Microsoft?

TurboCobra11

No si chiama Ricerca, sviluppo & seppellire il tutto

Mistizio

Mitico, secondo me s'era pippato una carriola di coca. Per chi si fosse perso questa perla:
youtu . be/ lAkuJXGldrM

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO