Windows 10 IP 16232 nel Fast Ring: tante novità di sicurezza

29 Giugno 2017 17

Non è enorme come le due precedenti, ma anche la build 16232 di Windows 10 (PC) Insider Preview rilasciata nel Fast Ring nella tarda serata di ieri porta diverse novità degne di nota, tutte dedicate alla sicurezza. Ecco tutti i dettagli; in fondo all'articolo segnaliamo anche la manciata di bug fix che interessa la build 15228 per mobile.

Prima di partire, una segnalazione importante: Microsoft sospenderà temporaneamente i test per le app preinstallate di Windows 10 al fine di assicurarsi che gli Insider provino le stesse versioni delle app rilasciate agli utenti finali. Questa modifica riguarderà gli utenti di Fast Ring e Slow Ring.

Novità di Windows Defender Application Guard - L'ambiente sandbox ultrasicuro è ora in grado di mantenere i dati personali di Microsoft Edge, come i preferiti, i cookie e le password salvate. I dati salvati in questa modalità non saranno visibili durante normali sessioni di navigazione, ma torneranno con le successive in Application Guard. La funzionalità va attivata manualmente nel Criterio di gruppo Componenti Windows > Windows Defender Application Guard.


Da questa build è inoltre possibile modificare, configurare e gestire le contromisure contro gli exploit zero-day direttamente da Windows Defender Security Center. Questo nuovo tool è l'erede del vecchio Enhanced Mitigation Experience Toolkit, programma a sé stante lanciato molti anni fa che non solo non è più molto efficace in Windows 10, ma sarà anche completamente abbandonato entro il 31 luglio 2018.


Cartelle controllate in Windows Defender Antivirus - è ora più facile proteggere i propri dati più importanti da attacchi ransomware. È possibile specificare un elenco di cartelle speciali in cui il sistema operativo monitorerà quali app richiedono l'accesso ai file in esse contenute. Se le app sono in una lista di programmi bloccati, il sistema genererà una notifica che richiede la nostra attenzione con tutti i dettagli per capire come procedere. Il sistema prevede una lista preconfigurata di cartelle protette e una di app a cui l'accesso è sempre consentito. Entrambe sono modificabili.


Altri bug fix, miglioramenti e problemi noti - PC

  • Bug fix

    • Risolto il problema di upgrade con .NET Framework 3.5 installato.
    • Risolto il crash di ctfmon.exe con alcune lingue.
    • In Windows Defender Security Center sarà presto possibile cancellare le notifiche gialle di suggerimento. In questa build ci sono elementi dell'interfaccia dedicati ma non funzionano ancora.
    • Risolto un crash di alcuni giochi (Mass Effect 3, per esempio) quando si fa Alt-Tab dopo cinque minuti di gioco.
    • Risolto il problema di compatibilità tra Windows Ink e Word 2016.
    • Risolta l'apertura inaspettata di Impostazioni quando si usa la combinazione di tasti CTRL-Win-C per attivare/disattivare i filtri colore.
    • Risolto il malfunzionamento del completamento automatico nella barra degli indirizzi di Edge.
    • Risolta la barra degli strumenti di Esplora Risorse sfocata quando i DPI della finestra non corrispondevano ai DPI del sistema.
    • Risolto un problema di ordinamento delle applicazioni che iniziano con X, V o Q con la lingua polacca.
    • La pagina relativa alle impostazioni di riproduzione video è ora nella categoria App; risolti problemi di visualizzazione dei dropdown di video e batteria nella stessa pagina.
    • Risolto un problema nelle risorse XAML di Acrylic che poteva mandare in crash alcune app, come Mappe.
    • Risolto un problema che potrebbe, molto raramente, causare il continuo "lampeggiare" di Start.
  • Problemi noti

    • Possibile errore nell'aggiornamento alla build con codice 0x80070643 e ripristino della build precedente. In fase di investigazione.
    • Alcuni feedback segnalano che lo stato della batteria non si aggiorna quando il dispositivo è scollegato dall'alimentazione.
    • Alcune inbox app hanno un nome che inizia come "ms-resource:" in Start e vengono posizionate alla fine dell'elenco. Non dovrebbero derivare problemi di performance.
    • Alcune app UWP come Twitter andranno in crash all'avvio.
    • Xbox Live in-game potrebbe non funzionare. Ciò include le notifiche di badge sbloccati, profili dei giocatori e altro ancora.
    • Effettuando un reset alle condizioni di fabbrica dalle Impostazioni, il sistema potrebbe entrare in un ciclo infinito di riavvii.
    • Gestione attività potrebbe bloccarsi al lancio.

