No, l'ultima portaerei della Marina Britannica non "ha Windows XP"

29 Giugno 2017 133

Ed è una frase che non ha nemmeno senso: una struttura imponente come una nave da guerra, che ci vogliono dieci anni per costruire, cambia sistemi informatici nel tempo a seconda delle esigenze.

Da qualche ora circolano alcune notizie (prendiamo per esempio The Register) secondo cui la HMS Queen Elizabeth, l'ultima nave da guerra della Marina Britannica di classe Queen Elizabeth (è il nome sia della nave che della classe) ha Windows XP. I reporter di svariate testate rispettabili hanno confermato di aver visto degli schermi di computer con l'indimenticabile sfondo verde e blu, e non c'è nemmeno da pensare che tutti quanti abbiano mentito "tanto per". La realtà è che l'informazione, detta così, è incompleta.

Per cominciare, è importante osservare che una nave da guerra non è che si costruisca in un paio di settimane - né in un paio d'anni, se è per questo. Nel caso specifico della Queen Elizabeth, la costruzione è iniziata nel 2009 (figuriamoci a quando risale il progetto) e sarà operativa nel 2020. Progetti così vasti e imponenti devono potersi aggiornare facilmente, insomma. I computer che erano all'ultimo grido nel 2009 adesso non sono rottami ma poco ci manca, ma è un dettaglio irrilevante. Basta cambiarli.

Fatta questa premessa, c'è anche da considerare che la nave è ancora in costruzione. In questi giorni c'è stato il primo varo in mare, ma ciò non significa che sia pronta. I computer con Windows XP che hanno visto i reporter sono quelli usati dai tecnici per testare e calibrare sistemi vari; ce ne sono anche con Windows 7, dicono le autorità, ma è plausibile che si trovino in giro per la nave altre versioni e magari anche altri OS.

Quando la nave sarà pronta userà un sistema operativo chiamato Shared Infrastructure, sviluppato da BAE Systems. Shared Infrastructure debutterà proprio sulla Queen Elizabeth, ma sarà distribuito gradualmente su tutti i veicoli della Royal Navy nel corso dei prossimi dieci anni. È un OS scritto appositamente per gestire le navi da guerra che permetterà di comandare tutti i sistemi della nave attraverso una singola console.

Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 165 euro.

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo F.

Michele Totaro

No.

Volpe

No, la flora marina si attacca al ferro arrugginito e crea nuovi esseri.. si fa in tutte le parti del mondo

Massimo F.

avrà un pc/plc col quale comandano tutto

Massimo F.

si aumenta la fauna di barche

ale

Parlare di uffici e workstation e sistemi embedded ad uso militare per te è la stessa cosa, ok.

E no, MS non concede il suo codice neanche al governo degli Stati Uniti (anche se a loro piacerebbe, dato che avendo i sorgenti, hai voglia quanti exploit si trovano ?), figurarsi ad altri governi.

E sostanzialmente neanche ne avrebbero motivo, secondo te un lanciamissili quali ragioni avrebbe di usare Windows, ma anche Linux ? Nessuna, perché sono sistemi real time, sistemi molto semplici che girano su hardware altamente specializzato e sviluppato ad hoc, il cui codice è scritto con altissimi standard e controllato da diverse persone, perché non deve esistere un singolo bug, non sarebbe accettabile usare nessun OS commerciale per quello.

bruno

diciamo più che altro non puoi correggere.
Windows si usa ovunque è un dato di fatto.
ci lavori e non sai che Linux ha più bug di w10?
bhe allora s emi serve una consulenza ricordami di non chiamarti.
ahahahhaaaahh

ale

Hai detto una valanga di castronerie che francamente non ho voglia di stare qua a correggerti.

Francamente se sei convinto che si usi Windows ovunque vai per la tua strada, io ti dico, e non perché come te l'ho letto su internet ma perché ci lavoro, che nel caso di sistemi embedded non si usa affatto Windows, si usa Linux o se ci sono esigenze veramente alte di affidabilità e real time, si usano OS custom appositi per tale scopo. Se poi vuoi continuare a credere alle favole, accomodati.

bruno

hai fatto solo ipotesi e nulla più.
io ti ho elencato fatti e sarei io qullo con le pigne in testa?
hai il coraggio di dirmi informati prima di commentare?
ahahaaaahaha hai vinto.

ale

Si come no, te hai le pigne in testa... informati prima di commentare

davidebravo

bella BSOD

bruno

Si ma fino ad ora fai solo ipotesi.
Porta prove.
Sono tutti bravi col le chiacchiere.

Francesco Di Tinco

A questo punto non mi sorprenderei di vedere caccia bristol decollare da quella nave

ale

Si che esiste Windows per embedded, che scoperta... che ARM sia RISC, come lo sono tutte le architettura moderne che non sono x86, che gran cosa che mi insegni, non lo sapevo guarda

Di Windows non puoi non usare la versione estesa, perché di certo non hai il codice sorgente e non puoi quindi compilarne una versione ad hoc solo con quello che ti serve, faccio un esempio, se devi fare il software per il lancio dei missili nucleari, beh di metterci dentro il supporto alle GPU o le schede audio, probabilmente non te ne fai nulla... ma comunque a certi livelli neanche si usa Linux, per l'esempio del controllore dei missili nucleari o del sistema di navigazione di un aereo, non usi Linux ma usi sistemi operativi real time scritti ad hoc...

le banche e le posta usano Windows, che scoperta, usano anche XP se per questo, sono sistemi critici ? No, se si blocca il PC di una banca, al massimo la banca ci perderà dei soldi per il downtime, poi tanto tutto si ripristina dai backup, se si blocca il computer di navigazione di un aereo, o il computer che gestisce il lancio di un missile nucleare decide di dare il comando di lancio a caso, capisci che la situazione è leggermente diversa...

Il software per questi sistemi critici non hai idea di quanto sia controllato, testato, è soggetto a standard rigorosissimi anche per la scrittura stessa, deve avere certe caratteristiche, e tutto.

Andreapso

Perché?
Ottimo cacciabombardiere STOVL stealth con grande manovrabilità e elettronica allo stato dell'arte

Aster

Concordò, ci può stare 2-3 per fare esperienza e un po si soldi,ma vivere per sempre non e il massimo rispetto al Europa, ma se continuano a pagare una misera la gente,andare avanti con stagisti e poi lamentarsi sui giornali che subito dopo l'Università amazon ci ruba gli ingegneri lo vedo dura in futuro.

MarcoCau

Più che dei sistemi operativi, gli inglesi si devono preoccupare dei velivoli ad ala fissa che imbarcheranno sulla Queen Elizabeth... l'F35!!!! paura... xD

Baronz

Sono andato a lavorare in ferrovia... cambiato totalmente mestiere. Ho provato prima a sentire nel mio campo ma le proposte erano ridicole. Comunque ti parlo di quasi dieci anni fa, non so ora come sia il mercato.

gioboni

Li conosco, ma quella porta non l'ho ancora bussata... (comunque gli USA sinceramente per me non sono una grossa attrattiva)

gioboni

Mi dispiace, è brutto dover scendere a compromessi per miopia del mercato... Per curiosità, a cosa sei passato? Qui in zona la quasi totalità delle offerte è per developer back-end o full stack, ma piuttosto torno a studiare e poi mi riciclo nell'elettronica pura.

Baronz

Corretto quello che dici tu, io alla fine ho ceduto e mi sono riciclato a fare tutt'altro.

nando

L'unica soluzione è riempire il mediterraneo di pale eoliche così le barche non ci passano proprio

bruno

solo ipotesi.
e per la cronaca esistono versioni Windows che girano su risc.

Ratchet

Ma ha Windows 98

ale

Si, i PC destinati all'amministrazione o cose simili. Nessun computer che gestisce il lancio di un missile nucleare o il sistema di navigazione di un caccia, anche perché parliamo di hardware altamente specializzato, non di certo processori x86, su cui Windows neanche può girare.

bruno

Ma fuma di meno.

Leon94

Leon94

È riferito al futuro!
Poi come ti permetti di insultare che ne anche mi conosci??? Insulta chi ti ha fatto così tamarro invece!!

Michele Totaro

La gente parla per dare aria alla bocca...Come se una nave avesse UN sistema operativo!
Una nave è uno spettacolare microcosmo, ci sono una marea di sistemi indipendenti e non che coesistono, ognuno con il suo specifico sistema operativo... E, per la cronaca, Shared Infrastructure non è un sistema operativo.

Alessandro

Ok che funzionano ma sicuri?

sardanus

Mi hai anticipato :(

sardanus

Una notizia non notizia quindi

Volpe

È un affondamento deciso per aumentare la flora e fauna marina.

Freezer

Le navi italiane costruite coi soldi della comunità europea..
Ma hai dati a supporto della tua tesi? o spari tanto per?
L'italia è contributore netto al bilancio dell'UE per 6 miliardi di € l'anno!

Freezer

I famosi soldi dell'Europa..

Ora capisco come fa il pd a prendere ancora voti.
https://uploads.disquscdn.c...

Arara

Ho letto pettinare le bombe... Lol, in effetti mi chiedevo quale fosse il senso

Fez Vrasta

OK, derivata Ubuntu con sfondo modificato quindi.

Aster

Se i big si mettono a produrre macchinari che girano sotto linux sara meglio per tutti e anche per le tasche dei contribuenti ;)comunque tu chiedi prima avete disattivato sbm;)!?

nando

Non so quale Windows abbia ma gli conviene avere molti bitcoin

Ma alla prossima operazione ci penserò comunque due volte.
Anche di più.

Aster

Tranquillo sei in buone mani;)non siamo ai livelli degli USA a livello hardware ma a volte li superiamo ;)

Valentino Rendina

Il tempo che si avvia sarà anche finita la terza guerra mondiale...

Aster

A dire il vero in sala operatoria c'è un mix;)e purtroppo windows e presente ancora

PadreMaronno

facchinetti perché non vendi la rom CiaoOS a sti pezzenti britannici??

IDGAF

no, apertura antipanico a spinta

Anche macchinari per le operazioni chirurgiche e centrali nucleari

PadreMaronno

ci vuole un bel dittatore in stile gheddafi per tenere a bada sti beduini

Noel

PROGRAM-ID. HELLOWORLD

io lo feci, molti anni fa. Però non illudiamo la gente sul fatto che le banche cercano chi sappia il COBOL, perché senza santi in paradiso un posto di lavoro non te lo da nessuno.

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio

Surface Laptop, Studio e tutta la gamma Surface alla MS House | Video

Recensione HP Spectre x360 13: il convertibile migliore

Samsung Notebook 9 Pro e gli altri SUPER LAPTOP con Windows 10