Windows Autopilot semplifica il primo avvio dei computer aziendali

29 Giugno 2017 2

Quasi sempre in ambito aziendale i nuovi computer dei dipendenti devono passare prima dall'ufficio dei tecnici per configurazione, installazione di applicazioni specifiche, gestione delle policy di sicurezza e molto altro. Ci sono naturalmente degli script e dei software che permettono di automatizzare l'intera procedura, ma Microsoft ha annunciato un nuovo tool che porta tutto a un nuovo livello. Si chiama Windows Autopilot.

Grazie alla versatilità del cloud, l'utente può fare tutto in autonomia. Basta accedere con le proprie credenziali aziendali e il sistema si configurerà da solo in base alle impostazioni specificate dai tecnici. Per esempio, il sistema può collegarsi a un dominio Azure AD, installare Office 365 e altre applicazioni specifiche, accedere a Intune e perfino trasformarsi in Windows 10 Enterprise.

Microsoft vuole coinvolgere nel sistema Autopilot anche i rivenditori, i produttori di terze parti e i distributori, per collegare i dispositivi a un'azienda. Quest'iniziativa sarà testata in anteprima dal team Surface nel corso dell'estate con alcuni partner e clienti.

Con l'arrivo di Windows 10 Fall Creators Update, Autopilot guadagnerà già nuove funzionalità, tra cui un hard reset speciale in grado di mantenere le impostazioni di gestione MDM e la connessione ad Azure Active Directory, la possibilità di pre-assegnare un dispositivo a uno specifico dipendente e collegamento automatico ad Active Directory. Per ulteriori approfondimenti invitiamo a leggere l'annuncio integrale, che include molti dettagli in più utili per gli amministratori, QUI.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 299 euro oppure da Amazon a 516 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
icos

Non solo, dopo aver terminato la configurazione nel reparto IT, grazie all'esclusiva collaborazione con Tesla, il laptop sara' in grado di trovare la strada verso l'ufficio/postazione del dipendente in completa autonomia.

Squak9000

'ste cose degli avvi semplificati e veloci mi hanno incartato io vecchio PC... ho capito dopo un anno perchè W10 si icartava sempre al primo avvio.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10