Windows 10 Mobile IP 15228

  • Bug fix

    • Sistemate le notifiche (SMS, calendario) con tutti i tracker Fitbit.
    • Risolti i crash segnalati nell'app Foto.
    • Risolto un problema di distribuzione in cui se un amministratore usa ActiveSyncCSP per inviare account di posta su dispositivi con Windows 10 Creators Update senza specificare una password valida, e il server di posta è configurato per consentire un numero limitato di tentativi, il server blocca l'account di posta.
    • Risolto un bug che causava un consumo elevato di batteria nella fotocamera; la variazione di consumo per questa app dovrebbe essere di circa il 30 per cento.
    • Risolto il problema di visualizzazione dei video in landscape - schermo nero a intermittenza e rallentamenti.
    • Migliorata la connettività Bluetooth sugli indossabili Garmin.
    • Migliorata l'affidabilità generale degli smartphone risolvendo alcuni dei crash più comuni.
Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 158 euro.

17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Nel tempo che ci mette potrebbe preparare 50 di copie 'silentenente'

Lolloso

Perché ne prepara silentemente già una copia per un eventuale salvataggio

Simone

No, sono italiano ed ho usato GBoard -.-
XD

MatitaNera

l'app foto è una causa persa... hai mai provato a ruotare un'immagine ? un bel lag di secondi e voilà, l'onerosa elaborazione è completata

eliodoro

"Ho provato a fare con AVG una cartella protetta con un backup del PC di un mio amico, quando l'ha preso un ransomware a crittografia ti pure la cartella che era crittografata!!"

Ho capito, sei straniero ed hai usato Google traduttore.

Alessandro

Stessa cosa! Appena torno a casa la installerò perché è una cosa davvero antipatica

Mattia Cognolato

Segnalalo, per ora nn mi é mai successo

ghost

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il ramson ware

Everything in its right place.

Ho casini con le trasparenze della barra notifiche di destra... Se metto le trasparenze diventa quasi invisibile... Qualcuno ha lo stesso problema?

A me si spegne il 950 quando provo a scattare una foto subito dopo aver sbloccato il telefono.

Mattia Cognolato

Veramente grandiosi, il mio 830 nella riproduzione video andava ad intermittenza, nn avrei mai immaginato che lo mettessero a posto

Mobile: "Risolti i crash segnalati nell'app Foto."
Speriamo!

Simone

Si, matecnicamente è un antiramsonware quindi "normale" non lo direi ;)

ghost

Dalla descrizione qui blocca solo l'accesso (una cosa simile alla condivisione di Windows) quindi è "normale" venga criptata A meno che non abbia capito male io.

C#Dev

Le cartelle controllate sono quello che ci vuole per identificare subito svariate minacce, ci piace :)

Simone

"Cartelle controllate in Windows Defender Antivirus - è ora più facile proteggere i propri dati più importanti da attacchi ransomware. È possibile specificare un elenco di cartelle speciali in cui il sistema operativo monitorerà quali app richiedono l'accesso ai file in esse contenute. Se le app sono in una lista di programmi bloccati, il sistema genererà una notifica che richiede la nostra attenzione con tutti i dettagli per capire come procedere. Il sistema prevede una lista preconfigurata di cartelle protette e una di app a cui l'accesso è sempre consentito. Entrambe sono modificabili."

Questa si che è buona!!!!!
L'unica vera soluzione a Ransomware, Ho provato a fare con AVG una cartella protetta con un backup del PC di un mio amico, quando l'ha preso un ransomware a crittografia ti pure la cartella che era crittografata!!

M_90®

pare che stiano provando anche un mini layout per groove music.

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima